Spedizione subacquea a Lanzarote

Immersione in un relitto a Lanzarote

Visitando le Isole Canarie, STUART PHILPOTT esamina una selezione dei migliori siti di immersione ricreativa a Puerto del Carmen, il punto turistico numero uno di Lanzarote.

Lanzarote è stata a lungo una destinazione popolare tutto l'anno destinazione vacanza per un numero sorprendente di inglesi, molti dei quali possiedono o condividono appartamenti sull'isola atlantica. I voli sono offerti dalla maggior parte degli aeroporti principali e regionali del Regno Unito e il tempo di viaggio è di quattro ore sopportabili.

Nei viaggi precedenti avevo evitato la città turistica numero uno di Lanzarote, Puerto del Carmen, ma per la quarta volta, per fortuna, sono tornato (anche se solo per un breve periodo) pronto e disposto a immergermi nell'atmosfera vivace e ad assaggiare alcuni dei migliori siti di immersione locali.

Perso a Puerto del Carmen

Di solito noleggerei un’auto all’aeroporto di Arrecife, perché è relativamente economica e conveniente. Puerto del Carmen è a soli 10 minuti di macchina ma, per farla breve, ho finito per passare un paio d'ore stressanti alla ricerca del mio hotel.

Ciò significa che inavvertitamente ho potuto vedere quasi ogni edificio, strada, segnaletica ecc. nell'intera conurbazione densamente popolata. Ho superato file e file di appartamenti imbiancati con pub, locali notturni, negozi e ristoranti disseminati lungo l'intero tratto di lungomare di 6 km. L'intero posto era impazzito per lo sport. Ovunque guardassi c'erano lavagne che pubblicizzavano partite di calcio quotidiane in diretta.

Ci sono circa 18 centri sub nella zona di Puerto del Carmen, tutti posseduti e gestiti da diverse nazionalità. Avevo prenotato con Immersioni con la Manta, di proprietà e gestito dalla coppia britannica Rachel Parry e Ben Hutchinson.

Sito del relitto di Lanzarote

Sei anni fa, Ben e Rachel acquistarono il PADI 5* Resort Center quando i proprietari irlandesi decisero di andare in pensione. Rachel ora gestisce le prenotazioni e il sito web, mentre Ben si occupa, tra le altre attività, della manutenzione delle attrezzature e dei problemi quotidiani relativi al personale.

Mentre ero lì impiegavano cinque istruttori e utilizzavano il kit per immersioni Aqua Lung e Apeks. Ho potuto vedere che lo staff aveva un buon rapporto con gli scommettitori. Durante il giorno, tutti i tipi di personaggi pittoreschi venivano a salutare e fare una chiacchierata. Alcuni farebbero addirittura delle immersioni!

I centro immersioni logo mi ha fatto pensare: ci sono avvistamenti di mante a Lanzarote? Avevo visto i raggi del diavolo a El Bajon su El Hierro, l'isola più occidentale delle Canarie, quindi era da lì che derivava il nome? Rachel disse che il nome era stato ereditato dai precedenti proprietari e lei e Ben lo avevano semplicemente mantenuto. Scommetto che non è la prima volta che gli viene posta questa stupida domanda!

Fuori Playa Chica

Rachel ha detto che Manta Diving aveva il set-up perfetto per i subacquei che non volevano trascorrere l'intera giornata lontano dalle loro famiglie. Nel giro di poche ore potrebbero tornare dai tuffi e dalla piscina, a godersi il sole.

Il centro immersioni offre due immersioni guidate al mattino e si concentra su formazione nel pomeriggio, ma questo programma aumenta fino a quattro immersioni guidate giornaliere durante i mesi estivi. L'orario di apertura è dalle 8.30:5.30 alle XNUMX:XNUMX dal lunedì al sabato tutto l'anno.

Rachel mi ha detto che i pacchetti di e-learning si stavano rivelando molto apprezzati dagli ospiti, teoria completata online nel Regno Unito per lasciare solo le abilità in acqua da padroneggiare a Lanzarote.

La baia di Playa Chica era un punto caldo di attività subacquee. La maggior parte dei centri sub di Puerto del Carmen utilizzavano questo tratto di lungomare come area di equipaggiamento, con punti di ingresso tramite i gradini o l'adiacente spiaggia sabbiosa, e il posto era pieno zeppo di furgoni per immersioni che andavano e venivano.

Manta Diving è abbastanza vicino da consentire ai subacquei di prepararsi comodamente prima di fare una passeggiata di due minuti (100 metri) fino al bordo dell'acqua. Gli articoli più pesanti del kit, comprese le cinture di zavorra e l'attrezzatura subacquea, vengono portati giù in uno dei furgoni aziendali.

Playa Chica offre l'accesso a 10 siti di immersione locali. sei delle quali possono essere raggiunte dalla riva, e Rachel mi aveva organizzato delle immersioni in alcune delle più famose. istruttore Abigail Flynn sarà la mia guida e modella subacquea per tutta la durata.

Come è successo, abbiamo pianificato la maggior parte delle nostre immersioni quando la maggior parte centri di immersione ci stavamo prendendo una pausa, il che mi ha dato molte più possibilità di avvicinarmi alla vita marina e di scattare foto senza retrodiffusione.

I subacquei che entrano tramite i gradini devono nuotare in superficie e scendere all'interno di un gigantesco cerchio galleggiante, riducendo così la possibilità di essere investiti dal traffico delle barche, ma ho notato che alcuni skipper di imbarcazioni da diporto non consideravano molto bene i subacquei. Siamo stati quasi schiacciati contro il muro da un ragazzo impaziente che andava a prendere una famiglia di quattro persone prenotata per un giro turistico.

Cattedrale e Blue Hole

Guidare l'immersione
In posa al Blue Hole

La mia prima immersione è stata in un sito chiamato Cattedrale, una grande grotta ad una profondità massima di circa 30 metri. Dopo aver attraversato una zona sabbiosa, iniziamo a scendere lungo la parete. Ho intravisto una cernia di discrete dimensioni e ho provato ad avvicinarmi per una foto con Abi che seguiva la coda, ma era troppo ombrosa.

Dopo tre tentativi ci siamo arresi e abbiamo continuato l'immersione. Prima di entrare nella grotta, mi sono fermato e ho scattato qualche scatto ad Abi in posa accanto a un corallo nero. La grotta era sufficientemente ampia da consentire l'ingresso di alcuni subacquei fianco a fianco. Sono entrato per primo e poi mi sono girato per ottenere la classica composizione dell'ingresso della grotta di acqua blu, con Abi sospeso da qualche parte nel mezzo.

Dopo una breve pausa in superficie, Abi mi ha portato in un sito chiamato Blue Hole. Ho osservato una processione di subacquei che uscivano dalla vasca in fila indiana e, quando la costa era libera, ho fatto posizionare Abi sul lato verso il mare in modo da poter osservare il fondale blu e il tetto della grotta ricoperto di spugne. la cornice.

Nelle secche abbiamo incontrato una piccola seppia. Ho provato più volte ad avvicinarmi, ma lui si è semplicemente allontanato da me, con i tentacoli sollevati in una posizione difensiva.

Due seppie più grandi sono apparse all'improvviso sulla scena, probabilmente per dare alle loro specie un po' di sostegno morale giocando al gioco della sicurezza numerica. Anche se ancora diffidente, le seppie più grandi mi hanno permesso di avvicinarmi molto, ottenendo così un paio di foto.

l'immersione
Seppia

Vicino all'uscita ho trovato una vecchia immersione Uwatec grigia-computer che evidentemente era stato lasciato cadere da un subacqueo di un altro centro. Abi è riuscita a rintracciare il sollevato proprietario, al quale probabilmente sarebbe stato addebitato il sinistro.

Il relitto di René

Immersioni vicino al relitto
Immersioni sui relitti a Lanzarote

La nostra ultima immersione della giornata è stata in un sito chiamato Rene's Wreck, che si è rivelato un vero e proprio teaser della vita marina. Abbiamo iniziato dal piccolo relitto seduto in posizione verticale sul fondo del mare prima di girare intorno alla parete per vedere un ciuffo di raro corallo rosso molle.

Speravo di ottenere un'immagine accattivante delle fronde di corallo, ma ho scoperto che erano perfettamente incastrate all'interno di una sporgenza rocciosa. Un certo numero di cernie curiose ci seguivano, ma nessuna si avvicinava abbastanza da riempire la mia inquadratura grandangolare.

Abi mi ha guidato verso un campo di vermi tubicoli che ondeggiavano dolcemente nella corrente. Mi sono messo in posizione lentamente e con attenzione e ho scattato una serie di foto prima che tornassero tutte nei loro tubi protettivi. Sulla via del ritorno ho trovato uno squalo angelo ma, poiché era sepolto nella sabbia, si rifiutava di creare una composizione suggestiva anche con Abi in bilico sullo sfondo.

Esplorando l'immersione
Vermi tubicoli

Abbiamo terminato l'esplorazione di una grotta a una profondità di circa 3 metri. Nel profondo c'era un buco nel soffitto da cui filtravano schegge di luce. Sembrava molto efficace con Abi in posa sotto.

Rachel mi aveva consigliato di soggiornare al Hotel THB Flora, situato vicino al porto della città vecchia. Il personale della reception era pieno di sorrisi. Mi hanno spiegato che l'hotel era sostanzialmente diviso in due zone, con una strada pubblica che attraversava il centro. Gli appartamenti dall'altra parte della strada erano stati appena ristrutturati ma erano praticamente al completo, quindi mi è stata assegnata una stanza sul lato più vecchio. Questo appartamento con angolo cottura si è rivelato di buone dimensioni.

La mia unica preoccupazione era che i letti singoli sembrassero letti da campo e, poiché peso solo 95 kg, sentivo che avrebbero potuto crollarmi addosso.

Sembrava che parecchie famiglie si stessero godendo la piscina. Pensavo che i tedeschi dovessero essere gli esperti dell'asciugamano sul lettino, ma gli inglesi avevano portato questa caratteristica subdola a un livello completamente nuovo e dovevano essere sgattaiolati fuori la sera tardi! Per un prezzo ragionevole avrei potuto passare alla pensione completa e cenare nel ristorante interno, ma non ero abbastanza presente per sfruttare appieno le strutture, quindi ho rifiutato.

Le ripide strade ventose all’estremità occidentale della città erano proprio ciò di cui le mie gambe avevano bisogno dopo un’intera giornata di immersioni: un altro allenamento pesante per i polpacci! Sono riuscito ad assaggiare alcuni dei ristoranti locali e non ho consumato un pasto poco raccomandabile.

Posso sicuramente consigliare il Tartaruga Viola bar dello sport, che è a pochi passi dall'hotel, ma il mio preferito era il ristorante messicano chiamato La Cantina di Emma. mojitos aveva un calcio come un mulo. Dopo averne abbattuti tre, non mi importava davvero della salita in salita fino all'hotel!

Il porto naufraga

Una visita a Puerto del Carmen non sarebbe completa senza un'immersione sui relitti del porto. Mentre mi sistemavo vicino al muro, ho intravisto un volto familiare che camminava lungo la passerella verso di me. Kevin Craddock, il proprietario di Flippas 'n' Pinne nel Dorset, aveva portato fuori un gruppo dal Regno Unito. Una volta lasciato il gommone, Abi e io siamo saliti a bordo per un breve viaggio di due minuti attorno al muro del porto fino al punto di ingresso.

Abi aveva raccolto i suoi capelli biondi in una sottile coda di cavallo per i nostri primi tuffi, ma questa volta volevamo un bouffant completo in stile retrò anni '1980.

Il sito di immersione è un cimitero di barche da pesca, tutte adagiate una sopra l'altra a una profondità di 12-40 metri. La maggior parte dei relitti sono ben disgregati e si sono fusi in un gigantesco campo di detriti.

Il mio preferito si trova a circa 25 metri ed è conosciuto come Steamer Wreck. L'albero di trinchetto e il sartiame con il fumaiolo sullo sfondo formavano un'ottima composizione.

Insolitamente, il relitto meno profondo è quello più intatto, con alcune fantastiche foto grandangolari dello scafo esposto e dell'area del ponte. Ci siamo anche avventurati attraverso i supporti incrociati del ponte verso l'interno per dare un'occhiata. A volte, questo sito di immersione può produrre alcuni spettacolari avvistamenti di vita marina, tra cui le razze dell'Atlantico e gli squali martello.

La mia visita volante a Puerto del Carmen era giunta al termine. Purtroppo non c'era stato tempo per esplorare i siti al largo di Playa Chica, incluso il sito preferito di Rachel chiamato Waikiki che, mi hanno detto, ha il corallo rosso più superficiale trovato in Europa, oltre a un'abbondanza di pesci trombetta, cernie e squali angelo. . Ma i siti che avevo visto offrivano una buona selezione di grotte e nuotate, oltre ad alcuni emozionanti incontri con la vita marina.

Il Cimitero
Rachel nel Museo Atlantico

C'era anche quel sito unico di relitti nel porto: non capitava spesso di avere l'opportunità di esplorare sei relitti in una sola immersione. “Playa Chica è fantastica per formazione e ci sono molte immersioni da 30 metri per i subacquei più esperti, rendendo Lanzarote un buon tuttofare", afferma Rachel.

Immersioni con la Manta erano stati dei padroni di casa perfetti. Ho anche avuto la possibilità di fare un'immersione al Museo Atlantico dello scultore subacqueo Jason de Caires Taylor a Playa Blanca, con Rachel che fungeva da guida e modella.

Fotografie di Stuart Philpott

Anche su Divernet: Sirena al museo, Giù per la metropolitana, Voler essere amici?, Attività vulcanica

1 Commento
I più votati
Nuovi Arrivi il più vecchio
Lesley
1 anno fa

Ottime foto e resoconto. L'acqua è così limpida lì e il centro immersioni Manta è eccellente.