Che succede con Yoko

I subacquei seguono direzioni separate
All'estrema sinistra: i subacquei seguono direzioni separate.

Rum, barriere coralline e relitti

Quando il tuo cuore è deciso a visitare una destinazione di difficile accesso, devi sperare che l'infrastruttura subacquea sia all'altezza del compito. LISA COLLINS visita le Isole Bonin, ma man mano che le differenze culturali diventano evidenti, i sub iniziano a prendere strade separate...

NELLE DOMENICHE UMIDE E INVERNALI, è una mia abitudine visualizzare Google Maps sul mio computer e prova a trovare posti insoliti o fuori mano dove fare immersioni. Adoro immergermi ovunque, ma visitare isole in mezzo al nulla fa appello al mio lato avventuroso.

Dovevamo andare a Tokyo per far visita a un amico giapponese, Takuya, e immergerci con lui nella penisola di Izu, a un paio d'ore dalla città. Osservando la vista satellitare del luogo in cui stavamo andando, ho ampliato la mappa e ho trovato alcune piccole isole raggruppate insieme nel mezzo del Pacifico.

Ingrandendo ho trovato un nome inglese: Isole Bonin. Incuriosito, ho fatto una ricerca, e quello che ho trovato mi ha fatto venire voglia di immergermi lì.

Sono conosciute localmente come Isole Ogasawara, dal nome di un Samurai che sosteneva che il suo antenato Ogasawara Sadoyon le aveva scoperte nel 1593. Gli inglesi ne rivendicarono il possesso nel 1827, divennero i primi coloni e diedero loro il nome Bonin (da un'antica parola giapponese per “non popolato”).

Otto mesi dopo, dopo un viaggio in traghetto di 26 ore da Tokyo sul traghetto da 1000 passeggeri Ogasawara Maru, ci siamo avvicinati a un’isola giurassica.

All'interno di una stiva del relitto Scattered.

Cime frastagliate ricoperte di giungla si innalzavano da una fitta nebbia, circondate dall'oceano blu più profondo e da occasionali insenature di sabbia bianca e accecante. Aspettandoci di vedere un gorilla alto 15 metri aggrappato a una scogliera o pterodattili che volavano verso di noi fuori dalla nebbia, non abbiamo notato alcun segno di abitazione finché, doppiato un promontorio, è apparsa una piccola città.

Takuya si era unito a noi nella nostra avventura, insieme ad altri due amici che vivevano in Indonesia, Ana e Miguel. Anche se nessuno di noi aveva mai sentito parlare delle isole, si è scoperto che avevano il codice postale di Tokyo, nonostante si trovassero a più di 600 miglia a sud di quella città.

Non ci sono aeroporti sulle isole e solo un elicottero della marina giapponese è disponibile per le emergenze: anche in questo caso, il volo per raggiungere l'aeroporto più vicino dura quasi sei ore.

L'Ogasawara effettua la rotta tra Tokyo e l'isola principale di Chichijima (Isola del Padre) ogni 5-6 giorni, il che significa un viaggio di due notti sul traghetto e tre o 10 giorni sull'isola. Potevamo restare solo per un periodo più breve, quindi dovevamo tenerlo in considerazione.

Avevamo cercato online per resort con centri immersioni in cui si parlava inglese. Ce n'erano pochi, ma abbiamo scelto il piccolo Urashiman, che aveva anche cinque camere in stile occidentale, piuttosto che il più grande hotel turistico. Questo perché offriva immersioni in un sito remoto vicino alle Isole Keita chiamato Tuna Hole, noto per l'addestramento di tonni e squali.

Incontrandoci al molo con il suo furgone, il proprietario di Urashiman, Pandanus, ci ha accompagnato per la breve strada fino al centro immersioni. Abbiamo disfatto le valigie nelle camere semplici ma molto confortevoli e spaziose e abbiamo consumato un pranzo veloce in uno dei tanti buoni ristoranti che costeggiano il lungomare e la strada retrostante.

Quindi abbiamo ricaricato la nostra attrezzatura per le immersioni nel furgone per il breve viaggio verso la grande e ben attrezzata barca per le immersioni di Urashiman.

LA NOSTRA IMMERSIONE DI CONTROLLO era a Ooiwa (Big Rock), a 20 minuti di barca dal porto turistico. Pandanus parlava poco inglese ma Takuya traduceva per un briefing più approfondito. All'inizio era un po' sconcertante, ma era estremamente approfondito.

C'era un subacqueo locale, che si immergeva con un'altra guida, più noi cinque, quindi su una barca con una capacità di 20 subacquei avevamo molto spazio.

Siamo rimasti sorpresi nel ricevere solo bombole da 10 litri, ma ci è stato detto che dovevamo richiederne 12, cosa che abbiamo fatto per il resto delle nostre immersioni.

Soprannominate le Galapagos dell'Est, poiché non sono mai state collegate a una terraferma, le Isole Bonin sono ricche di specie endemiche, sia sulla terraferma che sott'acqua.

Ero particolarmente emozionato dopo aver visto un documentario sui calamari giganti e gli squali megamouth girato nella fossa Bonin, profonda 3780 metri, appena al largo delle isole, e provavo anche un po' di trepidazione.

Mentre ci immergevamo lungo il dolce pendio di Big Rock nell'acqua a 22°, sono rimasto un po' deluso dalla visibilità di 10-15 metri. Stabilindoci a 23 metri, abbiamo navigato sopra la barriera corallina. Non c'era corrente percepibile.

I coralli duri dominavano la barriera corallina, praticamente senza coralli molli. Grandi gruppi di dentici, pesci soldato e grugniti brancolati nel blu.

Diversi grandi e impressionanti pesci a strisce gialle, nere e bianche si raggrupparono insieme e nuotarono vicino a noi sulla barriera corallina. L'ho fatto

un doppio colpo perché ho notato che tutti sfoggiavano pizzetti degni dell'ultimo modello di moda GQ. Non avevo mai visto il pesce tamburo baffuto prima. Seminterrato nella sabbia c'era un enorme raggio di marmo.

Abbiamo superato l'altra guida e non siamo stati contenti di vederla posizionare un nudibranco su un pezzo di barriera corallina per il suo sub, che aveva una macchina fotografica subacquea.

MENTRE SIAMO ARRIVATI ALLA FINE Durante la nostra immersione di 36 minuti, limitata dalla profondità e dalle dimensioni delle nostre vasche, abbiamo avvistato uno squalo pinna bianca del reef che cacciava attraverso la barriera corallina. Speravamo che la nostra seconda immersione fosse altrettanto bella, dato che la barca si era spostata su un'isola vicina, Anijima.

Chichijima è una delle 30 isole dei quattro gruppi che formano i Bonin. Copre solo 32 miglia quadrate prevalentemente di giungla.

Ricordavo un'altra delle isole della catena, Iwo Jima, dai tempi della scuola. Il nostro insegnante di storia, che aveva combattuto nella Seconda Guerra Mondiale, ci aveva raccontato di una delle battaglie più feroci del Pacifico avvenuta lì nel 2.

L'endemico pesce farfalla in ferro battuto.

Chichijima era stata occupata dai giapponesi durante la guerra sotto il maggiore Sueo Matoba, che si diceva fosse incline alla cannibalizzazione dei prigionieri di guerra. Il futuro presidente degli Stati Uniti George W. Bush, un pilota che prese parte alla battaglia, fu abbattuto e si schiantò nell'oceano vicino. Fortunatamente, è stato salvato.

Barachi (Scattered Wreck) sarebbe il nostro secondo sito di immersione. Il relitto, adagiato a 16 metri di profondità, è frammentato, ma su un'area ragionevolmente ampia sono sparse molte strutture erette, ricoperte principalmente da coralli duri. Ci dividiamo in coppie per esplorare.

Banchi di pesci si rifugiavano nel relitto, con un folto gruppo di pesci cardinale nascosti in una stiva rotta. Mentre nuotavamo verso di loro, abbiamo visto che molti avevano delle uova in bocca. Passando sopra un pannello rotto della finestra, ne abbiamo avvistato uno grande, ben mimetizzato polipo seduto sopra.

Proprio quando eravamo a corto d'aria, Ana e Miguel ci hanno chiamato. Avevano trovato un minuscolo granchio arlecchino sul dorso di un cetriolo di mare.

Il giorno successivo, con il sole splendente, abbiamo caricato la nostra attrezzatura sulla barca, prevedendo tre immersioni e pranzo a bordo. Avevamo richiesto, sia in anticipo via e-mail che anche il giorno precedente, di fare Tuna Hole questo giorno o quello successivo, ma Pandanus ci ha detto che prima il tempo avrebbe dovuto migliorare.

Tre subacquei locali si sono uniti a noi. Pandanus li avrebbe guidati e noi saremmo stati con l'altra guida subacquea, una donna piuttosto giovane di nome Yoko, che non sembrava molto contenta dell'accordo.

Mentre ci dirigevamo verso il nostro primo sito di immersione, Otoutojima Shikahama (Spiaggia dei cervi), lei ha dato molto seriamente il briefing sull'immersione, con Takuya che traduceva. Il mare era calmo e le condizioni sembravano davvero buone.

Pandanus e i subacquei locali sono entrati per primi in acqua e sono scomparsi rapidamente, seguiti dalla nostra guida.

La cosa era un po' sconcertante perché non era rimasto nessuno al comando della barca. Ci preparammo rapidamente e ci aiutammo a vicenda a poppa mentre la barca dondolava a causa delle leggere onde.

ANCHE PRIMA DELL'ULTIMO di noi era sulla piattaforma di immersione pronto a saltare, Pandanus, Yoko e i subacquei locali scesero. Ana e Miguel sono entrambi istruttori PADI molto esperti, quindi abbiamo aspettato con calma con loro, nuotando contro una leggera corrente, finché non siamo stati tutti in acqua e siamo scesi in gruppo.

Potevamo quasi individuare in lontananza le bolle di Yoko e degli altri subacquei e nuotavamo verso di loro.

A 20m ci accoglie un fondale roccioso cosparso di massi e pochissima vita. Tenendoci abbastanza vicini l'uno all'altro, abbiamo seguito i subacquei locali e Yoko. Individuare nudibranchi colorati e una vongola dalle labbra viola che risaltava contro i massi nudi era abbastanza facile.

Mentre aggiravamo un grande masso, abbiamo visto uno dei subacquei locali, sotto lo sguardo di Pandano, prendere un piccolo barattolo dalla tasca del GAV e svuotarne il contenuto su una roccia. Era un nudibranco, che fluttuava nella corrente e trovava difficoltà a trovare un appiglio.

Il sub ha spinto il nudibranco contro la roccia con il dito e lo ha fotografato. Poi lo rimise nel barattolo e se ne andò per ripetere la performance in un altro luogo.

Dopo 30 minuti, Yoko è tornata e ci ha segnalato di salire. Rispondendo che avevamo tutti molta aria rimasta, iniziò a insistere affinché emergessimo.

Pensando che potesse esserci qualcosa che non andava, abbiamo fatto come richiesto. Ci siamo aiutati a vicenda a tornare a bordo perché Yoko era uscita per prima, aveva aiutato una persona a uscire, poi era scomparsa. L'abbiamo trovata mentre preparava il tè nella cabina: apparentemente non c'era niente che non andasse.

La nostra seconda immersione è stata a Chichijima Kitahitotsuiwa (North Single Rock), una formazione che sporgeva dal mare e scendeva su un fondo roccioso a 18 metri. La voce era simile alla volta precedente, ma questa volta Ana e Miguel seguirono Yoko per vedere dove fosse andata.

Miguel l'ha trovata con un altro barattolo, mentre rovesciava un altro nudibranco per i sommozzatori locali. Vedendo Miguel che la osservava, lasciò cadere il barattolo e nuotò verso di noi, conducendoci per una nuotata abbastanza lunga nella corrente fino a una grotta.

Pandanus è arrivato con i sommozzatori locali e, mentre seguivamo Yoko, era chiaro che eravamo troppi lì.

Uscendo di nuovo, noi cinque aspettavamo che la grotta si liberasse dai sub. Ana e Miguel sono entrati e sono riemersi poco dopo, ma non sono stati seguiti da nessun altro subacqueo.

Abbiamo fatto loro dei segnali, chiedendo dove fosse Yoko, ma loro hanno potuto solo alzare le spalle. Aspettammo ancora qualche minuto, poi decidemmo di tornare verso la cima di ormeggio.

CON UN LEGGERO corrente, abbiamo usato i massi per ripararci dietro mentre cercavamo le rocce, trovando molte aragoste. Nuotando in coppia sulla barriera corallina abbiamo visto pesci farfalla in ferro battuto meravigliosamente dettagliati, endemici delle acque giapponesi.

Dopo 35 minuti, Yoko è apparsa di nuovo all'improvviso e ci ha fatto segno di salire. Abbiamo indicato con le mani alzate e alzando le spalle la nostra perplessità sul motivo per cui abbiamo dovuto terminare l'immersione così rapidamente quando avevamo molta aria rimasta. Pandanus e i sommozzatori locali sono rimasti a terra per altri 10-15 minuti dopo il nostro ritorno alla barca.

Abbiamo chiesto a Takuya di esprimere le nostre preoccupazioni a Yoko. Non sembrava felice.

Dopo un gustoso pranzo in bento-box, ormeggiati a 200 metri da una bellissima baia di sabbia bianca, ci siamo spostati a Ebimaru (barca di gamberetti). Yoko ha dato il briefing e ancora una volta è scomparsa sotto la superficie prima che noi cinque fossimo tutti in acqua.

Ci siamo riuniti al cavo di ormeggio e siamo scesi in cima al relitto, dove abbiamo trovato Yoko. Siamo rimasti sorpresi, poiché la parte superiore della timoneria, la parte meno profonda del relitto, era a 25 metri.

Per una terza immersione la scelta del sito è stata strana. Sicuramente avremmo dovuto fare questa immersione all'inizio della giornata?

La visibilità era scarsa, intorno ai 10 metri. Rimanendo il più superficiale possibile, e solo intorno alla timoneria, abbiamo visto un'aragosta e un pesce falco dal naso lungo in una gorgogliante. Com'era prevedibile, dopo 30 minuti siamo saliti alla nostra sosta di sicurezza prima di emergere.

Il sole splendeva ancora e il mare era calmo mentre tornavamo al porto, passando abbastanza vicino alle isole dove si trovava Tuna Hole. Perché non eravamo riusciti ad andarci? Potevamo solo pensare che i subacquei locali non volessero andare.

IL GIORNO SUCCESSIVO PANDANUS ci ha detto ancora una volta che il tempo non era abbastanza buono per Tuna Hole. Siamo rimasti molto delusi perché sembrava bello come il giorno prima e avevamo scelto il centro perché pubblicizzava il sito.

Altri tre subacquei locali si stavano immergendo con Pandanus. Gli abbiamo chiesto se, per l'immersione del nostro ultimo giorno, potevamo fare immersioni più basse e più lunghe. Ha accettato e ha parlato con Yoko.

Kujirazaki (Capo della Balena) era una piccola insenatura protetta. Abbiamo incontrato Yoko a 14 metri in un sito che sembrava molto simile alla nostra seconda immersione del giorno precedente, con massi di alghe che dominavano la topografia.

Abbiamo perso presto Yoko, anche se Miguel l'aveva seguita e trovata con i subacquei locali, aiutandoli a svuotare i nudibranchi dalle bottiglie per fotografarli sui massi.

C'era poca crescita di coralli o altra vita, a parte alcuni nudibranchi (non importati), una stella marina, diversi pesci falco dall'occhio arcuato e un minuscolo granchio in un buco in un masso.

Ci siamo divisi in piccoli gruppi, Ana e Miguel sono partiti per esplorare più vicino alla costa mentre Mateusz, Takuya e io siamo rimasti ad esplorare i massi. Dopo quasi 50 minuti, Yoko ci raggiunse e ci fece segno di salire fino alla nostra fermata di sicurezza. Avevamo fatto un'immersione più lunga, ma avremmo voluto che fosse stata nel nostro primo sito il giorno precedente.

Proprio mentre emergevamo, piombando dal nulla, una giovane manta oceanica ci ronzava, ala-punte che svolazzano sulla superficie mentre danza per diversi minuti, prima di scomparire misteriosamente così come era arrivata.

Ana e Miguel, riemersi qualche minuto dopo più vicino alla riva, nuotarono fino alla barca per le immersioni ormeggiata. Si erano persi la manta!

Pandanus ha spostato la barca nel nostro ultimo sito di immersione a Washington Beach, chiamato così dai primi coloni in onore del presidente americano. Un branco di delfini tursiopi del Pacifico nuotava nella nostra onda di prua.

Washington Beach è un luogo molto pittoresco dalla superficie e dovevamo fare un'immersione poco profonda nella baia circostante. Con un fondale sabbioso a 10 metri ricoperto di coralli, abbiamo trascorso più di 70 minuti esplorando, trovando molti nudibranchi diversi, pesci in branco, altre coppie di bellissimi pesci farfalla in ferro battuto e un grande polipo nascosto in un buco nella barriera corallina.

La visibilità era ragionevolmente buona a 15-20 metri e non c'era corrente, quindi ci siamo sparpagliati sulla barriera corallina, in vista delle rispettive bolle. Pandanus, lasciando i sommozzatori locali a Yoko, si è unito a noi per segnalare varie creature, tra cui un gamberetto peloso.

Nonostante i problemi con Yoko, nel complesso le nostre immersioni sono state piacevoli. Forse l'immersione migliore è stata tenuta per ultima, per invogliarci a tornare. Siamo tutti d'accordo sul fatto che vorremmo tornare.

Quando la Ogasawara Maru partì il giorno seguente, tutte le barche da pesca e da sub locali si unirono al traghetto, suonando i clacson, mentre l'equipaggio urlava e salutava, mentre la scortavano fuori dalla baia di Chichijima: un meraviglioso addio.

Avvistando la barca di Urashiman, abbiamo osservato Yoko fare un salto mortale all'indietro dal ponte superiore. Forse era felice di vederci partire...

FATTO

COME ARRIVARE> Vola dal Regno Unito a Tokyo, poi prendi l' Traghetto passeggeri Ogasawara dal molo di Takeshiba. L'orario viene pubblicato solo tre mesi prima alla volta.

IMMERSIONI E ALLOGGIO> Lisa si è immersa con l'Urashiman Dive Center, urashiman.com, anche se potresti preferire guardarti intorno! I resort per immersioni in cui si parla inglese si possono trovare presso: ISOLA DI TOKYO CHICHIJMA

QUANDO ANDIAMO> Tutto l'anno. Chichijima ha un clima tropicale con temperature che vanno dai 20° di gennaio ai 30° di agosto. I mesi più piovosi sono maggio-giugno e quelli più secchi gennaio-febbraio. La temperatura dell'acqua varia dai 21° di gennaio ai 29° di agosto.

I SOLDI> yen Giapponese

PREZZI> Lisa è volata a Tokyo con Air France via Parigi per £ 397 a persona andata e ritorno. I voli diretti partono da circa £ 500. Le cabine del traghetto vanno da £ 368 a persona a £ 1096 andata e ritorno. L'Urashima Dive Center ha addebitato £ 350 a persona in doppia per il soggiorno di tre notti e sei immersioni.