Finestre meteorologiche

Jungle Gym è piena di banchi di pesci, gorgonie, spugne e coralli molli.

SUBACQUEO DELLA FLORIDA

LISA COLLINS programma una sei giorni viaggio di immersione in Florida, ma con gli dei del tempo che cospiravano contro di lei, quante immersioni sarebbe riuscita a fare?

1119 Murena verde gigante della Florida

Una murena gigante verde fa capolino dalla sua caverna.

È apparso in DIVER novembre 2019

Era iniziato così bene. Abbiamo preso voli diretti BA da Londra a Miami a £ 370 a persona andata e ritorno. Brillante! Sei giorni di caldo clima di marzo, un posto che avevamo visitato diverse volte ma non ci eravamo mai immersi prima.

Ho contattato Lauderdale Divers dopo la ricerca online per i centri nell'area di Miami. Occupava spazio su diverse imbarcazioni, dalle Keys fino a Jupiter, e aveva collegamenti con altri centri di immersione in tutta la Florida.

Puoi prenotare tutte le tue immersioni in una volta in base ai suoi consigli.

Per noi andava bene, perché avevamo un programma di quattro giorni e otto immersioni per visitare un paio di siti a Miami, salire a Fort Lauderdale e poi proseguire verso nord per immergerci nel famoso Blue Heron Bridge. Francis Belland, proprietario della struttura PADI 5*, ci ha inviato via e-mail un'offerta per portarci sulla sua barca e mostrarci il meglio dei siti di immersione locali.

Siamo arrivati ​​a Miami in una soleggiata domenica pomeriggio, abbiamo ritirato la nostra auto a noleggio e ci siamo sistemati in un appartamento a Miami Beach, a un isolato dall'oceano. Una passerella lunga quattro miglia correva parallela alla spiaggia.

Il piatto mare color smeraldo scintillava in modo seducente, riflettendo gli alti condomini lungo la riva. La temperatura era di 27° perfetti, l'aria ferma e calma ma senza umidità.

Lunedì sarebbe stata una giornata rilassante, con un viaggio a Key Biscayne. Ma proprio mentre stavamo per partire, Francis ha inviato un'e-mail per dire che la sua barca aveva bisogno di una nuova parte del motore e che non sarebbe arrivata prima della nostra partenza. Ha promesso di organizzare invece immersioni per noi su altre barche.

Speravo di visitarlo Neptune Memorial Reef, a tre miglia al largo di Key Biscayne, dove le ceneri dei propri cari possono essere sparse sopra o sotto la barriera corallina. La barriera corallina artificiale è stata progettata come una futuristica città perduta di Atlantide a prova di uragano.

La costruzione è iniziata nel 2007 e, una volta completata, coprirà più di 16 acri di fondali marini precedentemente sterili.

I pezzi sono spesso realizzati utilizzando cemento mescolato con resti cremati, con trame e angoli che contribuiscono a promuovere l'ecosistema.

I parenti dei morti possono acquistare un memoriale indipendente, una colonna, una targa o

una struttura a forma di stella marina o di conchiglia che diventa parte della barriera corallina. Più di 100,000 memoriali di questo tipo costituiranno l'intera barriera corallina, con le persone in lutto incoraggiate a fare snorkeling o immergersi nel sito ogni volta che lo desiderano.

In determinati giorni è aperto anche a un numero limitato di subacquei in visita.

Attraversammo la Rickenbacker Causeway e verso la fine del ponte entrammo in un piccolo porto turistico. L'acqua verde scintillante era molto limpida mentre guardavamo i pesci che sfrecciavano attorno alle gambe del molo. Poi, dal nulla, una grande massa pallida fluttuò verso la superficie.

Una faccia buffa dal muso peloso cominciò presto ad annusare sopra la linea di galleggiamento, a cui si unirono molti altri. Ci siamo imbattuti in un gruppo di lamantini, rilassandoci e nutrendoci nel tranquillo porto turistico.

Abbiamo trascorso quasi un'ora a osservarli mentre ci seguivano nel tranquillo porto turistico, a volte quasi sollevandosi dall'acqua per interagire con noi.

Il resto della giornata ci ha visto esplorare il Bill Baggs Cape Florida State Park, godendoci il bel tempo, il faro e le passeggiate nella natura.

Francis aveva organizzato un'immersione con due bombole sul Neptune Reef con i Tarpoon Divers il pomeriggio successivo. Tornato al nostro appartamento, ho aperto il mio portatile per controllare i miei messaggi.

Oh no! Tarpoon aveva inviato un'e-mail per segnalare un'allerta meteo per piccole imbarcazioni per i due giorni successivi. Le immersioni erano disattivate.

Non potevamo credere che la tempesta imminente potesse essere così violenta e speravamo che le previsioni fossero sbagliate.

Ma la mattina dopo ci siamo svegliati con venti vorticosi e una pioggia torrenziale. Non potevamo nemmeno uscire sul balcone. Tarpoon ci ha detto che sperava di uscire il pomeriggio successivo.

Abbiamo avuto problemi con l'alloggio, quindi mi trasferii in un altro appartamento in uno dei grattacieli lungo l'Intracoastal Waterway.

Passando attraverso la stiva della chiatta.

Il 32° piano offriva una splendida vista sull'acqua che separa la terraferma dall'isola barriera di Miami Beach.

La mattina dopo, al sorgere del sole, il cielo era limpido. C'era ancora vento, ma meno, e l'acqua sembrava ragionevolmente calma.

Tarpoon ci disse che l’avvertimento sarebbe rimasto in vigore fino a quella sera e che le acque calme della laguna smentivano come sarebbero state le onde a tre miglia da Nettuno.

Stavamo perdendo la speranza ma Rob Davis, il direttore generale di Lauderdale Divers, ci ha assicurato che la mattina dopo ci saremmo immersi tutti insieme. Ci aveva prenotato un posto sulla barca per immersioni American Dream II di Scuba Fort Lauderdale.

Il capitano Todd e la sua allegra guida subacquea Kate hanno tenuto il briefing. Solo 10 di noi si stavano immergendo, quindi potevamo distenderci sulla nave da 14 metri. In mare aperto abbiamo visto solo piccole onde sotto un cielo azzurro e limpido.

Dovevamo immergerci a Hog Heaven Barge, un reef artificiale del 1986 a cui sono state aggiunte nuove installazioni negli ultimi anni. La chiatta di 55 metri si era ribaltata mentre affondava, quindi giaceva capovolta sulla sabbia bianca a 22 metri.

Mezz'ora dopo aver lasciato il porto turistico, ci siamo equipaggiati mentre Kate sistemava la cima di ormeggio e controllava la corrente.

Si avvicinò con un grande sorriso. Le condizioni erano eccezionali, ha detto, con più di 20 metri di visibilità nonostante le tempeste e praticamente nessuna corrente.

Fort Lauderdale è una delle città più vicine alla Corrente del Golfo. Questa corrente oceanica calda e veloce, larga 62 miglia, corre lungo la costa orientale degli Stati Uniti e ha rapidamente spazzato via tutti i detriti lasciati dalla tempesta.

Normalmente la Corrente del Golfo fa sì che i siti di immersione nell'area di Greater Fort Lauderdale abbiano diversi gradi di corrente, ma può spostarsi con il vento leggermente più lontano dalla terra, come adesso.

Hog Heaven, normalmente un'immersione "in corrente", era priva di flusso in profondità mentre seguivamo la linea di ormeggio fino alla cima del relitto. Sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dalla lettura della temperatura dell'acqua di 25° sul mio computer.

Il relitto era rimasto intatto fino all’uragano Irma nel 2017, ma non era stato distrutto come mi aspettavo. Seguimmo Rob verso poppa, da dove si accedeva attraverso la stiva all'altro lato. Ci aveva raccontato che a volte trovava all'interno una cernia Golia.

Sfortunatamente, o si nascondeva ulteriormente all'interno del relitto o era fuggito via quel giorno. Katie aveva guidato il suo gruppo lungo l'altra sponda e noi, a turno, nuotavamo attraverso la stiva incrostata di coralli, piena di banchi di dentici e cernie di Nassau.

Mentre uscivamo uno dopo l'altro, Rob ci fece cenno di raggiungere il punto in cui lo scafo incontrava la sabbia. A sbirciare fuori c'era un grande squalo nutrice.

Ci siamo diretti 30 metri verso nord del relitto e una grande struttura chiamata Jungle Gym. Un tempo questo era il faro del Pacific Reef, che teneva i marinai al sicuro nel Biscayne National Park. Era stato utilizzato per abbellire Hog Heaven nel 1989, insieme a 60 metri di tubo dragante.

Rob nuota fuori dalla struttura del faro alla Jungle Gym.

Nuvole di dentici e grugniti turbinavano attorno alla struttura. Non mi aspettavo così tanti pesci o una tale diversità, e grandi gorgonie rosse, spugne di tutte le forme e colori e coralli incrostanti avevano colonizzato la struttura.

Anche un bellissimo pesce angelo regina, quasi splendente, dorato e turchese, aveva fatto della struttura la propria casa. Sui montanti ho visto una ricchezza di macro vita: diverse specie di bavose, nudibranchi e ghiozzi, oltre ai vermi di fuoco. Sembrava più i Caraibi che la costa atlantica della Florida.

Entrando e uscendo dalla struttura, dopo 35 minuti il ​​nostro tempo di deco era quasi a una cifra e siamo tornati alla linea di ormeggio sulla prua della chiatta. Stranamente, qualcuno vi aveva installato anche un grande albero di Natale.

Todd manovrò la barca più vicino alla riva, dove la tripla barriera corallina correva lungo la costa. La barriera corallina della Florida, l'unica al largo degli Stati Uniti continentali, si estende da Palm Beach a sud fino alle Keys.

Il primo reef è a soli 275 metri dalla riva ed è profondo circa 5 metri. Il secondo, un po' più indietro, va dai 10 ai 18 metri circa e il terzo reef si trova a un miglio dalla costa a una profondità di 25-30 metri.

Ci stavamo immergendo sulla seconda barriera corallina delle Grotte, chiamata così per le piccole caverne e gli strapiombi di pesci piuttosto che per il tipo abbastanza grande da ospitare i subacquei. Qui, durante quella che normalmente era un'immersione in corrente dolce, la corrente era quasi scomparsa.

Ci siamo presi il nostro tempo esplorando le fessure. La scogliera si innalzava un metro o due sopra la sabbia ed era incrostata di spugne tubolari verdi, arancioni e rosse, di spugne a vaso azzurre e di gorgonie. Le aree riparate ospitavano molti piccoli banchi di pesci: dentici, cernie e cernie.

La barriera corallina non è costituita da coralli viventi ma è formata da una morbida pietra sabbiosa, ricoperta da un intricato disegno a nido d'ape creato da vermi marini.

Le sue fondamenta sono calcaree ricoperte da una formazione compressa di pietra composta da granelli di sabbia e conchiglie frantumate risalenti a più di 100,000 anni fa.

In una fessura buia, quasi nascosta nell'ombra, una murena gigante ha aperto e chiuso lentamente la bocca, ed è uscita ulteriormente dalla sua tana per indagare sulla mia macchina fotografica.

Aragoste dipinte, con lunghe antenne ondeggianti, erano prevalenti durante l'immersione, essendo questo un luogo perfetto per loro: riparato e poco profondo con pochi predatori. In stagione, tuttavia, ero sicuro che sarebbero stati i primi ad andarsene, essendo così vicini alla riva.

La parte superiore del reef, meno protetta dalle onde e dalle tempeste, era piuttosto brulla.

Pesci pappagallo, cernie, pesci porco e pesci chirurgo blu beccavano le alghe.

Uno strano pesce palla, piuttosto grande, giallastro con strisce orizzontali e lunghi aculei, si muoveva sulla barriera corallina. Un pesce angelo grigio riposava mentre veniva pulito.

Abbiamo visto molte gorgonie viola dall'aspetto delicato e grandi spugne rosse a botte. I coralli molli ondeggiavano.

Abbiamo trovato un raggio elettrico in una grande buca di sabbia. Un pesce pietra, color senape anziché mimetizzato come ci si aspetterebbe, si stagliava nettamente contro la sabbia bianca.

Avrei potuto restare più a lungo dei nostri 62 minuti di immersione, ma scrocchiare lentamente ci aveva fatto venire tutti un po' freddo e potevo vedere Rob tremare, quindi risalimmo dolcemente per riscaldarci.

Le condizioni e la vita marina era stato molto meglio di quanto avrei potuto immaginare in entrambi i siti. Sono rimasto colpito anche dalla professionalità e dall'aiuto fornito da Rob e Francis.

West Palm Beach si trova un'ora a nord di Fort Lauderdale e il Blue Heron Bridge la collega a Riviera Beach. Accessibile dalla spiaggia sotto il ponte, questa immersione dalla riva è rinomata per la macro vita attorno ai grandi supporti e per i relitti e le barriere coralline artificiali intorno al sito. Sono presenti parcheggi, docce e servizi igienici e rampe per consentire l'accesso in acqua ai subacquei con disabilità.

La marea è un fattore importante, perché le correnti possono arrivare e la visibilità diminuisce rapidamente, quindi è meglio entrare con calma 30 minuti su entrambi i lati dell'alta marea. I fine settimana sono molto affollati, soprattutto in estate: nessun problema, eravamo lì di venerdì.

Avevamo contattato Pura Vida Divers per assumere una guida che ci aiutasse a ottenere il massimo dalla nostra immersione. Le maree significavano una partenza anticipata, quindi abbiamo incontrato Andrea al negozio alle 7.30 – ma, ancora una volta, la delusione ha fatto cenno.

Il giorno precedente una grande onda oceanica aveva portato acqua ricca di sostanze nutritive nella baia protetta, ottima per la vita marina, ma terribile per la visibilità.

Andrea aveva controllato la vis la sera prima, ed era nuovamente entrato al lavoro. Era sceso a mezzo metro! Impossibile scattare le immagini grandangolari del ponte che volevo, difficile trovare la minuscola vita macro ed è complicato per Andrea orientarci in sicurezza nel sito.

Un'altra immersione annullata. Sul ponte per scattare delle foto dall'alto abbiamo visto diversi sub, ma tutti hanno confermato che non c'era praticamente nulla da vedere se non acqua torbida.

Quindi siamo stati per lo più sfortunati con le nostre immersioni quella settimana, ma queste sono le immersioni: non sai mai cosa ti riserveranno il tempo e l'oceano.

Voglio ancora immergermi in questa destinazione così trascurata dai subacquei d'oltremare, per controllare i relitti e le barriere coralline, il parco commemorativo, la macro vita sul ponte, e magari avventurarmi più a nord verso Giove per le sue immersioni con gli squali e la deposizione delle uova di cernie Golia ( SUBACQUEO, maggio 2019).

FATTO

COME ARRIVARE> Molte compagnie aeree ora volano direttamente a Miami o Fort Lauderdale. Lisa ha volato con British Airways.

DIVING> Lauderdale tuffatore, lauderdalediver.com. Immersioni a Fort Lauderdale, scubafortlauderdale.com. Centro immersioni Tarpoon Lagoon (Miami) tarpoondivecenter.com. Pura Vida Divers (Palm Beach), www.puravidadivers.com

ALLOGGI> Lisa ha alloggiato in un appartamento prenotato tramite Airbnb.com

QUANDO ANDIAMO> È possibile immergersi nell'area di Greater Lauderdale tutto l'anno, ma durante la stagione degli uragani (giugno-novembre) sono possibili temporali, soprattutto a settembre e ottobre. La temperatura dell'acqua va dai 22° di gennaio ai 29° di agosto. Le temperature dell'aria in quei mesi sono 25 e 32°.

I SOLDI> Dollari americani.

PREZZI> BA e Virgin Atlantic offrono pacchetti di volo andata e ritorno e alloggio da circa £ 750 per sette notti. Lisa ha prenotato voli BA nelle sue offerte per £ 370 (di solito luglio/agosto e novembre/dicembre). Il prezzo dell'immersione è di $75-90 per un'immersione in barca con due bombole.