Fyne Chance!

I subacquei godono di condizioni insolitamente favorevoli a Loch Fyne

Immergersi all'inizio della stagione può essere una lotteria. Molto dipende dalla fortuna, ma vale la pena scegliere saggiamente il sito di immersione. Mark Davies ha colto l'occasione con un viaggio di inizio stagione a Loch Fyne e ritiene di aver vinto il jackpot. Immagini di Brett Thorpe

Mark Davies

SE VIVI VICINO ALLA COSTA, hai accesso ad una barca e puoi approfittare di condizioni favorevoli in breve tempo, non c'è motivo per cui non dovresti immergerti tutto l'anno. Ma per quelli di noi che non godono di tali vantaggi, la proposta è diversa.

Quando devi partire per un fine settimana e noleggiare una barca con settimane o mesi di anticipo, scommetti che il tempo sia giusto.

Può essere frustrante ma, come per gli scommettitori alle corse, quando finalmente il tuo cavallo arriva, tutte quelle sconfitte precedenti rendono la vittoria molto più dolce.

Per i subacquei come noi, le belle giornate sono davvero belle. Naturalmente, se puoi, vuoi comunque evitare viaggi prolungati, e in termini pratici questo significa qualche mese libero in inverno per mantenere le competenze nei siti interni.

Loch Fyne

Per molti subacquei la stagione inizia ancora intorno alla riva di Pasqua vacanza, entro il quale le condizioni meteorologiche dovrebbero essere migliorate abbastanza da offrire buone possibilità di un decente fine settimana di immersioni.

Negli ultimi anni la primavera sembra essere arrivata sempre prima, quindi abbiamo deciso che potrebbe essere vantaggioso pianificare un viaggio a marzo e fare un salto di qualità nella stagione.

Le probabilità possono essere molto migliorate selezionando un luogo riparato e in grado di fornire immersioni nella maggior parte delle condizioni, e per noi questo di solito significa la costa occidentale della Scozia.

Normalmente iniziamo la nostra stagione al Sound of Mull, ma quest'anno desideravamo un cambiamento, quindi quando si è presentata l'opportunità di partecipare a un viaggio a Loch Fyne, ci è sembrato l'ideale.

Era uno dei pochi posti nel Regno Unito in cui non mi ero mai immerso prima, ma il mio compagno di viaggio aveva visitato il lago numerose volte con il suo club e pensava che sarebbe stato l'ideale per aprire la stagione.

Gemma, l'amica di Mark

LOCH FYNE, A SUD-OVEST di Argyll, è il lago marino più lungo della Scozia. Si estende per più di 40 miglia nell'entroterra dal Sound of Bute.

È famosa come fonte di frutti di mare, in particolare di ostriche, quindi l'area circostante vanta alcuni ottimi ristoranti di pesce, nonché lo spettacolare scenario di livello mondiale che assoceresti alla costa occidentale della Scozia.

Verso la sua estremità meridionale il lago è collegato al Sound of Jura tramite il Canale Crinan. Ciò un tempo consentiva alle navi da Glasgow e dal Clyde di dirigersi a nord e accedere alle Ebridi Interne e al Sound of Mull senza dover prima fare il giro della penisola di Kintyre.

Altrimenti Loch Fyne non è mai stata una delle principali rotte marittime, quindi è meno ricca di relitti rispetto ad altre località della zona.

Ciò viene compensato in termini di vita marina e immersioni panoramiche, e le aspre colline che circondano la costa forniscono non solo uno splendido scenario ma anche un eccellente riparo. Puoi aspettarti condizioni adatte alle immersioni da qualche parte sul lago, qualunque sia il tempo.

Abbiamo guidato verso nord un venerdì di metà marzo con un tempo discutibile, anche se con previsioni per il fine settimana molto migliori.

Passare per Inverary, il più grande insediamento sulle rive del Loch e sede di uno dei migliori rivenditori di whisky della Scozia, ha offerto la possibilità di fare scorta di single malt.

Mentre eravamo lì ci è stata offerta una commissione per l'immersione per controllare il vicino ormeggio della barca del proprietario, con un'ulteriore bottiglia offerta come pagamento. Sfortunatamente non abbiamo avuto il tempo di accontentarci, quindi potrebbe essere ancora necessario eseguire il lavoro.

Raggiungemmo il nostro alloggio nel piccolo porto di Ardrishaig sulla sponda nord del Loch Fyne, appena a sud di Lochgilphead e dell'ingresso del Canale Crinan.

Era nuvoloso e piovigginava, ma il vento era leggero e potevamo sopportare un po' di pioggia. La nostra scommessa di inizio stagione sembrava destinata a dare i suoi frutti.

E la mattina dopo siamo stati accolti da un cielo azzurro e limpido e appena un soffio di vento. I nostri numeri erano arrivati!

Sul lago operano diverse barche charter e noi abbiamo scelto Fyne Pioneer, con lo skipper Simon Exley. Il suo Humber RIB da 10 metri ha una velocità massima di 45 nodi, promettendo viaggi veloci verso i siti di immersione.

Normalmente preferisco le barche rigide perché la mia schiena instabile può rendere i RIB un duro lavoro, ma il Fyne Pioneer ha una scala, scaffalature per il serbatoio, posti a sedere e spazio, quindi non ci sono stati problemi lì.

Il charter-RIB Fyne Pioneer;

ERA UN VIAGGIO BREVE al parcheggio gratuito presso lo scivolo e in attesa della barca prepariamo il nostro kit. Per questo primo viaggio in mare dell'anno abbiamo utilizzato bombole singole, anche se alcuni subacquei a bordo avevano optato per due bombole gemelle, e c'era una rebreather troppo.

Simon e il suo equipaggio sono felici di lasciare che i subacquei entrino in acqua e, se necessario, sollevano la loro attrezzatura sulla barca.
C'era molto spazio per i 10 subacquei prenotati a bordo.

Ci siamo diretti verso il nostro primo sito di immersione, i due motori Evinrude da 200 CV ci spingevano con entusiasmo sulla superficie calma mentre assaporavamo lo scenario sotto il cielo azzurro.

lumaca

Uno dei relitti che il Loch ha da offrire è il Margaret Niven. Questo pesce palla di 19 metri e 24 tonnellate affondò nel 1908 dopo aver colpito una barriera corallina vicino all'isola di Barmore, e oggi si trova in posizione verticale e per lo più intatto a circa 30 metri d'acqua.

Argani e bitte si trovano a prua, mentre il timone e l'elica sono ancora al loro posto all'altra estremità. La stiva è piena di scaglie di pietra che erano state destinate alla costruzione di strade.

Abbiamo anche scoperto che il pinnacolo roccioso che aveva segnato il destino della Margaret Niven era ricoperto di vita, rendendolo di per sé un'immersione deliziosa.

La brillante luce del sole sopra forniva un'ottima visibilità in cui esaminare gli anfratti popolati da varie specie di granchi e aragoste tozze.

aragosta tozza
Aragosta tozza

Ho visto uno dei granchi commestibili più grandi che abbia mai incontrato, uno che avrebbe potuto sfamare una famiglia di quattro persone, ma come al solito l'ho lasciato vivere un altro giorno.

PORTAVADIE MARINA è stato costruito per costruire piattaforme petrolifere, ma non è mai stato utilizzato per quello scopo. Oggi offre agli armatori yacht moderni vacanza alloggio, spa e ristorante.

Un gruppo di subacquei in mute stagne gocciolanti non era la clientela abituale del ristorante, né il menu a la carte era normale per l'intervallo di superficie, ma ci godevamo il bel tempo perché ci servivano frittelle di haggis in salsa di crema di whisky sulla terrazza.

Vicino al Margaret Niven si trova l'Arran III, un piroscafo da 49 tonnellate che si incagliò e affondò la notte di Capodanno del 1932. Il relitto è molto rotto ma giace in poco più di 10 metri d'acqua, quindi rappresenta un'eccellente seconda immersione.

Ci sono poco più che costole e piastre in evidenza, ma c'è molto da frugare e guardare sotto. Come nella prima immersione abbiamo trovato una proliferazione di crostacei e anemoni, anche se la vita dei pesci era scarsa.

Stella marina rossa

Mentre tornavamo in porto, l'ecoscandaglio di Simon localizzò un pinnacolo a circa 7 metri sotto la superficie. Lo aveva già incontrato e si chiedeva se sarebbe stato un sito di immersione decente.

Ha chiesto se qualcuno fosse interessato e, dato che avevo abbastanza aria nel serbatoio, ho deciso di andare con un amico a dare un'occhiata.

Brittlestars ha formato quello che posso solo descrivere come un tappeto. Tra le loro braccia nere intrecciate ho visto una lepre di mare e l'ho fatta notare al mio amico. Poi ne ho visto un altro, poi un altro e poi molti altri ancora: era una fiorente colonia di lepri di mare.

Avevamo visto abbastanza per affermare che valeva la pena salvare questo marchio.

Se le condizioni per il nostro primo giorno di immersioni erano state buone, l'alba del secondo sembrava un accumulatore a cinque cavalli. Non riuscivamo quasi a credere che fosse metà marzo mentre ci dirigevamo verso lo scivolo di alaggio per trovare la superficie del lago luccicante come uno specchio.

Solo il vento gelido sui nostri volti mentre il Fyne Pioneer sfrecciava ci ricordava che eravamo appena usciti dall'inverno.

CI SIAMO AVVICINATI i due piccole isole di Fraoch Eilean e Eilean Aoghainn sotto il sole splendente del mattino.

Una bassa nebbia aleggiava ancora sulla superficie del lago, ma potevamo vedere un archetipo del castello scozzese sulla sponda opposta. Due foche saltellavano nell'acqua, mentre uno stormo di oche canadesi spiegava le ali sulle isole.

Io e il mio compagno abbiamo aspettato che gli altri subacquei entrassero in acqua prima di prepararci, così da poter trascorrere qualche momento di tranquillità godendoci l'ambiente circostante. La Scozia purifica l'anima.

Abbiamo aspettato per un po' in un burrone, sperando che le foche si unissero a noi, ma non erano dell'umore curioso.

Ora abbiamo iniziato un giro delle isole in direzione sud, e di nuovo abbiamo goduto di scogliere rocciose ricoperte di anemoni piene di vita. Evidenti qui, come in tutte le nostre immersioni, erano in abbondanza granchi commestibili, eremiti, ragni e vellutati.

Paguro

Aragoste tozze si nascondevano in ogni fessura e gli spinaroli erano felici di restare fermi ed essere osservati. Abbiamo anche avvistato alcuni nudibranchi.

Pescecane durante l'ultima immersione

Più tardi tornammo al pinnacolo che avevamo esplorato il giorno precedente e, oltre alle fragili stelle e alle lepri di mare, scoprimmo un bellissimo giardino di anemoni piumati.

Stella fragile a forma di cuore;

La nostra scommessa di inizio stagione aveva dato i suoi frutti. Non ci sono garanzie, ma studiare il modulo può aumentare le tue possibilità e ogni tanto ti arriva un buon consiglio.

Quindi, se stai cercando un punt all'inizio o alla fine della stagione, quando la situazione è incerta, il mio consiglio è di puntare i tuoi soldi sul favorito esterno Loch Fyne.

Fine del viaggio.
Fine del viaggio

Fyne Pioneer offre charter personalizzati da £ 450 al giorno o £ 250 per mezza giornata per gruppi fino a 12 persone, ma i singoli subacquei possono verificare la disponibilità di spazi. Visita Fyne Pioniere sito web