Girandolo

archivio – America LatinaTurning It Round

Nel secondo dei due articoli contrastanti di questo mese che riguardano il luogo di immersione "semi-leggendario" di Socorro, JEANETTE JOHANSON parla chiaro e ci ricorda che i luoghi semi-leggendari guadagnano quello status per un motivo: sono impegnativi

UN PAIO D'ANNI FA si è presentata l'opportunità di partecipare a un viaggio al largo della costa pacifica del Messico per immergermi con alcuni degli animali più grandi del mare, tra cui varie specie di squali, squali balena e, cosa che mi interessa di più, mante giganti del Pacifico.
Ho prenotato, ma quando è arrivato il viaggio avevo quasi dimenticato i dettagli. Dovevamo volare a Los Angeles, pernottare lì, poi volare giù a Cabo San Lucas, sulla punta di Baja California prima di salire a bordo del Nautilus Belle Amie, che ci avrebbe portato a 235 miglia nautiche al largo per un viaggio di nove notti.
Tutto è andato abbastanza bene finché non siamo arrivati ​​all'aeroporto di Cabo all'inizio delle vacanze di primavera americane. La coda alla dogana messicana è stata orrenda e ci sono volute tre ore per liberare l'aeroporto per il nostro volo di due ore.
Siamo saliti a bordo della crociera domenica sera e siamo partiti verso mezzanotte. La mattina dopo tutti sembravano logori, grazie alla brezza forza 5 che ci accompagnava. Ci avevano consigliato di portare con sé delle medicine per il mal di mare e la maggior parte di noi ne aveva bisogno, anche chi normalmente non aveva problemi.
Navigammo giorno e notte, gettando infine l'ancora a San Benedicto, un'isola dell'arcipelago di Revillagigedo.

L'IMMERSIONE DI CHECK-OUT è arrivato martedì mattina per primo. Ci siamo sistemati sul ponte posteriore e siamo stati divisi in gruppi e assegnati posti sul RIB.
Avevo noleggiato una muta a bordo, una Bare da 7 mm molto accogliente, e avevo chiesto solo 7 kg di peso, dimenticando la differenza tra bombole in alluminio e acciaio.
Non sono riuscito a gestire la discesa negativa. In effetti non riuscivo proprio a scendere, nonostante i 3.5 kg in più che il capitano mi ha caricato!
Mi sono persa quell'immersione. La seconda immersione l'ho riuscita, ma è stato un disastro assoluto.
Non ho un compagno fisso e, anche se conoscevo già alcune persone durante il viaggio, non mi immergevo con nessuno che conoscevo. Questo non è insolito per me, ed è il motivo per cui ho preso il mio Corso Rescue qualifica qualche anno fa e ho aggiornato il mio Emergency First Response poco prima del viaggio.
Ma la corrente era molto forte e la pinna era contro di essa. Non stavo tenendo il passo.
Poco prima dell'immersione, avevo dovuto rimuovere l'allarme acustico che avevano attaccato al mio GAV, perché interrompeva il flusso d'aria in entrata e in uscita. Avevo anche tolto il sonaglio dalla tasca per consentire un peso extra.
My computer non stavo giocando a palla, ed ero andato al mio backup poco prima dell'immersione, ma non l'avevo impostato su nitrox.
La mia bombola non era stata riempita dopo aver oscillato su e giù durante il primo tentativo di immersione, e stavo usando l'aria a una velocità di nodi.
Avevo una SMB, ma l'ultima volta che l'ho usata in Indonesia, la lenza si era impigliata nella tracolla della macchina fotografica e l'avevo ripresa in superficie dopo la sosta di sicurezza.
Il mio amico appena assegnato era via con il gruppo e non guardava indietro nella mia direzione – in effetti, nessuno stava guardando nella mia direzione.
Alla fine ho raggiunto uno del gruppo, Jim, che si era fermato per scattare una foto. A questo punto non ero a posto: ero sceso a 50 bar!
Jim ha attirato l'attenzione di esperto di immersioni guidando il gruppo, e il mio amico finalmente si rese conto che ero nei guai. È tornata e abbiamo deciso di salire.

POI HO FATTO UNA COSA VERAMENTE STUPIDA, e ho utilizzato il mio SMB e Air anziché il suo.
Ho avuto problemi a gonfiare l'SMB e ho utilizzato ancora più aria. All'improvviso stavo correndo a vuoto, con il mio amico ancora sotto di me e ignaro della situazione in cui mi trovavo.
Le ho dato il segno universale "mancanza d'aria" ma lei è rimasta seduta lì a guardarmi, sembrando non capire il messaggio. Poi alla fine lei si è avvicinata, mi ha dato il suo octo e siamo riemersi.
Avevo quasi 400 immersioni al mio attivo e non ero mai rimasto senza aria prima. Avevo portato le bombole quasi vuote, ma solo dopo una sosta di sicurezza trascorsa a scattare foto in un giardino di corallo a 2-3 metri. Come avevo potuto permettermi di finire in un simile pasticcio?
Un corso per PMI non sarebbe andato male dopo l'incidente in Indonesia (anche se non credo che sia stata tutta colpa mia), o anche una sessione di prove a Capernwray. Un paio di minuti per resettare il mio computer il nitrox mi avrebbe rassicurato che probabilmente non sarei entrato in deco.
E a cosa stavo pensando quando ho usato la mia aria per gonfiare la SMB quando il mio amico ne aveva in abbondanza? Ma a quel punto non pensavo più in modo chiaro.
Ad ogni modo, ho vissuto per raccontare la storia e, spero, ho imparato qualcosa nel processo. Non mi sono immerso più quel giorno e tutti coloro che l'hanno fatto hanno riferito di forti correnti. Molti di loro erano più esperti di me, ma erano rimasti sorpresi dalle condizioni dell'immersione di check-out.

DOPO UNA NOTTE IRREquieta immaginandomi disperso in mare in attesa di essere mangiato dagli squali, mi sono alzato e ho parlato con il esperto di immersioni che aveva condotto l'immersione del giorno precedente.
Abbiamo esaminato l'incidente e abbiamo convenuto che avrei potuto risalire da solo e, se necessario, schierare l'SMB in superficie, e che la mia esperienza fino ad oggi era sufficiente per permettermi di immergermi in sicurezza durante questo viaggio.
Poi ho parlato con Darryn, il esperto di immersioni che ci avrebbe portato fuori il secondo giorno e mi ha spiegato che dovevo fare una bella immersione altrimenti probabilmente avrei trascorso il resto del viaggio sulla terrazza! Entrambi i divemaster erano fantastici e Darryn ha accettato di aiutarmi.
Ci siamo equipaggiati e ci siamo arrampicati sul RIB. Abbiamo tentato ancora una volta una voce negativa. Mentre colpivo l'acqua, ricordo di aver pensato che fosse andata meglio, perché almeno sapevo dove mi trovavo.
Un millisecondo dopo un cilindro mi colpì alla tempia: il subacqueo accanto a me aveva esitato ed era entrato in acqua leggermente dopo tutti gli altri.
Fortunatamente la mia maschera ha subito il colpo più forte e alla fine mi sono ritrovato con solo un livido. Più tardi, nel corso della settimana, un altro subacqueo è stato colpito a un lato della testa e si è ritrovato con un timpano perforato. Ma sentivo che niente stava andando per il verso giusto.
Una volta accertato che stavo bene, abbiamo effettuato l'immersione. Non potrei dirti cosa abbiamo visto, solo che l'ho completato in un unico pezzo e sono emerso con aria di riserva.

IL GIORNO SUCCESSIVO Ero completamente in aria e stavo sgambettando senza aver visto nulla di spettacolare e chiedendomi cosa stavo facendo lì quando una manta ci ha superato e si è allontanata nuotando. Bello!
A 50 bar ho iniziato la mia risalita. Ancora una volta sembrava che mi fossi separato dal mio amico, ma questa volta a mio vantaggio. Durante la mia sosta di sicurezza la manta è tornata con un amico. E avevo la mia macchina fotografica. Assolutamente fantastico!
Abbiamo visto mante in abbondanza durante il viaggio, ma nessuna si è avvicinata tanto a quella. Il mio unico rammarico è di aver messo la macchina fotografica tra me e l'animale nel punto più vicino e la foto risulta sfocata! Ma ero venuto a vedere le mante e non sono rimasto deluso.
Il resto delle immersioni impallidiva al confronto. È stato impegnativo, con corrente e picchi nella maggior parte delle immersioni, e non mi sono mai sentito veramente a mio agio in acqua.
Durante l'ultima immersione ho finalmente riequilibrato il mio peso, ma sono comunque rimasto senza aria prima di chiunque altro.
Ci stavamo immergendo in un sito chiamato Boiler, dove le onde si infrangono sulle rocce. Mi ero aggrappato a un pilastro, inseguendo un timido polipo per lo scatto perfetto, mi sono diretto verso la cima e ho sbirciato. Una manta era sospesa nell'acqua a circa 15 metri di distanza, ondeggiando sotto l'ondata.
Ho lasciato andare la roccia e ho visto le bolle dei miei compagni subacquei scomparire nel blu. Ho schierato il mio SMB e sono emerso abbastanza lontano dalla barca, anche se vicino a un paio di altri subacquei. Non avevo idea di dove fosse il mio amico.
In seguito ho scoperto che due dei subacquei più esperti, Nick e RJ, avevano aspettato in acqua per mezz'ora prima di essere localizzati, dopo essere stati trascinati più lontano di chiunque altro.
Ma oltre alle PMI, ci erano stati forniti localizzatori GPS Nautilus da utilizzare in caso di emergenza: i subacquei avevano pensato di utilizzare i loro quando erano stati avvistati e prelevati.
Il sistema sul Nautilus Belle Amie (e, ne sono sicuro, sulle due barche gemelle) era perfetto. Gli operatori del gommone erano in costante contatto radio con la barca per segnalare in ogni momento il numero di subacquei in acqua e quali erano in attesa di essere prelevati. Le radio erano ottime anche per ordinare una cioccolata calda con Baileys dopo l'ultima immersione.
È improbabile che Nick e RJ corressero il pericolo di perdersi, ma immergersi in luoghi così remoti comporta chiaramente rischi maggiori di quelli normalmente associati al nostro sport.

ALLA FINE del viaggio avevo fatto nuove amicizie e avevo avuto alcune esperienze che non dimenticherò. L’immersione è stata impegnativa e non sono stato l’unico a soffrire di incidenti, nonostante molti subacquei avessero più esperienza e qualificazione di me.
Penso che il gruppo avesse aspettative più elevate su ciò che avremmo visto, ma gli animali selvatici vanno e vengono a loro piacimento. Non ci sono divertimenti in quest'area e gli equipaggi delle immersioni non danno da mangiare agli animali per portarli nei siti.
Il fatto che gli squali martello rimanessero ostinatamente ad almeno 60 metri di distanza era solo una di quelle cose: un gruppo si vantava di un avvistamento alla sosta di sicurezza, ma avevano messo via le macchine fotografiche, quindi non ci sono prove fotografiche!
Due dei quattro gruppi hanno visto uno squalo balena, anche se avrebbero dovuto essere fuori stagione; una sera il resto del gruppo ha fatto snorkeling con gli squali seta dal retro della barca.
Chiamami un fifone, ma non avevo voglia di mettermi tra uno squalo e il suo tè. Tuttavia, il viaggio mi ha fatto sentire più a mio agio riguardo alle immersioni dove gli squali possono svolgere i loro affari.
Oltre ai pinna bianca e ai pinna seta, tra gli avvistamenti figurano anche quelli delle Galapagos, la tigre, il pinna argentata e il pinna bianca oceanico.

L'ALTRA COSA GRANDE riguardo a questo viaggio era l'equipaggio. Sono stati fantastici, soprattutto lo chef, e siamo tutti ingrassati, nonostante le immersioni.
Le hostess erano eccezionali e i divemaster estremamente professionali, ognuno con i propri punti di forza per formare una squadra forte.
Uno dei miei compagni subacquei ha riassunto l'esperienza sul blog quotidiano come "pazzo ma favoloso!".
Se stessi pianificando di nuovo questo viaggio non economico, potrei pensare di provare a combinarlo con un'immersione nel Mare di Cortez o con un soggiorno negli Stati Uniti.
Ma lo rifarei, sapendo quello che so adesso? Puoi scommetterci – e sarei sicuro di guardare quella manta negli occhi!