Il lato opposto del NEGROS

archivio – Estremo OrienteIl lato nascosto del NEGROS

Quindi cosa preferiresti: un santuario marino così remoto da subire abusi ma averlo tutto per te, o uno che funziona così bene da attirare orde di subacquei? LISA COLLINS prova un po' di entrambi nelle Filippine

ARRIVO A BACOLOD su un piccolo aereo da Manila, sono rimasto sorpreso di quanto ordinata, ordinata, pulita e civilizzata fosse questa piccola città dopo l'enorme e tentacolare metropoli di Manila e, dall'altra parte dell'isola di Negros, la città turistica un po' fatiscente di Dumaguete, il famoso hub per i subacquei.
Nel nostro minibus con aria condizionata ci è stato offerto un giro della città, inclusa una visita ad un negozio che serve il pollo fritto per il quale Bacolod è famoso. Sono seguite le visite a due storiche case coloniali ora trasformate in musei e ad un'incredibile pasticceria e gelateria.
Chiunque sia stato nelle Filippine sa che i filippini sono molto golosi e il viaggio è valso quasi la pena solo per le torte!
Alla fine, sazi e sentendoci leggermente male, abbiamo fatto il viaggio di 2.5 ore e mezza verso sud attraverso un'interessante campagna fino a un minuscolo villaggio chiamato Punta Bulata.
Qui si trovava la gemma nascosta di un resort per immersioni. Di proprietà privata della famiglia Lopez, si trova su 20 ettari di colline e una spiaggia tropicale sul lato sinistro del tallone della costa meridionale di Negros, di fronte al Mare di Sulu e al Santuario marino dell'isola di Danjugan - un progetto del Philippine Reef and Rainforest Conservation Fondazione Inc.
Quando siamo arrivati ​​era buio, quindi non abbiamo potuto apprezzare la bellezza e la lontananza del luogo fino al mattino successivo.
Svegliandoci in un letto molto comodo al suono dell'accoppiamento dei gechi e del cinguettio degli uccelli, guardammo dal nostro balcone attraverso una bellissima area con prato fino a un oceano turchese piatto, calmo e limpido.

POTREMO VEDERE LA BARCA PER IMMERSIONI ormeggiata in secca a circa 200 metri dalla riva. Entusiasti dell'immersione, ci è stato detto di non affrettare la colazione perché avremmo dovuto aspettare fino all'arrivo della marea prima di poter raggiungere la barca. Non c'era un molo: i problemi logistici per costruirne uno abbastanza a lungo dovevano ancora essere superati.
Mentre mangiavamo il nostro cibo delizioso, guardavamo i ragazzi della barca portare fuori tutta la nostra attrezzatura subacquea per noi. Alla fine siamo usciti, io con le infradito, poiché avevo dimenticato di mettere in valigia le scarpe da scoglio.
La barca ben attrezzata è stata progettata per le immersioni dal direttore del centro immersioni Thomas Lopez ed è stata costruita dalla gente del posto. Con molto spazio per rilassarci, osservavamo il fondo sabbioso mentre scivolavamo in acque più profonde.
Per gran parte del viaggio potevamo ancora vedere chiaramente il fondo, anche se la profondità era di almeno 20 metri.
Sul bordo del muro, il fondo si abbassava lasciando un blu intenso e vivido. Non vedevo l'ora di vedere se la visibilità sott'acqua era buona come mi aspettavo.
Essendo così remoto non c'erano centri di immersione diversi da Punta Bulata per molte miglia, quindi sembrava che l'oceano fosse solo nostro da esplorare.
Senza bisogno di a muta nell'acqua a 29°, siamo stati attrezzati in pochi minuti e ci siamo allontanati a grandi passi per immergerci nel promettente Manta Point.
Avvolti dalla carezza dell'acqua, sentendosi in qualche modo liberi senza a muta, Sono rimasto davvero stupito dalla chiarezza.
Coralli molli di molti colori assaltarono i miei occhi mentre scendevamo verso la cima della barriera corallina. Brulicante di anthias e silverside, la barriera corallina sembrava così viva.
Scendendo oltre il bordo del muro, siamo stati improvvisamente colpiti da un termoclino freddo e l'acqua è diventata verde brodosa a 24 m. Sembrava un fenomeno strano lì. La temperatura è scesa di ben 3° e all'improvviso ho voluto il mio muta.
Pensando che la fioritura del plancton che causa l'acqua verde potesse produrre mante, ho resistito il più a lungo possibile prima di risalire leggermente per sfiorare la cima del termoclino.
Un grosso tobro napoleone si avvicinò ma nuotò via prima di avvicinarsi troppo. Purtroppo non si è materializzata nessuna manta, ed è stato allora che ho notato che, a parte Napoleone, non sembrava esserci nessun pesce più grande di una piccola cernia.
Abbiamo percorso una breve distanza in barca fino a un sito di immersione appena fuori dall'isola di Turtle Head, nel mezzo del santuario, e abbiamo disceso una parete inclinata piena fino all'orlo di coralli molli. A circa 18m raggiungiamo un altro termoclino. Questa volta, tenendomi appena sopra, ho apprezzato la leggera corrente che ci spingeva attorno al reef.
Ci è stato detto che a volte la corrente poteva diventare piuttosto forte, ma abbiamo sperimentato solo una corrente dolce, appena sufficiente per darci una mano e non abbastanza da stancarci quando nuotamo contro di essa. Nuvole di anthias a macchie quadrate, panda e pesci farfalla piramidali saettavano sulla barriera corallina. Ancora una volta, ho notato la mancanza di pesci più grandi.
Siamo tornati indietro per pranzare tardi e riposarci piuttosto che provare a fare una terza immersione, dato che eravamo partiti così tardi la mattina mentre aspettavamo la marea.
La marea era un po' più alta quando siamo tornati, quindi un piccolo RIB è stato in grado di lanciarsi per venirci a prendere dalla barca per immersioni più grande.

IL GIORNO SUCCESSIVO, si è deciso di guidare per cinque minuti lungo la strada fino a una miniera di rame abbandonata, dove la barca per le immersioni aspettava vicino a un molo. Accanto c'era un'enorme struttura a piloni, residuo di quando il rame veniva portato giù dalle colline e caricato sulle navi portacontainer. Ho notato che sembrava un ottimo sito di immersione e sono stato felice di sapere che sarebbe stata l'ultima immersione della giornata.
Nel frattempo Thomas e Marco, la nostra guida subacquea molto esperta che ha scoperto molti dei siti della zona, hanno deciso di provare un'area della parete in cui non si erano mai immersi prima. Thomas era dispiaciuto di non potersi immergere con noi ma si era rotto il timpano ed è stato escluso dall'acqua.
Sott'acqua abbiamo trovato una visibilità più fantastica e molti piccoli pesci in branco che eseguivano un balletto sulla cima della barriera corallina.
Scendendo oltre il bordo del muro, abbiamo visto enormi gorgonie e coralli molli in abbondanza. Ho voltato le spalle alla leggerissima corrente per studiare le gorgonie nel vano tentativo di trovare cavallucci marini pigmei.
È stata una bellissima immersione colorata, con tanti piccoli pesci.
Ho deciso, una volta tornato in superficie, di chiedere informazioni a Thomas e Marco. Questo era un santuario marino, con, secondo quanto riferito, 572 specie di pesci, quindi dov'erano quelli più grandi?
Marco mi ha detto che la gente del posto praticava la pesca subacquea illegale con compressore su larga scala (e probabilmente lo fa ancora in piccola misura).
Quando la miniera chiuse, i lavoratori sfollati iniziarono pratiche di pesca distruttive utilizzando esplosioni e veleni. Insieme a diversi tifoni importanti nella zona, la barriera corallina ha sofferto notevolmente.
Una volta trasformato in un santuario marino nel 1994, le cose migliorarono, ma l'area protetta era relativamente piccola e le aree circostanti non erano riservate alle flotte pescherecce.
Inoltre, poiché il santuario era abbastanza remoto, sorvegliarlo poteva essere difficile.
Mi sentivo frustrato dal fatto che gli sforzi compiuti per migliorare la salute della barriera corallina dovessero essere relativamente vani. I coralli molli avevano prosperato, ma i pesci più grandi no.
Marco è andato anche oltre dicendomi che da decenni nella zona non si vedevano né squali né mante. Questo per quanto riguarda le mie speranze di vedere una razza a Manta Point!
Durante il nostro intervallo di superficie fummo portati su una piccola e pittoresca isola vicina, di proprietà della moglie di Thomas, Martina. L'isola di Agutayan ha una piccola casa con due stanze semplici che possono essere affittate durante la notte per un'esperienza romantica alla "Robinson Crusoe".
Martina ci aveva organizzato un pranzo semplice con specialità locali – ed è stato uno dei migliori intervalli di superficie che ho vissuto nei miei 20 anni di immersioni.

DOPO PRANZO, siamo stati portati in uno dei due relitti della zona. Il relitto di Julian era una piccola nave mercantile che affondò negli anni '1980 quando perse potenza e andò alla deriva sulla barriera corallina. Si trova a soli 7.5 m e la parte superiore rompe la superficie durante la bassa marea.
Coperto sia di coralli che di vita marina, era il tipo di piccolo relitto che potevi trascorrere ore ad esplorare. Piccole creature sembravano essere ovunque e abbiamo trovato uno scorfano rosso e arancione molto insolito con macchie gialle brillanti.
Come promesso, abbiamo completato le immersioni della giornata presso la struttura del traliccio, chiamata Mad Max da Thomas e Marco per la sua somiglianza con le strutture dei film Mad Max.
Saltando dentro, ho potuto vedere subito ciò che avevo sperato. L'acqua era molto limpida e le gambe dei tralicci brulicavano di banchi di pesci. Le morbide gambe ricoperte di corallo ci hanno condotto lungo un pendio sabbioso fino a circa 12 metri.
Esplorando le rocce intorno alla base dei tralicci abbiamo trovato numerosi scorfani, pesci pietra e pesci leone, oltre a tantissime stelle marine.
Ad un esame più attento delle zampe abbiamo trovato un pesce rana dipinto e un grande pesce rana nero. Lo sciame di girello ondeggiava attorno alle gambe secondo schemi in continua evoluzione. Un paradiso anche per la vita macro, le gambe sono andate ben oltre le mie aspettative.
Era ora di lasciare Punta Bulata per trascorrere un paio di notti nel meravigliosamente lussuoso Atmosphere Resort alla periferia di Dauin, vicino a Dumaguete. Dopo la pace e la tranquillità di Punta Bulata e dei suoi siti di immersione, visitare l'isola di Apo, a mezz'ora di barca da Atmosphere, è stato uno shock per il sistema.
Avevo visitato Apo diversi anni fa, quando era ancora un paradiso relativamente sconosciuto per i sub e la nostra era l'unica barca per le immersioni in circolazione. Adesso ho contato più di 15 barche per immersioni e centinaia di sub e snorkeller.
Tuttavia, gli equipaggi delle barche comunicavano, quindi non troppe barche si immergevano nello stesso sito contemporaneamente.

APO HA SODDISFATTO LA MIA ESIGENZA per pesci più grandi, con piccoli banchi di jack e dentici, quindi il santuario marino che circonda quest'isola stava ovviamente iniziando a funzionare.
La topografia intorno ad Apo è una combinazione di blocchi di barriera corallina, lingue di sabbia bianca e pareti. È possibile avvistare bolle di zolfo che escono dalla sabbia dove getti di acqua riscaldata dal vulcano possono darti uno shock se ti avvicini troppo.
Durante la nostra seconda immersione lì, abbiamo visto un gran numero di tartarughe verdi ed embricate e di serpenti marini a tre fasce a caccia.
Abbiamo deciso nel nostro ultimo giorno di immersioni di dare un'occhiata alla barriera corallina di Atmosphere, a cui si accede dalla spiaggia di fronte al resort. Seguendo la nostra eccellente guida, abbiamo trovato una miriade di piccoli soggetti. Ovunque guardassimo, vedevamo pesci rana dipinti in miniatura. La nostra guida ha persino trovato un minuscolo cucciolo di pesce rana nero delle dimensioni della mia unghia, nascosto tra i coralli molli.
Piccoli pesci lima, gamberetti mantide, gamberetti Pederson, scorfani foglia e molto altro ancora, realizzati per il sogno di ogni amante della macro.
Alla fine, con l'aria e il tempo di deco esauriti, abbiamo nuotato con riluttanza lungo il pendio sabbioso verso la riva per fare una sosta di sicurezza.
Là, a 5 metri, c'era un tipo insolito di serpente marino che non avevo mai visto prima, con la testa nera e strisce gialle spezzate. Sembrava piuttosto spaventoso, anche se a riva mi è stato detto che era uno dei pochi tipi di serpente marino non velenoso.
Una conclusione sssssssuperba per un viaggio sssssssuperbo!

FATTO
ARRIVARCI: Voli internazionali per Manila o Cebu via Hong Kong con Cathay Pacific e voli diretti da Londra a Manila con Philippine Airlines. Cebu Pacific vola a Bacolod via Manila o Cebu. Voli da Dumaguete con Cebu Pacific o Philippine Airlines Express per Manila.
IMMERSIONI E ALLOGGIO: Punta Bulata, www.punta bulata.com, Atmosphere Resort, www.atmosphereresorts.com
QUANDO ANDIAMO: Negros ha due stagioni: giugno-novembre piovoso e dicembre-maggio secco. I mesi più freddi sono dicembre e gennaio con temperature intorno ai 29°, maggio più caldo con 33-34°. La stagione dei tifoni è giugno-settembre. La temperatura dell'acqua varia dai 26° dicembre-marzo ai 30° maggio-giugno.
MONETA: Peso filippino.
PREZZI: Voli andata e ritorno da £ 680. Camere (due condivise) al Punta Bulata da circa £ 40 a notte, suite all'Atmosphere Resort (tre posti letto) da circa £ 170 a notte.