Soste in autostrada

SUBACQUEO SOCORRO

Qualunque siano i video che guardi, devi immergerti lì per saperlo: CATH BATES fa visita al paese delle meraviglie sottomarino noto come Socorro

0819 socorro Manta gigante del Pacifico

Una gigantesca manta del Pacifico.

Dopo un viaggio in barca di 27 ore baciato da una lieve brezza marina, ho aperto le persiane della mia cabina per incontrare una splendida montagna color cenere con il sole che sorgeva dietro di essa.

A circa 230 miglia nautiche al largo di Cabo San Lucas in Messico, spunta dal mare la prima delle isole Socorro, San Benedicto.

Migliaia di anni di deflusso della pioggia e danni causati dalla lava hanno formato le pareti esterne perfettamente rugose del vulcano, che scendono fino al bordo dell'acqua. Erano trascorse due notti da quando i miei piedi avevano toccato terra, e ne sarebbero passate altre cinque prima che le mie gambe terrestri tornassero.

Spesso definite le Galapagos messicane, l'arcipelago di Revillagigedo si trova nell'Oceano Pacifico orientale. È stato dichiarato Parco Nazionale nel 2017 e Patrimonio dell’Umanità UNESCO un anno prima.

Circa 57,000 miglia quadrate intorno alle isole sono ora protette dalla pesca, dall’estrazione mineraria e dallo sviluppo turistico, rendendo questa la più grande riserva marina del Nord America.

Squali pinna argentata.

Queste acque, dove fresche, ricche di sostanze nutritive California le correnti convergono con la corrente meridionale della Costa Rica e contengono una delle più grandi aggregazioni al mondo di squali e mante. Le stazioni satellitari posizionate strategicamente nei siti di immersione ci dicono che molte specie di squali - tra cui seta, pinna argentata e squalo martello - migrano tra Cocos, Galapagos, Malpelo e Socorro. Percorrono i corridoi tra queste montagne sottomarine ricche di cibo su quella che è conosciuta come la Shark Highway.

San Benedicto è lungo circa tre miglia. L’ultima eruzione del vulcano risale al 1952, spazzando via la maggior parte della vita nell’arco di 10 mesi.

Oggi alcune piante e uccelli marini rappresentano tutto ciò che vive sull'isola rocciosa, il cui lato meridionale abbiamo esplorato in un sito chiamato Canyon, formatosi da questa eruzione. La guida subacquea Pedro ci ha informato dopo la colazione, mentre una curiosa sula dai piedi azzurri osservava.

Il nostro ormeggio strategicamente posizionato e la fortuna degli dei del vento ci hanno permesso di saltare direttamente dalla barca per scendere sulla stazione di pulizia a 24 metri e osservare l'azione degli squali al mattino presto.

Scendere senza riferimento può essere disorientante, ma ci affidiamo all'esperto locale Ivan che ci ha condotto nell'abisso. Dopo circa un minuto apparve il fondo scuro e potemmo distinguere alcune formazioni rocciose.

Nel giro di pochi secondi una pletora di corpi argentati cominciò a brillare alla luce del sole mentre si avvicinavano e sfrecciavano via dalla stazione di pulizia. In soli 10 minuti siamo stati onorati con squali setosi, delle Galapagos e pinna argentata, pronti a goderci uno scrub per il corpo nel salone del barbiere.

Un pratico briefing più tardi quel giorno ci ha fornito ulteriori conoscenze su come identificare queste creature belle ed eleganti.

Gli squali delle Galapagos sono larghi, hanno il naso arrotondato e gran parte della loro massa corporea è nella parte anteriore del corpo, mentre i silvertip hanno bordi bianchi su tutta la superficie. fini. La dorsale setosa pinna è situato dietro il suo pettorale fini.

Tre ulteriori immersioni vicino e intorno al Canyon durante il giorno sono state intervallate da cibo, riposo e qualche lettura. Con il passare della giornata, i Silkie sono diventati sempre più curiosi e si sono diretti verso la barca a poca profondità, effettuando alcune interessanti soste di sicurezza.

C'era persino un boccaglio non pianificato con un branco di false orche assassine!

Il secondo giorno si è svolto presso il famoso sito di Boiler a ovest dell'isola. Una settimana prima l'equipaggio aveva visto lì due squali balena.

Quando il sole si alzò più in alto, vedemmo che eravamo ormeggiati vicino ad alcuni imponenti massi affilati che formavano un anello davanti all'isola. Potremmo anche scorgere grotte e stalattiti di cenere nella parte posteriore di San Benedicto. Per quanto remota e sterile sia la terra, non puoi stancarti della sua bellezza.

Il Boiler è i resti di un altro cratere vulcanico, e nei nostri gruppi ben organizzati siamo saliti a bordo delle barche per essere portati nell'area di acqua gorgogliante che dà il nome al sito.

Abbiamo inserito una voce negativa. Gli squali pinna bianca del reef sedevano pigramente sulle sporgenze, mentre i carangidi obeso si muovevano in una catena organizzata nelle acque basse.

Due squali martello smerlati si sono abbassati vicino alla barriera corallina per controllarci prima di tornare lentamente serpeggiando nel blu. Quello che è successo dopo è stato l'inizio di un giro sulle montagne russe di 40 minuti con le mante!

Apparso su DIVER agosto 2019

Ho sperimentato incontri ravvicinati con le mante nel Mar Rosso e in Mozambico, ma non ne avevo mai visti così tanti insieme come al Boiler.

Una manta adulta chevron (bianca e nera) ci è passata osservando, seguita da un'altra e un'altra e un'altra ancora! Hanno ballato insieme, nutrendosi e godendosi la pulizia nella corrente, interagendo con i subacquei e tra loro.

Arricciavano e spiegavano il loro cefalico fini, usati come elettrorecettori per “sentirci” nell'acqua. Dal nulla una manta nera (melanistica) ancora più grande è volata nel brodo e ha iniziato a rotolare e volare su un fianco, dandole una visione migliore di noi piccoli umani.

Le mante nere sembrano bombardieri invisibili e costituiscono un quarto della popolazione di Socorro. Il mio amico stava impazzendo e imitava i movimenti della manta pancia a pancia. Vedere uno di questi raggi era il suo sogno per questo viaggio.

Mentre guardavo una manta chevron avvicinarsi a me, ho messo gli occhi sul mirino della mia macchina fotografica per scattare i soldi.

Tuttavia, il mio obiettivo fisheye dava un orientamento fuorviante. Come il pettorale pinna cadde sulla mia testa, mi resi conto che avrei dovuto abbassarmi un po' prima. Il potere in quelle ali è immenso!

Una scuola di carangidi.

Diventando poco profondo, facendo attenzione a stare lontano dall'ondata in cima al sito di immersione, il mio gruppo era raggiante. C'erano anche alcune lacrime, risultato dell'interazione spirituale vissuta in questa immersione.

C'è stata molta condivisione di storie durante la seconda colazione e, come nel tentativo di completare il brivido della vita marina della giornata, una mamma megattera e il suo cucciolo sono passati vicino all'isola mentre guardavamo con ammirazione dal ponte superiore.

La giornata è proseguita con qualche altro momento mantastico e la conversazione è continuata fino a sera con un seminario sull'identificazione. Usando le nostre fotografie della loro parte inferiore, abbiamo cercato di vedere se le razze fossero state avvistate qui in precedenza, facendo riferimento ai libri del Pacific Manta Research Group.

Una manta maschio di 30 anni chiamata Marty è stata identificata per la quarta volta a San Benedicto. Ci chiedevamo quante migliaia di miglia avesse percorso dal suo primo avvistamento nel 2004.

Il nostro viaggio di 80 miglia verso Roca Partida è iniziato dopo l’ultima immersione della giornata. La mattina dopo, alzando lo sguardo, vedemmo sporgere dal mare una roccia ricoperta di guano, tutto ciò che resta del centro di un tappo vulcanico.

Il punto di immersione sarebbe stato una parete a strapiombo senza fondo, a differenza degli altri che avevamo visto. Ero entusiasta di vedere come la topografia di questa minuscola roccia aumentasse di dimensioni sott'acqua, come una versione vulcanica di un iceberg!

Scendemmo sul lato est più riparato e ci spostammo tra gli angoli nord e sud, dove si trovava la maggior parte della vita marina.

Un giocoso delfino tursiope.

Nel giro di pochi secondi abbiamo sentito e presto ci siamo trovati alla presenza eccitata dei delfini. Un branco di tursiopi danzava freneticamente intorno a noi, e poi all'improvviso rimase sospeso verticalmente nella colonna d'acqua, affondando lentamente.

Il motivo per cui lo fanno non è noto, anche se potrebbe essere un segno di sottomissione. Entrano in trance, simile all'immobilizzazione tonica in uno squalo.

I miei compagni sub hanno presto imparato la lezione cercando di fotografare questo fenomeno, come i bip degli infelici computer li ha strappati alle loro discese! La capsula ha persino forzato l'interazione con alcuni subacquei spingendoli vicino a loro, come se volessero giocare.

Altre immersioni durante la giornata ci hanno regalato un grande squalo delle Galapagos, pinna argentata, tonno pinna gialla, oceanici pinna nera e fino a 40 squali pinna bianca del reef ammucchiati sulle sporgenze. Questi erano molto difficili da fotografare a causa della forte ondata vicino al muro.

Una svolta inaspettata del tempo ci ha costretti a partire dopo la terza immersione e dirigerci verso l'isola di Socorro. Un uccello tropicale dal becco rosso ci vide salpare mentre levavamo l'ancora per un accidentato viaggio notturno di 70 miglia.

Socorro è l'isola più verde dell'arcipelago. La sua ultima attività vulcanica è avvenuta sott'acqua, nel 1993. Una grande base navale messicana lì dal 1957 impone lo status di Parco Nazionale protetto e la nostra nave è stata imbarcata per verificare che fossimo tutti passeggeri legittimi.

Questo è un controllo obbligatorio per tutti gli operatori di crociere subacquee.

Socorro ha cinque siti di immersione ma abbiamo potuto immergerci solo da un lato a causa del maltempo. Briefing per Punta Tosca, i primi tre gruppi salgono a bordo delle barche verso le “dita” di lava che dall'isola si protendono verso il mare.

Puoi fare "salti" tra il dito esterno, medio e interno se cronometri correttamente l'impennata.

La nostra guida Martyn ha notato molti squali seta sul retro della barca, probabilmente il risultato del numero di pesci volanti che si erano kamikazzati sul nostro ponte posteriore durante la traversata notturna. Il nostro gruppo è saltato qui e uno squalo curioso ci ha seguito per l'intera immersione.

L'immersione due era la mia preferita. È stata un'immersione in stile barriera corallina e ci siamo imbattuti in pesci palla, grugniti, idoli moreschi, dentici e il vivace pesce chiarino arancione che pulisce le mante. Le Clarions sono endemiche della zona (dal nome della quarta isola, a due giorni di distanza in barca). È stato bello vedere il colore dopo tanti giorni di blu!

Più tardi quel giorno un trio di tartarughe verdi in accoppiamento arrivò a poppa, il che fu interessante da osservare.

A causa del tempo impiegato dall'ispezione navale, a Socorro vengono effettuate solo tre immersioni, ma dopo cena viene offerto uno snorkeling notturno con gli squali seta.

Non sono ammesse in acqua più di 10 persone alla volta, ma senza la luce costante che può ferire gli occhi degli squali.

Io e il mio amico abbiamo aspettato, perché volevamo passare un po' di tempo a fotografare gli squali. Nel giro di pochi minuti, la maggior parte del primo gruppo era uscita dall'acqua, i subacquei meno esperti lo trovavano inquietante. Gli squali si avvicinano e talvolta li vedi solo all'ultimo minuto.

Ho sollevato la macchina fotografica per fotografare un individuo che si avvicinava, ma lui si è avvicinato sempre di più e, prima che me ne rendessi conto, aveva urtato la mia macchina fotografica con il mento!

Posso solo supporre che si sia visto nel mio obiettivo o che abbia provato antipatia per il flash. Che esperienza esaltante!?

Man mano che gli schizzi degli snorkelling aumentavano, l'equipaggio ha deciso che era ora di far riposare gli squali e ci siamo diretti sul ponte.

Il giorno successivo era troppo mosso per immergersi a Cabo Pierce dall'altra parte dell'isola, quindi lo skipper ha deciso di tornare a San Benedicto, più riparata, per il nostro ultimo giorno, poiché questo sembrava essere stato il preferito di tutti. Sarebbe stata un'altra notte movimentata. Grazie al cielo per il pisolino nell'intervallo di superficie!

Altri quattro skipper erano giunti alla stessa decisione, quindi una voce assonnata al microfono ci informò che l'immersione uno sarebbe stata alle 7 del mattino per evitare la fretta mattutina. Siamo saltati giù dal letto, abbiamo indossato la nostra attrezzatura per le immersioni e abbiamo guidato la barca fino a Fondeadero. Un'altra discesa blu in acque leggermente più torbide ci ha portato verso una topografia interessante che assomigliava alle rocce esagonali accatastate del Giants Causeway. Seguendo il muro di lava, abbiamo visto una grande razza nella sabbia accompagnata da una razza torpedine e alcuni squali pinna bianca del reef nelle acque basse.

In quest'acqua più verde e più fresca io e il mio amico abbiamo iniziato ad immergerci in acque poco profonde, anticipando una bella tazza di tè caldo e un piatto di uova alla Benedict. Dal nulla, una gigantesca manta del Pacifico si è avvicinata, godendosi una ferita sulla pancia mentre veniva ripulita dai parassiti dal fedele squadrone di pesci chiarina arancioni.

Ci ha circondato in una planata ipnotica per alcuni minuti prima di decollare alla luce del sole.

Ci siamo tuffati altre due volte al Canyon e ho incontrato altri squali sospettati prima del lungo viaggio di ritorno a Cabo San Lucas. L'equipaggio ha mantenuto energizzati i nostri corpi assonnati con formaggi, panini e un pasto finale a base di costolette e purè di patate. Ci hanno intrattenuto con Chase the Ace (raccolta di fondi per la stazione di ricerca Socorro) e un quiz. Alcune persone guardavano i film nel salone, altri si godevano la vasca idromassaggio sulla terrazza solarium. Alcuni di noi hanno lavato il nostro kit da immersione e lo hanno abbracciato per asciugarlo al sole messicano.

Al centro immersioni abbiamo salutato nuovi amici multinazionali e ci siamo chiesti se avremmo mai smesso di vacillare! Un Socorro video proiettato sul grande schermo e tutti abbiamo sorriso riconoscendo che questo non era più solo un film per noi.

Eravamo stati lì, l'avevamo fatto e, sì, avevamo comprato la maglietta!

FATTO

COME ARRIVARE> Vola dal Regno Unito con BA o American Airlines, consentendo un tempo di transito minimo negli Stati Uniti di 3.5 ore per il controllo del visto ESTA e l'immigrazione. I voli con Aero Mexico transitano attraverso Città del Messico. I subacquei dovrebbero arrivare a Cabo San Lucas un giorno prima.

IMMERSIONI E ALLOGGIO> Tre crociere Nautilus visitano la zona: Belle Amie, Explorer e UnderSea. Gli itinerari durano 9-11 giorni, nautilusliveaboards.com

QUANDO ANDIAMO> Da fine novembre a inizio luglio. In questa stagione si possono vedere mante, fino a 10 specie di squali e delfini. Le megattere possono essere avvistate da gennaio ad aprile, mentre la stagione delle esche e degli squali balena va da maggio a luglio.

SALUTE>L'assicurazione subacquea è obbligatoria.

I SOLDI> Dollari americani.

PREZZI> Voli andata e ritorno dal Regno Unito £450-£700. Prezzi solo barca da $ 3145 a persona (tre condivisioni) a $ 4615 per una suite premium condivisa (comprese tasse messicane, noleggio di nove giorni).