Dividere le immersioni a Bali

SUBACQUEO DI FAMIGLIA

Le aspettative di Morten Bjørn Larsen erano alte, ma sarebbero state all'altezza delle esigenze di una famiglia vacanza soddisfacendo il bisogno dei genitori di immergersi?

1119 principale di Bali

Ci sono molti anemoni sul relitto della Liberty con pesci pagliaccio residenti.

È apparso in DIVER novembre 2019

Perché io e mia moglie Maria Siamo diventati genitori quasi nove anni fa, le immersioni sono sempre state una parte importante e naturale dei nostri piani quando abbiamo iniziato a cercarne una nuova vacanza destinazione.

Col passare del tempo e diventando subacquei più esperti, abbiamo raggiunto il punto in cui l'80-90% dei nostri vacanza doveva essere collegato alla respirazione sott'acqua. La cultura e altre cose da vedere e sperimentare sulla terraferma ovviamente sono arrivate al secondo posto.

Quando abbiamo deciso di diventare genitori, non avevamo dubbi che, non appena avessimo avuto figli, i nostri bisogni e le nostre aspirazioni sarebbero sempre passati in secondo piano. Ma anche se diventare genitori è probabilmente l’esperienza più grande che possa capitare a chiunque, non potremmo mai dimenticare le immersioni e abbiamo sempre avuto la fastidiosa sensazione di sentire la mancanza di quell’aria compressa.

Anche con i bambini piccoli sono riuscito a continuare a fare immersioni, quindi è stata senza dubbio Maria a fare il sacrificio subacqueo più grande. Negli ultimi otto anni siamo riusciti a fare solo un certo numero di immersioni insieme.

Cinque anni fa, quando nostra figlia aveva tre anni, abbiamo trascorso una vacanza meravigliosa vacanza In Norvegia. Il Gulen Dive Center vicino a Bergen, ha collaborato con gli insegnanti dell'asilo della città per prendersi cura dei nostri bambini e offrire loro delle fantastiche esperienze nella natura mentre noi e altri genitori amanti delle immersioni andavamo sott'acqua.

Dall'arrivo di nostro figlio, tuttavia, le nostre vacanze fino a quest'estate non erano più dedicate alle immersioni. Con i nostri figli di quattro e otto anni, avevamo risparmiato per un viaggio a Bali, sentendo che avremmo potuto finalmente reintrodurre alcune immersioni in un viaggio di famiglia.

Se ami le immersioni non vorrai andare a Bali senza mettere la testa sott'acqua, ma l'isola indonesiana offre anche tantissime altre esperienze per tutte le età.

Gli amici che l'avevano visitata in precedenza dicevano che era una buona idea spostarsi e soggiornare in posti diversi, per poter meglio assaporare tutte le esperienze naturalistiche e culturali, avendo viaggiato dall'altra parte del mondo per lo scopo. Tuttavia, abbiamo scelto di rimanere dove avremmo avuto l’accesso più semplice alle immersioni.

Siamo finiti in uno spazioso resort a Kubu. Aveva due piscine, un ristorante e, ovviamente, un centro immersioni interno. Naturalmente, non potevamo lasciare i nostri figli da soli, quindi immergersi insieme non è mai stata un'opzione, ma quando si è insieme così come lo siamo noi in famiglia vacanza, un po' di tempo zen sott'acqua non è poi così male.

Chiaramente non era la prima volta il resort aveva ospitato genitori che dovevano fare a turno per le immersioni. Aveva alcuni pacchetti “condividi come famiglia” tra cui scegliere.

Alla fine abbiamo acquistato 11 immersioni e, poiché era il turno di Maria di trascorrere più tempo sott'acqua, lei ne ha fatte sette e io quattro.

Sopra, in senso orario da sinistra, la poppa del relitto Kubu; una delle grandi stive di Liberty permette una bella nuotata; pesce pappagallo bumphead; un'auto nella stiva principale del relitto del Kubu.

La mia prima immersione è stata sull'USAT Liberty, uno di quei relitti di cui hanno sentito parlare molti subacquei che sentono il bisogno di ruggine. La nave da trasporto della Seconda Guerra Mondiale era in viaggio dall'Australia alle Filippine nel gennaio 2 trasportando parti ferroviarie e altri carichi quando fu avvistata da un sottomarino giapponese e venne attaccata.

Un siluro colpì il bersaglio ma la nave non affondò immediatamente, così un cacciatorpediniere statunitense e uno olandese iniziarono a rimorchiare la Liberty verso un porto sicuro a Bali. Stavano passando Tulamben quando la quantità d'acqua imbarcata divenne eccessiva e finirono per trascinare Liberty sulla spiaggia in modo che il carico potesse essere assicurato.

La nave fu lasciata ad arrugginire sulla spiaggia fino al giorno del 1963, quando il vulcano Agung iniziò a eruttare.

Ha rilasciato così tanta lava che la nave da 13,000 tonnellate e 125 metri è stata respinta nell'oceano. Ora riposa lì a una profondità adatta ai subacquei, tra i 7 e i 30 metri.

Puoi immergerti a Liberty nel pomeriggio ed essere sicuro di avere molta luce ambientale in cui goderti lo splendido relitto ricoperto di coralli, ma la maggior parte dei subacquei preferisce comunque fare un'immersione al mattino presto, quando il sole è appena uscito sopra l'orizzonte e il i preparativi iniziano sulla spiaggia.

Il motivo per cui le immersioni mattutine sono così popolari è che un piccolo gruppo di pesci pappagallo si trova sempre all'inizio dell'immersione, quasi esattamente nel punto in cui si vede il Liberty.

Non appena il sole diventa più alto nel cielo, i bumphead nuotano fuori dalla vista.

Quando hai finito con i bumphead e inizi a esplorare la Liberty, è presto chiaro che il tempo e la storia sono stati duri per la nave.

Abbiamo fatto una nuotata intorno e ci siamo fermati presso un'enorme stiva, dove abbiamo nuotato velocemente all'interno foto opportunità.

Alcune volte, la mia guida mi ha indicato del metallo contorto. Prima di allora, non ero sempre stato sicuro se si trattasse di un relitto o meno, ma era un'immersione molto bella e ovunque guardassi c'era vita.

C'erano coralli a ventaglio, coralli molli in tutti i colori dell'arcobaleno, anemoni con pesci pagliaccio residenti e molto altro da vedere. Molti fotografi portano solo i loro obiettivi macro al Liberty, perché è sicuro che lì troveranno un sacco di creature.

Quando il tempo trascorso sul fondo ha cominciato a scadere e abbiamo fatto la nostra sosta di sicurezza, un piccolo branco di sweetlips è arrivato per un altro servizio fotografico: la Liberty è stata davvero all'altezza delle aspettative.

Difficilmente puoi perdertelo su tutte le piccole creature quando sei in Indonesia, e a Bali non rimarrai deluso se vuoi aggiungere alcune delle più famose al tuo diario di bordo.

Sopra, in senso orario da sinistra: Sweetlips; Lo scatto di Maria di una coppia di pesci ago fantasma decorati; primo piano di un granchio di corallo molle.

Dopo aver fatto due relitti e un'immersione nella barriera corallina senza macchina fotografica, Maria voleva davvero provare con la mia dotata di un obiettivo macro da 105 mm. Dopo l'immersione, mi ha mostrato l'intera tavolozza di tutti i tipi di nudibranchi e un'immagine fantastica che includeva due pesci ago fantasma decorati.

Avevo sentito parlare molto del punto di immersione chiamato Seraya che, come il resto di Tulamben, ha sabbia lavica quasi nera che ricopre il fondale marino.

A prima vista, non sembra che ci sia molta vita, ma con uno sguardo più attento e uno spotter professionista al tuo fianco, la sabbia praticamente esplode di vita.

Al centro immersioni istruiscono tutti su come affrontare le loro materie. Ci è stato detto di guardarci intorno attentamente foto opportunità, e non mettere altro che le ginocchia, e forse un gomito, sulla sabbia.

Ero armato con un moltiplicatore di focale x1.4 e un +10 diottrie. Quei pezzi extra di attrezzatura, montati sul mio obiettivo macro, hanno permesso sia di mettere a fuoco più da vicino che di ingrandire la più piccola delle creature, e non l'avevo trascinata con me invano.

Durante la mia unica immersione a Seraya, ho visto scheletri di gamberetti, molti nudibranchi diversi, minuscoli granchi, un cucciolo di pesce rana e altre creature appena visibili ad occhio nudo. Tuttavia, senza il mio osservatore, sono sicuro che non avrei avuto idea che molte di queste creature fossero proprio sotto la mia macchina fotografica.

A sinistra: gambero scheletro – puro alieno. A destra: cavalluccio marino pigmeo.

Ogni volta che fotografavo un certo animale e decidevo che era ora di lasciarlo in pace, la mia guida si aggirava a pochi metri di distanza, segnalandomi di provare qualcosa di nuovo.

Questa era una vacanza in famiglia, tuttavia, quindi è stato il turno di Maria di trascorrere la maggior parte del tempo sott'acqua. Anche se ho avuto tempo solo per quattro immersioni, erano immersioni pure e di livello mondiale.

Uno di questi, dove l'abbondanza di vita era sorprendente, era a soli tre minuti a piedi dal resort.

Il personaggio principale era un cavalluccio marino pigmeo rosa che viveva in un ventaglio rosa. Non era la prima volta che fotografavo cavallucci marini pigmei, ma sono ancora stupito da questi bellissimi animaletti.

Mi sono anche immerso in un affondamento deliberato del 2014, il relitto Kubu. È stata un'immersione piacevole e facile su un relitto intatto con una piccola penetrazione possibile. In una delle stive c'è anche un'auto da guardare.

Il resto del viaggio è stato semplicemente viaggiare per Bali e godersi lo stare insieme come una famiglia distaccata dalla vita di tutti i giorni.

In un centro di nidificazione delle tartarughe a Saba allevano e si prendono cura delle uova, per aiutare la popolazione troppo piccola di tartarughe marine di Bali a recuperare i numeri precedenti.

Abbiamo avuto la fortuna di liberare tre cuccioli di tartaruga nell’oceano: un modo fantastico per insegnare ai nostri figli quanto sia fragile la natura e quanto sia importante prendersene cura.

Tuttavia, le 11 immersioni che abbiamo fatto in mezzo a noi sono state sufficienti per non perdere le immersioni per il resto del nostro soggiorno a Bali.

Per immergersi insieme bisognerà aspettare che i bambini siano più grandi – o, meglio ancora, che possano venire ad immergersi con noi!

FATTO

COME ARRIVARE> Voli per Denpasar tramite hub come Dubai, Doha o Singapore. I trasferimenti stradali verso la costa settentrionale richiedono un paio d'ore.

IMMERSIONE & ALLOGGI> Kubu Indah Dive Resort, kubuindahresort.com

QUANDO ANDIAMO> Tutto l'anno. Poiché Bali si trova appena a sud dell’Equatore, le temperature rimangono più o meno le stesse. I mesi estivi europei corrispondono alla stagione secca a Bali. La temperatura dell'acqua è di 26-28°C.

I SOLDI> Rupia indonesiana.

PREZZI> Voli andata e ritorno da £ 440 a persona. Un bungalow nel resort Kubu costa £70-80 a notte in bassa stagione, salendo a £89-98 in alta stagione (principalmente da luglio a ottobre). Un pacchetto da 10 immersioni costa £ 335, con uno sconto del 10% per i pacchetti familiari condivisi.