A sud di Sydney

SUBACQUEO DI LIVEABOARD

La Grande Barriera Corallina e Ningaloo occupano i titoli dei giornali, ma il sub australiano NIGEL MARSH ritiene che la vera Australia sottomarina si trovi molto più a sud

0518 nsw traballanti

Una grande popolazione di wobbegong maculati risiede nel vivaio.

ERO STATO IN ACQUA solo per pochi minuti prima di essere raggiunto dal bullo locale che chiedeva l'elemosina. Era un cerniere blu orientale, una specie di labro molto grande e anche molto amichevole.

Il pesce curioso nuotava intorno a me, scrutandomi mask e fondamentalmente essere un parassita. Sapevo che se non avessi dato da mangiare al pesce si sarebbe rifiutato di lasciarmi in pace, quindi ho lanciato un riccio di mare vicino per tenerlo occupato.

I palpeggiatori hanno labbra molto spesse, progettate per rompere i gusci e le spine dei ricci. Con due rapidi colpi delle labbra aveva aperto il monello e ne succhiava fuori la tenera carne.

Ora soddisfatto, il cerbiatto blu mi ha lasciato in pace per esplorare questo incantevole reef roccioso sulla costa meridionale del Nuovo Galles del Sud.

Sono cresciuto a Sydney e ho trascorso molte vacanze da bambino su questa costa, che si estende da sud di Sydney fino al confine vittoriano: più di 300 miglia di belle spiagge, baie meravigliose e promontori rocciosi.

Dopo aver imparato ad immergermi, questo tratto di costa è diventato una delle mete preferite per il fine settimana, le sue acque temperate ospitano una straordinaria varietà di specie endemiche.

E anche dopo essermi trasferito a Brisbane nel 1990, 600 miglia a nord di questa regione, continuo a guidare lungo la costa per esplorare la zona ogni volta che posso.

Il mio ultimo soggiorno nel sud nel giugno 2017 è stato uno dei migliori.

Insieme a me in questo viaggio c'era un vecchio compagno di immersioni di Sydney, Stuart Ireland, che ora vive a Cairns ed è uno dei migliori cameraman subacquei d'Australia.

La nostra prima sfida è stata guidare da Brisbane a Shellharhour, quasi 700 miglia in un giorno. Shellharbour si trova a 60 miglia a sud di Sydney e

Mi immergevo in questa zona, con la sua varietà di siti di immersione dalla riva e dalla barca, durante le gite di un giorno.

Arrivati ​​a tarda notte, abbiamo fatto il check-in nel nostro hotel e ci siamo schiantati. La mattina dopo ci siamo svegliati con un cielo azzurro e un clima mite; Gli inverni australiani sono difficili da sopportare.

0518 nsw vecchie mogli
Un branco di vecchie comari si accalca attorno ai piloni del Blue Metal Loader.

Abbiamo avuto tempo per un'immersione veloce, quindi siamo andati al vicino Bass Point e al Blue Metal Loader.

Questo lungo pontile è sempre un'ottima immersione, soprattutto quando il mare è calmo e azzurro. Con appena un'increspatura sulla superficie, la nostra entrata e uscita è stata facile sopra le rocce e siamo stati felici di trovare una visibilità a circa 15 m.

Siamo stati subito raggiunti dal troppo amichevole cerniere blu orientale, il pesce dello stato del Nuovo Galles del Sud. Ogni sito di immersione ospita una famiglia di questi pesci sfrontati, che seguono i subacquei come cuccioli.

Abbiamo esplorato la barriera corallina rocciosa e il molo a una profondità di 11 metri, e c'era molto da vedere tra le rocce, alghe e alghe, tra cui nudibranchi, murene, giacche di pelle, labridi e una piccola seppia mietitrice.

Di solito questo sito ospita dozzine di seppie giganti, ma sono riuscita a trovarne solo una.

Successivamente abbiamo appreso dallo Shellharbour Scuba Centre che un piccolo gruppo di squali nutrice grigi si era stabilito sotto il molo nei mesi precedenti e si era appena spostato.

Ho il sospetto che anche loro si sarebbero divertiti a banchettare con le seppie giganti.

Il momento clou dell'immersione è stato un vasto branco di vecchie comari che gironzolavano attorno ai piloni.

Dopo aver lasciato il nostro motel, siamo saliti in macchina e ci siamo diretti 220 miglia più a sud. Lungo la strada abbiamo superato molti siti di immersione che conoscevo, al largo di Ulladulla, Bateman's Bay e Narooma.

Di solito non passo mai da Narooma, perché al largo di questa città c'è Montague Island, sempre bagnata da acque limpide e sede di una grande colonia di giocose foche da pelliccia australiane.

Ma in questo viaggio volevo immergermi in un'area che non visitavo da più di 20 anni, una zona carina vacanza città vicino al confine vittoriano chiamata Merimbula.

Arrivati ​​nel tardo pomeriggio, ci siamo registrati al Merimbula Divers Lodge, il negozio di immersione locale con sistemazioni economiche ma confortevoli in stile cuccetta. Eravamo qui per esplorare alcuni dei siti locali di immersione a terra, e in particolare Merimbula Wharf.

La mattina dopo il tempo era un po' freddo e nuvoloso, ma l'acqua sembrava fantastica; piatto e blu. Ci preparammo rapidamente nel parcheggio del molo, attraversammo la piattaforma rocciosa e saltammo in un canaletto poco profondo.

Sebbene sia possibile immergersi sotto il molo, l'attrazione principale di questo sito è la barriera rocciosa. Ci siamo ritrovati rapidamente a 14 metri e con una visibilità di 20 metri ora potevamo davvero apprezzare il terreno roccioso, con tante piccole sporgenze da esplorare e adorabili giardini di spugne.

I giardini di spugne sono una caratteristica della costa meridionale, con spugne colorate, gorgonie, ascidie, tulipani marini e briozoi che decorano ogni roccia. Un attento esame tra le spugne ha rivelato nudibranchi, paguri, gamberetti, murene, polpi e molte attraenti stelle marine.

Abbiamo esplorato per un po' il reef roccioso, incontrando una buona varietà di pesci del reef meridionale e, naturalmente, diversi cerbiatti blu orientali. Ci siamo quindi diretti sulla sabbia, poiché speravo di fotografare uno squalo angelo australiano. Avevo trovato alcuni di questi sfuggenti squali al largo di Merimbula Wharf in precedenti occasioni, ma quel giorno non avevo avuto fortuna.

Invece abbiamo trovato pungiglioni comuni, pungiglioni kapala, un sacco di penne marine, gigantesche stelle marine di sabbia, teste piatte, uno stargazer orientale e uno squalo di Port Jackson.

Abbiamo terminato l'immersione sotto il molo, che è profondo solo 2 metri, con due grandi razze lisce che nuotavano intorno a noi. Queste razze giganti si riuniscono sotto il molo per raccogliere gli scarti dai pescatori in alto.

Apparso su DIVER maggio 2018

NEI PROSSIMI TRE GIORNI abbiamo effettuato altre sei immersioni a Merimbula Wharf, esplorando ogni volta un'area diversa e vedendo una miriade di vita marina diversa. Lo squalo angelo continuava a sfuggirmi, ma ero altrettanto felice di trovare un raro squalo corno crestato.

0518 pellicani nsw
Bande di pellicani si radunano dove i pescatori puliscono il pescato; un cerniere blu orientale foto-bombarda uno squalo corno crestato.

In altre immersioni abbiamo incontrato il pesce persico cappone, la razza bara (un tipo di razza elettrica), una seppia gigante, una polipo, un wobbegong fasciato, una tartaruga verde (molto fuori stagione) e una razza coda di mucca, 600 miglia a sud del suo areale normale. Ma il momento più bello per me è stato l'incontro ravvicinato con una razza di Melbourne, una specie rara che speravo di vedere da 40 anni.

Mentre eravamo a Merimbula abbiamo fatto una gita mattutina nella vicina Tathra, per immergerci nello storico Tathra Wharf. Con un piccolo moto ondoso che si infrangeva sulla costa rocciosa, abbiamo deciso di non entrare a terra e invece abbiamo salito la scala per entrare e uscire.

L'unico problema era che si trovava a 8 metri sopra la linea di galleggiamento, un lavoro duro con pesanti custodie per fotocamere subacquee. Ci siamo riusciti e ne è valsa la pena, perché la barriera rocciosa in questo sito era sensazionale. Sotto il molo c'erano banchi di pesci dalla coda gialla e vecchie comari, ma la parte migliore di questa immersione era l'adiacente barriera corallina rocciosa profonda fino a 14 m.

Il giardino delle spugne in questo sito era bellissimo, un meraviglioso mix di colori pastello. Esplorando la barriera corallina abbiamo incontrato cernie blu orientali, diversi squali di Port Jackson, wobbegong fasciati, razze lisce, pesci tamburo, squali corno crestato, una razza violinista orientale e vasti banchi di scad dalla coda gialla.

DOPO TRE GIORNI ABBIAMO AVUTO A malapena abbiamo scalfito la superficie delle immersioni in questa zona, ma era ora di dirigerci a nord verso la nostra destinazione finale, Jervis Bay.

Questa pittoresca baia si trova a 120 miglia a sud di Sydney e un tempo era il mio weekend preferito. Ha le spiagge di sabbia più bianche dell'Australia e alcune impressionanti immersioni dalla costa, ma eravamo lì per esplorare alcuni dei suoi siti di immersioni in barca con Dive Jervis Bay.

L'imboccatura della baia è dominata da imponenti scogliere marine, che continuano sott'acqua formando pareti, grotte e passaggi. Anche se le immersioni fuori dalla baia sono buone, alcuni dei miei posti preferiti sono proprio all'interno delle teste.

Questi siti sono meno profondi e protetti dalle onde, e come tali abbondano di una grande varietà di vita marina. Un po' di vento ha fornito la scusa perfetta per immergersi in uno di questi siti protetti, il Nursery.

Non mi immergevo in questo sito da più di 20 anni, quindi è stato bello saltare in acqua e trovare una visibilità superiore a 25 metri. Ci siamo diretti attraverso la sabbia verso una piccola barriera rocciosa a 16 metri. Era coperto di traballanti maculati: dobbiamo averne visti più di una dozzina.

Mentre eravamo impegnati con i wobbies, siamo stati improvvisamente bombardati da una foca australiana, che ha fatto un giro intorno a noi ed è scomparsa.

Ci siamo poi spostati in acque poco profonde per esplorare la barriera corallina principale, ricoperta dalle più belle spugne e tulipani marini. Qui abbiamo trovato numerosi pesci della barriera corallina, traballanti fasciati, razze violiniste orientali, squali corno crestato, uno squalo nutrice grigio, squali di Port Jackson e diversi cerbiatti blu orientali.

È stata una decisione facile rivisitare il sito per la nostra seconda immersione. Abbiamo visto molti degli stessi animali, ma abbiamo anche trovato una coppia di seppie giganti maschi impegnati in una resa dei conti sui riti di accoppiamento.

Questi due cefalopodi alti più di 1 metro mostravano onde di colore l'uno verso l'altro e appiattivano i loro corpi per sembrare più grandi.

Non siamo riusciti a trovare l'oggetto dei loro affetti, la femmina, che doveva essere nascosta sotto una sporgenza. Esplorando altre sporgenze abbiamo trovato un pesce ananas e un'altra specie unica del Nuovo Galles del Sud, il pesce diavolo orientale.

Il giorno successivo la barca non funzionava, quindi abbiamo fatto un paio di immersioni dalla riva a Murrays Beach. Questo è sempre interessante, con barriera corallina rocciosa, praterie di alghe e distese di sabbia da esplorare. C'erano molti pesci della barriera corallina da vedere, ma la caratteristica principale di questo sito sono le razze, con dozzine di razze comuni, razze kapala e razze violiniste orientali da vedere.

Il nostro ultimo giorno di immersioni ha preso la forma di un'altra doppia barca-viaggio di immersione, questa volta esplorando due siti sul promontorio interno settentrionale, i Docks e l'Outer Boat Harbour. The Docks è uno di quei siti di immersione magici dei quali non mi annoio mai, con pareti, massi, grotte e giardini di spugne da esplorare fino a 20 metri di profondità.

Giugno vede l'inizio della stagione riproduttiva invernale per gli squali di Port Jackson e siamo stati felici di vedere una dozzina di questi simpatici squali oziare sul fondo, risparmiando le forze per diversi mesi di accoppiamento.

ESPLORANDO LE GROTTE, abbiamo trovato un pesce diavolo orientale e un wobbegong fasciato molto grande. Abbiamo anche incontrato due razze lisce, una che oziava sul fondo e l'altra che girava intorno.

Outer Boat Harbour era nuovo per me. Mi era stato consigliato come un buon posto per vedere gli squali angelo, ma ancora una volta mi sono sfuggiti. Abbiamo invece trovato un reef roccioso ricoperto da un grazioso giardino di spugne e popolato da una varietà di pesci di barriera e invertebrati. Un fitto banco di carangidi è stato il momento clou dell'immersione, ma abbiamo visto anche un'aquila di mare del sud e uno squalo nutrice grigio prima di emergere con riluttanza.

Caricammo l'auto per il lungo viaggio di ritorno a Brisbane. Avevamo visto una straordinaria vita marina endemica e giardini di spugne con una visibilità favolosa. Non riesco a stare lontano dalla zona!

FATTO

COME ARRIVARE> Vola a Sydney e noleggia un'auto per esplorare la costa meridionale del NSW al tuo ritmo. È necessario organizzare un visto prima della partenza, immi.gov.au

IMMERSIONI E ALLOGGIO> Centro immersioni Shellharbour, shellharbourscuba.com.au. Immersioni nella baia di Jervis, www.divejervisbay.com. Merimbula Divers Lodge, merimbuladiverslodge.com.au

QUANDO ANDIAMO> In qualsiasi momento, ma l'inverno (estate nel Regno Unito) offre il tempo più stabile. La temperatura dell'acqua varia dai 22°C in estate ai 14°C in inverno. La visibilità varia notevolmente ma generalmente è di 5-15 metri sotto costa e di 10-30 metri e oltre al largo.

I SOLDI> dollaro australiano

PREZZI> Voli andata e ritorno da £430, noleggio auto per una settimana da £90. Sistemazione in lodge Merimbula Au $29pp a notte (condivisione in gruppo), due immersioni in barca $120.