Sorridendo fino alla soleggiata Spagna

Subacqueo con Octopus durante l'immersione notturna a Benidorm.

SUBACQUEO DI SPAGNA

Una delle tante destinazioni europee presenti nel nostro 2018 vacanza il riepilogo è la Spagna, dove ci sono diversi contendenti alla vostra attenzione, ma WILL APPLEYARD ha messo gli occhi sulla regione incentrata su Valencia

0118 hol valencia polpo subacqueo
Crescita rigogliosa dei coralli sulle gambe del molo.

Apparso su DIVER gennaio 2018

HAI SENTITO DI Isola di Benidorm? Non lo sapevo finché non l'ho vista apparire come una delle quattro destinazioni nell'itinerario di un viaggio programmato alla scoperta delle immersioni nella regione della Comunità Valenciana, nella Spagna orientale.

Le altre aree sulla lista includevano la riserva marina dell'isola di Tabarca (sembra carino), i resti romani di un relitto chiamato Bou Ferrer (sembra fantastico), Calpe (sembra interessante) e... Benidorm. Benidorm! Veramente?

Beh, si dice che "la varietà è il sale della vita", quindi con la mente aperta sono andato a vederli tutti.

Un breve viaggio in macchina verso sud dall'aeroporto di Alicante mi ha portato alla città di Santa Pola. Tipicamente soleggiato e con un paesaggio ragionevolmente pianeggiante, questo è il punto di partenza più vicino da cui raggiungere Tabarca e la riserva marina circostante.

Un porto turistico domina il lungomare di Santa Pola, fiancheggiato da un paio di spiagge abbastanza popolari. Passando davanti ai bar e ai ristoranti la sera prima dell'immersione programmata, ho faticato a individuare eventuali voci britanniche: sembrava essere una voce spagnola vacanza destinazione principale.

Anthias Diving, un accogliente centro immersioni fondato e gestito dall'oceanografo Gonzalo Barrio e situato all'interno dello stesso porto turistico di Santa Pola, è stato incaricato di portarmi a Tabarca.

“Hola! Soia Will! Que tal? esclamai all'arrivo la mattina dell'immersione. Nella mia mente parlo fluentemente lo spagnolo, ma in realtà è piuttosto elementare.

Se venisse assegnato un premio per la “migliore barca posizionata più vicino a un centro immersioni”, Anthias lo vincerebbe ogni anno, perché letteralmente solo un metro separa la barca e il suo edificio – incredibile.

Abbiamo caricato la barca con i nostri attrezzi e insieme a due membri della famiglia del centro immersioni e una coppia di sub spagnoli siamo partiti per la riserva marina.

Per immergerti lì, devi fornire il tuo certificato di immersione, i dettagli dell'assicurazione e un documento medico recente che dichiari che sei idoneo a immergerti (quest'ultimo è eccessivo, a mio parere).

I poliziotti della marina hanno fermato la nostra barca lungo la rotta anche per controllare i nostri documenti, quindi prendono la cosa sul serio. La zona intorno all'isola è stata dichiarata riserva marina di altissimo livello nel 1984, la prima del suo genere in Spagna, grazie ad una ricerca condotta dal dipartimento di scienze marine dell'Università di Alicante che ha allertato le autorità sulla sua importanza. Bravo!

La cernia, mi è stato detto, sarebbe stata il momento clou dell'immersione e Pablo, la mia guida e amico, ha spiegato come avvicinarsi a loro. "Sono piuttosto timidi, quindi dovremo avvicinarci di soppiatto a loro... senza movimenti improvvisi, e cercare di muoverci lentamente senza fare troppe bolle, altrimenti scompariranno", ha detto.

Una linea di ormeggio fissa ha consentito una facile discesa dal RIB al fondale marino a 26 metri. Era bello immergersi in un muta ancora una volta dopo un bel po' di Regno Unito muta stagna-immergersi la settimana prima, e l'acqua non era solo azzurra e limpida ma anche un invitante 26°. Una corrente ha mantenuto alto il mio battito cardiaco mentre raggiungevamo la profondità massima, raggiungendo una striscia di roccia che costituisce questo particolare sito di immersione.

Pablo si mise al lavoro, alla ricerca di piccole creature interessanti da sottoporre al mio esame.

Un enorme branco di barracuda ha poi rubato la scena con un sorpasso in volo, sfiorandoci la testa: questi ragazzi non erano affatto timidi.

Ecco per te una curiosità sui barracuda: conta gli anelli sulle sue scaglie e sul suo otolite

(una struttura all'interno dell'orecchio interno) e il numero corrisponderà all'età del pesce!

PABLO SI MUOVÌ VELOCEMENTE e alla fine mi condusse oltre la cresta della roccia su cui ci stavamo immergendo e in un vasto campo di grossolana posidonia mediterranea, Posidonia oceanica.

In seguito ho appreso che si ritiene che questo tipo di erba marina sia antica quanto gli albori dell'umanità stessa e in alcuni casi risalga a circa 200,000 anni fa. Ed è lì che abbiamo incontrato le cernie, tantissime.

Ho smesso di contare a 17 individui, che pascolavano come una mandria di mucche fin dove la vis mi permetteva di vedere.

Pablo aveva ragione: questi ragazzi erano bestie ombrose e anche con il movimento più delicato se ne sarebbero andati.

Le orate di mucca apparivano in banchi di 20 o 30 alla volta e mi divertivo a guardare questi pesci mentre svolgevano i loro affari nell'erba. Neanche loro sembravano troppo preoccupati della mia presenza e sembravano tenere sotto controllo la crescita delle alghe. I nudibranchi vivono lì in gran numero e occasionalmente si è fatta conoscere la murena, sebbene questi ragazzi fossero violinisti.

Dopo l'immersione e una volta scaricata la barca, sono tornato all'isola di Tabarca per pranzare.

I traghetti di linea trasportano i turisti andata e ritorno per pochi euro, e il pesce offerto nei ristoranti è davvero buono. Tabarca è un piccolo posto fantastico, decisamente poco immerso, e i vantaggi del suo status di riserva marina sono immediatamente evidenti.

IL PROSSIMO SUL MIO Il mini-tour con sede sulla Costa Blanca è stato la cittadina di Vila Joiosa, che mi ha riportato su a nord, oltrepassando nuovamente Alicante e in direzione di Benidorm (gulp).

Il mio compito era immergermi con gli archeologi sul relitto romano del Bou Ferrer, utilizzando il RIB e le bombole del centro immersioni locale Ali Sub: momenti emozionanti!

La mia prima domanda sul Bou Ferrer probabilmente sarebbe stata la tua: il relitto ha quasi 2000 anni, quindi come fai a sapere come si chiama?

Antonio Espinosa Ruiz, direttore di un museo locale associato ai resti romani, mi ha aiutato in questo. «Sostanzialmente non si sa come si chiamasse la nave, quindi sono stati riportati i cognomi di entrambi i sub che la scoprirono circa sette anni fa». I sommozzatori Bou e Ferrer avevano trovato il sito per caso dopo aver gettato l'ancora in una zona vicina di iniziale interesse.

Il nostro RIB si è incontrato con la nave da ricerca degli archeologi già ormeggiata sul sito di Bou Ferrer e sono riuscito a ottenere un breve resoconto dell'immersione da Carlos de Juan, il tipo incaricato di coordinare il progetto di scavo.

Carlos mi ha detto che da quattro a cinque archeologi hanno lavorato sul sito in turni di 40 minuti, utilizzando tavole da immersione della Marina francese che davano loro 40 minuti a 26 metri con un paio di soste di decompressione ragionevolmente brevi.

Mi immergevo con una miscela Nitrox al 29% e tavoli per immersioni ricreative, quindi stavo facendo le mie cose. Ho seguito i subacquei attraverso l'acqua cristallina fino a raggiungere la soglia dei 26 metri, dove le cose sono cambiate totalmente.

Dire che qualcuno ha “sollevato il fondo” sarebbe un eufemismo!

Questa era la prima volta che visitavo un sito archeologico sottomarino funzionante, ma avrei dovuto immaginare che le condizioni visivamente avrebbero potuto non essere quelle vacanza-standard di immersione.

Un ammasso di tubi che portavano l'aria dalla barca sovrastante agli aspirapolvere industriali oscillava, mentre enormi tubi sembravano muoversi liberamente sul fondo del mare accanto a grandi secchi di plastica contenenti chissà cosa.

La visibilità non era più di un metro o due al massimo. Gli archeologi continuarono il loro lavoro aspirando la sabbia da una trincea che avevano realizzato per esporre i resti di legno dello scafo della nave romana e una ventina di anfore in ottime condizioni.

Questi vasi erano progettati per trasportare spezie, pesce, oli e vino, e ho appreso che alcuni degli esemplari trovati contenevano ancora parte di quel carico.

Verso la fine del mio tempo sul sito, la visibilità si è schiarita notevolmente. Ho lasciato il fondale prima degli altri subacquei a causa dei miei limiti di tempo di fondo, ma ho potuto concedermi ben 10 minuti di osservazione da 15 metri sopra i resti mentre ero aggrappato alla cima di ormeggio.

Che privilegio è stato immergersi in un pezzo di storia toccato da così poche persone per quasi due millenni.

Ho lasciato l'acqua piuttosto entusiasta quel pomeriggio!

I MESI ESTIVI sono un periodo impegnativo per gli scienziati e in quel periodo le immersioni sono normalmente vietate a chiunque altro.

Detto questo, se vuoi dare un'occhiata a questo sito di immersione, è possibile organizzare una speciale escursione guidata tramite Ali Sub con un po' di pianificazione anticipata - vedi la scheda informativa.

Forse sono solo io ad avere dei preconcetti snob su Benidorm, ma ho sempre immaginato che il posto fosse pieno di inglesi eccitabili (ubriachi) che uscivano dai bar sportivi e di spiagge piene di zotici abbronzati che oziavano accanto a grattacieli dall'aria stanca. per quanto si può tendere il collo. Scena di immersione significativa? Non c'è modo.

Bene, i miei preconcetti sono cambiati in positivo: un po' come Las Vegas, Benidorm merita sicuramente una visita.

Sì, è un posto affollato, ma ho trovato che la città si comporti abbastanza bene, con un mix di molte nazionalità, inclusi molti spagnoli.

Alcuni la chiamano "Manhattan by the Sea", e da una barca per le immersioni si ha davvero questa impressione. Diversi centri di immersione portano la gente alla vicina isola di Benidorm, e Nicos Diving mi ha portato a fare un giro in barca prima di un'immersione notturna programmata al chiaro di luna con un altro centro, Diving Stones (un'opera teatrale su Rolling Stones, tra l'altro).

Jessie di Nicos Diving ha reso i siti estremamente invitanti parlando di aquile di mare, archi, pareti e discese per stuzzicare l'appetito. Ma, ahimè, immagino che sia tutta una questione di vita notturna a Benidorm, giusto?

Quindi, non appena calò la notte, e con l'aiuto della guida subacquea di Diving Stone, Gosia e RIB, ci dirigemmo verso l'isola di Benidorm.

Un ingrediente ragionevolmente importante delle immersioni notturne al chiaro di luna è, ovviamente, la Luna.

Sfortunatamente, quella notte la Luna aveva idee diverse quella notte e si è parcheggiata dietro una nuvola per gran parte della nostra immersione. Tuttavia, non si è rivelata una grande perdita.

Dopo essermi accidentalmente dato un pugno in un occhio mentre mi tiravo muta (Non credo che nessuno l'abbia visto) e contro la tonalità gialla brillante di Benidorm, abbiamo indossato la nostra attrezzatura e ci siamo tuffati nell'acqua in stile RIB.

LA BARCA ERA PIENA, e tutti seguivamo Gosia. Pensavo che questo avrebbe potuto creare il caos, ma siamo riusciti ad aprirci e a trovare il nostro spazio.

I cacciatori dell’oceano si erano risvegliati e nei primi minuti siamo stati accolti da diversi polpi.

0118 hol valencia calpe costume da bagno
Nuotata al largo di Calpe.

Una coppia di piccoli gronghi ha strappato dei pesci dalla barriera corallina, e un grosso barracuda solitario e dall'aspetto scontroso mi ha provocato un grido involontario quando è apparso inaspettatamente a pochi centimetri dal mio occhio sinistro (Gosia mi ha sentito).

È solo negli ultimi anni che ho iniziato davvero a divertirmi con le immersioni notturne: immagino che i nostri gusti cambino man mano che invecchiamo. Questa immersione, sebbene non ricca di intrattenimento, è stata interessante e ha fornito alcuni veri momenti salienti, tra cui una frenesia di gronghi in cima.

Diverse specie di scorpioni marini vivono nel sito ed è stato bello vederli accanto al grande granchio eremita e all'aragosta spinosa.

Non sono estraneo alle immersioni in Spagna, ma per mia esperienza molti inglesi lo sono.

Solo in due o tre occasioni precedenti avevo visto subacquei britannici su una barca spagnola, e finora in questo viaggio non ne avevo ancora incontrato nessuno.

Con il trambusto di Benidorm alle mie spalle, e con la mia visione del luogo in una certa misura modificata, ho proseguito verso la città di Calpe, ancora più a nord.

Un grande pezzo di roccia, o Penon de Ifach come viene chiamato, domina questa striscia di costa. È una bestia bellissima - alta ben 332 m e designata come "parco naturale" che, sebbene fornisca una certa protezione, non include ciò che c'è sott'acqua - e potresti dirlo.

IMMERSIONE E IMMERSIONE DI CALPE il centro immersioni mi ha portato fuori con la sua barca per dare un'occhiata, e sono stato abbinato alla guida olandese Robert.

Parte dell'avventura per me include sempre il viaggio verso un sito di immersione, e questo luogo non fa eccezione: lo scoglio di Penon de Ifach è un motivo per immergersi lì di propria iniziativa.

Questa doveva essere la mia ultima e più superficiale immersione della settimana, in un sito chiamato Los Arcos (avete indovinato, gli Arches).

Robert mi ha guidato attraverso una serie di graziose nuotate a un ritmo lento, la luce sanguinava in bellissimi frammenti in ciascuno dei punti di uscita.

Lì cresceva più di quella erba marina in stile Tabarca, ma il contrasto nel reparto della vita dei pesci era immediatamente evidente. Apparvero uno o due polpi, ma solo un'infarinatura di pesci.

Siamo rimasti intorno alla soglia dei 10 metri per tutta la durata, spostandoci più in profondità solo per saltare sopra alcuni massi colossali se non riuscivamo a superarli.

In superficie, dopo un'ora di piacevoli immersioni, Robert mi ha detto che secondo lui la pesca subacquea aveva messo a dura prova la zona, il che spiegava anche la mancanza di aragoste e simili.

È un posto spettacolare, sia sopra che sotto l'acqua, ma le immersioni più profonde qui, credo, fornirebbero più cose da vedere a livello di pesce.

LA SPAGNA NON SI FERMA MAI per sorprendermi come destinazione subacquea. È meravigliosamente vario e le persone coinvolte in questo sport e nella sua conservazione associata sono super appassionate.

I subacquei non mancano e, essendo a sole due ore di distanza dal Regno Unito tramite compagnie aeree low cost, penso che la Comunità di Valencia offra immersioni favolose e di facile accesso.

FATTO

COME ARRIVARE> Will ha volato da Londra Gatwick ad Alicante con easyJet.

IMMERSIONI E ALLOGGIO> Santa Pola / Isola di Tabarca – Hotel Patilla, hotelpatilla.com, Anthias Diving, anthias.es. Vila Joiosa / Bou Ferrer – Hotel Censal, hotelcensal.com, Ali-Sub, ali-sub.com. Benidorm / Isola di Benidorm – Hotel Agir, hotelagir.com, Nicos, nicosbenidorm.com & Pietre da immersione, divingstones.com. Calpe – Cookbook Hotel (favoloso, soprattutto il cibo, nota Will) thecookbookhotel.com, Immersioni e immersioni, divedivecompany.com

ALLOGGI> Il Bougainvillea Beach Resort è vicino al centro immersioni, sulla spiaggia vicino a Oistins e St Lawrence Gap, bougainvillearesort.com

QUANDO ANDIAMO> Estate

I SOLDI> Euro

PREZZI> Voli andata e ritorno Easyjet da circa £ 90. Dive & Dive costa 220 euro per un pacchetto di 10 immersioni. Un'immersione a Bou Ferrer costa 70 euro (la metà va al progetto).