Piccolo morso di Bligh

SUBACQUEO DELLE FIGI

Anche se la maggior parte dei subacquei si reca alle Fiji per vedere gli squali, noi ci siamo stati e l'abbiamo fatto diverse volte nell'ultimo anno circa – quindi, tanto per essere perversi, abbiamo chiesto a NIGEL MARSH e HELEN ROSE cos'altro si potrebbe trovare, dato che diretto per un breve viaggio a Bligh Water

0918 barriere coralline delle Fiji

Le barriere coralline di Bligh Water sono straordinariamente colorate. Riquadro: L'apice di Mellow Yellow ha anche graziosi giardini di coralli duri.

IN EMERGENZA DOPO UN'ALTRA IMMERSIONE a Bligh Water, non potevamo immaginare come qualcuno possa non innamorarsi delle barriere coralline colorate di questa regione delle Fiji.

Tuttavia, l'uomo da cui questo specchio d'acqua prese il nome certamente non aveva amore per la zona, e infatti il ​​tenente William Bligh temeva di dover navigare da quelle parti - e non perché fosse preoccupato di colpire quelle barriere coralline colorate.

L'anno era il 1789 e Bligh era stato appena buttato giù dalla sua nave dalla maggior parte del suo equipaggio durante il famigerato ammutinamento del Bounty.

Gli ammutinati non furono del tutto spietati, perché depositarono Bligh e 18 uomini a lui ancora fedeli, in una lancia di 7 metri con pochi rifornimenti. Tuttavia, non si aspettavano davvero che nessuno degli uomini di Bligh sopravvivesse nella piccola barca, perché avrebbero dovuto attraversare le temute isole delle Fiji.

All'epoca si diceva che i Fiji fossero selvaggi cannibali, quindi le isole furono evitate dai marinai europei. Ma con Bligh che decise che la via più veloce per mettersi in salvo sarebbe stata quella di salpare per Timor, lui e i suoi uomini dovettero fare il primo viaggio europeo attraverso le isole Fiji per avere la possibilità di arrivarci.

In una straordinaria impresa di abilità marinara, Bligh e i suoi uomini non solo riuscirono ad attraversare in sicurezza quelle isole senza essere mangiati o colpire una barriera corallina colorata, ma arrivarono sani e salvi anche a Timor, un viaggio di oltre 3500 miglia nautiche!

Oggi le isole Fiji hanno una reputazione diversa, di accoglienza amichevole e di attrazione per i turisti in cerca di sole. Mentre Bligh potrebbe essersi mosso con discrezione e velocità attraverso l'area che ora porta il suo nome, i subacquei si soffermano il più a lungo possibile per esplorare alcune delle barriere coralline più ricche e belle del Pacifico meridionale.

Nel corso degli anni abbiamo visitato le Fiji molte volte, ma ci siamo sempre diretti alla Laguna di Beqa, attratti dalle incredibili immersioni con gli squali della zona. Ma un recente invito da parte di Tourism Fiji a immergersi in Bligh Water con un gruppo di agenti di viaggio e scrittori di viaggi era troppo bello per perderlo.

L'unico problema era il tempo limitato che avevamo a disposizione per esplorare quest'area; bastano tre giorni per avere un assaggio di Bligh Water.

Dopo aver pernottato a Nadi, abbiamo lasciato la città al mattino per un viaggio di tre ore fino alla cittadina di Rakiraki, sulla punta settentrionale dell'isola principale di Viti Levu. Sebbene sia possibile esplorare Bligh Water da una crociera, con il motorsailer Nai'a da 38 metri che esplora questa regione in viaggi da sette a dieci giorni, la maggior parte dei subacquei utilizza le operazioni a terra a Rakiraki. Durante il nostro breve soggiorno abbiamo avuto la possibilità di soggiornare e immergerci nei due resort per immersioni più famosi della zona, Volivoli Beach Resort e Wananavu Beach Resort.

Apparso su DIVER settembre 2018

ARRIVO A VOLIVOLI all'ora di pranzo, abbiamo fatto rapidamente il check-in nel nostro bure in collina prima di divorare un pasto molto abbondante nel grande complesso di ristoranti accanto alla piscina.

Questo resort è di proprietà della famiglia Darling ed è stato ricostruito dopo aver subito ingenti danni dal ciclone Winston nel 2016. Situato su una penisola, ogni confortevole bure o villa regala viste sull'oceano di Bligh Water.

Ci siamo diretti al negozio di immersioni gestito da Ra Divers, abbiamo organizzato la nostra attrezzatura e siamo saliti su una barca per immersioni per visitare Golden Dreams.

Ra Divers ha più di 50 siti da visitare a Bligh Water e fortunatamente pochissimi di essi hanno subito danni a causa del ciclone Winston. Situato su Sailstone Reef, il reef più vicino al resort, Golden Dreams è una serie di grandi teste di corallo che si innalzano da 25 a 6 metri. Per evitare la corrente, tipica di questa zona, ci tuffiamo dietro il reef.

All'inizio il corallo era nella media, così come la visibilità a meno di 10 metri dopo le recenti forti piogge. Abbiamo seguito la nostra guida attraverso una serie di canali, dove la corrente diventava sempre più forte. Con un obiettivo macro sulla fotocamera abbiamo passato la maggior parte del tempo a testa in giù alla ricerca di soggetti, trovando nudibranchi, ghiozzi e gamberetti commensali.

0918 bassini delle Fiji
Ad aggiungere ulteriore colore alle barriere coralline di Bligh Water ci sono fitti banchi di spigole.

Quando finalmente alzammo lo sguardo, ci rendemmo conto che eravamo entrati in un giardino paradisiaco, poiché tutt'intorno a noi c'erano incredibili coralli che spuntavano dalle pareti delle teste di corallo. Girandoci intorno, potevamo vedere gorgonie, coralli molli appuntiti, spugne, ascidie, coralli a frusta e alberi di corallo nero: un caleidoscopio di colori abbagliante.

Ad aggiungere ulteriore colore a questi giardini di corallo c'erano densi banchi di spigole, damigelle, fucilieri e altri pesci della barriera corallina.

Avremmo quasi desiderato un obiettivo grandangolare, ma quando la guida ci ha segnalato un gruppo di pesci ago fantasma sapevamo di aver fatto la scelta giusta per questa immersione. Non avevamo mai visto prima un pesce ago fantasma alle Fiji, e ce n'erano sei in una piccola area, un mix di specie robuste e elaborate.

Più tardi Nick Darling, il proprietario di Volivoli, ci ha informato di aver visto una buona varietà di macro creature e di avere persino un pesce rana residente sulla barriera corallina.

Ci ha anche mostrato le foto del raro e non descritto pesce ago fantasma peloso, che secondo lui veniva visto spesso nella zona, e abbiamo provato fitte di invidia.

Il giorno successivo il tempo era perfetto per dirigerci più al largo e immergerci nel Vatu-i-Ra Reef nel passaggio. Ci è voluta più di un'ora per raggiungere questa remota barriera corallina, ma ne è valsa la pena quando abbiamo visto la calma acqua blu.

Ci siamo preparati rapidamente, ansiosi di esplorare Mellow Yellow. Nell'acqua abbiamo trovato una visibilità di oltre 20 metri e davanti a noi una torre di corallo. Abbiamo trovato rapidamente molti bellissimi coralli molli che sono diventati sempre migliori mentre ci dirigevamo verso il lato attuale del pinnacolo.

ENTRARE IN UNA GRONDAIA che dividevano il pinnacolo in due, abbiamo scoperto che era rivestito di coralli molli in una moltitudine di sfumature pastello. Ma i migliori si trovavano sul lato esterno del pinnacolo, il lato spazzato dalle correnti e ricoperto di gorgonie e radiosi coralli molli gialli.

Con tanti coralli variopinti, e anche sciami di spigole, fotografia era semplicemente questione di puntare la fotocamera e premere l'otturatore. Non potevi mancare.

Anche se i coralli ci hanno tenuti affascinati, abbiamo notato una buona varietà di pesci di barriera, pesci pelagici e squali di barriera quando ci siamo guardati intorno, ma non ci siamo presi la briga di inseguire nessuna di queste creature per un po'. foto.

I meravigliosi coralli continuavano in cima al pinnacolo, con la sua sana copertura di coralli duri e ammassate damigelle e spigole.

L'immersione successiva in Cile è stata altrettanto bella, una collezione di teste di corallo anch'esse ricoperte di squisiti coralli. Le pareti erano ricoperte di delicati coralli di felce gialli, una varietà che non avevamo mai visto in così abbondanza. Queste due immersioni ci hanno lasciato a bocca aperta; solo raramente avevamo visto così tanti bellissimi coralli concentrati in un'area così piccola.

Dopo pranzo è arrivato il momento di fare le valigie e scambiare il nostro alloggio – fortunatamente non troppo lontano, perché il Wananavu Beach Resort si trova solo nella baia successiva.

Questo resort dispone di bure in stile tradizionale disposti in un grazioso giardino sulla spiaggia. Abbiamo lasciato cadere il borse nella nostra stanza e ci siamo diretti al centro immersioni per un'immersione nel tardo pomeriggio all'Amazing Maze.

IL SITO DI IMMERSIONE ERA ATTIVO Sailstone Reef, con visibilità di circa 15 m. Pensando che sarebbe potuto andare peggio in questo sito costiero, avevamo optato ancora una volta per un obiettivo macro, che ci ha permesso di fotografare i ghiozzi, i pesci pagliaccio, i nudibranchi, i pesci leone e altre piccole creature, ma questo era in realtà un sito grandangolare, con il suo labirinto di teste di corallo avvolte in gorgonie e coralli molli.

0918 uova di nudi delle Fiji
Nudibranco che depone le uova a Bligh Water.

Abbiamo giocato a Segui il mio leader in questo luogo e siamo stati molto contenti di averlo fatto perché sarebbe stato fin troppo facile perdersi in questo labirinto di caverne, passaggi nuotati, grondaie e sporgenze.

La mattina successiva abbiamo potuto provare alcuni siti di immersione molto diversi a Midway Reef. La visibilità non era delle migliori durante l'immersione a Rob's Rock, solo 12 metri circa, ma la vita dei pesci ha facilmente compensato questo problema.

Abbiamo trovato un'altra collezione di belle teste di corallo che si innalzavano da 25 metri, ma ancora migliore dei coralli era la vita dei pesci, e abbiamo incontrato squali grigi del reef, squali pinna bianca, labridi Maori, sweetlips, sgombri e banchi di carangidi, dentici, fucilieri e barracuda. .

Abbiamo anche trovato la sommità di una testa inghiottita da una nuvola di pesci esca. Ci siamo seduti in mezzo a loro, osservandoli volteggiare intorno a noi e sfrecciare tra i coralli quando vengono bombardati da un gruppo di carangidi di passaggio.

La nostra ultima immersione è stata a Wheatfields, un'imponente testa di corallo che ci ha fatto desiderare di più. Questo meraviglioso sito di immersione aveva tutto: i magnifici coralli, gli squali, i pesci in branco e le creature. Abbiamo circumnavigato il grande pinnacolo che si erge da 30 metri, ma abbiamo trascorso la maggior parte del tempo su un piccolo pinnacolo laterale bagnato dalla corrente.

ECCO DOVE si possono trovare i migliori coralli e pesci, con banchi di pesci bandiera, barracuda, carangidi, fucilieri e alcuni squali grigi del reef.

Mentre ammiravamo i pesci e i coralli, le nostre guide erano impegnate a indicare creature più piccole agli altri subacquei, mostrando loro nudibranchi, pesci falco dal naso lungo, murene, bavose e persino un cavalluccio marino pigmeo.

Il nostro tempo di fondo e il nostro soggiorno a Bligh Water sono finiti troppo rapidamente. Questo breve viaggio avrebbe potuto essere solo una piccola parte della destinazione, ma era uno sguardo allettante delle sue ricchezze.

FATTO

COME ARRIVARE> Vola agli aeroporti di Nadi o Suva attraverso l'Asia, l'Australia o la costa occidentale degli Stati Uniti. I voli più veloci dall'Europa sono via Singapore o Hong Kong per una connessione con Fiji Airways. I trasferimenti da entrambi gli aeroporti possono essere organizzati con i resort di Rakiraki.

IMMERSIONI E ALLOGGIO> Resort sulla spiaggia di Volivoli, volivoli.com. Wananavu Beach Resort, wananavu.com

QUANDO ANDIAMO> Tutto l'anno, ma la stagione delle piogge, da novembre a marzo, può portare mari più agitati e visibilità ridotta, oltre alla possibilità di cicloni. La temperatura dell'acqua a Bligh Water varia da 25 a 29°C e la maggior parte dei subacquei utilizza una sonda da 3 mm. muta.

I SOLDI> Dollaro delle Fiji.

PREZZI> Il Wananavu Beach Resort offre un pacchetto PADI 5* Stay & Dive che include cinque notti in pensione completa, sei immersioni e trasferimenti a partire da US $ 1380 a persona (due in condivisione). Volvoli offre un soggiorno di quattro notti Deep Sleep con sei immersioni per le Fiji $ 1550 a persona (circa US $ 730, due in condivisione). Voli andata e ritorno dal Regno Unito a partire da £ 1000.