Etica del servizio

Chi è il tuo nuovo amico? Un attacco di sfortuna del viaggiatore minaccia il viaggio di BRANDI MUELLER in Belize, ma sapeva che l'Aggressor Fleet avrebbe fatto tutto il possibile per rompere il voodoo e farla uscire dalle immersioni!

Leggi anche: Espansione fotografica ai Diving Talks

Una cernia di Nassau stava premendo il naso contro l'oblò della mia macchina fotografica. Lo stava davvero toccando. Ridendo attraverso il mio regolatore, ho provato a indietreggiare e ad allontanarmi, ma lui è rimasto con me come se fosse collegato alla mia custodia subacquea.

Cosa può fare un fotografo subacqueo oltre a continuare a scattare foto, ma in realtà era troppo vicino. Stavo cercando di regolare i flash mentre tentavo ancora di allontanarmi, ma la cernia non si muoveva, se non per quello che sembrava mettere alla prova il suo "lato migliore" - spostare il suo corpo da un lato all'altro, un po' più in alto, un un po' più in basso adesso.

Anticipazione dell'immersione mattutina

Quella mattina presto, mentre sorseggiavo il mio caffè e gustavo una frittata, non mi aspettavo una sessione di modellismo di cernie subacquee. La luce del mattino si riversava attraverso numerose finestre nella sala da pranzo del Belize Aggressor III, e fuori il cielo azzurro e l'acqua turchese invitavano me e gli altri subacquei a scendere nelle profondità sottostanti.

Mi piacerebbe far finta che questo pesce mi amasse mentre i suoi occhi da cucciolo fissavano direttamente nel mio obiettivo, ma sono abbastanza sicuro che fosse semplicemente innamorato del suo stesso riflesso.

Questa interazione è durata abbastanza a lungo da consentire al mio compagno di immersione di ottenere molti video. Ogni volta che provavo a muovermi in qualsiasi direzione, il pesce correggeva la sua posa, assicurandosi che la sua faccia da pesce sexy fosse in vista, davanti e al centro. Dopo aver fatto decine di scatti, alcuni incorniciati con il mio compagno e qualche selfie con la macchina fotografica girata (che i pesci seguivano), abbiamo segnalato di continuare la nostra immersione.

Ho nuotato via e mi sono voltato per salutare, ma ora eravamo un gruppo di tre. Per 10 minuti il ​​nostro nuovo amico ci ha seguito lungo la parete, a volte dietro di noi, a volte semplicemente nuotando sotto le nostre braccia, abbastanza vicino da poterlo toccare. I pesci del Belize erano assolutamente amichevoli!

Di nuovo a bordo del nostro resort galleggiante per immersioni abbiamo raccontato le storie del nostro nuovo migliore amico agli altri subacquei mentre ci riscaldavamo sul ponte con docce calde e asciugamani asciutti. Il nostro intervallo in superficie passò rapidamente mentre ci rilassavamo con tazze di tè e biscotti sulla terrazza solarium.

Esperienza di crociera

Le crociere subacquee sono il mio modo preferito di immergermi. Di solito rappresentano il modo più semplice e comodo per esplorare una destinazione subacquea, ma offrono anche l'opportunità di effettuare il massimo delle immersioni nei migliori siti di immersione.

Una settimana sul Belize Aggressor III è stata esattamente questo. Dal momento in cui sono stato accolto all'aeroporto e portato via sulla barca, tutto è stato curato. Tutto quello che dovevo fare era immergermi.

Con una lunghezza di 34 metri, la barca poteva ospitare comodamente 18 passeggeri e gli otto membri dell'equipaggio sembravano anticipare le nostre esigenze ancor prima che sapessimo cosa volevamo. La mia cabina aveva molto spazio e un bagno privato con doccia.

Sul letto quando sono arrivato c'era un bel regalo di crema solare Stream2Sea e altri prodotti sicuri per la barriera corallina. Ero felice che Aggressor avesse adottato una protezione solare sicura per la barriera corallina e aiutasse i subacquei a proteggere i pesci e i coralli del Belize.

E la mia comodità preferita: una vestaglia! In realtà speravo di avere un po' di freddo, così da potermi avvolgere in questo capo morbido e oversize tra un tuffo e l'altro.

Adoro il cameratismo subacqueo sulle crociere subacquee. Essendo qualcuno che spesso viaggia da solo, sono un ottimo modo per incontrare nuovi amici. Condividendo i pasti e gli spazi comuni, trovo che i subacquei siano una specie speciale di meravigliosi (o strani) a modo nostro.

Alcuni dei miei migliori amici nel corso degli anni sono usciti da viaggi subacquei e a prima vista non vedevo l'ora di conoscere questo particolare gruppo.

In senso orario dall'alto: Calamari nell'immersione notturna; visto durante la prima immersione – pipehorse; pesce palla dal naso affilato; mascelle con uova; filefish.

Immersioni nella barriera corallina del Belize

Lasciamo il molo sotto il sole e ci dirigiamo verso l'atollo di Turneffe, a 20 miglia da Belize City. Il Belize è un piccolo paese stretto tra Messico e Guatemala con quasi 190 miglia di costa, e appena al largo si trova la seconda barriera corallina più grande del mondo, il sistema mesoamericano.

Si estende dallo Yucatan all'Honduras, ma la costa del Belize ne ospita l'80%, compresi l'atollo di Turneffe e il Lighthouse Reef, entrambi presenti nel nostro itinerario.

Dopo un briefing su come funzionavano le immersioni e un brief specifico sul sito, ci siamo tuffati nelle acque cristalline del nostro primo sito di immersione. Sandy Slope era proprio questo, con la barriera corallina irregolare.

Ormeggiate a circa 12 metri, tutte le immersioni sono state effettuate dalla crociera, con il servizio 5* dell'equipaggio che ci ha messo le pinne e ha fatto passare le nostre macchine fotografiche in acqua.

Siamo scesi in un paese delle meraviglie macro. Appena sotto la barca, la guida subacquea mi ha chiamato per mostrarmi un cavallo pipa (alla prima immersione!) e più tardi sono riuscito a trovare un luccio bavosa che si metteva in mostra con un potenziale compagno, e un minuscolo pesce lima che cercava di mimetizzarsi con il mare. corallo.

I pesci palla dal naso affilato devono essersi accoppiati perché erano ovunque, e ho trovato anche qualche mascella di pesce dalla testa gialla. Proprio mentre era il momento di risalire, ho guardato nell'acqua più profonda e un'aquila di mare mi è passata accanto (questo succede sempre quando ho un obiettivo macro!)

Senza limiti di tempo prestabiliti, io e il mio amico abbiamo trascorso più di un'ora ad esplorare la barriera corallina prima di tornare alla barca.

Avventure di immersioni notturne

Cinque immersioni al giorno sono stati offerti, inclusa un'immersione notturna dopo cena.

Ho una confessione da fare: non mi piace “fare” immersioni notturne. Perdo l’ambizione dopo una lunga giornata di immersioni, soprattutto dopo una doccia calda, vestiti asciutti e un’ottima cena.

È difficile resistere a un bicchiere di vino in cambio di indossare una muta bagnata e tuffarsi nell'acqua fredda nel buio della notte. Eppure non me ne pento mai una volta che sono sott'acqua.

Così ho trattenuto il vino Tidal Force marchiato Aggressor (ottimo nome, ottimo vino) e ho fatto il grande passo serale. E... è stato fantastico.

Ho trovato nudibranchi su spugne viola e stelle canestro. C'erano granchi e gamberetti sparsi per tutta la barriera corallina, compresi alcuni gamberetti molto fotogenici che vivevano all'interno di spugne tubolari. Pesci pappagallo colorati dormivano nella barriera corallina e ovunque guardassi c'era qualcosa da fotografare.

Il capitano mi aveva detto che sarei tornato tra 45 minuti e la prima volta che ho controllato l'immersione...computer era a 55 minuti.

Potevo vedere gli altri subacquei (tutti gli altri subacquei) ancora sott'acqua, ma mi sono impegnato a tornare alla barca da bravo subacqueo. Spegnendo i flash e sistemandoli, ho nuotato verso la barca e ho notato tre subacquei che si affollavano attorno a qualcosa.

Mi sono fatto strada lentamente dietro di loro e c'era un polipo a caccia. Mentre si muoveva lungo la barriera corallina, i subacquei si muovevano all'unisono con lui, andando alla deriva quando andava alla deriva, fermandosi quando si fermava. Le luci lampeggiarono.

L'Aggressore aveva due fari puntati direttamente verso il basso, rendendo quasi impossibile perdersi. Mentre mi avvicinavo ho visto almeno sei enormi tarpon, scaglie d'argento che si riflettevano nei riflettori.

Ho pensato tra me: “Wow, non avevo nemmeno bisogno di scendere dalla barca!”

In procinto di risalire, la guida subacquea mi puntava furiosamente la luce e indicava due calamari quasi direttamente sotto di me. I flash si riaccendono, le braccia tese: solo qualche altro scatto.

OK, davvero questa volta, salgo.

Sopra, in senso orario dall'alto a sinistra: Divers in the Blue Hole; gamberetto; ghiozzo corallo; andando allo stesso modo – subacquei e pesci tromba.

A metà settimana ci siamo spostati a Lighthouse Reef, che presentava immersioni sulle pareti più ripide e altrettanta vita marina. Durante un'immersione c'era un'enorme macchia di alghe proprio sotto la barca con pesci porco, pesci pappagallo e persino uno squalo che nuotava, proprio sotto la barca!

Mi stavo divertendo così tanto a scattare tra le alghe che quando ho alzato lo sguardo ho potuto solo distinguere le bolle in lontananza dirigersi verso il muro. Oh sì, il muro: questo era lo scopo di questa immersione.

Cercando disperatamente di raggiungerlo, mi sono diretto verso il muro e l'abisso blu si è aperto sotto di me.

Adoro quel momento in cui nuoti oltre la barriera corallina nel blu profondo; è come se stessi volando o come se dovessi cadere. C'è un mondo sopra e un mondo sotto, ma adoro restare in mezzo.

Ho guardato in basso. Due aquile di mare nuotavano proprio ai margini della mia vista. Stavo scoprendo che le aquile di mare del Belize odiano i paparazzi. Ne avevo visti così tanti, ma nessuno si avvicinava abbastanza per una foto.

Seguendo le bolle, ho continuato a nuotare per raggiungere il gruppo. Grandi gorgonie viola e spugne a botte creavano un paesaggio marino luminoso, con banchi di labridi creoli che passavano sopra.

Ancora in ritardo rispetto al gruppo, ero basso sulla barriera corallina e stavo sparando a un barile di spugna quando ho sentito la campana di un sub.

Alzando istintivamente lo sguardo, ho visto un enorme squalo grigio del reef dirigersi dritto verso di me. Mi sono abbassato e ha continuato a venire verso di me finché non è passato direttamente sopra di me.

Seguendo il muro c'erano barriere coralline più belle e molti pesci. Le cernie sembravano essere le principali residenti, osservandoci dal loro territorio sotto gorgonie e gorgonie.

A metà del percorso abbiamo virato e abbassato la profondità, terminando l'immersione sotto la barca. C'era trambusto, con cavedani ovunque, che sciamavano all'impazzata e rendeva quasi pericoloso uscire dall'acqua.

Cavedani affamati si tuffavano bombardando i capelli del mio amico e mi circondavano, sfrecciando avanti e indietro. Scherzi a parte, i pesci del Belize non hanno il concetto di spazio personale!

Tagliare le onde

I voli sono in ritardo, le cose si interrompono e il tempo può essere brutto.

La sfortuna è qualcosa che tutti rischiamo quando viaggiamo. Durante questo viaggio ho riscontrato tutti e tre i problemi, ma il fantastico servizio clienti (e un po' di fortuna) mi ha fatto comunque immergere.

Sulla strada per il Belize, un volo in ritardo mi ha fatto perdere l'ultima tappa verso Belize City. Dopo un'e-mail per avvisare l'Aggressor, mi sono presentato con due ore di ritardo e c'era un membro dell'equipaggio che aspettava di portarmi alla barca, proprio come se fossi arrivato in orario.

Avevo programmato di fare un viaggio di sette giorni sul Belize Aggressor IV, ma mentre camminavamo verso la barca ho notato che, sebbene fosse soleggiato e il cielo limpido, c'era vento. Davvero ventoso.

A bordo il capitano annunciò che non solo i venti erano più forti di quanto avrebbe voluto, ma che problemi al motore avrebbero potuto ritardare la nostra partenza di un giorno o due. Sono stati fatti piani per la teleferica, i tubi delle caverne e una visita alle rovine Maya mentre la barca veniva riparata.

Il capitano si consultò con la Belize Aggressor III, anch'essa pronta a partire il giorno successivo per un charter di 10 giorni, e trovò due cuccette singole per donne.

Gli equipaggi hanno trasferito il mio e quello di un altro passeggero bagaglio e, una volta che i venti si sono calmati un po' il giorno successivo, siamo usciti per immergerci. IV sarebbe venuto a prenderci dal III una volta risolti i problemi al motore.

Sfortunatamente per i passeggeri dell’IV, quel viaggio dovette poi essere cancellato. Alcuni ospiti tornarono a casa; L'aggressore ha organizzato l'immersione di altri con un'operazione da terra. Quindi, con il mio volo in partenza prima della fine del noleggio di 10 giorni, ha organizzato una piccola barca per riportare me e l'altro ospite a Belize City in tempo.

Non era l’ideale, ma sono rimasto colpito dal fatto che una pianificazione rapida mi abbia fatto uscire dalle immersioni – mi dispiace solo che non abbia funzionato in questo modo per tutti i subacquei IV. A volte devi solo trarre il meglio dalle cose: puoi sempre tornare indietro più tardi.

Anche il mio volo in partenza da Belize City è stato ritardato e il tempo perso nelle lunghe code ai controlli di sicurezza mi ha fatto perdere l'ennesimo volo, quindi sono rimasto bloccato per la notte a Houston.

Spero di aver esaurito per un po’ la mia sfortuna di viaggio!

L'immersione nel buco blu

Nessuna gita subacquea in Belize è completo senza visitare il Blue Hole. Questa grotta calcarea si è formata centinaia di migliaia di anni fa a causa dello spostamento della terra e dell'innalzamento del livello del mare, e ora è profonda 122 metri.

Abbiamo esplorato fino a 40 m. Seguendo la nostra guida subacquea dalla barriera corallina poco profonda attorno al buco nel blu profondo, ho controllato il mio computer mentre sembrava ancora poco profondo ed ero già sorpreso di essere a 28 m.

Ben presto si poterono vedere le prime stalattiti, sospese stranamente nell'acqua. Ne abbiamo superati diversi, nuotando dentro e intorno, ammirando le massicce strutture e guardando l'azzurro della superficie e il blu più scuro che ci invitava più in profondità.

Questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO è un'immersione unica da spuntare nella lista dei desideri di ogni subacqueo. Mi ha lasciato il desiderio di vedere cosa c'è più in profondità.

Conclusione

Come la maggior parte delle immersioni, anche questa si è conclusa troppo in fretta. Mi è dispiaciuto lasciare i miei nuovi compagni di immersione, l'equipaggio amichevole e le spettacolari immersioni in Belize.

Tra piacevoli tuffi rilassanti c'era cibo straordinario senza fine e conversazioni fantastiche che oscillavano tra immersioni-computer raccomandazioni, identificazione dei pesci e: "Oh mio Dio, dove hai preso quegli adorabili calzini in Lycra con ananas multicolori sopra?"

Con barriere coralline sane, molta vita marina e una bellissima barca per mangiare, dormire e fare immersioni, non vedo l'ora di pianificare il mio prossimo viaggio di immersione in Belize con la flotta dell'aggressore.

FATTO

COME ARRIVARE> Le principali compagnie aeree tra cui United, American e Delta volano a Belize City. Dal Regno Unito la maggior parte dei viaggiatori si collegherà attraverso gli Stati Uniti.

DIVING & ALLOGGIO> Belize Aggressore III, aggressore.

QUANDO ANDIAMO> Tutto l'anno. La stagione secca va da dicembre ad aprile con temperature dell'acqua intorno ai 25°C, temperature dell'aria 24-26°C. La stagione delle piogge va da giugno a novembre, con temperature dell'acqua più calde di 28°C, ma è anche la stagione degli uragani.

I SOLDI> Dollaro del Belize. Dollari americani e carte di credito ampiamente accettate.

SALUTE> Camera di ricompressione a San Pedro su Ambergris Cay.

PREZZI> I charter di sette giorni partono da $ 3095 incluse cabine condivise, fino a 27 immersioni e tutti i pasti. Tassa portuale di $ 110.