Sorpresa Sarda

SUBACQUEO DELLA SARDEGNA

Il Mediterraneo è stato un po’ un punto cieco per Lisa Collins – ed è possibile che ora sia stata un po’ viziata dalle sue prime esperienze lì.

1019 Principale della Sardegna sott'acqua

Riquadro a sinistra: Vista sull'Arcipelago della Maddalena – non così diversa dall'altra Palau. Riquadro a destra: Alex e Vinny del Nautilus.

Apparso su DIVER ottobre 2019

Mentre raggiungevamo la cima della collina, il profumo dei fiori di campo forte nelle nostre narici, le farfalle che svolazzavano intorno, fissavamo stupiti il ​​panorama sottostante.

Circondati dai mari blu e turchesi più vividi, avremmo potuto essere in Micronesia piuttosto che nella piccola città di Palau, nel nord della Sardegna. Avremmo dovuto trascorrere una settimana esplorando questi mari vibranti con il Nautilus Dive Center di Dive Sardegna.

Rinfrescati da una leggera brezza, osservavamo barche da sub, barche a vela, piccole imbarcazioni e super yacht galleggiare nel porto o lasciare scie bianche attraverso il canale tra Palau e le isole dell'arcipelago della Maddalena.

La Maddalena è un gruppo di sei isole principali circondate da un parco nazionale (sia marino che terrestre), che si estende da un miglio al largo della costa sarda a Palau fino alla punta della Corsica, circa otto miglia a nord.

Il mio partner e compagno di immersioni Mateusz aveva visitato la zona 10 anni prima e aveva sempre desiderato portarmi con sé, sapendo che mi sarebbe piaciuto il paesaggio.

Ero felice di vedere finalmente ciò che aveva descritto! Non avevo creduto che la vista dell’acqua del Mediterraneo potesse essere così mozzafiato.

Siamo scesi in città e abbiamo trovato il nuovo negozio Nautilus vicino al traghetto per auto che serve La Maddalena, dove vivono circa 3000 persone.

Il comproprietario Vinny è nato in Italia ma è cresciuto nel Regno Unito, ci ha detto, e sua moglie Steph era svizzera. Avevano trascorso molti anni lavorando alle Maldive e in Indonesia, aiutando a scoprire siti di immersione a Raja Ampat mentre lavoravano nei primi resort di Max Ammer sulle isole Kri e Wai. Si trovavano a Wai quando la gente del posto, in opposizione all'invasione europea dei subacquei, incendiò il resort.

Innamorati della bellezza della Sardegna e delle immersioni intorno a Palau e La Maddalena, quando hanno trovato una piccola attività subacquea in vendita gli era sembrato un matrimonio perfetto.

Avevano trasformato l'azienda nell'unico PADI 5* Gold Palm Resort e BSAC Resort a Palau e ne erano giustamente orgogliosi.

Il Mattino dopo, con Vinny a capo della barca per le immersioni, abbiamo incontrato Steph - "il vero capo", come l'aveva chiamata suo marito - e abbiamo scoperto di più sulla zona.

Abbiamo sentito dire che il parco nazionale di 20,000 ettari, istituito nel 1994, conteneva molte specie endemiche.

La maggior parte delle isole erano disabitate e l'unico centro abitato dell'arcipelago si trovava sull'isola principale, La Maddalena.

Questa era stata una roccaforte strategica sia per Napoleone che per Nelson, e resti di fortificazioni storiche di vari periodi sono sparsi ovunque.

Durante la Guerra Fredda, l'isola di Santo Stefanio ospitò 1000 membri dell'equipaggio navale statunitense e la loro base sottomarina. Prima di partire si erano ringraziati piantando un bosco di pini intorno a Palau.

La stagione delle immersioni andava da aprile a novembre e il centro poteva immergersi quasi ogni giorno, ha detto Steph.

Con circa 40 siti di immersione a 5-60 minuti di barca, solitamente erano disponibili siti riparati. Se soffiava il maestrale da nord-est si tuffavano sul lato est delle isole, mentre se il vento veniva da ovest si tuffavano nelle isole più vicine a Palau.

Fortunatamente le previsioni davano vento leggero, mare calmo e sole.

Abbiamo menzionato il commento di Vinny sul fatto che Steph fosse il capo e lei è scoppiata a ridere, confidandoci della dipendenza segreta dai vestiti di suo marito. Amavano chiaramente lavorare insieme e condividevano una vera passione per la loro azienda.

Alle 7.15 del mattino successivo abbiamo incontrato Vinny sulla barca per immersioni Selamat Jalan di 11 metri costruita su misura, ormeggiata nel porto principale di Palau.

Il briefing di Vinny sulla barca descriveva una grande roccia rotonda circondata da rocce più piccole.

Mentre Alex ci guidava giù per 10 metri fino alla cima delle rocce, mi sono reso conto che il sito era molto più grande di quanto mi aspettassi. Nella visibilità di oltre 25 metri si estendeva ben oltre la mia vista, sembrava che un gigante avesse rovesciato i suoi enormi mattoni Jenga.

Mateusz ha avvistato un coloratissimo nudibranco flabellina, poi Alex mi ha mostrato un taglio nella roccia che scendeva a circa 20 metri.

Sono affondato lentamente per restare sospeso appena sopra uno strato di termoclino a 14 m. La parete a strapiombo era ricoperta di alghe e spugne colorate arancioni, minuscole spugne gialle e coralli a coppa tubastrea. Alghe bianche e rosa pallido erano attaccate alla roccia come nuvole di zucchero filato.

Mateusz è sceso verso di me, trovando lungo la strada altri due nudibranchi e stelle marine rosse. Mentre seguivamo Alex attraverso il taglio, la mia temperatura era scesa a 17°C, come favorito dalle lumache di mare, che erano ovunque.

Dietro un angolo abbiamo spaventato una grossa cernia bruna, che è rapidamente scivolata via. Vinny aveva detto che c'erano molte cernie timide sul lato settentrionale della roccia, di solito a circa 30 metri, quindi siamo stati fortunati a vedere questa.

Nel nostro punto più profondo, a 24 metri, ho visto alcune piccole gorgonie bianche. Alex indicò una spigola con la pancia di un azzurro brillante. L'arcobaleno mediterraneo, il pavone e il labro ornato si nutrivano della barriera corallina, insieme a numerose orate a due barre e dal muso aguzzo.

Banchi di donzelle e di pesci cardinale riempivano ogni fessura. E durante la risalita un banco di barracuda volteggiava nelle acque basse, cosa che sarebbe stata una caratteristica regolare delle nostre immersioni.

Speravamo di immergerci in un grosso relitto chiamato Angelika fuori dal parco nazionale a nord, vicino al profondo canale tra le isole. Il sito dipendeva dal vento e dalle condizioni atmosferiche e poteva essere soggetto alla corrente.

In senso orario da in alto a sinistra: all'interno della timoneria dell'Angeka; Alex nuota sopra il relitto; il suo portale; una scatola dei fusibili; e una scala maciullata.

Ci aspettavamo che la nostra seconda immersione quella mattina sarebbe stata vicino a La Maddalena, ma Vinny mi ha fatto l'occhiolino: stava provando l'Angelika. Il vento era leggermente diminuito e si prevedeva che rimanesse tale per le prossime un'ora o due.

Quarantacinque minuti dopo, Alex lasciò l'ancora a breve distanza dallo sperone roccioso che la nave da carico di 102 metri aveva colpito prima di affondare a 28 metri nel 1982.

Nuotando in superficie per una breve distanza verso le rocce, siamo scesi appena prima del relitto. Alex controllò l'ancora e la pose sotto una grande roccia. Con il leggero moto ondoso, era importante che fosse sicuro.

Il relitto giace spezzato in tanti pezzi, alcuni talmente ricoperti di alghe, coralli e spugne da essere indistinguibili dalle rocce. Le “ossa” sono sparse ovunque. Ampie parti rimangono intatte ma mostrano segni di una fine violenta.

La timoneria era stranamente intatta, una scala verticale che conduceva a una passerella e a una porta. Mentre Alex nuotava su per la scala fino alla timoneria, potevo immaginare che l'equipaggio facesse lo stesso.

Seguendolo, ho visto una scatola dei fusibili sul muro. Nella stanza accanto, la scatola quadrata dove avrebbero dovuto esserci i comandi era ora aperta ai lati, cavi e fili aggrovigliati all'interno. Sulla punta di un filo, la torcia di Alex illuminava una flabellina viola.

Grandi ingranaggi e palafitte giacevano sparsi sul fondale roccioso. Nuotando verso le rocce, ho notato la catena dell'ancora, arancione arrugginita.

Vinny voleva mostrarmi Motore il giorno dopo – in realtà il blocco motore e l’elica di un caccia precipitato della Seconda Guerra Mondiale giacevano nella sabbia a quasi 2 metri a nord dell’isola di Spargi.

Sono stati fatti molti tentativi per ritrovare il resto dell'aereo, ma tutti sono falliti.

Mentre seguivamo Julie, la nostra guida subacquea, attraverso le rocce e le distese di alghe tra i massi, abbiamo trovato di nuovo molti nudibranchi e diversi scorfani rossi. Mateusz è stato felice di trovare un piccolo bavoso maschio dalla faccia nera, coraggiosamente pronto a mettersi in posa. Ha poi notato una femmina nelle vicinanze, differenziata per non avere la faccia nera.

Julie ha sottolineato le minuscole e graziose alghe a forma di sirena – piccole coppe bianche sugli steli – endemiche di La Maddalena.

Allontanandoci leggermente dalle rocce, abbiamo potuto vedere l'elica a una discreta distanza, con visibilità di nuovo a circa 25 m. Accanto ad esso giaceva nella sabbia un piccolo anemone. I colori vivaci delle spugne, dei coralli molli e delle alghe facevano sembrare le pale e il motore bellissimi, incastonati nell'oceano blu brillante attraversato dalla luce del sole.

Mentre tornavamo alla linea di ormeggio, Julie ci fece segno di mostrarci una razza che nuotava in lontananza e un branco di barracuda vicino alla superficie.

Mentre ci avvicinavamo al sito di immersione Secca Washington, a metà del canale tra le isole Spargi e Budelli, abbiamo potuto vedere due grandi rocce a circa 5 metri sotto la superficie.

Ansiosi di essere i primi in acqua per esplorare, abbiamo seguito Julie lungo la linea di ormeggio per scoprire che le rocce erano come pilastri in cima a un altopiano di grandi rocce piatte adagiate una sopra l'altra.

Julie aveva spiegato che il sito era enorme, collegava quasi Spargi a Budelli e si estendeva da 5 m fino a 30 m sulla sabbia. Ne immergeremmo solo una piccola parte.

La vita marina era prolifica. Scendemmo al centro di un banco di piccoli pesci. Il corallo a coppa Tubastrea sembrava ricoprire la maggior parte delle rocce. Un branco di saraghi, intervallati da dentici, raggruppati in un taglio nella roccia.

Julie ha indicato una murena poco prima che la seguissimo in una nuotata, le pareti rocciose ricoperte di spugne e molti nudibranchi. Emergendo, abbiamo trovato diverse cernie scure e un'enorme cernia dai granelli dorati che riposavano sotto una sporgenza.

Questi pesci di solito non si lasciano avvicinare ai sub ma, muovendomi molto lentamente, sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza alla pagliuzza dorata.

Ce lo aveva detto Stephanie che a Palau era d'obbligo una gita di un giorno su una delle tante barche nel porto per visitare le spiagge dell'arcipelago.

Ci siamo uniti alla barca da lei consigliata, di proprietà e capitanata da Franco di Palau Blue Tours, e abbiamo trascorso una giornata perfetta nuotando, facendo snorkeling, gustando formaggi locali, salumi e olive dell'oliveto di Franco, nonché una gustosa portata principale di pasta fresca, il tutto annaffiato con abbondante vino bianco freddo del nord della Sardegna.

In senso orario da in alto a sinistra: Saupe fischia mentre nuotano; Piseinotecus soussi nudibranco; anemone; Il corallo a coppa Tubastrea si trova sulle rocce in molti siti; scorfano rosso; labro ornato; Cratena peregrina; labro arcobaleno.

Per la nostra ultima giornata di immersioni, non avremmo potuto chiedere un tempo migliore. La superficie del mare era perfettamente calma mentre ci avvicinavamo alla barca per le immersioni, con solo il minimo accenno di vento. Vinny sembrava eccitato.

Da alcune settimane il tempo era migliore, quindi aveva deciso di fare il viaggio di 60 minuti nella parte più settentrionale del parco marino, l'isola di Lavezzi in Corsica.

Quel giorno c'erano alcuni subacquei in più rispetto ai normali 10-12, quindi Julie avrebbe accompagnato la barca per le immersioni nel RIB con altri tre subacquei.

Godendoci il sole del primo mattino sul ponte superiore, abbiamo chiacchierato con il sub svizzero Frank, che visitava regolarmente la Sardegna.

Di solito si immergeva nei laghi e nei fiumi di casa, quindi apprezzava il calore del Mediterraneo, ma era anche della sua opinione che il parco marino di La Maddalena rivaleggiasse e superasse molte altre destinazioni tropicali.

Vinny ha scelto la Secca di Ponente come nostro sito di immersione, raccontandoci delle insolite alghe brune e sargassum che normalmente si trovano lì ma raramente viste altrove.

Il sito è sceso fino a 40 metri ed è stato, ha detto, preferito dai subacquei tecnici.

L'adorabile Brittany, delle Midlands orientali, era la nostra guida subacquea, effettuando la sua prima immersione nel sito.

La bellezza delle rocce mi ha stupito. Sembrava un paese fatato, ricoperto com'era da una massa ondeggiante di piccole piante di alghe individuali come cotone idrofilo, erba di sargasso verde brillante e alghe sottili marroni, e punteggiata di coppe di sirene e coppe di corallo bianco. Dentici e centinaia di labridi dai colori vivaci volteggiavano qua e là.

Man mano che scendevamo in profondità, le gorgonie viola e arancioni crescevano su tutta la parete rocciosa. Coralli a coppa arancioni e gialli, spugne rosse, arancioni e blu brillante gareggiavano per lo spazio tra le alghe.

Grandi stelle marine bianche e rosse si aggrappavano alle pareti di roccia, e nudibranchi e platelminti gareggiavano con i loro colori e motivi. I colori erano incredibili.

Non volevo che l'immersione finisse ma, scesi a 50 bar, con riluttanza ho segnalato a Brittany e abbiamo iniziato la nostra risalita.

Mentre ci spostavamo sulle rocce, otto bellissimi pesci che non avevo mai visto prima si formavano in branco attorno alle rocce.

Liscio e lucente, di colore giallo con bruno fini, Ho scoperto più tardi che si tratta di orate, che hanno sulla fronte una struttura perlacea attraverso la quale emettono un sibilo.

Vinny è stato molto felice quando gli ho gridato che le gorgonie erano tornate. Prima dell'immersione mi aveva detto che acque insolitamente calde li avevano allontanati l'estate precedente.

La nostra ultima immersione risale alle Secca di Spargitello. Ho fatto il mio ingresso a passo da gigante, aspettandomi il solito impatto freddo, e sono rimasto piacevolmente sorpreso di trovare l'acqua più calda di prima: 23° miti! Finalmente cominciavano ad avvicinarsi le temperature estive.

Il sito sembrava bellissimo in condizioni di calma, i raggi del sole colpivano le rocce e il labro arcobaleno. Sembrava che ci fossero molti più pesci rispetto alla nostra ultima immersione, forse attratti dalle temperature più calde.

Un branco di barracuda girava in tondo vicino alla superficie, sembrando seguirci in giro per il sito.

Adesso erano visibili meno nudibranchi, anche se ne ho visti due molto grandi, bianchi con macchie marroni su una spugna.

Brittany notò anche una flabellina viola brillante che ondeggiava all'estremità di un pezzo di alga.

A 22m abbiamo trovato un gruppo di cernie molto timide. Sono riuscito ad avvicinarmi molto ad uno di questi grossi pesci, guadagnandomi la sua fiducia al punto che addirittura faceva dei leggeri movimenti nella mia direzione.

Mentre salivamo, riluttante a emergere, ho avvistato una barriera corallina polipo incastrato in un buco. Si nutriva di piccoli granchi, lasciando i loro gusci scartati nelle vicinanze.

Dopo immersioni così impressionanti, potevamo solo desiderare di aver prenotato un viaggio molto più lungo in Sardegna, per vivere più esperienze subacquee con Vinny, Steph e il team di immersioni Nautilus.

FATTO

COME ARRIVARE> BA vola direttamente a Olbia da Heathrow. Altre compagnie aeree volano direttamente da altri aeroporti del Regno Unito. Si consiglia di noleggiare un'auto per esplorare la regione.

IMMERSIONI E ALLOGGIO> Centro immersioni Nautilus, divesardegna.com, puoi aiutarti con una sistemazione self-catering o provare l'hotel Piccada 3* a conduzione familiare a Palau.

QUANDO ANDIAMO> Aprile-novembre. Luglio e agosto sono i mesi più caldi ma anche più affollati. Da giugno all'inizio di luglio e settembre sono considerati ideali. La temperatura dell'acqua varia dai 14°C di febbraio ai 25°C di agosto.

I SOLDI> Euro.

PREZZI> Voli di andata e ritorno da circa £ 200. Una settimana in camera doppia Piccada a partire da 175 euro pp. Pacchetto dieci immersioni con quota riserva marina 395 euro. Palau Blue Tours gita giornaliera 85 euro pp, palaubluetours.com