Esercito di Sali

SUBACQUEO CRITTER

Un potente esercito di minuscole creature, cioè, in un sito quasi vergine nella emergente Halmahera.
Riferisce JOHN LIDDIARD

0719 sali cercando

Alla ricerca di creature a Sali Bay.

Quando si legge un indirizzo, Tendo a prendere scorciatoie. Se so dov'è una posizione dalla prima o dalla seconda riga, non ho bisogno di perdere tempo a leggere il resto.

La prima riga mi dice che Sali Bay si trova sull'isola di Sali. L'Indonesia ha più di 17,000 isole, quindi non sorprende che non ne abbia mai sentito parlare.

La parte successiva dell'indirizzo è Halmahera. Non ne ho sentito parlare neanche io, ma a quanto pare è l'isola più grande del Nord Maluca. Maluca mi suona familiare, ma non riesco a individuarla sulla mappa.

Indonesia. Beh, so dov'è. Sembra che la mia lettura cortocircuitata degli indirizzi non funzioni qui.

Prima di Google Maps ciò avrebbe comportato una gita alla biblioteca locale per consultare gli atlanti. Al giorno d'oggi, comincio a inserire il testo nella barra di ricerca del browser e, prima di aver finito di digitare, mi arriva un suggerimento su cui fare clic. Ping. Ora so dov'è Sali Bay.

Anche così, lo so solo grazie alla posizione del resort. Google Maps non ha una propria etichetta per l'isola.

Per quelli che hanno un po' di geografia indonesiana impressa nella loro mente, immaginate dove Manado e Lembeh si trovano sulla punta settentrionale di Sulawesi. Quindi tracciare una linea appena a sud di est verso Papua occidentale e Raja Ampat. North Maluca è il gruppo di isole a metà strada tra i due.

Halmahera è l'isola più grande del gruppo. E Sali è un piccolo punto tra il confine sud-occidentale di Halmahera e l’isola di dimensioni moderate di Bacan.

Una nuova località per le immersioni porta maggiore attesa. Ho un'idea abbastanza chiara di cosa aspettarmi, ma è solo con la prima immersione che lo confermo personalmente. È tutta una questione di piccole creature.

Ci dirigiamo lungo l'isola di Besar fino a un'insenatura tortuosa a Kubur. I primi pochi metri sono costituiti da barriera corallina e da lì verso il basso sabbia limosa. Immersioni nel fango senza fango.

La mia seconda fotografia del viaggio è un pesce ago fantasma Halameda, una variante del pesce ago fantasma mimetizzata per nascondersi tra le alghe verdi halameda, quindi siamo partiti bene. Se te lo stai chiedendo, ho fatto un riscaldamento foto di un nudibranco verrucoso.

Ci sono quattro guide subacquee in acqua, con solo due o tre subacquei ciascuna.

Piuttosto che disperdersi, le guide lavorano come una squadra libera, rimanendo al limite del contatto visivo e comunicando tra loro le creature trovate. Più della metà di noi sono fotografi e, poiché ci occupiamo di soggetti, ho a malapena un minuto libero.

Più è strano e difficile trovare una creatura, meglio è. Le guide sono tutte di Manado e sanno il fatto loro. Un nudibranco alimentato a energia solare ben camuffato è perfetto. I nudibranchi sono esigenti riguardo al cibo e quelli di questo gruppo apprezzano i coralli molli, che contengono alghe simbiotiche zooxantelle. Quando i nudibranchi mangiano il corallo, invece di digerire tutte le zooxantelle, le mantengono in funzione per fornire energia solare al loro nuovo ospite.

Kubur è un sito di immersione sempre fuori dalla corrente; altri siti sono un po' più esigenti. Sali e le piccole isole vicine bloccano per metà il punto più stretto del canale tra Bacan e Halmahera, creando un punto di strozzatura attraverso il quale si incanalano 2 metri di marea.

Il manager Stefano mi dice che è per questo che lui e i suoi due soci in affari hanno scelto il posto: vita marina ben nutrita e nessun altro si immerge lì. Nessun resort.

Nessuna crociera subacquea. Nessuno.

Beh, suppongo che almeno uno di loro sia passato in barca e ci abbia provato ad un certo punto prima di affittare il terreno e iniziare a costruire il resort, ma per un turista subacqueo questo è un territorio quasi vergine, aperto solo da allora. 2017.

Sempre su Google Maps l'immagine satellitare non mostra altro che alberi. La città più vicina, di qualsiasi dimensione, è a un'ora di motoscafo.

Apparso su DIVER luglio 2019

La corrente tra le isole può davvero bollire. Sento il calcio della barca mentre attraversa i vortici. Non che ci immergiamo in quel tipo di corrente: se arriviamo in un sito e scopriamo che il flusso non è proprio quello previsto, ci spostiamo in un altro sito nelle vicinanze.

Se si tratta di un sito precedentemente non esplorato, potresti anche dargli un nome.

La corrente più forte che sperimentiamo sott'acqua è facilmente gestibile. Abbiamo una piccola ombra proveniente da un promontorio che crea una dolce controcorrente verso la costa rispetto al flusso principale. Molti posti non la chiamerebbero nemmeno corrente. Ci siamo immersi lì perché la scelta originale del sito dall'altra parte del promontorio sembrava un po' complicata.

Il briefing dell'immersione fornisce una scelta. Giù lungo il reef fino a 15 metri, poi spalla destra per ulteriore reef, o direttamente sulla sabbia. Ogni sub sulla barca opta per la sabbia e le nostre guide lavorano con la loro magia per trovare le creature.

In senso orario da in alto a sinistra: vespa cacatua; cavallo pipa nano; Bargibant; Pontoh; e i cavallucci marini pigmei di Denise; pesce rana; novellame di pesce spugna.

Vengo richiamato da un nudibranco che sgranocchia gorgonie a un trio di soggetti a pochi centimetri l'uno dall'altro. Un pesce vespa cacatua da 15 mm sembra uno schiocco di erba di Nettuno morta, tanto che dopo l'immersione scopro che altri fotografi l'hanno trascurato mentre si concentravano sulla coppia di cavalli pipa nani appesi all'idroide accanto ad esso.

Per visualizzare un cavalluccio pipa nano, immagina un cavalluccio marino pigmeo che è stato allungato e dipinto di un marrone sporco. Invece di aggrapparsi alle gorgonie con la coda, si aggrappano a frammenti di erba e idroidi con un'espressione altrettanto timida.

Le nostre guide trovano cavallucci marini pigmei almeno in ogni altra immersione e tre specie. La più comune è la classica varietà Bargibant, ricoperta di grandi tubercoli strutturati e colorati dal rosa intenso al giallo sporco per adattarsi perfettamente al loro habitat di gorgonie.

Le gorgonie non hanno sempre i polipi fuori, e il cavalluccio marino pigmeo di Denise si è abilmente evoluto per eguagliare una gorgonia con i polipi retratti.

Ha un'espressione imbarazzata, come quella di un gatto rasato.

I Pontoh di solito si nascondono un po' più in profondità, quindi li troviamo verso la fine di un'immersione, aggrappati agli idroidi tra spugne, tunicati e altra vegetazione.

Queste piccole bellezze, di un giallo-arancio erbaceo con pance bianche, sono molto più difficili da fotografare.

Un'altra deviazione verso un sito alternativo avviene per un motivo diverso. Il piano prevedeva una tradizionale immersione nel fango su un pendio di sabbia nera di fronte a un villaggio locale, quindi le nostre guide scendono a terra per ottenere il permesso del capo villaggio.

Il problema è che è ancora profondamente addormentato e non deve essere svegliato. Forse ha fatto tardi la notte. Ci dirigiamo verso un altro sito. Il giorno dopo partiamo da un villaggio diverso per un po' di sabbia nera e un capo sveglio.

Non è solo una questione di creature. Come dicono le nostre guide nei loro briefing, ci troveranno i macro soggetti e potremo cercare da soli le cose più importanti come gli squali, le razze e le tartarughe. Dobbiamo solo tenere gli occhi aperti nel blu. Ma a 20 metri, voglio davvero interrompere la fotografia di un pesce rana per inseguire una coppia di grandi squali pinna nera che pattugliano al limite della visibilità?

Una sosta di sicurezza a Jalan Musak II fornisce una decisione più semplice per uscire nel blu tra un banco di pesci pipistrello che hanno trascorso l'intera immersione pattugliando sopra di noi.

Avevo provato ad avvicinarmi a loro all'inizio dell'immersione ed erano timidi, quindi torno alla barriera corallina per una canocchia pavone e la novità di una colonia di paguri scavatori di coralli. Alla fine dell'immersione i pesci pipistrello sopra sono così abituati alle nostre rumorose bolle che salgono accanto a loro che riesco a mettermi proprio in mezzo a loro.

Di ritorno al molo, la marea è bassa. Con sorgenti di acqua bassa e un'escursione di marea di 2 metri, i coralli poco profondi sporgono bene dall'acqua. Guardando giù dal molo, si possono vedere i pesci della barriera corallina intrappolati nelle pozze.

Milioni di anni di evoluzione significano che ci sono abituati.

Mancano quattro giorni al mio soggiorno prima di potermi immergere nella barriera corallina. Nei pomeriggi precedenti abbiamo preso la barca perché la marea era troppo bassa o la corrente vorticava intorno alla baia, ed entrambi i fattori si combinavano per compromettere la visibilità.

Potrebbe essere una buona barriera corallina, ma non è sempre l'opzione migliore.

Per il modo più semplice di immergerti, abbiamo lasciato la nostra attrezzatura sulla barca dalle immersioni mattutine. Scendiamo dal molo, saliamo sulla barca, ci prepariamo e cadiamo dall'altra parte. L'estremità del molo è costruita sulla cresta della barriera corallina, quindi la larghezza della barca ci porta qualche metro più in là, su acque più profonde.

In senso orario dall'alto a sinistra: gamberetti crinoidi; aragosta tozza crinoide; gamberetti stella di mare; Gamberetto imperatore su un nudibranco di Nembrotha crestato; spugne per botti; pesce ago fantasma ornato.

Una murena gigante nascosta sotto la prima testa di corallo è quasi una spettatrice dimenticata rispetto agli abitanti di una gorgonia sull'altro lato della roccia, e anche questo offre una scelta: da un lato una coppia di pesci ago fantasma ornati, dall'altro altri una coppia di pesci ago di Schultz.

Le grandi spugne a botte ospitano aragoste tozze; minuscolo, viola e peloso. In alcuni luoghi si nascondono e richiedono pazienza per trovarli. Nei siti di immersione alcune spugne a botte sono infestate da aragoste tozze. Se solo l'invadente pesce falco maculato si fermasse foto-bombardamento mentre cerco di mettermi in fila su questi cuties pelosi e fotogenici!

Un altro animale carino sulla barriera corallina è un granchio corallo giallo. Non mi aspetterei di vedere un granchio come questo all'aperto alla luce del giorno, ma nel tardo pomeriggio sta diventando abbastanza sporco perché possa sedersi felicemente sul suo tunicato giallo e fingere di non averlo visto mentre sfreccio via. In effetti mi chiedo se sia solo una carcassa, finché alla fine non si muove.

Sono costantemente divertito da come reagiscono i subacquei al modo in cui le creature prevalenti in alcuni luoghi sono rare in altri. Scommetto che il primo sub che ha visto un pesce leone al largo della Florida era entusiasta di vederlo. Qui il pesce leone non è così comune, ma non posso proprio disturbarmi.

Eppure un granchio freccia merita un po’ di tempo, anche se a prima vista non riesco a distinguerlo dai granchi freccia prevalenti in luoghi come le Isole Canarie.

Trascorrendo un'ora a 12-15 metri, suppongo che avremmo potuto avventurarci oltre la piccola area di pendio sabbioso e teste di corallo che copriamo durante l'immersione, ma non ce n'è bisogno.

Dopo un'immersione così superficiale, una sosta di sicurezza di 5 metri non è quasi necessaria, ma la considero un'opportunità per continuare ad avvistare i nudibranchi fino a quando non torniamo in superficie accanto alla barca.

L'uscita facile è salire la scaletta della barca e tornare sul molo. Quindi la classifico come immersione dalla riva o dalla barca nel mio diario di bordo?

Cosa eccita un subacqueo a caccia di creature più di una piccola creatura? Una piccola creatura su una creatura. Essendo pedanti, la maggior parte della vita marina è costituita da animali e una descrizione del genere potrebbe applicarsi ugualmente ai cavallucci marini pigmei, alle gorgonie e a molti altri dei soliti sospetti, quindi forse dovrei dire creature su creature su creature, o creature su creature che si muovono.

I gamberetti imperatori gialli e arancioni sui cetrioli di mare sono quasi comuni, ma i minuscoli gamberetti imperatori blu su una stella marina blu offrono una prospettiva diversa, e un gambero imperatore arancione sul naso verde maculato di un nudibranco nembrotha crestato è bello quanto i gamberetti imperatori. La minuscola macchia viola di un passeggero sul lato bianco scuro del margine scuro del glossodoris è all'estremo.

Devo ingrandire una fotografia già vicina a 1:1 pixel prima di poter distinguere le zampe e il carapace di un strisciante viola che non riesco a identificare.

Non penso che risieda lì, ma forse è stato raccolto dalle alghe rosse mentre il nudibranco sfiorava.

I passeggeri sugli echinodermi si estendono anche alle piume o ai crinoidi. I loro gamberetti commensali e le aragoste tozze sono solitamente ben mimetizzati per abbinarsi alle fronde ispide dei loro ospiti, ma occasionalmente ne troviamo qualcuno fuori sincrono, come un gambero giallo su un crinoide nero, o un'aragosta tozza a strisce bianche e nere parcheggiata ad angolo, in modo che le strisce non siano allineate con i segni sul suo ospite crinoide bianco e nero.

I vari nudibranchi verrucosi sono comuni, quindi non così entusiasmanti, ma che ne dici di uno che si fa strada lungo il naso di un pesce coccodrillo in agguato?

Mentre il mio interesse per Sali Bay è nella macro, vediamo altro: reef sani con rifiuti, una rarità e una buona selezione di pesci di barriera, murene, pesci leone, pesci balestra, dentici, sweetlips, pesci pappagallo bumphead, banchi di carangidi, ricciole, squali, aquile di mare e tartarughe.

È solo che la macro è il luogo in cui le immersioni qui mi catturano davvero. Trovare la prossima creatura è emozionante.

Non sorprende che la mia settimana finisca senza aver visto nessun sub oltre a quelli del resort, nessuna barca per le immersioni, nessuna barca da crociera e quasi nessuna barca, ad eccezione dei piccoli runabout di legno che gli abitanti del villaggio usano come ciclomotori.

Il meglio delle immersioni quasi vergini.

FATTO

COME ARRIVARE> John Liddiard ha volato con KLM via Schiphol per Giakarta, poi Lion Air e Wings Air per Manado e poi per Labuha. Il trasferimento a Sali Bay dura poi 30 minuti in autobus e 60 minuti in motoscafo.

IMMERSIONI E ALLOGGIO> Sali Bay Resort, salibayresort.com

QUANDO ANDIAMO> Il periodo migliore va da ottobre a maggio: i venti più forti e il mare mosso sono più probabili a luglio e agosto.

I SOLDI> Rupia indonesiana.

PREZZI> Un pacchetto di 10 notti, 16 immersioni con pensione completa a Sali Bay, compresi voli e costi di trasferimento da £ 3345 a persona con Dive Worldwide. Potrebbe essere necessaria una sosta notturna, diveworldwide.com