Paradiso con un occhio nero

archivio – Il Paradiso dei Caraibi con l'occhio nero

Dall'esperienza del massimo lusso alla gestione delle conseguenze mask compressione e la vista inaspettata di ossa umane, è stata una settimana ricca di eventi a Nevis per MELISSA HOBSON

DAL MOMENTO il mio aereo è atterrato, sapevo che sarebbe stata una settimana idilliaca. Il mio trasferimento privato è venuto a prendermi all'aeroporto di St Kitts per portarmi via, con un breve tragitto in auto e un taxi acqueo di cinque minuti, verso la maestosa e incontaminata isola caraibica di Nevis.
La brezza marina spazzava via lo stress del lavoro mentre l'isola appartata e la sua imperdibile montagna verde lussureggiante si profilavano alla vista.
Nevis sembrava essere un paradiso di 36 miglia quadrate, quindi quale posto migliore per soggiornare se non il resort di lusso Paradise Beach?
Dai tetti di paglia che fanno sembrare le sette ville fondersi con lo sfondo del Nevis Peak alle appartate docce esterne, questa struttura recentemente ristrutturata è stata progettata per garantire agli ospiti privacy e tranquillità.
Ho sorseggiato un punch al rum ghiacciato e ho girovagato per la mia vasta villa, non credendo del tutto alla mia fortuna.
Quella sera, al bar sulla spiaggia del resort, ho chiacchierato con alcuni degli altri ospiti che si erano immersi con Scuba Safaris, la scuola di immersioni che si sarebbe presa cura di me per la settimana.
Avevano visto tartarughe, squali e aquile di mare. Speravo di essere altrettanto fortunato.

NEVIS HA UN CLIMA TROPICALE, con temperature medie giornaliere intorno ai 25°C. Eppure, per mia fortuna, il giorno prima del mio arrivo si era scatenato un temporale. Adesso però tutto sembrava calmo: speravo che le cose rimanessero così.
Ero in visita alla fine di agosto, fuori stagione, quindi anche se diversi ristoranti e hotel erano chiusi per lavori di ristrutturazione fino a ottobre, il fatto che l'isola fosse più tranquilla mi ha permesso di entrare nei migliori.
Come Bananas, a detta di tutti il ​​posto preferito per la cena da tutti, dove guardavamo le lucciole dalla terrazza sul tetto dopo che il sole era tramontato durante la mia prima notte sull'isola.
Al mattino ho preso un taxi per Oualie Beach per incontrare Ellis Chapelton, che gestisce Scuba Safaris. Mi ha raccontato la storia del nostro primo sito di immersione, il tragico Cristina traghetto passeggeri affondato il 1° agosto 1970.
Il giorno in cui affondò, gli operai erano sottocoperta a riparare il motore prima che lasciasse St Kitts per Nevis.
Il capitano partì senza rendersi conto che le porte stagne non erano state chiuse bene e il traghetto, sovraccarico di circa 300 passeggeri invece dei 180 consigliati, imbarcò velocemente l'acqua. C'erano solo 90 sopravvissuti.
Il disastro marittimo ha scosso la comunità: quasi tutti sull’isola hanno perso qualcuno quel giorno.

CI SIAMO SALTATI l'acqua mite e scese a 20 metri, dove il luogo commemorativo del relitto lungo 50 metri era annidato, in posizione verticale, sul fondo del mare.
Coperto di corallo, il Cristina sembrava piuttosto carino. Con aragoste in agguato, pesci sergente maggiore, qualche pesce leone sgradito e una bella nuotata, a prima vista era come qualsiasi altro relitto. Ma i segni della sua fine non potevano essere ignorati.
E non mi riferisco solo ai flaconi di cosmetici e ai ninnoli che un tempo appartenevano ai passeggeri, ma anche alle ossa di corpi mai recuperati dai rottami, ancora sparsi nella sabbia.
Un teschio mi guardava dal pavimento di quello che una volta era il ponte superiore. Nonostante l'acqua a 29°, ho tremato.
La maggior parte dei relitti in cui mi sono immerso in precedenza sono stati affondati come barriere coralline artificiali o sono affondati con poche o nessuna vittima. Quindi mi sono sentito a disagio per il vasto numero di persone che hanno incontrato una fine raccapricciante qui.
Per aggiungere alla mia inquietudine, la mia nuova mask (di seconda mano da un amico) sembrava adattarsi bene in superficie ma in profondità la pressione, combinata con una tenuta ermetica che non si è spostata quando ho provato a pareggiare, ha causato un momento di intensa pressione.
Quel secondo fu sufficiente. Il mio occhio, improvvisamente si è sentito sensibile durante l'immersione e in superficie, e infatti il mask La compressione aveva rotto i vasi sanguigni dietro l'occhio, dandomi piccoli punti rossi su una palpebra e le prime fasi di un livido sull'altra.
Tra le ossa e i lividi, non sono rimasto molto deluso dal fatto che l’immersione successiva – a Bug’s Hole – sia stata completamente diversa. E questo, ovviamente, includeva indossarne uno nuovo mask!
Nonostante la recente tempesta, la visibilità era buona e avevamo una visione chiara della vivida barriera corallina. istruttore Elvin ha dato un colpetto al serbatoio per attirare la mia attenzione. Non potevo credere alla mia fortuna: dopo essermi immerso per otto anni avevo visto il mio primo cavalluccio marino solo a Grenada l'anno precedente, ma pochi minuti dopo l'immersione a Nevis, eccone un altro.
Stavo osservando l'adorabile creatura gialla così attentamente che quasi mi sono persa una tartaruga verde che sfrecciava oltre.
La tartaruga, a sua volta, mi ha distratto da un'enorme razza, grande quasi quanto me, sepolta nella sabbia, e da un'altra razza più piccola un po' più distante.
Una lumaca di lattuga, che sembrava una palla di capelli bianchi arruffati, correva lungo una roccia, e una bavosa faceva capolino con la sua piccola faccia nera da un buco nel corallo.
C'era così tanta vita sulla barriera corallina: due polpi, una murena verde e una a nido d'ape, una passera dagli occhi spalancati, aragoste, pesci tromba, innumerevoli granchi freccia, lingue di fenicottero e un paio di pesci palla - uno dei quali doveva essere appena stato sorpreso, poiché le sue spine sporgevano in tutte le direzioni.
Oh, e altri cinque cavallucci marini.

ERO PARTICOLARE ORGOGLIOSO di essere il primo a intravedere un cavalluccio marino arancione mimetizzato contro un pezzo di corallo. O almeno così pensavo. Alzando lo sguardo per attirare l'attenzione del gruppo, Elvin si librava davanti a me, indicando lui stesso il cavalluccio marino. Ero troppo assorbito per rendermi conto che anche lui se ne era accorto.
È stata un'immersione lunga e poco profonda, quasi un'ora ad una profondità massima di 11 metri – meno male, dato che c'era così tanto da vedere.
L'enorme varietà di vita sottostante mi aveva distratto dal mio infortunio. Nel negozio di immersione, mi sono guardato allo specchio e ho scoperto che il mio occhio ferito era gonfio e semichiuso.
Di ritorno a Paradise Beach un impacco di ghiaccio ha contribuito a ridurre il gonfiore e a far emergere un grosso livido nero. Meno male che avevo messo in valigia i miei occhiali da sole!
Non avrei lasciato che un fastidioso livido rovinasse il mio viaggio, quindi il giorno dopo ero pronto per la nostra immersione a Nag's Head North, così chiamato perché ha la forma della testa di un cavallo.
La barriera corallina pullulava di vita: tra i pilastri di corallo, le gorgonie luminose e le spugne abbiamo trovato pesci leone, pesci pietra, pesci scatola, murene, polpi e diversi mascelle dalla testa gialla.
Un'altra razza ci aveva appena superato quando, alzando lo sguardo, vidi un enorme pesce argentato incombere sopra di me. Elvin mi ha visto mentre lo guardavo e ha riso, facendo segno intorno a noi; questo era solo uno di un'intera scuola di basso.
Durante la pausa tra Nag's Head North e la nostra prossima immersione, Shitten Bay, mi sono seduto sul ponte superiore con lo skipper e mi sono crogiolato al sole di mezzogiorno.
C'era una piccola isola lì vicino con molti uccelli che volavano intorno ad essa. Dato che avevamo tempo da perdere, abbiamo avvicinato la barca per vedere meglio.
Pellicani marrone scuro scendevano in picchiata nell'acqua, alla ricerca di pesci da riportare ai loro piccoli, che nidificavano sulle cime degli alberi e non erano ancora abbastanza grandi per volare. Le fregate volteggiavano in alto e vedevamo persino il martin pescatore in volo.
La vista di una tartaruga che emergeva per riprendere fiato ci ha ricordato che eravamo qui per ciò che era sotto la superficie, non sopra, e ci siamo equipaggiati di nuovo.

SHITTEN BAY ERA MEGLIO di quanto suggerisse il nome, il che fu un sollievo.
Non abbiamo visto tartarughe sott'acqua, ma abbiamo visto murene verdi, altri pesci palla, pesci scatola, pesci mucca, un'enorme razza e alcuni minuscoli gamberetti prima di concludere la giornata.
Con frustrazione, stavo risalendo sulla barca quando il resto del gruppo ha avvistato un'aquila di mare. Quando sono tornato dentro, non c'era più.
Essendo piccolo, tendo a sentire che i miei muscoli mi fanno male dopo un paio di giorni trascorsi a sollevare carri armati pesanti. Quindi, tornato a terra, ho visitato le sorgenti termali vicino al Bath Hotel, dove l'ammiraglio Nelson soggiornava sull'isola.
Le sorgenti sono così roventi che puoi rimanere nella vasca più calda (43°C) solo per 15 minuti alla volta, ma la gente del posto giura che gli oltre 70 minerali presenti nell'acqua fumante sono una cura miracolosa per i disturbi.
Dalle sorgenti termali sulla terraferma ci siamo spostati al sito di immersione di Hot Springs dove abbiamo nuotato in alcune sezioni del paesaggio di massi e abbiamo allungato le mani per sentire il cambiamento di temperatura dove getti di acqua calda fuoriuscivano dalle fessure nella roccia.
Non abbiamo visto molta vita in questa immersione (solo in parte perché my mask continuavano ad allagarsi) ma trovare le prese d'aria giuste nella roccia per sperimentare le sorgenti termali sottomarine è stato di per sé piuttosto speciale.
Church Reef sarebbe stata la mia ultima immersione del viaggio e un ottimo modo per concludere in bellezza. Creature tropicali riempivano la barriera corallina: pesci tronco maculati, gamberetti corallini fasciati, polpi, aragoste e paguri, altre razze, pesci tromba, pesci scatola, granchi falsa freccia e un pesce pietra.
Questi ultimi due siti erano appena al largo della costa del resort Paradise Beach, quindi dalla barca potevamo guardare i pittoreschi tetti conici, progettati per rispecchiare la forma del Nevis Peak.
Dopo la nostra ultima immersione, mi sono diretto direttamente al mio posto preferito per il pranzo: Sunshine's on Pinney's Beach.
Senza più immersioni, ero libero di godermi un paio dei suoi famosi cocktail Killer Bee senza preoccuparmi di “pungermi”.
Fedeli alla loro reputazione, solo due bicchierini di plastica pieni di cocktail erano abbastanza forti da darmi alla testa. Non invidiavo i postumi della sbornia dei turisti americani abbronzati che li avevano bevuti tutto il giorno.

OPZIONI PER LA MIA FINALE le giornate sull'isola spaziavano dal paddle boarding e dallo snorkeling a un trattamento termale o una passeggiata nei giardini botanici di Nevis, ammirando i suoi alberi tropicali, piante e fiori provenienti da tutto il mondo.
La prima cosa che avevo notato di Nevis era la sua montagna e, durante il mio viaggio, il Monte Nevis era sempre stato in vista. Quindi non volevo andarmene senza averlo visto da vicino.
L'esperta guida locale Alfred Tysoe, meglio conosciuta come Baba, mi ha accompagnato in un'escursione alle cascate della montagna, ammirando lungo il percorso la flora e la fauna della foresta pluviale, molte delle quali vengono utilizzate come rimedi erboristici.
Al tramonto, ho trotterellato lungo la spiaggia durante una passeggiata a cavallo guidata con il Nevis Equestrian Center e sono tornato al resort per un ultimo punch al rum sotto le stelle.
La sfumatura verde che si stava diffondendo sul mio occhio ferito indicava che il mio tempo sull'isola stava volgendo al termine.
In ultima analisi non posso che essere d'accordo con Cristoforo Colombo, che descrisse Nevis come “Regina dei Caraibi”.

FATTO
COME ARRIVARE: BA vola a St Kitts da Heathrow. Il Paradise Beach Resort può organizzare trasferimenti in taxi acqueo per Nevis.
DIVING: 5* Centro immersioni PADI Scuba Safaris, www.divenevis.com
ALLOGGI: Paradise Beach Nevis, www.paradisebeachnevis.com
QUANDO ANDIAMO: L'alta stagione va da dicembre all'inizio di aprile. Puoi immergerti da luglio a novembre ma molti hotel e ristoranti sono chiusi durante la stagione degli uragani.
MONETE: Dollaro dei Caraibi orientali ma si accettano dollari USA.
PREZZI: Elegant Resorts offre un soggiorno di sette notti a partire da £ 2395 a persona sulla base di sei persone che condividono una villa con giardino con tre camere da letto, solo pernottamento, voli di andata e ritorno per St Kitts, trasferimenti privati ​​per Nevis e pass lounge aeroportuali del Regno Unito, www.elegantresorts.co. UK. Scuba Safaris offre pacchetti per due bombole da US $ 110 al giorno o $ 455 per cinque giorni.