NATURALMENTE FICCONESO

archivio – Oceano IndianoNATURALLY NOSY

Nosy significa isola quando sei in Madagascar, e Nosy Be è quella che tende ad attrarre i subacquei che cercano una base per le immersioni nell'incontaminato Oceano Indiano – DAN BURTON ha 10 giorni per valutarla

L'OCEANO INDIANO NE HA MOLTI siti di immersione remoti e, sebbene sia la quarta isola più grande del mondo, quelli del Madagascar sono tra questi. Raramente vengono immersi.
Il Madagascar ospita un'abbondanza di fauna selvatica, il 90% della quale è endemica dell'isola e comprende mammiferi acquatici, pesci d'acqua dolce, rettili, anfibi, gasteropodi, crostacei e insetti acquatici. Questa distinzione ha portato alcuni ecologisti a chiamarlo “l’ottavo continente” e sicuramente è un hotspot di biodiversità.
Il Madagascar ha anche il terzo sistema di barriera corallina più grande del mondo, con oltre 400 specie di coralli. Le barriere coralline incontaminate ma delicate forniscono un terreno fertile per molti pesci pelagici, tra cui squali, pesci vela e tonni. Il ricco plancton nelle acque costiere calde e poco profonde in autunno attira gli squali balena in migrazione, le balene di Bryde e le megattere.
Ci sono molti siti in cui immergersi intorno all'isola, ma molti di quelli al largo della costa orientale sono esposti agli elementi, quindi le condizioni possono essere difficili. L'opzione più sicura è visitare i siti di immersione sul lato occidentale.
Le immersioni sono diventate più popolari in Madagascar negli ultimi anni, con Nosy Be (Big Island) che è diventata la principale destinazione turistica con il suo approccio di “ritorno alle origini”.
L'isola si trova in una posizione riparata a cinque miglia al largo del Madagascar settentrionale, nel Canale del Mozambico. Ci sono diverse isole minori nelle vicinanze, tra cui Nosy Komba, Nosy Mitsio, Nosy Sakatia e Nosy Tanikely.
Avevo programmato un viaggio di 10 giorni e la mia prima tappa è stata al Sakalav Diving nella parte settentrionale dell'isola. Il centro è gestito dalla simpatica coppia francese Nathalie e Alan Benoit, che offre bungalow puliti e spaziosi e cucina tradizionale locale.
L'alloggio è situato sulle colline dietro la spiaggia, tra una fitta foresta pluviale e offre viste spettacolari sulla baia.
Nosy Be è una destinazione molto nota per l'osservazione delle balene, ma avevo organizzato il mio viaggio in autunno in concomitanza con la migrazione degli squali balena.
Ci siamo incontrati al centro immersioni, abbiamo caricato il nostro kit sulla barca e siamo partiti. Lasciando la baia, abbiamo sfiorato le acque calme e cristalline e ci siamo goduti il ​​panorama.
La squadra di sommozzatori ha scrutato l'orizzonte per individuare eventuali movimenti di animali di grandi dimensioni.
In lontananza scoppiò un trambusto. Dal nulla, stormi strillanti di sterne lottavano per il cibo tra i tonni che si dibattevano. E in mezzo a tutto questo tumulto, ci ha salutato la pinna di uno squalo balena o marokintana.
Marokintana si traduce come “molte stelle”. I pescatori del Madagascar che lavoravano di notte hanno dato questo nome agli squali balena in base ai modelli del corpo maculato che potevano vedere attraverso l'acqua limpida.
Di tanto in tanto la pinna emergeva davanti a me e i punti caratteristici diventavano visibili tra il generale dimenarsi.
Il cuore batte forte, mi metto la maschera e fini, scivolò nel mare caldo e si diresse nella frenesia dei pesci. Dalla zuppa di plancton, la bocca spalancata si diresse direttamente verso di me, mancandomi di pochi centimetri. Ho pinnato più velocemente che potevo per tenere il passo, ma sono rimasto indietro nella scia dello squalo balena.
Il successivo trasferimento in barca fu perfetto. Lo squalo aveva trovato un buon posto per nutrirsi, ha rallentato e ha nuotato fino a me.
Avevo un obiettivo fisheye con cornice e l'intera testa era nell'inquadratura. COME
Ho sbirciato attraverso la telecamera, non mi ero reso conto di quanto fosse vicino. Il gigante era a pochi centimetri davanti all'oblò della cupola e sembrava che stesse ancora puntando su di me!
Con un mio scatto fini e dopo una rapida virata, mi sono sdraiato accanto allo squalo balena mentre scivolava lungo la superficie attraverso il plancton rosso. Ho scattato, cercando di catturarlo da quante più angolazioni potevo.
La creatura si voltò presto e si tuffò rapidamente attraverso la fioritura, lasciando alcune stelle lampeggianti a salutarmi.

MI SPOSTO LUNGO LA COSTA di Nosy Be per trascorrere qualche giorno sulla spiaggia di Madirokely con Forever Divers, gestito da francesi istruttore Silvia.
La sua struttura è arretrata rispetto alla spiaggia principale, tra i bungalow locali, ed è un ottimo posto per rilassarsi tra le persone che vivono lì.
La spiaggia è più vivace in questa zona e offre più scelta per coloro che amano la vita notturna e desiderano una scelta di stili di alloggio e cibo.
Il Madagascar conta non meno di 48 parchi nazionali, ma solo una riserva marina del parco nazionale. Questo sito incontaminato si trova a Nosy Tanikely (Piccola Isola), a mezz'ora di barca a sud di Nosy Be.
L'area è stata protetta nel 1999 dopo che si diceva che la pesca eccessiva l'avesse lasciata quasi senza pesci. Ora è diventato un santuario per molte specie.
La mattina dopo siamo andati a Nosy Tanikely e abbiamo visitato l'isola per sperimentare la lussureggiante foresta pluviale. Siamo stati accolti da strilli di pipistrelli della frutta, lemuri, uccelli striduli e molti misteriosi fruscii.
Dopo un'ora di lotta nel sottobosco, siamo tornati alla barca per la nostra prima immersione.
Il nostro esperto di immersioni condusse il gruppo sul fondale sabbioso e lungo alcuni spettacolari coralli-fungo, conosciuti localmente come cappelli cinesi. I dischi circolari giacevano uno accanto all'altro, come se fossero posizionati con cura a mano.
Ho notato due tentacoli che si estendevano dalla barriera corallina. Quando ci siamo avvicinati, un gambero curioso ha marciato dritto verso Sylvia, mantenendo la sua posizione come un soldato che va in battaglia.
Abbiamo contrattaccato, avvicinandoci per scattare qualche foto. Il grosso gambero cominciò a ritirarsi e con un colpo di coda scomparve sotto una sporgenza limacciosa, lasciando solo un pennacchio di sabbia.
Sylvia ci aveva detto che c'erano dei cavallucci marini in un posto segreto lì vicino. All'arrivo non c'era niente da vedere, ma poi un piccolo maestro del travestimento apparve tra alcuni coralli molli.
Quando mi avvicinai si voltò, giocando a un gioco a nascondino che ci lasciò incantati. Sono riuscito a scattare qualche foto prima che la fragile creatura scomparisse nel suo nascondiglio nella barriera corallina.

DOPO UN GIRO DELLA Barriera corallina, siamo risaliti da 24 metri e siamo entrati in un acquario sabbioso poco profondo sotto la barca.
Per il resto dell'immersione siamo rimasti tutti seduti sul fondo, a pochi metri d'acqua, e abbiamo osservato la vita sulla barriera corallina svolgere le sue faccende quotidiane.
Quando visito nuovi luoghi di immersione, cerco sempre di visitare almeno un sito che sia veramente fuori dai sentieri battuti. Sylvia mi aveva parlato di Atnam (manta scritto al contrario), e la barca ci portò via verso questa barriera corallina al largo dove le barche per le immersioni raramente portano i loro clienti a causa della profondità e delle correnti.
Siamo arrivati ​​poco prima dell'acqua stagnante. Mi sono tuffato e ho fatto una rapida discesa negativa fino al reef in pendenza a 38 m.
Mentre scendevamo dalla parete, ho potuto vedere un pilastro di roccia che torreggiava da 30 metri sotto di noi, ricoperto di gorgonie incontaminate. Accanto c'era il muro, coperto da file di ventagli. Sylvia si è spostata e si è librata sopra i tifosi a 45 metri.
Mi sono abbassato qualche metro sotto di lei per ottenere uno scatto grandangolare verso l'alto da 50 m.
Scattare in profondità e illuminare uno scatto fisheye è sempre una sfida. Ho passato un po' di tempo a regolare con precisione il flash e l'esposizione per ottenere un effetto di luce morbido e piacevole sulle ventole e sul mio modello di immersione.
La corrente stava lentamente iniziando a salire, quindi seguimmo la corrente e scivolammo lungo un enorme corridoio tra il muro e il pilastro, facendo attenzione a non toccare nessuno dei fragili ventilatori che ondeggiavano dolcemente nella corrente.
Ormai il nostro computer cominciavano a indicare una certa decompressione. Avevamo solo bombole da 12 litri, quindi era ora di risalire il pendio.
Dopo una breve nuotata siamo tornati in cima alla barriera corallina a 22 metri e abbiamo trascorso il resto del tempo
l'immersione esplorando le teste dei coralli espellendo le ultime bolle di azoto.

LA PARTE FINALE DELLA MIA VISITA è stato trascorso sulla piccola isola di Sakatia, a poco più di un miglio da Nosy Be. Ho soggiornato al Sakatia Lodge, un hotel di lusso situato su una spiaggia tranquilla e remota, rendendolo un rifugio perfetto dal trambusto dell'isola principale.
Per i subacquei che desiderano qualcosa di diverso, la struttura offre immersioni notturne fluorescenti. Se sei un fotografo, vale la pena informarsi prima di partire, in modo da poter portare l'attrezzatura corretta per raggiungere i tuoi obiettivi di immagine.
Jacques il locale esperto di immersioni è anche un maestro nel fluo-snapping e introdurrà i neofiti a questo meraviglioso modo di vedere la vita illuminarsi naturalmente sulla barriera corallina di notte.
Sakatia Lodge offre anche safari subacquei sul suo lussuoso catamarano personalizzato di 15 metri. Questi charter speciali portano i subacquei esperti nella maggior parte dei siti settentrionali remoti e raramente immersi. Non ho avuto il tempo di andare più a nord, ma ho intenzione di farlo alla mia prossima visita.
Mi è piaciuta molto l'esperienza di Nosy Be, la mia unica delusione è stata la scarsa visibilità. Il momento migliore è stato sul reef di Atnam, dove il cielo si è schiarito fino a 20 metri.
La visibilità variava di giorno in giorno ed era molto imprevedibile. Ciò, a quanto ho capito, ha principalmente a che fare con la deforestazione “taglia e brucia” e il deflusso del limo dai fiumi continentali.
Ciò non influisce realmente sulle immersioni macro, ovviamente, e anche se non sono un grande fan delle macro, questa parte dell'Oceano Indiano sembra offrire avvistamenti eccezionali. Se venissi di nuovo, verrei meglio equipaggiato per fotografare l'enorme selezione di nudibranchi, pesci rana, cavallucci marini, pesci ago fantasma decorati e altre creature presenti.
Gli amanti della fauna selvatica generalmente non rimarranno delusi. C'era così tanto da vedere ogni giorno, con un'incredibile diversità di specie letteralmente a portata di mano.
E intendo letteralmente: ho avuto il piacere di accogliere i camaleonti residenti e un boa constrictor sulla terrazza del mio bungalow quasi tutte le mattine!

FATTO
ARRIVARCI: L'opzione più semplice è con Air Austral (anche se ci sono anche voli charter economici dall'Italia). Salta a Parigi e da lì via Reunion a Nosy Be, www.air-austral.com
IMMERSIONI E ALLOGGIO: Sakalav Diving, sakalav-diving.com. Per sempre Dive, sempredive.com. Sakatia Lodge, sito sakatia.co.za. Per una sistemazione a 4* provate il Royal Beach Hotel, www.royalbeach-nosybe.com
QUANDO ANDIAMO: A qualsiasi ora, ma molte strutture chiudono da febbraio ad aprile durante la stagione delle piogge. Il periodo migliore è ottobre-dicembre. La temperatura dell'acqua è compresa tra 28 e 30°C, quindi prendi un diametro di 3 mm muta.
MONETA: Ariary malgascio, ma alberghi e centri immersioni accettano euro.
PREZZI: I voli andata e ritorno partono da 700 euro a persona (dall'Italia) fino a 1200 euro sui voli di linea. Pacchetto tipico da 10 immersioni 280 euro.
SALUTE: Rischio medio di malaria: consulta il tuo medico di famiglia