La miniera d'oro del buco blu

Gli Anthias sciamano attorno al corallo
Miranda Krestovnikoff

QUINDI QUAL È STATA LA COSA MIGLIORE sull'Egitto? Ho chiesto a mia figlia. “A cavallo di un cammello”, fu la risposta immediata di Amélie. Quindi, per una bambina di quattro anni non si ricorda della sabbia, del mare, dei pesci o dei falafel, ma si è divertita... e questo è ciò che conta.

Portare i bambini piccoli a fare un'immersione vacanza sarà sempre un po' complicato, ma sono determinato a farlo funzionare.

È semplicemente troppo facile decidere di lasciarli con un parente, ed è un'esperienza davvero fantastica se anche loro possono venire.

Quando ci sono piccole persone di cui preoccuparsi, devi scegliere attentamente la posizione e le strutture, e noi l'abbiamo fatto. Ha pagato dividendi... ma ne parleremo più avanti.

Cominciamo con le immersioni: un'intera settimana di immersioni dalla riva a Dahab, nel Golfo di Aqaba.

Il vantaggio principale per me era che saremmo sempre stati in gruppi di quattro subacquei con una guida. Fantastico.

Il mio odio preferito per le vacanze subacquee è un enorme branco di sub che si aggirano su una barriera corallina, spaventando chiunque sia abbastanza coraggioso da avventurarsi fuori. Se sei l'ultimo del gruppo, come faccio invariabilmente con la macchina fotografica, ti perdi tutto.

Quindi, non stavamo lì ad aspettare che quelli con un po' di mal di testa si preparassero: quando fossimo stati pronti, avremmo potuto saltare dentro. Semplicemente così.

Parte del Blue Hole di Bell a Dahab

Mi preoccupo anche dei siti di immersione “famosi”, perché spesso sono pubblicizzati e si rivelano deludenti. Questo non era il caso del Blue Hole.

Avevo sentito tutte le storie e avevo una visione del sito sovraffollato.

Mi aspettavo che i pesci timidi della macchina fotografica fossero migrati in un posto più tranquillo.

Non un po'.

Siamo arrivati ​​presto e c'erano solo una manciata di appassionati apneisti che mettevano corde e boe.

Equipaggiati, passammo davanti alle lapidi un po' inquietanti di varie persone che erano discese, per non riemergere mai più. Alcuni subacquei si sono fermati per scattare foto, ma non è proprio il mio scenario: forse è una sfida alla sorte?

ENTRANDO ALLE CAMPANE, un camino che ci ha portato fino a circa 27m, siamo usciti sul reef e una vista fantastica.

C'erano molti piccoli pesci: un banco di anthias dalla coda lira che nuotava oltre, poi gli anthias del Mar Rosso e i chromis dai bordi gialli comuni a scogliere così ripide.

Pesce scorpione

Era difficile distogliere lo sguardo dalla barriera corallina, dato che c'era così tanto da vedere, ma di tanto in tanto riuscivo a gettare uno sguardo nel blu profondo alla mia sinistra.

Non sono rimasto deluso: alcuni giganti predatori pattugliavano la barriera corallina, grandi cernie ed enormi labridi.

Pesce pagliaccio su un anemone a bolle

Di nuovo sulla barriera corallina, le colorate cerve di corallo e i dentici a doppia macchia stavano cercando il pranzo, e potevo sentire il caratteristico scricchiolio dei pesci pappagallo sul corallo. Devo aver notato cinque o sei specie che mordevano la barriera corallina.

Mentre ci muovevamo verso l'alto, abbiamo visto una coppia di pesci angelo regali che danzavano l'uno intorno all'altro nelle acque basse e un certo numero di anemoni ondeggianti: uno era piuttosto affollato, con quattro pesci pagliaccio, mentre un altro aveva un'insolita sfumatura bluastra; dentro c'era il più piccolo pesce pagliaccio e alcuni gamberetti più puliti iridescenti.

Tornando indietro, ho notato solo alcuni tratti di barriera corallina dove le cose sembravano tranquille, ma la stragrande maggioranza era brulicante. È stato impressionante pensare ad altri siti ben immersi che lottano per conservare la vita che avevano una volta.

Pesce pietra in giro

Quasi tornati alla base, ci siamo avvicinati al Blue Hole stesso. Abbiamo nuotato sopra la “sella”, dove un pesce pietra splendidamente mimetizzato giaceva in attesa degli ignari subacquei.

Mi sono fermato per fotografarlo ma non sembrava voler sorridere.

SIAMO ANDATI NEL BUCO fare una sosta di sicurezza osservando gli apneisti. Che contrasto c'era tra noi: noi con tutto il nostro equipaggiamento addosso, e loro tutti eleganti, sfrecciavano lungo le loro corde come sirene con i loro capelli allungati fini.

Ero geloso e volevo unirmi a loro, forse la prossima volta.

Un breve intervallo di superficie al sole e un tè forte e zuccherato più tardi, eravamo tutti pronti per il secondo round.

Questa è stata la stessa immersione con le stelle, ma diretta "su" la barriera corallina invece che "giù".

I pesci leone sono sempre associati agli anthias

Sulla barriera corallina, ho deciso di concentrarmi sulla ricerca di pesci più piccoli e gemme nascoste. Guardando sotto una sporgenza, ho notato una stella marina spinosa e, sotto un'altra, un pesce palla a macchie bianche addormentato. Sulla barriera corallina erano disposte uova di ballerina spagnola in una perfetta decorazione a spirale, e ovunque guardassi sembrava che ci fossero pesci leone.

Più avanti nell'immersione, la nostra guida si voltò e tirò fuori il suo registro. Ho nuotato più vicino, aspettandomi qualche istruzione, ma lui è rimasto sospeso a mezz'acqua con la bocca aperta.

Ad un esame più attento, ho notato un piccolo labro pulitore che sfrecciava dentro e fuori dalla sua bocca per frugare bene in giro: gli stava pulendo la bocca. Bizzarro!

Alla fine il labro si stancò e andammo avanti. Continuando la mia ricerca di qualcosa di insolito sulla barriera corallina, sono stato ricompensato da una strana sensazione nelle mie orecchie.

All'inizio pensavo che fosse mio muta Il tirazip mi sbatteva intorno all'orecchio, ma poi sembrava più un uccello che beccava.

Mi giro per vedere lo stesso labro pulitore: la cosa più sconcertante! Ha provato con l'altro orecchio, ma non è rimasto a lungo: penso che le mie orecchie fossero abbastanza pulite!

Al nostro ritorno, a soli 3 metri, ho alzato lo sguardo e ho visto uno sbattimento in superficie.

Ho pensato che potesse essere un sub in difficoltà, o forse qualcuno che pescava, ma era un pesce palla che era stato appena attaccato da una cernia di patate.

Il pesce palla a macchie gialle era agitato, vivace quanto vuoi e si agitava in superficie ma, per fortuna, vivo. La cernia sembrava un po' perplessa e stava nuotando senza cena.

Raggio di siluro

E proprio quando pensavamo di aver avuto abbastanza eccitazione, una razza siluro leopardo che avevamo avvistato mentre uscivamo ha deciso di nuotare con noi. Era quasi come se volesse giocare.

Era giunto il momento di inserire la fotocamera video modalità mentre nuotava intorno a noi.

Sembrava che non volesse che ce ne andassimo...

IMMERSIONI FATTE, siamo tornati in albergo e nell'altra metà del vacanza – con i bambini.

Dive-Urge (un gioco di parole terribile, ma non serbarlo contro di esso!) è gestito da una famiglia, e si vede. È un ottimo posto dove andare da soli o in coppia, ma i proprietari hanno bambini e capiscono cosa rende rilassante una vacanza vacanza per una famiglia.

Uscire con la famiglia a Dive-Urge

Ci era stata assegnata una deliziosa suite familiare che si affacciava sul mare. Era molto tranquillo e i bambini avevano la loro stanza (evviva!)

Non c'era la piscina, ma il ristorante era sulla spiaggia, quindi c'era molto da fare per i bambini mentre mangiavamo: cammelli selvatici da inseguire [È saggio? Ndr], paguri da scovare e più sabbia e mare di quanto si possa immaginare.

L'area esterna "salotto" aveva amache e un'enorme area ombreggiata in cui sedersi e giocare. Tirò fuori una scatola di giocattoli con cui potevamo giocare, così come le tartarughe, che sembravano abituate ai bambini piccoli che le malmenavano.

Ciò che è rinfrescante è che le regole di salute e sicurezza sono abbastanza rilassate qui. Devi comportarti in modo responsabile con i bambini, ma finché stai attento, tu e loro potrete divertirvi molto!

I POMERIGGI SONO STATI DEDICATI ALL'ESPLORAZIONE. Abbiamo fatto una gita in montagna, viaggiando per la maggior parte sui cammelli con i bambini.

Il piccolo Oliver ha dormito per gran parte del viaggio, ma non siamo riusciti a cancellare il sorriso dal volto di Amélie. Pensava solo che fosse molto divertente, molto meglio di un cavallo, dato che era così in alto e poteva vedere tutto.

All'ombra delle montagne, la nostra scorta di quattro persone si è accampata, ha acceso un fuoco e ha disimballato il camion. Sembrava che saremmo rimasti una settimana quando abbiamo visto quanto cibo avevano portato con sé.

Fu portato fuori un tavolino e cominciarono a stendere il pane. Ci abbiamo provato tutti e abbiamo preparato la focaccia che abbiamo cotto sul fuoco all'aperto, poi abbiamo grigliato pollo con riso e insalata, più di quanto potessimo mangiare.

Abbiamo consumato alcune calorie facendo sandboarding su un vecchio vassoio lungo i ripidi pendii delle dune, e poi siamo saliti in cima per ammirare il sole che tramonta su Dahab.

Sono spuntate le stelle e ci siamo riscaldati attorno al fuoco, fumando narghilè e mangiando altro cibo.

Non c'è stato alcun problema a intrattenere i più piccoli: il viaggio era stato una vera avventura e si trovavano nel mezzo della più grande cava di sabbia del mondo!

DAHAB OFFERTO PROBABILMENTE le migliori immersioni vacanza avremmo potuto farlo come una famiglia. Le Maldive potrebbero essere avvantaggiate quando si tratta di immersioni, ma è una lunga strada da percorrere per volare con bambini piccoli.

Dive-Urge è insolito in termini di ciò che Dahab ha da offrire. Se vuoi essere nel bel mezzo di un luogo affollato e turistico, non fa per te.

Nick ed io siamo subacquei e viaggiatori atipici, nel senso che ci piace stare lontani dal trambusto e dagli altri subacquei, quindi il centro di Dahab non faceva per noi.

Ci piace anche assaggiare un posto quando lo visitiamo, evitando hamburger e patatine per scoprire cosa mangiano i locali.

Non sto parlando solo del cibo locale in un ristorante, ma di quello che mangia la gente nei villaggi beduini e così via.

È stato facile: proprio dietro l'angolo di Dive-Urge c'era una piazza del mercato chiamata Assalah dove non eri disturbato come turista. Il cibo era incredibilmente economico: un pasto ci costava solo £ 1 a testa per tutto ciò che potevamo mangiare: fagioli locali, riso, melanzane, falafel, pane, tahini e così via. Probabilmente è stato il miglior pasto che abbiamo mangiato lì.

Il resto delle immersioni sono state buone quanto quelle del Blue Hole: siti tranquilli (anche se eravamo lì fuori stagione) e buona vita e visibilità. Cosa si potrebbe chiedere di più? Torneremo... presto!

FATTO

scheda informativa sharm el sheikh

ARRIVARCI: Miranda Krestovnikoff e la sua famiglia hanno volato con la Thompson Airlines da Londra Gatwick a Sharm el Sheikh.

IMMERSIONI E ALLOGGIO: Dive-Urge Dive Resort, Dahab.

I SOLDI: Sterlina egiziana e la maggior parte delle principali valute.

SALUTE: Si consigliano vaccinazioni contro l'epatite A e il tifo.

QUANDO ANDIAMO:Tutto l'anno, ma d'estate fa molto caldo.

PREZZI: Una suite al Dive-Urge basata su una famiglia di due adulti, due bambini, trasferimenti e un pacchetto da 10 immersioni arriva a poco meno di £ 865 esclusi i voli. Prenota Oonasdivers.

INFORMAZIONI TURISTICHE: 020 7493 5283, Guida turistica EGITTO. Per un elenco completo degli operatori subacquei legali e una lista nera degli operatori subacquei illegali in Egitto, visitare

Link affiliato Scuba.com: https://imp.i302817.net/AWm4d7 #scuba #scubadiving #scubadiver Diventa fan: https://www.scubadivermag.com/join Acquisti attrezzatura: https://www.scubadivermag.com /affiliato/attrezzatura subacquea -------------------------------------------- --------------------------------------- I NOSTRI SITI Sito web: https://www.scubadivermag .com ➡️ Sito web di immersioni subacquee, fotografia subacquea, suggerimenti e consigli, recensioni di attrezzatura subacquea: https://www.divernet.com ➡️ Sito web di notizie subacquee, fotografia subacquea, suggerimenti e consigli, resoconti di viaggio: https://www.godivingshow. com ➡️ L'unico Dive Show nel Regno Unito Sito web: https://www.rorkmedia.com ➡️ Per la pubblicità all'interno dei nostri marchi ----------------------- -------------------------------------------------- ---------- SEGUICI SUI SOCIAL MEDIA FACEBOOK: https://www.facebook.com/scubadivermag TWITTER: https://twitter.com/scubadivermag INSTAGRAM: https://www.instagram.com /scubadivermagazine Collaboriamo con https://www.scuba.com e https://www.mikesdivestore.com per tutti gli elementi essenziali della tua attrezzatura. Considera l'utilizzo del link di affiliazione sopra per supportare il canale. 00:00 Introduzione 00:52 Ora dell'annuncio 01:51 Metodi di segnalazione 04:07 Segnali manuali di base 09:56 Segnali manuali per il numero di immersione 11:09 Segnali manuali per le cose 14:14 Segnali manuali delle vie aeree 16:16 Segnali manuali di superficie

Link di affiliazione di Scuba.com:

00:52 Ora dell'annuncio
01:51 Metodi di segnale
04:07 Segnali manuali di base
09:56 Segnali manuali del numero di immersione
11:09 Segnali manuali per le cose
14:14 Segnali delle vie aeree
16:16 Segnali manuali in superficie

YouTube Video UEw2X2VCMS1KYWdWbXFQSGV1YW84WVRHb2pFNkl3WlRSZS42MzE1QTJBMEI3NjI4Rjk5

Segnali manuali essenziali per le immersioni #scuba #signal

@dekkerlundquist5938 #ASKMARK Ciao Mark, recentemente durante un'immersione ho parlato con un subacqueo esperto che si stava immergendo con dei gemelli ma non aveva alcun collettore, cioè ogni bombola aveva un primo stadio con un primario e un SPG. Una bombola aveva il gonfiatore a bassa pressione per il suo GAV. Quali sono i pro e i contro di una configurazione molteplice rispetto a gemelli indipendenti? #scuba #scubadiving #scubadiver LINK Diventa fan: https://www.scubadivermag.com/join Acquisti attrezzatura: https://www.scubadivermag.com/affiliate/dive-gear ---------- -------------------------------------------------- ----------------------- I NOSTRI SITI Sito web: https://www.scubadivermag.com ➡️ Immersioni subacquee, Fotografia subacquea, Suggerimenti e consigli, Recensioni di attrezzatura subacquea Sito web: https://www.divernet.com ➡️ Notizie subacquee, fotografia subacquea, suggerimenti e consigli, resoconti di viaggio Sito web: https://www.godivingshow.com ➡️ L'unico spettacolo subacqueo nel Regno Unito Sito web: https:// www.rorkmedia.com ➡️ Per la pubblicità all'interno dei nostri marchi --------------------------------------- -------------------------------------------- SEGUICI SUI SOCIAL FACEBOOK : https://www.facebook.com/scubadivermag TWITTER: https://twitter.com/scubadivermag INSTAGRAM: https://www.instagram.com/scubadivermagazine Collaboriamo con https://www.scuba.com e https ://www.mikesdivestore.com per tutti gli elementi essenziali della tua attrezzatura. Considera l'utilizzo del link di affiliazione sopra per supportare il canale. 00:00 Introduzione 00:40 Qual è lo scopo dei gemelli indipendenti? 01:06 Risposta

@dekkerlundquist5938

00:40 Che senso hanno i gemelli indipendenti?

YouTube Video UEw2X2VCMS1KYWdWbXFQSGV1YW84WVRHb2pFNkl3WlRSZS44QjI0MDE3MzFCMUVBQTkx

Qual è lo scopo dei gemelli indipendenti? #chiedimarco