Onde messicane

archivio – America LatinaOnde messicane

A maggio LISA COLLINS ci ha condotto attraverso le incredibili esperienze con gli squali toro nella penisola messicana dello Yucatan; ora, per il nostro speciale sui Caraibi, ci racconta di molti altri diversivi sottomarini che si trovano sulla costa

DUE MINUTI A PIEDI lungo la scintillante spiaggia di sabbia bianca dalla nostra camera all'Allegro a Playacar ci ha portato al centro immersioni PADI 5 * di Pro Dive International, situato presso il Royal Hideaway Hotel accanto. Avevamo dedicato otto giorni per sperimentare il meglio dei siti di immersione della penisola messicana dello Yucatan.
Eravamo a 50 minuti di macchina da Cancun e di fronte all'isola di Cozumel. Non vedevo l'ora che arrivasse la settimana, dato che mi ero tuffato a Isla Mujeres e Cozumel ma mai qui.
Abbiamo analizzato le nostre bombole di nitrox, fornite gratuitamente ai subacquei qualificati, prima che fossero caricate sulla barca per le immersioni ormeggiata nelle secche. La maggior parte dei siti locali non sono a più di 10 minuti di distanza, quindi dopo essere stato informato da Gustavo, il ns istruttore per la settimana ci siamo equipaggiati a terra. Ci fu un leggero moto ondoso mentre portavamo la nostra attrezzatura sulla barca e salivamo la scala. La barca sfrecciò verso sud, costeggiando la costa.
La maggior parte delle immersioni locali si svolgono sulla Grande Barriera Corallina Maya o mesoamericana, che si trova a soli 500 metri dalla costa e si estende per 600 miglia di lunghezza della penisola fino al Belize, al Guatemala e alla Baia dell'Honduras. Tortugas prometteva di essere un'introduzione gentile. Speravo di vedere una tartaruga mentre rotolavo all'indietro nei limpidi Caraibi.
Il fondale di sabbia bianca a 20 metri era cosparso di coralli e abbiamo nuotato sulla barriera corallina piena di spugne giganti e azzurre e di gorgonie brulicanti di pesci.
Una leggera corrente ci ha portato alla velocità giusta per osservare la vita marina che sfrecciava qua e là. Era abbastanza facile fermarsi di tanto in tanto per prendere una foto, girando e pinnando dolcemente nella corrente.
Gustavo individuò una tartaruga quasi in superficie, che si dirigeva a prendere fiato.
Quasi nello stesso momento sono stato portato sul percorso di un barracuda gigante, spaventosamente immobile nella corrente sopra la barriera corallina con la sua bocca piena di denti aguzzi. Dopo aver scattato qualche foto, lascio che la corrente mi porti più avanti lungo il reef.
Insolitamente per questa zona abbiamo avvistato due nudibranchi uno vicino all'altro, cosa che ha emozionato Gustavo.
Sentendomi sereno, assorto e godendomi l'acqua limpida a 28°C e la dolce corrente, rimasi sorpreso quando mi scosse e indicò in lontananza. Lì, sul bordo del muro, nuotava un grande squalo toro.
I tori gravidi pattugliano il bordo del muro da dicembre a marzo, ma normalmente vengono avvistati un po' più a nord. Siamo stati fortunati a Tortugas.
A Barracuda Reef, anche una serie di cinque affioramenti simili a dita separati da sabbia bianca si sono rivelati pieni di vita.
Una corrente media ci ha portato lungo la parte superiore delle dita a circa 7 m, dove nuotavano coppie di pesci angelo francesi e grigi. Siamo scesi oltre il bordo del reef, nascondendoci dalla corrente per esplorare i lati degli affioramenti fino a 12 metri.
Un altro barracuda gigante, con la bocca aperta mentre inseguiva uno snapper, è stato avvistato a breve distanza. L'ha raggiunto non appena ho provato ad avvicinarmi.

NEL MEDIO Affioramento c'era un piccolo strapiombo con una nuotata. Tre pesci angelo regina nuotavano comicamente a testa in giù lungo il tetto, nutrendosi. All'ingresso si formavano spazzini vitrei e un banco di pesci maiale.
Al di là del fondale sabbioso ricoperto di alghe, lontano dalla barriera corallina, ho notato una grande conchiglia che si muoveva lentamente. Nuotando, ho scoperto che era un granchio eremita.
E mentre salivamo in cima alla barriera corallina, abbiamo avvistato una murena dalla coda dorata che viveva in un taglio nella barriera corallina.
La barriera corallina mesoamericana conta più di 500 specie di pesci, 350 di molluschi e 65 di coralli. Molte aree sono protette, ma l’invasione dei pesci leone dopo l’uragano Katrina nel 2005 ha causato gravi danni, perché hanno mangiato quasi tutte le specie che si occupano della barriera corallina, distruggendo rapidamente vaste aree.
Recentemente l'abbattimento aggressivo di questi pesci leone ha aiutato la barriera corallina a rigenerarsi e ho notato la differenza rispetto a quando mi ero precedentemente immerso nella penisola dello Yucatan negli ultimi cinque anni.
Speravamo di fare un'escursione con la pesca a vela organizzata da Pro Dive in un'area al largo di Isla Mujeres, dove i pesci si riuniscono da gennaio a marzo. Sfortunatamente per noi, il tempo è stato un po' nuvoloso e ventoso, il che rende difficile individuare le aggregazioni in mare aperto.
Piuttosto che trascorrere una giornata infruttuosa in mare in acque agitate, abbiamo deciso di posticipare il viaggio e fare invece l'immersione con gli squali toro offerta. I nostri emozionanti incontri con gli squali toro che ho descritto il mese scorso, poiché erano abbastanza eccezionali da meritare un palcoscenico a parte. Queste immersioni sono un'opzione a cui è difficile resistere tra dicembre e marzo.
Le immersioni con gli squali toro normalmente avvengono al mattino, seguite da un'immersione meno profonda nella barriera corallina prima che la barca ritorni.
Abbiamo fatto una di queste seconde immersioni in un sito chiamato Jardine, dove il fondale sabbioso di 10 metri appariva danneggiato dalla tempesta. Questo è abbastanza normale nelle immersioni poco profonde nei Caraibi, dove le barriere coralline avvertono la forza della stagione degli uragani durante tutto l'autunno.
Tuttavia, a Jardine, tra i coralli molli marroni e le alghe, si nutrivano schiere di dentici, pesciolino, labridi e cernie. Due grandi pesci palla si sono avvicinati, uno dei quali ha ispezionato la mia cupola e si è messo in posa per qualche minuto. Più tardi una grossa seppia fece lo stesso. Provo una sensazione privilegiata quando la vita marina interagisce in questo modo.

UN ALTRO DI QUELLI le immersioni post-squalo-toro si sono svolte più tardi quella settimana a Moc-Che Shallow, che secondo Gustavo era un ottimo sito per creature più piccole. Ho messo un obiettivo macro.
A 10 metri il fondale si alzava più come un basso rilievo nella sabbia che come una barriera corallina, ricoperto di gorgonie, coralli molli e spugne colorate. Ne è seguita un'immersione dolce con poca corrente, che ci ha dato tutto il tempo per cercare negli angoli.
Un gambero Pederson danzava in un anemone a cavatappi, come se avesse delle molle al posto delle braccia. Gustavo ha trovato un piccolo pesce scatola che faceva il broncio carino. Abbiamo anche avvistato un cucciolo di pesce lima estremamente ben mimetizzato nascosto in un corallo duro. Dopo quasi 70 minuti, che sembravano passati in pochi secondi, siamo tornati in superficie.
Il tempo stava peggiorando leggermente; i pesci vela erano ancora fuori dall'agenda. Sembrava un peccato, perché il sole splendeva e solo qualche nuvola rovinava il cielo azzurro, ma il vento sferzava la superficie del mare, rendendo quasi impossibile avvistare una palla di sardine in mare aperto.
Così presto la mattina dopo un taxi ci portò per un breve tratto fino al terminal dei traghetti, dove incontrammo Gustavo. La traversata di 45 minuti ci ha dato il tempo per una colazione piacevole, anche se ventilata, sul ponte superiore.
Ci siamo trasferiti sulla barca per immersioni Cozumel di Pro Dive per due immersioni mattutine in corrente, la prima al Muro di Santa Rosa. C'era una corrente, abbastanza forte e visibile dalla superficie. Cozumel è famosa per l'incredibile visibilità e le correnti, nonché per le bellissime pareti e l'abbondante vita marina.
Santa Rosa non ha deluso. Ci siamo tuffati con una visibilità di oltre 40 metri su una parete con un dislivello verticale, e mentre venivamo trascinati lungo la parete abbiamo visto bellissime formazioni sane di coralli molli e duri intervallate da fessure e sporgenze dove si nascondevano enormi aragoste.
Un grande branco di jack dagli occhi di cavallo cacciava nel blu. Farfalle e pesci angelo sfrecciavano lungo tutta la parete della barriera corallina, beccando il corallo. Il muro era un tripudio di colori, ma quando la corrente è aumentata mi sono dimenticato di scattare foto e ho lasciato che mi portasse con me.
Verso la fine della nostra immersione, risalimmo oltre il bordo della parete fino a un letto sabbioso dove si stava alimentando una razza del sud.
La seconda immersione, a Tormentos Reef, era a soli 10 minuti circa. La corrente sembrava più mite che a Santa Rosa mentre scendevamo verso un mucchio di vecchie conchiglie a 15 metri. Ci ha trasportato dolcemente attraverso una barriera corallina punteggiata di stazioni di pulizia.
Grandi banchi di grugniti e dentici nuotavano in formazione sulla barriera corallina. Abbassandomi leggermente fuori dalla corrente per sbirciare sotto una sporgenza, ho avvistato una gigantesca murena verde che ondeggiava dolcemente mentre un gamberetto più pulito rischiava la vita pulendo i denti dell'anguilla.
In una grande fessura un grosso granchio rosso faceva la guardia alla sua pelle, alzandosi per azzannarci una chela mentre ci avvicinavamo. Nuotammo su una zona sabbiosa della barriera corallina, dove un battito d'ali giallastro rivelava un raggio elettrico che si librava sopra la sabbia. Nascosto in bella vista, un'enorme barriera corallina polipo ci guardò con cautela.
Risalendo sulla barca, indossavamo grandi sorrisi. Cozumel era all'altezza della sua reputazione e appariva sana e vivace come l'ultima volta che mi ero tuffato.

Barriere coralline (e squali toro) a parte, il Messico è famoso per le doline calcaree che si sono erose nel corso dei millenni per formare caverne piene di acqua dolce. Vengono scoperti nella fitta boscaglia e nella giungla che copre gran parte della penisola dello Yucatan, e in particolare intorno a Tulum.
Molte caverne hanno tunnel che raggiungono il mare, provocando una miscela di acqua dolce e salata chiamata aloclina, un po' come guardare attraverso un vetro imbrattato di vaselina. mask.
Il giorno in cui dovevamo immergerci nelle caverne ci siamo svegliati con la pioggia e una fitta nuvola. Ciò non era di buon auspicio per ottenere le immagini che avevo visto scattate da altri fotografi, dei raggi del sole che penetravano in questi cenote dalla superficie.
Gustavo è venuto a prenderci, portando il nostro kit dal centro immersioni. Il viaggio da Playacar a Tulum durerebbe mezz'ora, più 10 minuti per prendere snack e bevande.
Dovevamo immergerci in due cenote adiacenti e fotogenici, Kulkankan e Chakmol. Li avevamo già immersi in precedenza, penetrando abbastanza in profondità nel sistema, ma ora erano i raggi di luce nelle acque limpide vicino all'ingresso che volevamo.
Mentre ci prendevamo il tempo necessario per prepararci, la pioggia cessò e lo strato di nuvole sembrò assottigliarsi. Scendemmo i gradini di pietra fino all'ingresso e dalle nuvole spuntarono macchie di blu.
I cenotes si trovano tutti su terreni privati ​​e le loro strutture variano a seconda del proprietario. Kulkankan e Chakmol sono molto popolari e dispongono di buoni servizi, inclusi servizi igienici, docce e spogliatoi. I sentieri sono ben tenuti e i gradini con ringhiera nell'acqua facilitano l'accesso.
L'acqua era a una temperatura ragionevole di 25°, un po' più calda di quanto mi aspettassi. Avevo avuto molto freddo durante la mia precedente visita.
Scendemmo fino a circa 8 metri, nuotando attraverso un taglio nelle rocce per entrare in una caverna molto grande con diversi accessi alla superficie. Alla fine il sole uscì e scivolò luminoso attraverso l'acqua. Una sensazione magica ci ha sopraffatto mentre giocavamo alla luce del sole. Non avevamo alcun desiderio di approfondire il sistema e abbiamo trascorso l'intera immersione immergendoci nella bellezza della grotta illuminata dal sole.
Siamo entrati a Chakmol attraverso un cenote più facilmente accessibile chiamato Little Brother. Ancora una volta, abbiamo nuotato attraverso una fessura nelle rocce appena sotto la superficie per alcuni metri nell'oscurità temporanea prima di entrare in una bellissima e grande grotta con un accesso ovale alla superficie e aperture laterali più piccole.
La superficie era piena per metà di alghe e detriti di un recente temporale, ma potevamo ancora vedere il sole che splendeva. Era più concentrato nelle aperture più piccole, e ho fatto segno a Gustavo di provare a catturare un raggio con la mano.

CON IL PESCE A VELA ANCORA AL VIA nell'ordine del giorno abbiamo deciso di visitare un altro cenote. Ho richiesto un bellissimo autolavaggio simile a uno stagno. Purtroppo, dopo due settimane di pioggia torrenziale, l'acqua era diventata arancione a causa della lisciviazione delle mangrovie rosse.
Ricordavo un paese fatato di minuscoli pesci che sfrecciavano tra ninfee sottomarine dal lungo stelo. Avevamo fatto dei progressi nel sistema nel viaggio precedente, ma questa volta ho chiesto se potevamo rimanere nello stagno poco profondo di 5 metri.
La giornata è tornata nuvolosa, ma speravo che emergesse il sole, o almeno un po' di cielo azzurro. Si vedeva il rosa dei gigli attorno al perimetro dello stagno, fino al fondo. Sembrava così diverso da come lo ricordavo.
Seguendo i gradini incorporati nello stagno, abbiamo visto due subacquei tecnici prepararsi a penetrare nel vasto sistema di grotte.
Tenendoci lontani da loro e pinnando dolcemente attorno al bordo dello stagno a 4 metri per evitare di sollevare il limo, abbiamo trascorso un momento molto rilassante zigzagando dentro e fuori dai gigli rosa e verdi e guardando i minuscoli pesci d'acqua dolce danzare.
Dopo 40 minuti Gustavo ci fece segno di salire, lentamente e con calma, fino al bordo della piscina. Lì, immobile, c'era un coccodrillo di 1.5 metri! L'abbiamo guardato per diversi minuti, scattando qualche foto discreta senza disturbarlo. È stata la ciliegina sulla torta di una settimana fantastica di immersioni.
Nel nostro ultimo giorno ci siamo rilassati e ci siamo goduti un altro piacere per cui il Messico è famoso: la tequila! Il pesce vela dovrebbe essere la nostra scusa per un'altra visita.

FATTO
ARRIVARCI: BA offre voli diretti per Cancun, oppure puoi volare attraverso le principali città gateway degli Stati Uniti con diverse compagnie aeree.
IMMERSIONI E ALLOGGIO: Pro Dive ha nove negozi di immersione che operano nella penisola dello Yucatan. Lisa ha soggiornato all'Allegro Playacar e ha utilizzato il centro del vicino Royal Hideaway Hotel, entrambi su barcelo.com. Pro Dive offre pacchetti immersioni con alloggio sia in hotel che in altri nella zona, prodivemex.com
QUANDO ANDIAMO: Tutto l’anno: la stagione degli uragani va da giugno a novembre, ma le probabilità che ne siano colpiti sono basse. La stagione del pesce vela è gennaio-marzo, ma si basa su condizioni di superficie calme. La stagione degli squali toro è dicembre-marzo. La temperatura dell'aria e del mare varia da 27-32°C, l'acqua dei cenote da 23-26°.
MONETA: Peso messicano.
PREZZI: BA offre un pacchetto volo/hotel tutto compreso da £ 1150 a persona. Un pacchetto Yucatan Explorer Dive tramite Pro Dive, che include quattro immersioni locali, due cenote e due immersioni a Cozumel, costa US $ 512.