Jersey Shore

Anemoni Snakelocks.

SUBACQUEO DELLE ISOLE DEL CANALE

Negli Stati Uniti si tratta dell'intera costa dello stato del New Jersey, ma per i subacquei delle Isole del Canale è un'opportunità per fare una nuotata a ruota libera in stile Bonaire da un sito all'altro. WILL APPLEYARD salirà di nuovo sul traghetto...

0818 maglia a serpente

Anemoni Snakelocks.

HO ALZATO IL BERRETTO A GUERNSEY mentre aspettavamo che sia i passeggeri a piedi che quelli in auto lasciassero la Liberazione del Condor Ferry prima di salpare per Jersey, la più grande delle Isole del Canale e la nostra destinazione finale.

Avendo già fatto questa traversata,

Conoscevo il catamarano super veloce, che aveva lasciato Poole nel Dorset solo quattro ore prima. Conosco abbastanza bene Guernsey, avendo esplorato e apprezzato l'isola sia sopra che sotto le onde per DIVER tre anni fa (Guernsey Weekend, agosto 2015).

Preferisco di gran lunga viaggiare in traghetto quando possibile in questi giorni, soprattutto quando si tratta di immersioni. Non c'è nessun problema con la sicurezza, niente scarso e/o costoso bagaglio indennità e, soprattutto, un'esperienza (di solito) molto più rilassante, persino piacevole, circondato da ampi spazi personali.

La Gran Bretagna cedette le Isole del Canale alla Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, perché sarebbero state necessarie troppe risorse per difendere questo insieme di piccole isole, situate in prossimità della Francia.

Durante l'avvicinamento finale al porto di St Helier, è chiaro che la costa di Jersey è ancora piena di imponenti difese costiere e posti di osservazione costruiti dai tedeschi. Il Bouley Bay Dive Center aveva gentilmente accettato di prendersi cura delle nostre immersioni, ma ovviamente avevo scelto un fine settimana con maree mostruose e orari che non si adattavano perfettamente alla visita dei relitti, quindi le immersioni dalla barca sarebbero state complicate.

Non temere, il proprietario del centro immersioni Toyah mi ha rassicurato all'arrivo: "Visitiamo circa 10 punti di immersione a terra intorno all'isola che possono essere immersi nella maggior parte degli stati della marea." Problema risolto.

Toyah crede che il suo centro immersioni, essendo un OAP (si può dire di questi tempi?) con 60 anni, potrebbe essere il più antico d'Europa. "In origine era di proprietà di un ragazzo chiamato Jim Webster, noto per aver portato le immersioni sull'isola ed è piuttosto famoso nella comunità delle immersioni", mi ha detto. Toyah è la terza proprietaria del centro, che è situato a pochi metri dall'acqua, e tutto all'interno della bellissima baia dove ci saremmo tuffati quella sera con lei e Adam, uno dei suoi divemaster.

Sono entrato in acqua come un professionista per adattarmi le scarpe, solo per scoprire che i nuovi Jetfin che avevo acquistato mentre ero in territorio più caldo non si adattavano alle mie muta stagna stivali.

Sono tornato fuori dall'acqua per correggere il problema, non assomigliando per niente a un professionista.

Apparso su DIVER agosto 2018

CI SIAMO DRITTI VERSO la parte più rocciosa della baia una volta sotto la superficie, e seguì principalmente sabbia fino a raggiungere la foresta di alghe. Le granseole, che si trovano nei menu di molti ristoranti del Jersey, scivolavano sotto i loro nascondigli di alghe mentre ci avvicinavamo a loro, mentre un banco di cicerelli volava veloce sopra di noi nella loro infinita ricerca di zooplancton.

Massi, alghe e sabbia costituiscono gran parte di questo lato del sito di immersione, fino a raggiungere la massa principale di roccia all'estrema destra della baia, dove si vede un muro impressionante.

Il grande pesce ballan andava e veniva e ci veniva consigliato di tenere gli occhi aperti per la "piccola seppia" o Sepiola atlantica.

Questa è una delle specie di seppie più piccole nelle acque del Regno Unito, lunga solo 5 cm. Può essere difficile da trovare e, essendo la persona peggiore al mondo per individuare piccole cose, avevo poche speranze a meno che qualcun altro non ne trovasse uno prima.

0818 boccia in maglia
Baia di Bouley.

Bouley Bay è il sito di immersione dalla riva più popolare dell'isola, grazie alla sua facilità di accesso all'acqua e alla vicinanza al negozio di immersione. Dalla riva, l'acqua ha un aspetto mediterraneo (quando c'è il sole) e la marea sembra andare e venire ad un ritmo piuttosto sostenuto.

La spiaggia sassosa e le scarpate rocciose che precipitano nel mare mi hanno ricordato un classico luogo di bellezza della Cornovaglia.

Che tu sia in marea primaverile o meno, l'escursione delle maree è enorme, spesso raggiungendo l'enorme 11.45 m. Dopo la prima immersione, Toyah e Adam ci hanno suggerito di tornare il giorno successivo per provare un'immersione sul lato sinistro della baia, che ci è stato detto offriva un'esperienza totalmente diversa sott'acqua. Abbiamo concordato.

Quella sera, mentre sciacquavo il kit e l'attrezzatura fotografica, ho chiesto a Toyah cos'altro si distingueva in termini di immersioni nel Jersey.

"Le isole Les Ecrehous, a sei miglia dalla costa, hanno tanti siti di immersione e sono bellissime: è un sito Ramsar [un'organizzazione internazionale che evidenzia aree di importanza naturale], ospita foche, tantissime spugne, squali gatto, cetrioli di mare, capesante, vermi tubo , labridi cuculo, razze pungiglione, razze elettriche, razze ondulate e persino coralli ventaglio.

"Vediamo spesso i delfini là fuori, e ciò dimostra davvero quanto siano enormi le nostre maree, esponendo banchi di sabbia in mezzo al mare, che assomiglia ai Caraibi." Il che ha prevalso sulla mia analogia con il Med.

Venti o più scolari eccitabili, che si tolgono le mute dopo la loro uscita in mare aperto formazione, abbiamo parlato di Bouley Bay durante il nostro secondo giorno di immersioni. È stato fantastico vedere così tanti giovani coinvolti nelle immersioni, ho pensato, mentre preparavamo il kit e le fotocamere per la seconda immersione dalla riva, sul lato opposto della baia.

IL FONDALE È UN MIX DI ciottoli che qui si trasformano improvvisamente in sabbia, e le prime creature ad attirare la mia attenzione furono una manciata di cicerelli che facevano capolino dalla sabbia.

Mi aspettavo che si ritirassero dopo un'indagine più approfondita, ma non lo fecero: erano tutti morti. Questa scena si è ripetuta in diversi punti dell'immersione.

Facendo ulteriori ricerche sulla moria dei cicerelli al mio ritorno a casa, ho scoperto che la sezione di biologia marina della Société Jersiaise aveva già avviato un’indagine basata su altri rapporti sulle scene insolite, ma non aveva trovato “nessuna causa evidente di morte”. Quindi il mistero continua!

Decine di lepri di mare (Aplysia punctate), chiamate così perché i loro tentacoli sulla testa assomigliano alle orecchie di una lepre, formavano "catene di accoppiamento" attorno alle alghe e alle macchie di sabbia. Gli individui che abbiamo trovato erano lunghi 5-10 cm, anche se possono raggiungere i 20 cm.

Queste lumache di mare sono ermafroditi, quindi possono assumere il ruolo di maschio o femmina in qualsiasi momento, il che rende la vita più semplice, immagino! Una vasta foresta di alghe alte offre ulteriore interesse ai subacquei per nuotare a mezz'acqua, e al suo interno si possono trovare numerosi pesci ago.

Le immersioni dalla riva forniscono per lo più immersioni facili (a patto che l'uscita non sia troppo agitata) con una luce favolosa fotografia, e questo a Bouley Bay rientra in quella categoria.

Ci siamo avventurati a non più di 8-10 metri di profondità durante la nostra seconda immersione nella baia, quindi avremmo potuto prolungare la nostra aria e il tempo di fondo apparentemente per sempre. I ristoranti di pesce del Jersey, tuttavia, ci invitavano a tornare a riva.

POTRESTI QUASI TUFFARTI IN MAGLIA allo stesso modo in cui ci si immergerebbe a Bonaire, guidando da un sito di immersione a terra all'altro, anche se è saggio sull'Isola del Canale capire cosa stanno facendo le maree e quali siti hanno correnti di cui tenere conto.

L'ingresso e l'uscita in acqua sono fondamentali, ovviamente, ed è importante avvalersi delle conoscenze locali. Toyah e Adam ci hanno mostrato un altro popolare punto di immersione dalla riva e una spettacolare baia chiamata Greve D'lecq, a soli 15 minuti di auto lungo la costa da Bouley Bay.

Suola in jersey 0818
Anna controlla una sogliola.

Laddove Bouley assomiglia ad una baia della Cornovaglia, questa mi ha ricordato una baia del Devon. Una spiaggia di sabbia dorata si estende attorno ad un'insenatura fiancheggiata da un lato da una diga ornata di pescatori e le loro canne, e dall'altro da scogliere che digradano nel mare.

Ci saremmo tuffati nella linea di fuoco dei pescatori, quindi ho legato un piccolo coltello nel caso fossi diventato la loro preda accessoria.

La limpidezza dell'acqua è meravigliosa intorno al Jersey, e mentre ci immergevamo lì alla fine di maggio la temperatura del mare era di 14°C, un grado o due sopra quella che offriva in quel momento il mare circostante del Regno Unito continentale.

Solo pochi metri sotto la superficie, ho notato una discreta quantità di attrezzatura da pesca intrappolata sulle rocce e nella foresta di alghe, ma siamo scesi a 10 metri, dove le rocce e la foresta si fermavano e iniziava un favoloso fondale sabbioso.

Abbiamo trovato la preda dei pescatori sul fondale increspato e sabbioso: una sogliola che aspettava pazientemente mentre sparavo qualche colpo.

Abbiamo camminato con una leggera corrente dal momento in cui abbiamo lasciato l'ingresso della baia, e mi sono chiesto se questa potesse aumentare, rendendo difficile il ritorno al nostro punto di ingresso.

Tuttavia non è stato così, e pinneggiare contro di esso, anche con una macchina fotografica, non è stato un problema, ma illustra perché la conoscenza locale dovrebbe essere ricercata durante le immersioni. Senza il contributo di Adam avrei affrontato l'immersione prima di noi.

UNA COPPIA DI KAYAKERS ci è passato accanto attraverso l'acqua calma e piatta della sera mentre emergevamo, e la marea era diversi metri più alta rispetto a quando eravamo entrati 50 minuti prima, cambiando completamente l'aspetto del nostro punto di ingresso.

Questa non è stata l'immersione più spettacolare nel Regno Unito per quanto riguarda la vita marina, ma suppongo che fosse all'inizio della stagione.

La favolosa visibilità dà a Jersey un vantaggio rispetto ad altre destinazioni per immersioni in acque fresche, così come lo scenario suggestivo che circonda i siti di immersione.

Dal punto di vista del prezzo, va detto che puoi avventurarti ulteriormente in giro per il mondo per soldi simili, ma l'isola non sembrava essere invasa dai subacquei e sembrava un'esperienza unica.

Ho sempre avuto una piccola storia d'amore con le isole e ne ho immerse parecchie nel corso degli anni. A parte forse temere per quello del mio furgone ala-specchi mentre percorri il labirinto di strade strette del Jersey, adoro questo posto.

Sicuramente ho intenzione di trovare una finestra di opportunità entro l'anno per tornare indietro e verificare cosa possono offrire le immersioni in barca.

FATTO

COME ARRIVARE> Viaggia a Poole per prendere il Condor Ferries Liberation per St Helier.

DIVINGCentro immersioni Bouley Bay, scubadivingjersey.com

ALLOGGIHotel Cristina, San Lorenzo, cristinajersey.com

QUANDO ANDIAMO> Mesi estivi.

I SOLDI> Le sterline jersey e le sterline inglesi hanno lo stesso valore e possono essere utilizzate entrambe.

PREZZI> Traversata Condor Ferries con un'auto e due persone, £298. Hotel Cristina camera vista mare con colazione e cena, £204 a notte per due. Immersioni guidate a terra £ 25 (i costi delle immersioni in barca variano da £ 25 a £ 50).