Immersioni nel profondo di Aqaba

Corallo che cresce sul Cedr Pride.

tuffatore della Giordania

Abbiamo sentito molto parlare delle attrazioni della Giordania a profondità ricreative convenzionali, ma cosa ha da offrire il tratto di costa giordana del Mar Rosso ai subacquei tecnici? Il subacqueo DAN BURTON è andato a dare un'occhiata, ma ha dovuto convenire che il famoso Cedar Pride (nella foto) è difficile da battere

IL MAR ROSSO

IL MAR ROSSO CONTINUA essere una delle destinazioni subacquee più spettacolari al mondo, ricca di flora e fauna sottomarina e sede di un'abbondante vita marina. La sua vicinanza ai problemi del Medio Oriente, tuttavia, ha lasciato le località tranquille, con molti hotel e centri di immersione in difficoltà.

Considerata una delle destinazioni più stabili e sicure del Medio Oriente, la Giordania è un paese prospero sulla sponda orientale del fiume Giordano, fiancheggiato da Israele e Palestina a ovest e dall'Arabia Saudita a est, e con Siria e Iraq ai suoi confini. confini settentrionali e nord-orientali.

È solo all'estremità sud-occidentale che tocca il Mar Rosso, estendendosi per 17 miglia di costa sul Golfo di Aqaba.

Avendo partecipato a numerose immersioni nel Mar Rosso, principalmente nel Sinai, a Hurghada e nei siti del Mar Rosso egiziano meridionale, ero ansioso di verificare i consigli per provare le immersioni ad Aqaba in Giordania.

Questo antico porto marittimo è la città più grande e popolosa del golfo ed è una destinazione per le immersioni fin dagli anni '1980.

Nonostante la costa relativamente breve, la Giordania offre più di 25 siti di immersione, ma ero particolarmente interessato ad immergermi in alcuni dei centri di immersione tecnica di Aqaba ed esplorare alcuni dei siti più profondi che sono raramente menzionati nei dispacci.

Il mio viaggio è iniziato da Londra con una sosta notturna presso l'hotel dell'aeroporto nella capitale della Giordania, Amman. La mattina seguente sono salito a bordo di un volo per Aqaba e sono stato accolto dalla guida Mohammad del DeepBlue Dive Center.

Per acclimatarci ai siti profondi che avevamo programmato più avanti nella settimana, abbiamo effettuato la nostra prima immersione sul relitto solitamente associato alla Giordania, il Cedar Pride.

Questa nave da carico di 74 metri salpò per Aqaba nel 1982 e, poco dopo il suo arrivo, un grande incendio di zavorra danneggiò irreparabilmente l'interno della nave.

La nave è rimasta tre anni ferma sulla banchina prima che il governo decidesse di affondarla e conducesse un'indagine per trovare un sito adatto a 30-40 metri di profondità.

Il re di Giordania, appassionato subacqueo, si interessò all'evento e si decise di rendere la nave parte della barriera corallina. Il relitto si è rivelato un habitat ideale per la ricca vita marina che vive in questa tranquilla zona del Mar Rosso.

ABBIAMO FATTO UN BREVE VIAGGIO al molo locale e equipaggiati con single 12 con nitrox 32. Il sito è situato nel Parco Marino di Aqaba, a soli 30 minuti dal porto. È possibile effettuare un'immersione dalla riva, ma la barca costituisce una piattaforma di immersione più sicura e confortevole e aiuta i subacquei a evitare le barche con il fondo di vetro che navigano regolarmente nelle acque.

All'arrivo ci ormeggiamo ad una boa a soli 200 metri dalla costa. Saltiamo a bordo e scendiamo dalla cima di ormeggio. Dopo soli 5 metri apparve la poppa. La mia prima impressione di quella poppa è stata la sua somiglianza con il Giannis D in Egitto. Ho subito sentito che sarebbe stata una bella immersione.

Il relitto del carro armato è popolare tra i subacquei di tutti i livelli.

La visibilità era di 15-20 metri, quindi la sezione di poppa offriva una visuale perfetta per le classiche riprese grandangolari. La mia compagna di immersioni Natalia ha realizzato un modello ideale e ha nuotato fino a raggiungere il posto appena fuori dallo scafo, dove ho scattato alcune foto prima di dirigerci a poppa verso l'albero principale.

C’erano meno pesci di quanto avessi sperato, ma intorno alla coffa sull’albero maestro l’intera struttura era ricoperta da una serie di coralli molli che ondeggiavano nelle dolci correnti.

C'erano molte sovrastrutture sul sito, quindi non mancavano le opportunità per esplorare e nuotare su e giù per passerelle e scale.

Natalia mi ha portato a prua e abbiamo trascorso del tempo nuotando tra alcuni dei grandi argani e alberi.

Dopo 40 minuti risalimmo lungo la fiancata dello scafo ed esplorammo la sezione poco profonda del relitto in soli 8-10 metri, dove trascorremmo l'ultima parte dell'immersione.

IL MATTINO SEGUENTE ci siamo spostati al Sindbad Dive Center, a poche miglia lungo la costa. La struttura ci ha fornito un set di doppie 12 con trimix 18/45 (bottom mix), bombole deco da 50/50 nitrox e 80%.

Dopo aver controllato le nostre miscele e il nostro kit, siamo andati al molo a soli 100 metri di distanza, dove siamo stati accolti calorosamente dall'equipaggio della barca per le immersioni.

Il nostro piano era di immergerci nell'Al Shorouk, una nave mercantile situata a 38-58 metri sul fondo dell'Eel Canyon. La nave da carico è stata affondata nel 2008 dall'Aqaba Marine Park

ad una profondità prevista di 60 m. Quando la nave iniziò ad affondare, andò alla deriva in acque più profonde e sarebbe scesa a 100 metri se non fosse stato per i frenetici tentativi dell'equipaggio di riportarla in mari meno profondi adatti alle immersioni tecniche.

Ci siamo caricati e abbiamo fatto il breve viaggio fino al sito di immersione, a soli 10 minuti dal molo. Scendemmo lungo la linea di tiro nell'oscurità finché i leader non raggiunsero la porta del mezzo da sbarco a prua a 38 m.

Il relitto si trova sul lato di dritta su una barriera corallina in pendenza che scende fino a oltre 60 metri. La nostra squadra di sub di quattro uomini si è divisa e io mi sono fatto strada lungo il bordo della stiva con il mio amico Khaled.

C'era poco da vedere a parte uno scafo piatto e una stiva vuota sotto di noi che un tempo era piena di auto e camion.

In lontananza apparve lentamente il ponte. Mi sono diretto a tribordo fino a 47 metri e Khaled si è spostato sul lato sinistro del relitto. Si è messo in posizione e ho eseguito alcune riprese di lui mentre esplorava il ponte spogliato.

Ci siamo fatti strada sotto il ponte e abbiamo nuotato lungo i parapetti, dove una linea di coralli molli rosa luminescenti copriva i parapetti. La sovrastruttura è in buone condizioni, con piccole tracce di vernice ancora sparse sullo scafo nudo.

Khaled fece un segnale, così lo seguii lungo una breve tromba delle scale fino allo spoglio ponte di poppa. Ho potuto vedere alcune delle torce degli altri subacquei tremolare intorno alla poppa, quindi ci siamo fatti strada e ci siamo diretti verso l'elica a 58 m.

Avevamo accumulato 18 minuti, quindi era ora di tornare sulla linea di tiro. Khaled ha preso la strada alta lungo la parte superiore dello scafo e io ho deciso di seguire la rotta oltre il ponte.

Mentre nuotavo lungo lo scafo, l'altra metà della squadra di sub mi seguiva lungo il fondale. Dopo qualche minuto siamo tornati a prua e ci siamo riuniti agli altri prima di risalire la linea per effettuare la nostra breve deco.

Questo relitto si trova in un'ottima posizione che ti consente di visitare altri relitti nelle vicinanze. È possibile fare una nuotata di 20 minuti da qui risalendo la barriera corallina fino al Tank, che si trova a soli 8 metri su un altopiano sabbioso.

È conosciuto come Tank ma in realtà è un M42 Duster, un cannone antiaereo semovente. Il veicolo militare fu affondato come barriera artificiale nel 1999

dalla Jordanian Royal Ecological Diving Society e costituisce una piccola immersione fantastica, ideale per principianti, snorkelisti e qualsiasi fotografo che ama scattare qualcosa di più insolito.

DOPO UN PAIO DI GIORNI facendo immersioni e sentendomi ben sistemato, ero ansioso di esplorare, quindi la nostra guida Nancy ci portò nel centro di Aqaba. Abbiamo trascorso tre ore alla scoperta delle strade secondarie e dei mercati, mentre assaporavamo l'odore orientale delle spezie fresche e dell'appiccicoso caffè beduino che i venditori ambulanti continuavano a far bollire.

Il gruppo si è sentito estremamente sicuro e non è mai stato molestato da nessuno che cercasse di imporci la propria merce.

La mattina seguente abbiamo effettuato la nostra ultima immersione profonda sul relitto di Taiyong. Ci siamo uniti ad Arab Divers, una tradizionale struttura per immersioni situata lungo una strada polverosa a breve distanza dalla spiaggia. La nostra guida britannica Paul Rose (un altro!) ha caricato il nostro kit su un rimorchio Land Rover e ci siamo diretti al molo.

Macchinari sul ponte di poppa del profondo Taiyong.

Il Taiyong si trova sul lato di dritta a 50 metri in un sito chiamato Giardini Giapponesi. La profondità massima è di 57 metri, ma la parte più bassa è di soli 35 metri.

La nave fu acquistata dall'autorità portuale di Aqaba nel 1974 e utilizzata per scaricare le navi in ​​arrivo. Poi si è verificato un incidente: il braccio di una gru è caduto, danneggiando la stiva.

Senza la disponibilità di un ingegnere adeguato, il foro risultante è stato riparato utilizzando un tappo di cemento inadatto. Questo continuava a perdere e, poiché la nave alla fine ritenuta antieconomica da riparare, fu affondata nel 1999.

Senza boe immediatamente sopra il relitto, la nostra barca si è ormeggiata a un altro ormeggio a breve distanza. Siamo scesi a 12 metri, poi siamo scesi lungo il reef in pendenza fino a 40 metri. In fondo alla scogliera apparve lentamente lo scafo, che si ergeva quasi ritto dal fondo del mare.

Paul e io abbiamo trascorso la prima parte dell'immersione esaminando la sovrastruttura e esplorando i grandi macchinari sul ponte di poppa.

Una delle parti più spettacolari del relitto era il grande doppio fiocco, che sporgeva di circa 30 metri nel fondale aperto dallo scafo, che si inclina leggermente verso l'interno.

Questa tendenza l'ho notata solo dopo aver guardato le mie immagini una volta riemerse, e sicuramente rende il relitto vulnerabile al ribaltamento in futuro!

Nuotammo attraverso la sovrastruttura, dove gruppi di pesci leone si libravano tra fili e cavi contorti in attesa di prede. Paul mi ha guidato attraverso il labirinto di strutture metalliche e si è diretto a poppa, dove abbiamo esaminato alcuni dei giganteschi argani.

Abbiamo dato una rapida occhiata dalla barriera corallina e fatto un'ampia virata sul fiocco per avere una visione d'insieme dell'intera struttura del relitto, poi lentamente siamo risaliti lungo la barriera corallina, dove abbiamo fatto le nostre soste sulla barriera corallina sotto il barca.

DI TUTTI I SITI DI IMMERSIONE DI AQABA, il Cedar Pride è arrivato primo per me, con il Taiyong al secondo posto. Poiché ho effettuato solo due brevi immersioni con gas, non sono riuscito a esplorare i due relitti profondi così a fondo come avrei voluto, e mi piacerebbe tornare per controllarli entrambi di nuovo.

Tuttavia, ho avuto la possibilità di immergermi due volte nel Cedar Pride e la mia ricompensa è stata una soddisfacente raccolta di alambicchi. La Pride è un'immersione su relitti classica di tutti i tempi che molte persone sarebbero felici di immergersi ancora e ancora.

La Giordania normalmente non è considerata una destinazione per le immersioni tecniche, ma mi sembra che abbia molto da offrire sia in termini di relitti che di barriere coralline profonde.

Mi è piaciuto poter fare un tuffo profondo la mattina, tornare a pranzo in hotel per incontrare la mia famiglia e i miei amici e poi uscire di nuovo nel pomeriggio.

Ci sono moltissimi posti ad Aqaba e nei dintorni che possono interessare tutta la famiglia. Se decidi di prenderti qualche giorno libero, vale la pena fare una gita di un giorno alla Riserva Wana Rami o al sito Patrimonio dell'Umanità di Petra. Ho avuto la possibilità di visitarli entrambi e sono stati il ​​momento clou del mio viaggio. Anche il Mar Morto è una destinazione popolare per una gita (vedi Deep Breath, dicembre).

La Giordania non è economica e i prezzi sono paragonabili a quelli del Regno Unito. Se hai intenzione di fare qualche immersione in trimix, preparati a pagare circa £ 220 per un riempimento in trimix.

Posso portare un rebreather? ti starai chiedendo. Ebbene, sono stati banditi dal 2014, a causa di problemi di sicurezza in una località così vicina all’Arabia Saudita e a Israele.

Tutte le strutture da noi visitate si occupano di immersioni tecniche, con vari livelli di competenza. Il mio consiglio è di assicurarti di portare con te tutto l’hardware di cui potresti aver bisogno o di verificare in anticipo che sia disponibile, altrimenti potresti rimanere deluso.

Ci sono voli di linea giornalieri per Amman, ma preparati a una sosta di cinque ore per prendere un volo in coincidenza per Aqaba. Sembra ok,

Ma aggiungi £ 600 al tuo budget per i voli. EasyJet offriva offerte incredibili ma poi ha smesso di volare in Giordania. Una notizia incoraggiante è che questo volo potrebbe ricominciare.

Il prezzo potrebbe essere un fattore, ma Aqaba ha molto da offrire, quindi dedica un pensiero a questa ricca parte del Mar Rosso.

FATTO

COME ARRIVARE> Voli di linea diretti giornalieri per Amman, con lungo scalo prima del volo di un'ora per Aqaba.

IMMERSIONI E ALLOGGIO> La maggior parte delle strutture subacquee possono organizzare l’alloggio – Immersioni nel blu profondo, Sindbad Immersioni, Immersioni arabe.

QUANDO ANDIAMO> Tutto l'anno. La migliore visibilità è maggio-giugno. Temperatura dell'acqua 21-28°C.

I SOLDI> Dinaro giordano. Tutti i centri immersioni e gli hotel accettano euro e sterline.

PREZZI> Dive Worldwide offre un pacchetto "Getting Technical Jordan" per i potenziali tekkies, inclusi voli e trasferimenti, nove notti in B&B e sei immersioni più un'immersione Discover Technical, da £ 1595 a persona, diveworldwide.com