Con gli occhi vitrei e la risata

RICCARDO ASPINALL apprezza la vita marina del resort Amari Havodda sull'atollo Gaafu Dhaalu, Maldive, ma scopre che ci sono troppi pesci in giro

VISIBILE DALLA PICCOLA bimotore turboelica che mi ha portato a terra dalla capitale Malé, poche centinaia di miglia a nord, il resort Amari Havodda è costruito su una minuscola isola ricoperta da una vegetazione lussureggiante.

Dall'alto ricorda una lacrima verde smeraldo, circondata da pura sabbia corallina bianca e incastonata in una rete di scogliere e canali.

Mi immergerei con Euro-Divers nel resort, che si trova sul lato occidentale dell'atollo di Gaafu Dhaalu. È l'atollo più meridionale dell'arcipelago delle Maldive che ho visitato e volevo vedere come si sarebbero confrontate le immersioni con un viaggio precedente quest'anno al nord. I coralli sarebbero simili, e che dire della vita dei pesci?

I servizi del resort

Come ci si aspetterebbe da qualsiasi resort maldiviano, questo ha una spa, due ristoranti, due bar e una palestra. A me sembra che i designer volessero che gli ospiti si concentrassero molto di più sulla posizione dell’isola e sul senso di lusso semplice piuttosto che essere sopraffatti dallo sfarzo e dal glamour.

L'architettura dell'Amaya Food Gallery è aperta e luminosa, consentendo alla vista della spiaggia di sabbia bianca e del mare turchese di essere uno sfondo sempre presente. Il fogliame tropicale fornisce percorsi riparati che conferiscono privacy alle ville. I bagni coperti ma all'aperto ti permettono di osservare i pipistrelli della frutta che vanno e vengono mentre fai una doccia post-immersione.

Il bar Thari, che si affaccia sulla piscina, offre anche una vasta gamma di cocktail rinfrescanti. Se tuo vacanza la lista di controllo include parole come tropicale, isola e paradiso, l'Amari non deluderà.

Mi è piaciuta una villa sulla spiaggia con la mia palma e, ovviamente, un facile accesso all'Oceano Indiano per una nuotata rinfrescante.

Sono rimasto impressionato dal team Euro-Divers, che ha sistemato in modo rapido ed efficiente la mia attrezzatura a noleggio e ha aspettato pazientemente che analizzassi la mia miscela di gas la prima mattina di immersione.

Normalmente prendo il mio kit, ma ho deciso di provare a viaggiare un po' più leggero del normale e sono stato contento di trovare un kit a noleggio decente, in buone condizioni e di rinomati produttori. COME bagaglio le restrizioni diventano più severe, vedo che molti di noi scelgono questa opzione.

Le prime immersioni nell'atollo di Gaafu Dhaalu

Le mie prime immersioni si sono svolte in un modo familiare a chiunque si sia immerso alle Maldive, iniziando con un buon briefing mentre il dhoni (la tradizionale barca in legno della regione) si dirigeva verso il sito, passando per basse isole sabbiose circondate da fondali turchesi. e sormontato da palme. Ci stavamo avvicinando alla linea di isole, scogliere e banchi di sabbia che segnano il bordo occidentale dell'atollo per esplorare un canale verso l'oceano, conosciuto localmente come kandu.

Il brivido di Kandus

I KANDUS SONO PARTICOLARMENTE luoghi entusiasmanti: le correnti e i nutrienti che apportano possono sostenere enormi quantità di vita marina, dai coralli che filtrano gli squali.

Footi Kandu è stato spettacolare e, quando siamo scesi a circa 20 metri, la corrente era più debole di quanto mi aspettassi e ho potuto godermi la superba crescita dei coralli.

Ho visto enormi coralli da tavola, larghi ben più di un metro, che fornivano riparo a un numero indicibile di anthias e pesci vetro. Gli onnipresenti dentici dalla fascia blu aggiungevano il loro colore giallo ai banchi di carangidi dall'occhio grosso che lampeggiavano argentati mentre passavano.

Più vicino al corallo, pesci farfalla e pesci pappagallo rosicchiavano e un lontano squalo pinna bianca del reef mi osservava con cautela dal blu. Mi ha fatto piacere vedere che il corallo era in ottima salute, avendo avuto vita più facile durante l’evento di sbiancamento nel 2016 rispetto ad alcune delle barriere coralline settentrionali.

Tornati sulla barca, davanti a un caffè e dei pasticcini abbiamo chiacchierato della mancanza di corrente. La nostra guida suggerisce che non puoi mai sapere veramente al 100% cosa farà la corrente. La fase lunare, il clima locale e le correnti stagionali influenzano ciò che accade nel complicato miscuglio di isole e scogliere.

Esplorando le barriere coralline poco profonde

Mi piacerebbe fare molte altre immersioni seguendo questo semplice schema: prima un'immersione più profonda (l'immersione è limitata a 30 metri per legge), e poi un'immersione meno profonda a seguire, di solito esplorando un thila o giri. Questi sono i nomi locali per i reef poco profondi, nel caso di un giri un reef molto poco profondo, appena sotto la superficie.

Di tutte le mie immersioni giornaliere, penso che mi siano piaciute di più le thilas. Forse le barriere coralline poco profonde fungevano da oasi nel deserto, concentrando la vita marina.

Su una piccola thila, conosciuta come Kuda Hafza, ci siamo goduti un'immersione di 50 minuti circondando la barriera corallina lunga e sottile.

I dentici erano ovunque, mescolati a banchi di caprini, fucilieri e anthias. Sotto ogni sporgenza si radunavano migliaia di pesci vetro.

Avevo scattato moltissimi “tipici scatti di pesce”, ma volevo provare a farne uno foto della mia guida Nico tra la vita marina, per aggiungere quell'elemento "potresti essere tu" alle immagini.

Ho notato un piccolo pinnacolo di corallo che si è rivelato avere gli occhi e la bocca larga di uno scorfano, il cui mimetismo non era stato buono come previsto.

Il divertente incontro con Glassfish

1017 amari pesce pagliaccio delle maldive
Pesce pagliaccio maldiviano.

HO SEGNALATO A NICO, e si avvicinò lentamente. Mentre lo faceva, una grande nuvola di pesci vetro sembrò pensare: “Woohoo! Nascondiamoci sotto lui e il suo compagno! Ci hanno circondato.

Posso assicurarti che i glassfish possono essere molto determinati a rovinare a foto.

Ho spremuto alcuni fotogrammi mentre entrambi ridevamo attraverso il nostro REGS all'assurdità della nostra situazione. Poi qualcosa attirò l'attenzione di Nico, e c'era un bellissimo raggio d'aquila che volava lentamente oltre, e abbastanza vicino per a foto, Troppo!

Mi sono ricordato ancora una volta che non sai mai cosa succederà quando c'è così tanta vita intorno a te. Immagino che lo scorfano fosse sollevato dal fatto che avessimo trovato una distrazione.

L'immersione notturna e la caccia ai nudibranchi

Consapevoli delle dolci correnti di cui mi stavo godendo, Nico e io abbiamo deciso di esplorare la barriera corallina per un'immersione notturna più tardi durante il mio soggiorno. Ho pensato che la mancanza di corrente potesse rivelarsi l'ideale per qualche macro fotografia.

Subito dopo il tramonto, abbiamo caricato il nostro kit su un piccolo gommone e ci siamo diretti oltre le lussuose ville sull'acqua, salutando gli felici sposi in luna di miele che sorseggiavano un cocktail al bar Sunset mentre ci dirigevamo verso un punto in cui la barriera corallina formava una forma a V nell'oceano circostante.

"Ci sono squali nutrice qui", ha detto Nico. "Potremmo individuarli, ma prometto che cercherò di trovarti dei nudibranchi." Sapeva quanto mi piaceva la caccia ai nudisti.

La vita dei coralli era di nuovo piuttosto buona e, tra le teste di corallo, gli occhi dei gamberetti boxer brillavano nel raggio della mia torcia, mentre le stelle-piuma si piegavano lentamente quando percepivano la mia luce.

Aguzzando gli occhi, ho provato a fotografare le minuscole aragoste tozze che vivono tra le braccia delle piumestelle. Ho avuto poco successo, finché non mi sono imbattuto in un esemplare particolarmente finemente caratterizzato: bianco e nero contro il suo ospite color rosa. Per quanto ne so, le aragoste si mimetizzano col tempo, quindi forse questo ragazzo si era appena trasferito?

Nico stava cercando di attirarmi con la sua torcia e ho potuto vederlo fare il segno del nudibranco.

Appollaiato su un pezzo di corallo e, per una volta, che si muoveva abbastanza lentamente (per un sacchetto di sostanza appiccicosa, possono sicuramente spostarsi) c'era un verme piatto del tappeto persiano, splendente con le sue strisce nere e rosa. Si tratta di un animale che non solo è stupendo ma ha una vita sessuale piuttosto interessante (dato che ha due appendici maschili).

FELICE DELLE MIE FOTO, ci siamo diretti verso le secche e siamo emersi vicino al molo del centro immersioni. Avevo una scheda di memoria piena di scatti di pesci, alcune buone cose macro ma, ancora, una netta mancanza di squali, nonostante, a quanto si dice, fossero molto abbondanti.

È sempre difficile sapere cosa fare come fotografo. Decidi di scattare foto macro o grandangolari per la giornata? Non mi piace cambiare le lenti e aprire la custodia sul ponte, quindi prendo questa decisione prima di lasciare la mia stanza la mattina.

1017 corallo da tavolo amari maldive
In posa con un'enorme distesa di corallo tavola.

Ho scattato alcune belle foto da vicino della vita marina notturna, ho scattato alcuni scatti grandangolari di pesci e alla fine il pesce vetro ha ceduto per lasciarmi scattare alcuni scatti contenenti un sub.

Avevo alcune tartarughe e pesci pipistrello e persino un foto di una piccola seppia delle dimensioni di un chicco di riso, quindi penso di aver fatto un buon lavoro nel mostrare quanto fosse meravigliosa la vita marina.

L'ultimo giorno all'Amari Havodda

Alla fine ho optato per un obiettivo zoom, abbastanza ampio per gli scatti della barriera corallina ma con un po' di portata per permettermi di avvicinarmi ai grandi animali. Ideale forse, soprattutto perché era il mio ultimo giorno

Stavamo visitando ancora una volta Footi Kandu, questa volta da un lato diverso. La corrente era trascurabile e la visibilità era abbastanza buona, permettendomi di vedere la struttura della barriera corallina intorno a noi.

Dopo circa 40 minuti, Nico ha segnalato un'aquila di mare e, mentre la guardavamo passare, abbiamo notato una grossa nuvola di limo sulla sabbia; c'era una grande razza che faceva del suo meglio per rovinare la visibilità mentre cacciava i crostacei nella sabbia.

Sono stato contento della scelta dell'obiettivo, sparando felicemente al raggio prima di dedicarmi a una bella collezione di anemoni, ciascuno dei quali ospita alcune delle specie locali di pesci pagliaccio.

COME IL NOSTRO GAS ESAURITO, abbiamo iniziato a pensare alle soste di sicurezza e potevamo sentire il motore del dhoni sopra di noi. Proprio in quel momento qualcosa di grosso attirò la mia attenzione. All'inizio, ho pensato che fosse una piccola manta finché non ho visto quella lunga coda a forma di frusta e i motivi sul dorso dell'animale: una rara aquila di mare decorata stava lentamente volando circa 20 metri sotto di noi.

Ho fatto alcuni scatti che sapevo che a quella distanza non sarebbero stati di alcun valore, ma era solo la seconda volta che vedevo uno di questi pesci riservati, quindi un povero foto era meglio di niente.

Tornato al molo, sono tornato al centro immersioni felice della mia sorte nella vita e pronto per tornare nella mia stanza per fare le valigie e smontare la mia macchina fotografica.

"Facciamo ancora un'altra immersione sulla barriera corallina?" chiese Nico. Voleva davvero che vedessi gli squali nutrice. Avevo 50/50: mi sarei accontentato di mangiare nello splendido ristorante a buffet, seguito da qualche cocktail di fine viaggio. Ma non ci volle molto per convincermi: “Vai avanti allora”, concordai.
Tenendo conto del mio programma di volo, abbiamo concordato un intervallo di superficie che ci avrebbe concesso una discreta quantità di tempo di fondo prima di incontrarci al molo.

Ci muovevamo con uno scopo, indagando sotto ogni strapiombo e dietro ogni bommie. Come previsto, banchi di pesci vetro erano ovunque, si aprivano e si riformavano intorno a noi mentre li attraversavamo.

L'incontro indimenticabile con uno squalo nutrice

Ed eccolo lì. Il pesce vetro si aprì e si rivelò una lunga forma grigia. Penso che ci siamo visti esattamente nello stesso momento e non sono sicuro di chi sia rimasto il più sorpreso.

In un istante i pesci di 2 metri si sono girati e si sono lanciati nel blu scuro, lasciando una nuvola di pesci vetro a riorganizzarsi in un altro banco frustrante per i fotografi.

Sono rimasto davvero stupito, perché ad ogni immersione avevo visto uno squalo o una razza e penso di essere riuscito a scattare una foto.

Nico non ha visto lo squalo nutrice mentre sfrecciava in lontananza e, mentre gli mostravo lo scatto, abbiamo riso di come il pesce vetro mi avesse permesso, anche se involontariamente, di avvicinarmi di soppiatto al pesce sonnecchiante.

Per una volta mi avevano fatto un favore.

FATTO

COME ARRIVARE: Diverse compagnie aeree offrono voli diretti dal Regno Unito ma, se sei disposto a cambiare in Medio Oriente, sono disponibili offerte più economiche. Si tratta di un volo interno di 250 miglia da Malé all'aeroporto di Kaadedhdoo, dove verrà a prendervi il motoscafo del resort.

IMMERSIONI E ALLOGGIO: Euro-Divers all'Amari Havodda Resort, euro-subacquei, amari. Nitrox è disponibile senza alcun costo aggiuntivo.

QUANDO ANDIAMO: Tutto l'anno. La stagione delle piogge va da maggio a settembre, ma i temporali violenti sono rari e c'è ancora il sole: le condizioni per le immersioni sono ottimali e ottieni i vantaggi della bassa stagione con meno ospiti.

I SOLDI: La rufia. I dollari americani sono ampiamente accettati.

PREZZI: Voli andata e ritorno da Londra a Malé da circa £ 430 andata e ritorno. Una camera in una villa sulla spiaggia per due persone in pensione completa costa da US $650 a notte, anche se potrebbero essere applicati pacchetti.

Un pacchetto da 10 immersioni ha un prezzo di $ 440 a persona per le immersioni a terra, con ogni immersione in barca che aggiunge $ 18 a persona.