Lontane e luminose Azzorre

SUBACQUEO DELLE AZZORRE

"Dai bordi di sporgenze sommerse in qualche lontana e luminosa Azzorre" scrisse molto tempo fa il poeta Longfellow, quasi come se avesse tuffato il luogo. JOSS WOOLF può apprezzare i suoi sentimenti dopo una recente visita al gruppo di isole dell'Atlantico centrale, ma aveva in mente più gli squali che le sporgenze.

Leggi anche: Espansione fotografica ai Diving Talks

I subacquei restano sulle loro linee per l'ispezione da parte degli squali blu. Riquadro: Mare che si infrange sull'isola di Pico.

The Journey Begins

È TRASCORSO UN ANNO dal Birmingham Dive Show del 2017, dove il seme fu gettato per la prima volta per un viaggio di gruppo alle Azzorre, guidato dal collega fotografo subacqueo Martyn Guess, principalmente per vedere gli squali blu.

Confronto delle località di immersione

Certo, puoi andare in Cornovaglia (il viaggio è lungo quasi quanto quello per le Azzorre da Londra) dove, con il gesto molto raffinato di Charles Hood, puoi praticamente garantire un avvistamento in uno qualsiasi dei suoi viaggi popolari. Ma intanto ho faticato a scendere a patti con il costo di una Azzorre vacanza, mi sono reso conto che questo sarebbe stato un tipo di viaggio molto diverso.

Si è rivelato valere ogni centesimo; dovevamo essere cavie, essendo questa la prima volta Viaggio subacqueo, il nostro tour operator.

Ambientazione: le Azzorre

Vorrei solo inserire le Azzorre sulla mappa. Questo insieme di nove isole vulcaniche, che si estendono su un'area di circa 370 miglia, si trovano nel mezzo dell'Atlantico, 1000 miglia a ovest del Portogallo, a cui appartengono, e 1200 miglia a sud-est di Terranova, in Canada. "Se misurate dalla base sul fondo dell'oceano fino alle vette, che si ergono sopra la superficie dell'Atlantico, le Azzorre sono in realtà alcune delle montagne più alte del pianeta", dice Wikipedia.

Base a Faial

Eravamo basati a Faial in un hotel con una sala da pranzo la cui posizione impareggiabile ci regalava viste spettacolari direttamente sul porto e sullo spettacolare vulcano di Pico di fronte. Questo è il punto più alto del Portogallo, a 2351 m.

Ogni mattina arrivavamo a fare colazione in tempo per assistere al sorgere del sole nell'angolo sinistro di questo picco dall'aspetto minaccioso, che era quasi sempre oscurato da un guardaroba di nuvole in continua evoluzione.

Condizioni di immersione

Questa non è la solita immersione in acque calde, in cui indossi casualmente una muta da 3 mm e scivoli in acqua a 30°C. Non mi ero reso conto di quanto sarebbero state le immersioni britanniche e pensavo di aver rinunciato a tutto!

A 22°, alcune persone avevano bisogno di 7 mm di neoprene. Ho trovato un semistagno da 5mm più che buono, anche se è stato piuttosto irritante dover andare a comprare l'ennesimo abito nuovo perché un abito vecchio e perfettamente integro si era rimpicciolito tantissimo con l'età.

Con un po' di gel doccia (naturalmente biodegradabile) è scivolato abbastanza facilmente.

Eravamo otto. Tutte le nostre immersioni sono state effettuate con gommoni veloci e nessuno dei siti, a parte Princess Alice Banks, di cui parleremo più avanti, era lontano.

OGNI PARTE DEL il mondo ha le sue specie indigene; l’anno prima a God’s Pocket, sull’isola di Vancouver, era stato il signore rosso irlandese. Qui era lo scorfano leggermente più piccolo, ma dall'aspetto simile. Una volta che hai messo gli occhi, sono ovunque!

Le passere di mare perfettamente mimetizzate, con solo i loro occhi tubolari visibili, danzavano sulla grigia sabbia vulcanica, e abbondavano i labridi arcobaleno molto colorati.

Immersioni con gli squali blu

Ma eravamo lì davvero per vedere le magnifiche verdesche. Ci è stato detto che dobbiamo indossare cappucci e guanti e rimuovere qualsiasi cosa lucida o brillante che potrebbe attirarli un po' troppo.

Abbiamo caricato attraverso le onde nel nostro gommone fino a un punto in cui il fondale era a circa 150 metri sotto di noi. L'equipaggio cominciò a gettare in mare vecchie interiora di pesce puzzolenti.

Sono state dispiegate quattro corde da 15 metri, due su ciascun lato della barca, ciascuna con un peso nella parte inferiore per tenerla abbassata e fissate saldamente in alto sul RIB.

Quando le star dello spettacolo hanno cominciato ad arrivare, ci è stato detto di scivolare dolcemente nell'acqua – senza grandi schizzi, perché questo avrebbe potuto spaventarle e scappare.

Poi, due per ciascuna corda, uno sopra l'altro, ci teniamo stretti per non farci trascinare via dalla corrente, e aspettiamo che gli squali si avvicinino.

Immergermi con gli squali blu è stata la prima volta per me. Mi sono immerso con gli squali martello alle Galapagos e con gli squali tigre in Sud Africa, e posso solo dire che probabilmente è per pura ignoranza che

Non mi sono mai sentito in pericolo.

Questi ragazzi, invece, con i loro enormi occhi neri e il lungo muso appuntito, mi ricordavano moltissimo il grande squalo bianco, ma venivano descritti dal nostro esperto equipaggio come semplici cuccioli!

Questi animali sono molto più grandi dei loro cugini della Cornovaglia, alcuni superano i 3 metri di lunghezza, e sono molto curiosi.

È stato divertente osservare come la frequenza respiratoria dei miei compagni aumentava man mano che si avvicinavano. Anche se abbiamo avuto la fortuna di avere due squali al nostro primo incontro, sono scomparsi con la stessa rapidità con cui erano arrivati, nell'oscurità oscura del profondo blu.

SIAMO TORNATI INDIETRO sul gommone per una pausa, e quelli che avevano ancora un po' di fiato o energia tentavano di nuovo la fortuna poco dopo.

Significato storico

Le isole sono da lungo tempo un punto di sosta per i diportisti, ed è stato "da qualche parte al largo delle Azzorre" che Sir Francis Chichester ha festeggiato il suo 65° compleanno durante il suo viaggio intorno al mondo in solitaria, sul suo yacht Gipsy Moth in Settembre 1966.

Le pareti del Peter’s Bar, che domina la strada principale che si affaccia sul porticciolo, sono completamente ricoperte di striscioni degli yacht in visita. Nessuna visita a Faial è completa senza un gin tonic di questo fiorente centro locale, che serve anche patelle alla griglia (deliziose) e polipo come tariffa normale.

La principessa Alice Banks: un'attrazione subacquea

Princess Alice Banks è una montagna sottomarina sommersa che si innalza per oltre 1000 metri dal fondale marino fino a 32 metri dalla superficie. Da qui, nelle giornate limpide e se sei fortunato, puoi addirittura vedere la cima.

Oltre ad essere una rinomata zona di pesca, è anche un'attrazione subacquea di livello mondiale, che vanta molte specie pelagiche tra cui squali, barracuda, mobula e banchi di tonni.

0219 raggio della mobula delle Azzorre
Mobula raggira la principessa Alice Banks.

Si trova a circa 60 miglia a ovest di Faial e durante il nostro giro in gommone di due ore e mezza abbiamo incontrato diverse specie di delfini, tra cui maculati, striati, comuni e tursiopi, alcuni in enormi banchi, che saltavano direttamente nell'acqua. aria.

Siamo stati fortunati; gli apneisti avevano taggato le mobule da una nave da ricerca e siamo riusciti a ormeggiare e unirci subito al gruppo. Anche questa volta siamo scivolati dolcemente in acqua e siamo scesi utilizzando le quattro corde in dotazione.

Che emozione vedere così da vicino le mobule e i tonni che venivano a ispezionarci, e osservare l'abilità degli agili e agili apneisti con le pinne lunghe mentre svolgevano il loro lavoro.

Era un pensiero affascinante ricordare che ci trovavamo proprio nel mezzo dell'Oceano Atlantico, a mille miglia da qualsiasi luogo, tranne che per una piccola manciata di isole vulcaniche.

La mia seconda immersione sulla montagna sottomarina ha avuto meno successo; durante il nostro intervallo di superficie si era sviluppata una forte corrente e dopo 10 minuti mi stancai di essere una manica a vento e decisi di interrompere l'immersione.

Che stupido sono stato: coloro che hanno scelto di restare sono stati ricompensati da un banco di 15 mobule e, naturalmente, la corrente si è interrotta completamente dopo solo pochi minuti.

Spedizione di osservazione delle balene

NESSUN VIAGGIO ALLE AZZORRE è completa senza una spedizione di osservazione delle balene. Innanzitutto, a terra, verrai istruito sulle differenze tra balene e delfini e sui vari modelli comportamentali. Poi si parte in mare a caccia di capodogli su un gommone, dove ci si siede come se si guidasse una moto da 10 persone.

Le nostre guide erano esperte; ci portarono dove avevano avuto recenti avvistamenti sia da terra che dal mare, e poi calarono un dispositivo che somigliava a un'enorme telecamera su palo, ma con una grande forma a coppa all'estremità, collegato alle cuffie.

0219 Azzorre immersione capodoglio
Un capodoglio in immersione.

Gli operatori sono in grado di ascoltare e seguire le chiacchiere delle balene. Sanno anche che queste creature hanno bisogno di prendere aria ogni 40 minuti circa, quindi non è difficile posizionarsi nel posto giusto al momento giusto.

Solo la nostra barca aveva questo speciale dispositivo di ascolto e tre o quattro altri tour operator locali si erano accorti di questo fatto e seguivano ogni nostro movimento. Ci era permesso solo entro una certa distanza

una balena che emerge in superficie, ma rimangono sul posto per circa cinque minuti prima

immergersi di nuovo, quindi hai molte opportunità per quell'iconico scatto della coda della balena “a goccia”.

Durante quel viaggio abbiamo visto non meno di cinque balene, tra cui una madre e il suo cucciolo.

Tour del vino a Pico

TUTTE LE COSE BENE DEVONO FINIRE, e nel nostro ultimo giorno di scarico del gas abbiamo viaggiato in traghetto fino a Pico, l'enorme vulcano di fronte, per un tour del vino.

Su quest'isola si coltiva la vite da centinaia di anni e, grazie alle loro stature curve, è possibile individuare i vendemmiatori a un miglio di distanza.

Rimarrai immediatamente colpito dall'abbondanza di piccoli recinti simili a paddock con muri neri a secco che sono stati costruiti utilizzando la roccia vulcanica facilmente disponibile. A differenza della vite francese, nelle Azzorre cresce radente al suolo e i muri contribuiscono a proteggerla dalle intemperie.

Per pranzo ci è stata offerta una scelta di polipo o pesce balestra. Il concetto di vegetarianismo deve ancora raggiungere le Azzorre, come a due del nostro gruppo, con mio grande divertimento, è stato costantemente ricordato.

FATTO

COME ARRIVARE> Joss volò con la TAP a Lisbona, poi con la SATA a Horta a Faial.

IMMERSIONI E ALLOGGIOL'Azoris Faial Garden Resort Hotel era "un hotel 4* molto confortevole con una splendida vista sul porto verso Pico", alberghi azzorri. Il Dive Center, Haliotis, si trova nel parco dell'hotel, haliotis

QUANDO ANDIAMODa giugno a ottobre, quando i pelagici vengono attirati dalle correnti calde. Il gruppo ha viaggiato a settembre.

I SOLDIEuro.

PREZZI> Viaggio subacqueo ha organizzato il viaggio per £ 1275 a persona inclusi voli, sette notti in B&B (due in condivisione), trasferimenti aeroportuali e 10 immersioni in barca, scubatravel.com. Le escursioni di Princess Alice Banks e le immersioni con gli squali blu costano di più (150 euro per due immersioni), così come l'osservazione delle balene, il nitrox e i tour a terra.