Egitto troppo facile

archivio – Mar Rosso Egitto in modo semplice

RICHARD ASPINALL, appassionato di crociere subacquee nel Mar Rosso, resta a terra per una volta e si ritrova a godersi il meglio di entrambi i mondi

EL QUSEIR NON C'È tanti radar dei subacquei. Per me, lo ammetto, era solo una cittadina attraverso la quale ero passato lungo quella lunga strada dal nord, quella che poi ti porta in Sudan e ti collega agli aeroporti di Hurghada e Marsa Alam, oltre che al porto turistico di Port Ghalib.
Qualche migliaio di anni fa, El Quseir era un importante porto che aiutava a portare merci esotiche dall'Oriente all'Impero Romano. Il tempo, le maree e gli sconvolgimenti geologici hanno visto il mare ritirarsi e l'area è ora un deserto.
Guarda attentamente e puoi ancora vedere conchiglie e antichi coralli, mescolati con un po' di archeologia romana.
Oggi El Quseir è un luogo affollato, ma dipende meno dal reddito turistico rispetto ad altre città come Sharm el Sheikh e Hurghada. Per il subacqueo questa non è una brutta cosa, perché i suoi pochi hotel e centri di immersione hanno accesso ad alcune eccellenti immersioni dalla costa e alle barriere coralline che sono molto fuori dai sentieri battuti e, a mio parere, superano di gran lunga quelle del più trafficato nord.
Ho soggiornato al Mövenpick Resort, una lussuosa struttura costruita intorno alla baia di El Quadim, poco a nord della città. I resort Mövenpick hanno la reputazione di ottimo cibo, una reputazione che trovo meritata.
Dopo aver finito di spargere in tutta la mia stanza l'attrezzatura subacquea e fotografica in un felice disordine, sono andato a cercare il centro immersioni, gestito dalla società di proprietà tedesca Extra Divers.
"Siamo stati votati come la seconda migliore barriera corallina del mondo", mi ha detto il manager Marc Hügi.
“Era un tedesco rivista – adoravano la nostra barriera corallina. Lo adorerai anche tu!”
Marc è un simpatico ragazzo svizzero che, tra l'organizzazione di me e un team di divemaster, stava aiutando a cementare sul pavimento una targa di marmo in stile Hollywood Boulevard con una stella, per un ospite che aveva registrato 555 immersioni.
"La seconda migliore barriera corallina del mondo: sembra sicuramente intrigante", ho pensato mentre vagavo lungo la spiaggia dal centro verso l'hotel e una splendida cena a buffet.
Mi chiedevo anche come evitare di cedere allo stereotipo secondo cui tutto gestito dagli svizzeri è ben organizzato. Il fatto è che... è stato e basta, e ho ceduto.
Avevamo tutti numeri, armadietti, kit assegnato con etichette, e tutto aveva un posto e tutto aveva un senso. Proprio come dovrebbe essere ogni centro immersioni, ho pensato, e anche con una barriera corallina di livello mondiale.
Per oltre un decennio sono stato un fan delle crociere subacquee con le loro mattine così presto. Quindi godersi una colazione pigra e una prima immersione dopo le nove è stato davvero decadente.
L'alba era limpida con una frizzante brezza dal mare, ma la spiaggia e la baia erano ben riparate e, mentre Marc e io chiacchieravamo e mettevamo insieme il nostro kit, ho notato alcuni avvisi di escursioni e viaggi offerti.
La parola "Elphinstone" mi è venuta in mente e il viaggio è avvenuto pochi giorni dopo. Ero già un sub felice: mi ero già immerso lì in passato, ma immergermi di nuovo sarebbe stato un vantaggio.
Abbiamo portato il nostro kit al molo dedicato del centro, abbiamo raccolto piombo e bombole e abbiamo fatto un passo da gigante nell'acqua calda. Un rapido segnale di OK e siamo scesi verso un fondale sabbioso poco profondo prima di dirigerci lentamente verso il lato meridionale della baia per sfruttare al meglio la luce del mattino.
Marc mi aveva mostrato una mappa della barriera corallina, ma non riuscivo a ricordarmela. Era un miscuglio di barriere coralline, grotte e canali: fantastici da esplorare e conoscere ma, poiché mi stavo adattando al kit noleggiato e giocherellavo con la mia macchina fotografica, mi ha fatto piacere avere una guida.
Abbiamo seguito il bordo di un muro ricoperto di coralli e ci siamo diretti in un labirinto di vasche piene di pesci scoiattolo rosa che si riparavano nell'ombra.
Una grande murena ci è passata davanti nuotando prima di emergere in un'area aperta con splendide teste di corallo incontaminate, protette dalle tempeste invernali e dai subacquei. fini.
Siamo tornati nel sistema di grotte aperte, con la "luce della cattedrale" che scorreva intorno a noi. Stavo lavorando duramente per non sollevare il limo e cercando di posare Marc per una foto in silhouette quando un branco di pesci chirurgo mi è passato davanti (forse perso quanto me) e sono riuscito a scattare alcune foto di questi pesci, che di solito tendono a rimanere in coppie piuttosto che in gruppi di 100 persone.

PER FORTUNA MARC LO SAPEVA dove stava andando, e dopo 50 minuti eravamo di nuovo al molo con una notevole quantità di gas rimanente. È stato impressionante: sono molto interessato alla diversità dei coralli e alla vita marina, e questa barriera corallina era chiaramente ben protetta.
Ho trascorso i giorni successivi gustando buon cibo, una scomoda cavalcata in cammello – bisogna farlo almeno una volta [non lo si fa – ndr], uno sgambetto per il sito archeologico di Myos Hormos e, ovviamente, un po' di tempo per leggere sulla spiaggia tra qualche piacevole tuffo.
Alcuni di questi erano di nuovo sulla barriera corallina e altri in siti vicini su o giù per la costa che richiedevano alcuni minuti nel minibus.
Una splendida immersione che ricorderò a lungo è stata in un punto chiamato Zerib Kebir. Era un'altra baia riparata, raggiungibile da un pendio sabbioso che rivelava una barriera corallina vibrante, colorata e quasi caotica, piena di passaggi, pinnacoli e barriere ricoperte di grandi tavole e delicati coralli a nido di uccelli, ognuno pieno di piccoli granchi, Natale- vermi degli alberi e vongole multicolori. Erano davvero dei bellissimi reef e, cosa ancora migliore, il giorno dopo sarei andato a Elphinstone.
Questa spedizione ha richiesto una colazione leggermente anticipata rispetto al normale e un breve viaggio fino a Port Ghalib per imbarcare la barca giornaliera, che poi ha impiegato due ore e mezza per raggiungere Elphinstone Reef.
Potrebbe sembrare molto tempo, ma ne varrebbe la pena.
Siamo saltati giù dalla barca e ci siamo diretti sull'altopiano alla ricerca degli squali. L'acqua era un po' torbida, e ogni ombra distante era un potenziale squalo martello o pinna bianca, ma in questa immersione non doveva essere così, e siamo tornati alle pareti per goderci i colori dei coralli molli e degli anthias arancioni nei loro migliaia.
Questa è un'immersione nella barriera corallina di livello mondiale. La mia guida Amor ha posato felicemente per le foto e, tornati sulla barca, abbiamo parlato di come, mentre la crisi economica aveva reso la vita più difficile per tutti, la mancanza di subacquei sulle barriere coralline e sui relitti era stata benefica.
L'immersione successiva sarebbe stata all'altra estremità della barriera corallina, dove era ormeggiata la barca diurna, e mentre saltavamo dentro e ci orientavamo nella corrente, il segnale dello squalo si muoveva.
Un pinna bianca oceanica falciava l'acqua, con un banco di pesci pilota nell'onda di prua.
Andava avanti e indietro, controllandoci tutti. Quindi Amor segnalò “due squali”, e in effetti erano due, ciascuno facilmente identificabile per il danno unico alle loro dorsali.
A circa 10 metri, un pesce ha nuotato dritto verso di me e ho ottenuto lo scatto che volevo prima che nuotasse a pochi centimetri e urtasse delicatamente la mia macchina fotografica. “Bel pesce mordace. Bel pesce grosso e mordace", borbottai tra me e me attraverso il registro, ridendo come un idiota.

DI NUOVO IN BARCA, tutti erano raggianti da un orecchio all'altro. È stata una gioia vedere i volti di alcuni dei subacquei più giovani recentemente qualificati, che si erano appena goduti l'immersione più bella della loro vita.
Trascorrere 45 minuti con due pinne bianche oceaniche sarebbe stato una vera sfida, ma volevo vedere quanto più potevo, quindi, armato del mio obiettivo macro e di una nuova scheda di memoria, ho iniziato a fotografare alcuni degli esseri più piccoli sull'oceano. barriera corallina.
Adoro la macro fotografia e ritratti di pesci in particolare, ma sono sempre consapevole che avvicinarsi a una barriera corallina può rischiare di danneggiare i fragili coralli. Così mi sono diretto lungo i bordi della baia per osservare i bommies che emergevano dalla sabbia bianca brillante.
Almeno qui ho potuto scattare lontano e, riposandomi sulla sabbia, prendermi il mio tempo e ottenere gli scatti che volevo senza danneggiare nulla. O almeno così pensavo, finché il mio sofferente amico (il povero ragazzo ha dovuto guardarmi fissare il corallo per un'ora), ha iniziato a indicare la sabbia, il nulla.
Poi il "niente" si è mosso e stavo fissando una coppia di falene marine, pesci che sembrano metà drago e metà rana schiacciata.
Ero nel paradiso dei pesci-nerd e avevo giurato di fare più attenzione da quel momento in poi alla sabbia apparentemente vuota.
I bommies non hanno deluso e in breve tempo ho iniziato a fotografare pesci pagliaccio, brillanti cerve di corallo rosso e pesci ago ultra carini. Sarei potuto restare lì tutto il giorno.
Mentre la settimana volgeva al termine, pensavo che in tutti noi subacquei c'è il desiderio di fare quante più immersioni possibili durante un viaggio. Eppure eccomi qui, di solito così ansioso di stare in acqua, godendomi solo due immersioni al giorno e divertendomi.
C'è qualcosa di avvincente nell'avere il lusso di scegliere le immersioni migliori e rilassarsi tra una e l'altra.
Questo è stato anche il caso di molti degli altri ospiti che ho incontrato, per lo più svizzeri e tedeschi che erano lì con i loro partner o famiglie e si concedevano qualche immersione, pur sentendo di poter godersi una famiglia vacanza.

DEVO ANCORA FARLO ho organizzato un'immersione notturna, e con un safari in 4×4 prenotato per il giorno di decompressione ho montato ancora una volta il mio obiettivo macro e ho fatto un passo da gigante fuori dal molo, poco dopo il tramonto.
Adoro le immersioni notturne, e questa è stata una delizia, con pesci pappagallo addormentati, coralli a coppa, una murena dalla testa gialla e un'intera pila di creature in posa per me.
Ma non c’era un nudibranco in vista, nemmeno le strisce arancioni e nere di una lumaca del pigiama, quindi qualche punto detratto lì.
Con un semplice briefing "mantieni la barriera corallina sulla destra", è stato rilassante passeggiare insieme al mio amico, esplorare i bordi della barriera corallina e scrutare le teste dei coralli per assistere al turno di notte.
El Quseir e il resort Mövenpick mi sono piaciuti molto più di quanto mi aspettassi.
Se fossi stato su una crociera per una settimana mi sarei sentito ingannato con solo 10 immersioni, ma a volte si tratta di qualità piuttosto che di quantità.
Ogni immersione è stata fantastica, nessuna affrettata e, nel frattempo, ho potuto godermi un po' di lusso (e, se devo essere sincero, un po' troppo cibo) e qualche sonnellino pomeridiano.
Potrebbe essere un cliché, ma sembrava il meglio di entrambi i mondi e non c'è mai stato momento migliore per visitarlo.