Immergersi tra gli iceberg della Groenlandia

Immersioni in acque fredde in Groenlandia

L'esperto di immersioni in acque fredde BYRON CONROY ha lasciato la sua casa adottiva, l'Islanda, per esplorare le acque gelide della Groenlandia e la sua mutevole "popolazione" di mostruosi iceberg

Vivo in Islanda da molti anni, quindi le immersioni in acque fredde sono molto comode per me. Qui in Islanda mi immergo regolarmente in acqua con temperatura fino a 1°C e anche sotto il ghiaccio in inverno. Tuttavia, quando un'offerta per un viaggio in Groenlandia con Spedizioni Blu-Verdi è venuto fuori, non ho potuto dire di no a fare un ulteriore passo avanti nelle mie immersioni in acque fredde.

Groenlandia
Il paesaggio marino in Groenlandia

Panoramica della Groenlandia

La Groenlandia è l’isola più grande del mondo e, con una popolazione di poco più di 56,000 abitanti che corrisponde a una densità di popolazione di 0.028 persone per km quadrato – rispetto ai 259 per km quadrato dell’Inghilterra – ti rendi conto che sarà piuttosto remota.

Circa il 75% dell’isola è inoltre coperto dall’unica calotta glaciale permanente al di fuori dell’Antartide.

Durante l'inverno, gran parte del mare intorno alla Groenlandia è ricoperto di banchisa. Il nostro viaggio ci ha portato a Scoresby Sund, nella parte orientale del paese, nel mese di settembre, quando la banchisa si è sciolta, lasciando dietro di sé un incredibile fiordo pieno di enormi iceberg che si sono staccati dal ghiacciaio.

Siamo partiti da Akureyri, nel nord dell'Islanda, e abbiamo iniziato il viaggio di 24 ore a bordo della nostra casa per la settimana, la 89m Plancio. Costruita come nave da ricerca oceanica, ora effettua viaggi nelle regioni polari. Ha 53 cabine e può ospitare 108 ospiti, oltre a caratteristiche meravigliose vacanza comfort quali un raffinato ristorante ed un bar.

Per partecipare ad un viaggio subacqueo in Groenlandia, è necessaria una buona dose di seria esperienza di immersioni in acque fredde. Ciò significa un minimo di 50 registrati muta stagna immersioni e consiglio vivamente che il maggior numero possibile di queste siano condotte in acque con temperatura inferiore a 10°C.

Inoltre, è necessaria tutta la tua attrezzatura personale, incluso muta stagna, indumenti intimi e due primi stadi indipendenti e sigillati dall'ambiente. Tutte le bombole da immersione hanno due valvole, a causa del rischio di congelamento e flusso libero del primo stadio. regolatori.

Navigando tra i campi di ghiaccio

Inizio del nostro viaggio

Ci siamo imbarcati alle 3:XNUMX ora locale e ci siamo sistemati per il viaggio notturno a Scoresby. La cena è stata servita e tutti hanno iniziato a parlare dell'emozione delle immersioni in Groenlandia. Le immersioni lì sono per la maggior parte inesplorate e non ci sono nomi di siti o itinerari di immersione: questa è la vera esplorazione nell'Artico.

Durante la prima notte a bordo, mentre attraversavamo lo stretto di Danimarca, abbiamo potuto vedere l'aurora boreale dal ponte panoramico. È stato uno spettacolo incredibile per tutti i partecipanti e un inizio fantastico per il viaggio. Stare sotto le luci splendenti e sapere che eravamo diretti verso immersioni inesplorate e mari incontaminati ha creato un vero fermento tra i viaggiatori.

Inizio del viaggio islandese
Inizio del viaggio

Il giorno seguente ci siamo svegliati con condizioni avverse e abbiamo sperimentato la potenza dei mari del nord, con grandi onde intorno a noi per gran parte della giornata mentre proseguivamo verso nord.

Nel tardo pomeriggio entriamo nel fiordo e cominciamo a vedere i primi piccoli iceberg lungo il suo bordo. Mentre la luce del sole si ritirava, ci è stato nuovamente offerto un altro incredibile spettacolo dell'aurora boreale.

Le immersioni iniziarono il giorno successivo. Abbiamo avuto la fortuna di essere accolti da un mare perfetto con riflessi a specchio e, mentre mi dirigevo verso le terrazze, ho visto i primi scorci del fiordo interno. Non c'era un soffio di vento, e gli iceberg erano grandi come edifici a più piani, riflettendosi perfettamente nella superficie del fiordo.

Attraverso i campi di ghiaccio

Immersioni tra gli iceberg
Immersioni intorno al ghiaccio

È difficile descrivere la maestosità della navigazione lenta attraverso il campo di ghiaccio. Gli iceberg sono così sereni e calmi, eppure racchiudono migliaia di anni di storia al loro interno e sono semplicemente belli. Inoltre, sapere che di solito circa due terzi dell'iceberg è effettivamente sott'acqua e che solo un filo rompe la superficie, ci ha entusiasmato per l'immersione.

Ci siamo seduti per il briefing mattutino sull'immersione con il leader dell'immersione Henrik Enckell. Si immerge da più di 25 anni nelle condizioni più difficili del mondo sia nell'Artico che nell'Antartico, ed è anche un tecnico e rebreather istruttore. Ha una voce molto calmante ed è un leader forte, il che ci ha dato grande fiducia mentre ci dirigevamo verso acque inesplorate.

Henrik ha discusso con noi dei rischi di sicurezza e dei protocolli coinvolti nelle immersioni in acque fredde estreme: flusso libero regolatori, esercitazioni di spegnimento, muta stagna inondazioni, ipotermia e così via, e ha dato il tono affinché il gruppo si rendesse conto che si trattava di un'immersione in acque fredde seria.

Per la prima uscita abbiamo deciso di fare un'immersione da riva/parete. Abbiamo caricato tutta l'attrezzatura sui gommoni e poi siamo scesi per incontrarli mentre usavano una gru per sollevarli dalla cima della nave.

Dopo essere rotolati in mare ed essere stati svegliati bruscamente dall'acqua estremamente fredda che ci colpiva il viso, abbiamo iniziato l'immersione. L'acqua è a circa 1°C eppure brulicava di vita inaspettata. C'erano molti anemoni di mare colorati, nudibranchi, meduse e stelle marine: un paradiso perfetto per i macro-sub.

Ghiaccio sott'acqua
La vista da sotto un 'berg

L'immersione nel muro è avvenuta nel pomeriggio. Ora potremmo vedere sott’acqua le colonne di basalto che avevamo già visto sopra e abbiamo potuto studiare la geologia della Groenlandia. La parete era ricoperta di bellissimi anemoni e di tutti i tipi di soggetti macro, come gamberetti e lumache di mare.

Dopo alcune immersioni facili e piacevoli il primo giorno, ci siamo sistemati per i briefing di immersione del secondo giorno con Henrik. Adesso era il momento per quello per cui eravamo venuti tutti: immergerci sotto gli iceberg.

Henrik ci ha guidato attraverso le procedure di sicurezza e ci ha spiegato che, poiché gli iceberg sono fatti di acqua dolce e sale marino, ti avvicini all'iceberg ponderato per il sale ma entro 1 metro dall'iceberg scopri che si sta sciogliendo e ora sei dentro una zona di acqua dolce. Ciò significa che, se non regoli la tua galleggiabilità durante l’avvicinamento, inizierai ad affondare!

Il primo e l'ultimo a vedere un iceberg

A volte ci sono anche delle caverne all'interno degli iceberg ma ci è stato proibito di entrarci. Abbiamo anche discusso della possibilità concreta che un iceberg si ribalti durante l'immersione.

Abbiamo iniziato scendendo dal gommone e sfondando il ghiaccio in superficie. Si tratta di un sottile strato simile al vetro che si forma quando il mare è calmo. Siamo scesi con una buona visibilità di circa 15 m. L'iceberg era incredibile da vedere sott'acqua, la sua superficie increspata mi ricordava una pallina da golf.

Nuotare lontano dall'berg e vederlo nella sua interezza è stato fantastico. La consistenza, la forma e la consapevolezza che questo iceberg e questo sito di immersione vecchio di migliaia di anni si stavano sciogliendo e in poche settimane non sarebbero più esistiti. Saremmo sia le prime persone in assoluto a vederlo sott'acqua, sia anche gli ultimi.

Immersioni tra gli iceberg
Sparare all'berg

Più tardi nel corso della giornata abbiamo attraversato il fiordo e siamo finiti a Jytte Haun per una vera immersione di spedizione in un luogo dove nessuno era mai stato registrato prima di immergersi.

Il sito di immersione era una parete con una leggera corrente e ci ha permesso di fare la nostra prima immersione in corrente nell'Artico. Mentre andavamo alla deriva lungo il muro sano siamo rimasti stupiti dall'abbondanza di vita in questo luogo inospitale. C'erano succhioni, anemoni, meduse e molte altre specie di pesci e nudibranchi che non avevo mai visto prima, anche dopo anni di immersioni nel Nord Atlantico in Islanda.

Siamo anche riusciti a fare un giro in gommone intorno al fiordo. Ciò ci ha permesso di avvicinarci all'iceberg e scattare alcune fotografie straordinarie. Trovarsi accanto a un edificio più grande di un condominio a più piani è stato davvero emozionante, così come sapere che potrebbe ribaltarsi da un momento all’altro e creare un grande maremoto!

Mentre la serata volgeva al termine, ci siamo sistemati per un barbecue sul ponte superiore della nave. L'atmosfera era vivace mentre le persone parlavano di esplorazione e delle loro prime esperienze di immersione sotto gli iceberg.

L'iceberg trasparente

Per il terzo giorno di immersioni ci siamo diretti verso Rode Island per visitare un cimitero di iceberg. A noi si sono uniti alcuni snorkelisti. Questo ghiaccio era diverso da quello degli altri berg in cui ci eravamo tuffati perché era completamente trasparente.

Grazie alla grande visibilità e all'iceberg trasparente, era possibile vedere i subacquei dal lato opposto e anche vedere le rocce e la sabbia che erano state congelate nel tempo con il ghiaccio.

Nel pomeriggio, dopo esserci tuffati in un altro iceberg con ottima visibilità, siamo saliti tutti a bordo di un iceberg per scattare alcune fotografie dell'intero gruppo, stando in piedi sopra mentre galleggiava nel fiordo.

L'immersione verticale
Immersioni in acque fredde in Groenlandia

L’immersione del nostro ultimo giorno consisterebbe in una sola immersione mattutina. Dopo una giornata così fantastica con gli iceberg in precedenza, abbiamo deciso di condurre un'altra immersione in parete che offrisse macro straordinarie fotografia opzioni e l'opportunità di catturare specie che non avevamo mai visto prima.

Nel pomeriggio ci siamo diretti verso Hurry Inlet per un'escursione via terra alla città di Ittoqortoormiit... non è il posto più facile da pronunciare! Ci è stata data l'opportunità di passeggiare per questo piccolo insediamento a nostro piacimento, ed è stato fantastico essere accolti da un membro del team locale che ha potuto contrassegnare i nostri passaporti con un timbro della Groenlandia.

La città era composta da piccole case dipinte in tutti i colori dell'arcobaleno. Abbiamo potuto esplorare la chiesa locale, la stazione di polizia e un museo che mostra le tecniche tradizionali per realizzare strumenti, attrezzature da pesca e barche.

La scena perfetta
Abbastanza ghiaccio per raffreddare un gin tonic

Bevande fresche

Quella sera ci imbarcammo Plancio per un altro splendido pasto e iniziò la crociera di ritorno in Islanda. Durante il viaggio di ritorno il mare è stato più clemente e gli ospiti hanno potuto ordinare da bere con cubetti di ghiaccio staccati da un piccolo iceberg ripescato dal mare.

Bevendo gin & tonic raffreddati da cubetti di ghiaccio vecchi di migliaia di anni, è stato piacevole riflettere sulla reale esplorazione che avevamo condotto durante la nostra visita in Groenlandia.

Le immersioni in Groenlandia non sono per tutti. I mari possono essere duri, le temperature estreme e le condizioni difficili, ma è difficile resistere alla ricompensa di spettacolari scenari in superficie e alla possibilità di poter esplorare nuovi siti di immersione e vedere iceberg che solo tu vedrai per i più seri. subacqueo in acque fredde.

Fotografie di Byron Conroy

Anche su Divernet: Frontiera che scompare, I subacquei trovano il primo pesce fluo artico, Andy Torbet: 10 cose senza le quali non mi immergerei

Link affiliato Scuba.com: https://imp.i302817.net/AWm4d7 #scuba #scubadiving #scubadiver Diventa fan: https://www.scubadivermag.com/join Acquisti attrezzatura: https://www.scubadivermag.com /affiliato/attrezzatura subacquea -------------------------------------------- --------------------------------------- I NOSTRI SITI Sito web: https://www.scubadivermag .com ➡️ Sito web di immersioni subacquee, fotografia subacquea, suggerimenti e consigli, recensioni di attrezzatura subacquea: https://www.divernet.com ➡️ Sito web di notizie subacquee, fotografia subacquea, suggerimenti e consigli, resoconti di viaggio: https://www.godivingshow. com ➡️ L'unico Dive Show nel Regno Unito Sito web: https://www.rorkmedia.com ➡️ Per la pubblicità all'interno dei nostri marchi ----------------------- -------------------------------------------------- ---------- SEGUICI SUI SOCIAL MEDIA FACEBOOK: https://www.facebook.com/scubadivermag TWITTER: https://twitter.com/scubadivermag INSTAGRAM: https://www.instagram.com /scubadivermagazine Collaboriamo con https://www.scuba.com e https://www.mikesdivestore.com per tutti gli elementi essenziali della tua attrezzatura. Considera l'utilizzo del link di affiliazione sopra per supportare il canale. 00:00 Introduzione 00:52 Ora dell'annuncio 01:51 Metodi di segnalazione 04:07 Segnali manuali di base 09:56 Segnali manuali per il numero di immersione 11:09 Segnali manuali per le cose 14:14 Segnali manuali delle vie aeree 16:16 Segnali manuali di superficie

Link di affiliazione di Scuba.com:

00:52 Ora dell'annuncio
01:51 Metodi di segnale
04:07 Segnali manuali di base
09:56 Segnali manuali del numero di immersione
11:09 Segnali manuali per le cose
14:14 Segnali delle vie aeree
16:16 Segnali manuali in superficie

YouTube Video UEw2X2VCMS1KYWdWbXFQSGV1YW84WVRHb2pFNkl3WlRSZS42MzE1QTJBMEI3NjI4Rjk5

Segnali manuali essenziali per le immersioni #scuba #signal

@dekkerlundquist5938 #ASKMARK Ciao Mark, recentemente durante un'immersione ho parlato con un subacqueo esperto che si stava immergendo con dei gemelli ma non aveva alcun collettore, cioè ogni bombola aveva un primo stadio con un primario e un SPG. Una bombola aveva il gonfiatore a bassa pressione per il suo GAV. Quali sono i pro e i contro di una configurazione molteplice rispetto a gemelli indipendenti? #scuba #scubadiving #scubadiver LINK Diventa fan: https://www.scubadivermag.com/join Acquisti attrezzatura: https://www.scubadivermag.com/affiliate/dive-gear ---------- -------------------------------------------------- ----------------------- I NOSTRI SITI Sito web: https://www.scubadivermag.com ➡️ Immersioni subacquee, Fotografia subacquea, Suggerimenti e consigli, Recensioni di attrezzatura subacquea Sito web: https://www.divernet.com ➡️ Notizie subacquee, fotografia subacquea, suggerimenti e consigli, resoconti di viaggio Sito web: https://www.godivingshow.com ➡️ L'unico spettacolo subacqueo nel Regno Unito Sito web: https:// www.rorkmedia.com ➡️ Per la pubblicità all'interno dei nostri marchi --------------------------------------- -------------------------------------------- SEGUICI SUI SOCIAL FACEBOOK : https://www.facebook.com/scubadivermag TWITTER: https://twitter.com/scubadivermag INSTAGRAM: https://www.instagram.com/scubadivermagazine Collaboriamo con https://www.scuba.com e https ://www.mikesdivestore.com per tutti gli elementi essenziali della tua attrezzatura. Considera l'utilizzo del link di affiliazione sopra per supportare il canale. 00:00 Introduzione 00:40 Qual è lo scopo dei gemelli indipendenti? 01:06 Risposta

@dekkerlundquist5938

00:40 Che senso hanno i gemelli indipendenti?

YouTube Video UEw2X2VCMS1KYWdWbXFQSGV1YW84WVRHb2pFNkl3WlRSZS44QjI0MDE3MzFCMUVBQTkx

Qual è lo scopo dei gemelli indipendenti? #chiedimarco