Fortuna fraterna

Incontro con uno squalo pinna bianca oceanico nel mezzo del Mar Rosso egiziano meridionale

JOSS WOOLF coglie l'occasione per conto di altri di intraprendere un viaggio di liveaboard di gruppo più avventuroso del solito, ma si prenderebbe la colpa o si godrebbe il merito?

NEL MEZZO DI nel Mar Rosso egiziano meridionale, a mezzo miglio di distanza, troverete il Grande Fratello con il suo faro, costruito dagli inglesi nel 1883, e il Piccolo Fratello. Si tratta di una coppia di affioramenti rocciosi molto isolati.

Non ci vive nessuno, ma occasionalmente c'è una presenza militare. In passato, come punizione per qualche reato commesso, la sventurata vittima veniva fatta nuotare da un'isola all'altra attraverso le acque “infestate dagli squali”.

Due anni fa mi è stato consegnato il testimone della gestione di un'annuale immersione nel Mar Rosso della British Society of Underwater Photographers, iniziata da John Bantin molti anni fa, poi continuata da Linda Dunk e negli ultimi 15 anni da Jan Maloney. .

Oggi l’età del nostro gruppo varia dall’innocenza di 32 anni alla saggezza di 82 anni.

Siamo tutti fotografi subacquei con aspirazioni diverse e ci piace viaggiare insieme da diversi anni.

Il nostro consueto itinerario è stato nel nord incorporando, tempo permettendo, i relitti di Abu Nuhas, il Thistlegorm, Jackson Reef e l'inimitabile Ras Mohammed con Shark Reef e il relitto della Yolanda. Di tanto in tanto, tanto per cambiare, ci siamo avventurati più a sud verso le grotte di St John's e Fury Shoal, ma i Fratelli non sono mai stati nella nostra agenda.

Ciò è dovuto in parte al fatto che sono stati chiusi al pubblico per diversi anni, ma anche al fatto che le immersioni un po' più impegnative non piacevano a tutti.

Questa volta, con buone possibilità di vedere squali volpe, squali martello e pinna bianca oceanica, ho pensato di portare il gruppo fuori strada e cogliere l'occasione per fare visita agli squali.

Eravamo in 22 a bordo dell'Hurricane, uno della flotta Tornado gestita da Viaggio subacqueoe vincitore del premio DIVER Liveaboard of the Year di quest'anno.

DOPO UNA SETTIMANA AVVENUTA a St John's, con i suoi affascinanti sistemi di grotte e i frequenti incontri con il pesce napoleone, abbiamo salutato metà del gruppo.

Subacqueo con un pesce Napoleone.

Il giorno dopo, con un nuovo gruppo di ospiti entusiasti tutti felicemente installati, le immersioni di check-out completate e le scorte di gin rifornite, era il momento della traversata notturna di 12 ore fino ai Fratelli, qualcosa che non avrei scelto di fare di nuovo in un fretta

Con venti molto forti e mare mosso è stato probabilmente uno dei peggiori viaggi in mare che abbia mai vissuto durante un'immersione.

Due serie di porte di legno nella nostra cabina sbattevano forte tutta la notte; dovevi aggrapparti alle sponde della cuccetta per evitare di essere scaraventato a terra, e sapevi che ogni tentativo di alzarsi dal letto per correggere la posizione avrebbe scatenato la nausea alla quale molti di noi avrebbero inevitabilmente ceduto.

Combina questo scenario con la consueta pancia gippy, coerente con quasi ogni viaggio sul Mar Rosso, avendo dato priorità al mio stomaco mentre ero in ginocchio a faccia in giù sul water...

Non dirò altro!

Come il nostro capitano e l'equipaggio siano riusciti a ormeggiare la barca in sicurezza, al buio alle 3 del mattino, tra le onde sferzanti e il vento ululante, con sei funi da fissare agli ormeggi sommersi, rimane un mistero per me e un merito per loro.

Anche se il viaggio ha messo a dura prova il numero di subacquei disponibili quella prima mattina, quelli che sono riusciti a emergere alle 5.30:XNUMX sono stati ben ricompensati da un incontro molto ravvicinato con un enorme squalo volpe. Naturalmente, quel gruppo non includeva me.

Tuttavia, in tarda mattinata mi sentivo sufficientemente ripreso per intraprendere la seconda immersione della giornata. Avevamo già visto due squali oceanici volteggiare intorno alla barca da sopra i ponti. Una volta entrati, senza alcuna corrente, con acqua cristallina e un sole scintillante, abbiamo avuto il tipo di incontro che solo sogni.

Ben tre oceanici, ognuno con il suo delizioso entourage di pesci pilota (peccato che fossero blu e non gialli, ma non si può avere tutto, vero?).

Per tutta l'immersione continuarono a navigare in mezzo a noi.

Nessuno si è dovuto nemmeno muovere per ottenere lo scatto perfetto praticamente da qualsiasi angolazione; tutto quello che dovevamo fare era aspettare fino al nostro turno per il sorvolo.

Mi ha riportato indietro di più di 20 anni, alla mia prima visita a Elphinstone con il mio club di immersioni. Ancora spaventato dall'eredità del film Lo Squalo, ero molto nervoso per la possibilità di un incontro con un "pericoloso" pinna bianca oceanica chiamato Sid, nel cui territorio stavamo per scendere.

Le guide subacquee ci avevano detto di aspettare, completamente equipaggiati, sul retro della barca mentre controllavano il sito per assicurarsi che fosse sicuro. Dopo 20 minuti non erano ancora rientrati e noi, o meglio io, abbiamo preso la decisione esecutiva di intervenire.

Puoi solo immaginare lo shock che ho provato nel trovare Sid immediatamente sotto la barca.

Le nostre guide indifese aspettavano sul fondo del mare e non abbiamo avuto altra scelta che scendere il più velocemente possibile e raggiungerle, dove siamo rimasti per il resto dell'immersione.

Ricordo che, entro i confini del nostro piccolo altopiano, ho trovato un gruppo di piccoli squali nutrice sotto un grande corallo tavola basso e un paio di pesci pietra

Altrimenti non me ne sarei accorto.

Sid non se n'è andato; altri gruppi di sub andavano e venivano ma ad un certo punto siamo dovuti risalire tutti e, ovviamente, siamo ancora tutti qui a raccontare la storia.

IL PUNTO DI QUESTO ANEDOTO è paragonare la paura assoluta che provavamo allora nei confronti degli oceanici – anzi, di qualsiasi squalo – con il puro piacere di trovarci nelle loro vicinanze oggi. Naturalmente non bisogna accontentarsi; ci sono stati uno o due incidenti mortali.

Il relitto dell'Aida II.

Il nostro intrattenimento è stato ridotto solo dall’esaurimento dell’aria, ma c’erano molti sorrisi sui volti delle persone dopo quell’immersione e il pranzo è stato un affare molto rumoroso. Gli squali sono rimasti in disparte per il resto della giornata, purtroppo, ma eravamo già stati fortunati.

Ci sono un paio di relitti piuttosto belli sul Grande Fratello, non lontano dal Faro. L'Aida 11 era una nave italiana che trasportava truppe quando entrò in collisione con il Grande Fratello una notte del 1957. Con il suo punto più basso a soli 15 metri, è un grande relitto relativamente intatto.

Tuttavia, anche se la corrente è spesso forte, i coralli molli sono bellissimi e il relitto attira un'abbondante vita marina e offre grandi opportunità. foto opportunità.

La Numidia, un'ex nave mercantile britannica di 130 metri, affondò solo durante il suo secondo viaggio, diretta in India, nel 1901.

La nave, che ora giace quasi verticalmente tra gli 8 e gli 80 metri, trasportava ruote di locomotiva, che si possono ancora trovare. Tuttavia, la sua profondità lo rende generalmente inaccessibile al subacqueo ricreativo.

Raggiungibile solo in gommone, all'estremità opposta dell'isola, siamo arrivati ​​per avere un'altra opportunità di vedere l'inafferrabile squalo volpe. In modo molto fastidioso, uno è riuscito a passare sotto tutti noi senza essere visto da nessuno tranne Ahmed, la nostra guida e il presidente di BSoUP Paul Colley!

Una singola manta si è avventurata nel nostro campo visivo prima che girassimo l'angolo su un favoloso giardino di corallo con anthias femmine arancione abbastanza vivido da popolare l'intero Mar Rosso.

La parte superiore della barriera corallina è piena di colori e dei caratteristici anthias.

Quando premi l'otturatore, i flash li raggruppano tutti strettamente sulla barriera corallina, quindi premi nuovamente l'otturatore rapidamente per un'aggregazione di colore più densa.

Ricordo che, durante un viaggio alle Seychelles qualche anno fa, la nostra adorabile guida subacquea, un ex medico di famiglia dello Yorkshire, mi disse che il rapporto tra anthias femmine e maschi era di circa 10 a uno, una statistica che, disse, rispecchiava piuttosto quella della situazione umana a Mahe, dove viveva.

SIAMO CRESCITI abituato al modello del tempo; svegliarsi con forti venti, un grande moto ondoso e onde che si infrangono sulla parte superiore del ponte per le immersioni, attenuandosi gradualmente durante il giorno. La mattina del giorno in cui dovevamo immergerci nel Little Brother non fa eccezione.

Nella notte sono arrivate altre due imbarcazioni, di cui l'equipaggio fatica a trovare qualche ormeggio. Come quelle barche con lo scafo in legno sembrano agitarsi incessantemente: sono contento dello scafo in acciaio molto più stabile dell'Hurricane.

L'immersione mattutina è pensata per dare una maggiore possibilità di vedere le trebbiatrici, ma alle 5.30 ci sembra di essere in mezzo a 40 principianti del ciclismo che hanno tutti la stessa idea! Quindi, niente squali stamattina, ma comunque una bellissima immersione panoramica con barracuda, banchi di pesci bandiera, dozzine di aguglie e tante attività di pulizia e alimentazione.

Facendo il giro della barriera corallina, presto ci imbattiamo in un muro di forte corrente che ci costringe a tornare indietro. Adesso ci sono così tanti subacquei in acqua che non riusciamo a vedere i pesci a causa delle bolle.

Ho deciso di tornare verso la barca e terminare l'immersione quando dall'oscurità emerge un oceanico affiancato da pesci pilota. Cerchiamo di seguirlo, ma presto scompare e aspettiamo pazientemente sotto la barca che ritorni. Non è così, quindi alla fine mi arrendo e cerco di raggiungere la parte posteriore della barca.

LA CORRENTE HA raccolto, ed è una vera fatica raggiungere le scale, che ora salgono e scendono violentemente, all’unisono con il moto ondoso del mare.

Finalmente riesco ad aggrapparmi e inizio a risalire quando un inaspettato volto cinese mi dice che sono sulla barca sbagliata!

Oh no! Ciò significherà che dovrò pagare la penale di un gelato a ciascuno dei membri dell'equipaggio?

Ciò che significa è una lunga nuotata contro corrente, trascinando con sé una macchina fotografica ingombrante. Vedo gli altri membri del nostro gruppo aggrapparsi alle linee di ancoraggio come maniche a vento, ma decido di provarci (sono un subacqueo BSAC!) e nuota fino alla scala.

Ora sono piuttosto senza fiato a causa di tutte le pesanti pinne, ma alla fine la linea di poppa è quasi alla mia portata.

È a soli 6 pollici di distanza, ma ci vogliono ancora un'altra dozzina di buoni calci prima che io riesca, finalmente, ad afferrarlo.

Resto lì ancora un po' per riprendere fiato. La scala è a soli 4 piedi di distanza, ma non riesco a raggiungerla. L'equipaggio mi lancia una corda e, alla fine, mi riporta in salvo.

“Sono vivo” dichiaro, una volta tornato a bordo con una tazza di cioccolata calda in mano. Divertente, ma le stesse parole vengono pronunciate dal prossimo subacqueo che emerge.

Uno dei membri dell'equipaggio indica un gommone in lontananza. Con mio grande stupore, si scopre che è uno dei nostri. L'improvvisa forte corrente ha portato alcuni membri del nostro gruppo e la loro guida così lontano che è solo grazie agli occhi d'aquila e all'arguzia del nostro equipaggio esperto che ora sono di nuovo sani e salvi a bordo.

Hanno visto molti squali nel acqua aperta prima che fossero prelevati.

Troppo presto, il nostro tempo ai Brothers è finito ed è ora di tornare al porto via Elphinstone. Il tempo si sta comunque avvicinando e la nostra finestra di opportunità è ormai passata.

A differenza del nostro viaggio qui, il vento ora sarà alle nostre spalle per tutto il percorso. Siamo stati incredibilmente fortunati.

FATTO

COME ARRIVARE: Il pacchetto di Joss comprendeva voli diretti da Gatwick a Marsa Alam su Thomson, con partenza infrasettimanale. L'aeroporto è vicino al porto dove è ormeggiato l'Hurricane.

IMMERSIONI E ALLOGGIO: Hurricane può trasportare 22 ospiti in 11 cabine doppie con bagno privato, quattro sul ponte principale e sette sul ponte inferiore. Fino a quattro immersioni al giorno, con nitrox gratuito.

QUANDO ANDIAMO: Il gruppo è andato a giugno. Il periodo più caldo dell'anno è luglio e agosto con temperature che superano i 30°C, ma puoi andare in qualsiasi periodo dell'anno: basta regolarti muta spessore di conseguenza.

I SOLDI: A bordo, i soldi servono solo a fine viaggio per saldare il conto del bar e per le mance. Puoi utilizzare dollari, euro, sterline o carta di credito.

PREZZO: prima degli sconti, il viaggio costava £ 1295 a persona (controllato nel 2019), ma poiché il gruppo ha prenotato sono stati applicati gli sconti sull'intera barca. Visita Sito web di viaggi subacquei per gli ultimi prezzi.