Inferi toscani

archivio – Cave DivingTUSCAN Underworld

Sei a corto di idee per viaggi subacquei camuffati da "vacanze" con il tuo partner non subacqueo? WILL APPLEYARD ritiene di aver scoperto il viaggio perfetto sia per te che per la tua dolce metà amante della terra.

GROTTA GIUSTI è un sistema di grotte vecchio di 130 milioni di anni (o "sistema di faglie" per essere più precisi, ma chiamiamolo grotta per comodità) ed è stato scoperto per la prima volta nel 1849. Sì, è un'immersione in un ambiente sopraelevato , ma abbi pazienza!
Oggi, piuttosto che un semplice buco nel terreno, si trova sotto un hotel termale piuttosto carino con lo stesso nome, situato nella regione centrale italiana della Toscana.
Non è un caso nemmeno che l'hotel termale si trovi in ​​cima al sistema di grotte, poiché l'impianto termale dipende in gran parte dai "poteri curativi" dell'acqua calda che si trova al suo interno.
Mi sono sentito un po' fuori posto presentandomi alla reception dell'hotel Grotta Giusti con la mia borsa da immersione logora e alla moda e abiti da esterno piuttosto trasandati. Una volta effettuato il check-in, mi è stato consegnato un accappatoio da spa, infradito con il marchio dell'hotel e il mio borse furono rapidamente portati davanti a me in una stanza con vista sui giardini dell'hotel. Perché ovviamente non ero qui solo per le immersioni.
Una volta sistemato, non vedevo l'ora di incontrare le guide subacquee della spa Luciano Tanini e Paolo Lenaz, che mi avrebbero mostrato di cosa si trattava nei prossimi due giorni.
Luciano e Paolo non lavorano direttamente per l'hotel, ma sono super appassionati delle immersioni sottostanti. Gestiscono Grotta Giusti Diving, che si rivolge ai subacquei in visita ma, negli ultimi 20 e più anni, ha anche permesso loro di esplorare completamente il sistema.
Questo rapporto reciproco dà loro un accesso senza precedenti alle grotte, permettendo loro di aprire nuovi percorsi al loro interno. Portano anche l'esclusivo PADI Spa Diver istruttore certificazioni, basate su un corso sviluppato con l'approvazione di PADI.

L'HOTEL STESSO Lo descriverei come una fuga per un fine settimana tranquillo, rilassante o romantico. Non è il tipo di posto in cui suggerirei di portare i bambini (per il bene degli altri ospiti se non altro).
Il servizio e la ristorazione sono impeccabili e l'elenco delle strutture termali sembra infinito. La stanza era enorme, con grandi finestre che si affacciavano su un giardino ben curato. Nel complesso, gli standard riflettono i prezzi.
La sera dopo l'arrivo, dopo un paio di trattamenti termali e una lounge presso la piscina dell'hotel termale, ho incontrato di nuovo le guide, questa volta per essere informato sulla prima delle due attività in grotta che avrei dovuto provare: la “Spa Flotation Experience” di Grotta Giusti. ” (che è il luogo in cui il partner non subacqueo può partecipare). Le guide mi hanno descritto questa esperienza come un “tuffo per la mente”. Mi sono messo dei pantaloncini da bagno, degli stivali da sub e un giubbotto anti-eruzione e sono stato condotto nella grotta sotto l'hotel.
Una breve passerella conduce all’ingresso della grotta, dove una tenda di plastica floscia segna l’ingresso: una barriera tra il mondo esterno e il mondo sotterraneo.
La prima cosa che ho notato una volta entrato è stata l'intensa umidità, che si registra intorno al 98%, con una temperatura dell'aria di 34°C. Durante il giorno, la grotta è interdetta ai sub e utilizzata solo dall'hotel termale per rilassarsi, circondati dalle proprietà disintossicanti che si dice produca questo ambiente sotterraneo.
Per questo motivo l'area è ben mantenuta, con corrimano, pavimentazione in cemento e illuminazione ambientale attentamente posizionata, impostata per valorizzare le affascinanti formazioni naturali della grotta.
Queste, ho appreso, sono molto diverse da quelle che si trovano in una grotta “normale”, dove in questo caso quelle che avrei supposto fossero stalattiti e stalagmiti sono in realtà concrezioni – “masse dure e compatte di materia formate dalla precipitazione di cemento minerale negli spazi tra le particelle”.
Queste concrezioni assumono molte forme, da forme di cono sporgenti molto alte a motivi simili a cavolfiori e persino alcuni che ricordano le orecchie umane. Luciano ritiene che queste caratteristiche siano presenti solo in Toscana e in un'altra zona del Brasile.
Una volta terminato il sentiero, una scala conduce al bordo delle acque limpide e ad una zona chiamata Lago del Limbo.
L'esperienza di galleggiamento è fondamentalmente un'opportunità per godersi l'ambiente dall'acqua (che si registra anche a una mite temperatura di 34°C), muovendosi usando mani e piedi, arrampicandosi parzialmente sommersi da una roccia all'altra e da una parete all'altra.
Volevo vedere dove si trovava l'ingresso per l'inizio dell'immersione, quindi galleggiammo verso di esso e uno dei ragazzi puntò una torcia in quello che mi sembrò un buco abbastanza stretto nel fondo del lago. Devo ammettere che potrei aver messo in dubbio ciò in cui mi ero lasciato andare in termini di immersione in quel momento.

OLTRE A UN'ATTIVITÀ DIVERTENTE NON SUBACQUEA, l'esperienza di galleggiamento che pensavo fosse un ottimo precursore per le immersioni vere e proprie che avrei dovuto fare.
La sera seguente alle 6, con la mia compagna Ana, un gruppo di entusiasti subacquei italiani e una manciata di guide, ci siamo riuniti in una stanza per il nostro briefing sull'immersione.
Sono stato contento di trovarmi seduto accanto a un italiano di lingua inglese, che è stato in grado di tradurre tranquillamente per me la presentazione Powerpoint della guida.
Il briefing è stato chiaramente approfondito, il che è encomiabile, ma a questo punto per me sarebbe stata più utile una versione inglese.
Ci sarebbero 12 subacquei (inclusi Ana e io) che entrerebbero nel sistema e per ogni quattro subacquei sarebbero presenti due guide: una nella parte posteriore e una nella parte anteriore di ciascun gruppo.
L'immersione durerebbe circa un'ora, penetrando per 150 m di passaggio. L'accento è stato posto sulla gestione del gas: avremmo utilizzato una sola bombola e solo un quinto della nostra aria sarebbe stato utilizzato durante il viaggio di ritorno, con il resto risparmiato per il viaggio di ritorno e una discreta quantità lasciata come buffer.
Anche il centro immersioni preferisce che i subacquei utilizzino la propria attrezzatura piuttosto che la propria, perché fornisce ad ogni subacqueo una bombola completa di due primi stadi e tre regolatori, che hanno impostato e pronto a partire.
Senza voler sembrare una principessa, non mi piace davvero immergermi con l'attrezzatura a noleggio, perché conosco a fondo la mia attrezzatura.
Tuttavia, Luciano mi ha informato che la roccia all'interno della grotta tende a distruggere i BC, quindi sarebbe molto meglio usare la loro (avevano ragione, ovviamente).

UNA DELLE COSE PRINCIPALI ciò che distingue questa esperienza subacquea da qualsiasi altra in cui sono stato coinvolto è che viene effettuata senza pinne.
Senza pinne?! Sì, lo so, sembra ridicolo, ma credetemi, funziona davvero abbastanza bene.
Questa immersione è aperta a tutti i livelli di subacqueo PADI Open Water (o equivalente), quindi non è richiesta alcuna esperienza in grotta o immersione dall'alto. La rimozione delle pinne dall'equazione significa che il controllo dell'assetto non è un problema problema, e i nostri GAV rimarrebbero vuoti d'aria una volta immersi.
Ciò a sua volta riduce il carico di lavoro. Diciamolo chiaro, comunque tante guide e regolatori vengono inseriti nell'equazione, devi comunque sentirti a tuo agio nell'immersione in un ambiente sopraelevato.
E così, con tutte le consuete liberatorie firmate, ci siamo riuniti nei nostri gruppi prestabiliti e siamo saliti nelle nostre unità subacquee preassemblate. Il nostro gruppo doveva dirigersi per primo verso il lago, seguito dagli altri a intervalli di 10 minuti.
Luciano mi fece strada giù per le scale e nel lago sotterraneo in direzione di quello spettrale buco che avevo visto la sera prima.
Prima che qualcuno entrasse nel sistema vero e proprio, ogni gruppo, insieme alle guide, si è recato sul fondo per abituarsi a muoversi senza pinne e per verificare che fossimo anche abili in ciò che era essenzialmente l'arrampicata su roccia nell'ambiente.
Sono un appassionato alpinista sportivo, quindi combinare questo con le immersioni subacquee in un'unica uscita promette di essere molto divertente.

CON TUTTI IN ORDINE siamo entrati nella prima parte della grotta, una sezione abbastanza stretta nel fondo del lago, oltrepassando due enormi coni, chiamati Paolo e Francesca.
Questa tappa doveva essere affrontata con i piedi in avanti, con i nostri carri armati che sbattevano contro la roccia mentre entravamo nell'oscurità.
A tutti noi erano stati forniti anche gli elmetti, completi di un paio di torce fissate in posizione. Ero contento del casco mentre la mia testa grattava la roccia durante la mia discesa iniziale. Le torce in realtà sono lì solo per aiutare le guide a tenere traccia dei loro subacquei piuttosto che per illuminare qualsiasi cosa intorno a te. Le guide fanno un ottimo lavoro con le proprie torce, anche se direi che non fa male portare anche la propria.
Prima dell'immersione avevo chiesto a Luciano quanto fosse diventato popolare questo sito di immersione nel corso degli anni, e lui mi disse che stimava che circa 15,000 subacquei avessero goduto dell'esperienza negli ultimi due decenni.
Ciò mi ha portato a chiedermi che tipo di impatto questo volume di traffico potrebbe lasciare sull’ambiente, soprattutto con i subacquei che camminano e si arrampicano invece di nuotare al suo interno.
La risposta a questa domanda, come ho scoperto solo pochi minuti dopo l'immersione, era nessuna, per quanto ho potuto vedere. A parte diverse linee permanentemente installate nel sistema, sembrava che fossimo le prime persone ad entrare in quel posto.
Mi sono subito sentito a mio agio all'interno della grotta e ho notato che l'acqua non era né calda né fredda, come se non fossimo affatto in un ambiente acquatico. Potrebbe essere che ho scoperto la temperatura perfetta per l'immersione!
La nostra prima destinazione era una camera chiamata Beatrice. Qui ci siamo arrampicati per un breve tratto, rompendo infine la superficie e gonfiando i nostri GAV.
L'aria in questa camera è perfettamente respirabile, quindi siamo rimasti qui per qualche minuto, godendoci la cattedrale di interessanti formazioni rocciose.
Una volta tornati sott'acqua ci siamo fatti strada più in profondità lungo i passaggi, a volte camminando su un sottile ripiano di roccia, a volte arrampicandoci, ma senza mai aver bisogno di nuotare.
Dopo circa 10 minuti, emergemmo in un'altra camera, o pozzetto, dove ancora una volta potemmo goderci l'ambiente circostante e comunicare in aria respirabile con regolatori rimosso.

PAOLO PUNTÒ VERSO un passaggio asciutto che portava ancora più in alto, e potevo distinguere una corda fissa che scompariva nell'oscurità. Ha spiegato che il livello dell'acqua al momento è in realtà troppo basso per entrare in quest'area.
Luciano ci ha fatto spegnere le luci per qualche minuto per sperimentare la vera oscurità – ho rovinato leggermente le cose qui con vari LED ancora accesi dalla mia attrezzatura fotografica (scusate, ragazzi).
Il tempo è passato velocemente e a questo punto eravamo già nella parte più bassa della grotta, ma sarebbe stato il nostro viaggio di ritorno che ci avrebbe portato alla profondità massima di 18 metri.
Mi chiedevo come avrebbero fatto più di 12 persone a inserirsi collettivamente in uno spazio così piccolo, e sono rimasto molto colpito da quanto bene Luciano e Paolo riuscissero a gestirlo.
A parte lo strano tremolio della torcia di un altro subacqueo da un passaggio vicino, non abbiamo incontrato nessun altro durante il nostro viaggio.
In precedenza avevo avuto visioni di noi che dovevamo infilarci oltre un collo di bottiglia di subacquei che entravano mentre ci dirigevamo verso l'uscita, con persone che svolazzavano dappertutto, ma semplicemente non era così.
Un'altra cosa che mi ha colpito di questa immersione è stata la mancanza di percezione della profondità. Mi ero anche chiesto cosa avessero fatto così tanti subacquei alla visibilità limpida, ma in nessun momento ci siamo avvicinati al vero fondale, che in effetti si dice sia piuttosto limoso.

COME ABBIAMO FATTO IL NOSTRO CAMMINO verso l'ingresso, le bolle ruggivano attraverso la roccia dai subacquei nei passaggi sotto di noi. Il rumore era tale che avresti potuto essere perdonato se pensavi che il soffitto stesse crollando (accidenti!).
Non passò molto tempo prima che tornassimo all'ingresso principale e accolti ancora una volta da Paolo e Francesca, quegli imponenti coni di concrezione che avevamo visto entrando. Luciano mi aveva detto prima dell'immersione che la maggior parte dei subacquei in visita non vuole lasciare.
A quel punto ero (se devo essere onesto) un po' preoccupato per l'intera esperienza, ma quando siamo riemersi, quasi un'ora dopo essere entrati, non avrei potuto essere più d'accordo con lui.

FATTO
ARRIVARCI: Will ha volato con easyJet da Londra Gatwick a Pisa e ha noleggiato un'auto all'aeroporto. L'hotel si trova a Monsummano a 24 chilometri di distanza, quindi è raggiungibile con i mezzi pubblici o con il taxi.
IMMERSIONI E ALLOGGIO: Grotta Giusti Spa Hotel, grottagiustispa.com. Le immersioni possono essere prenotate con l'hotel, grottagiustidiving.com
QUANDO ANDIAMO: Da ottobre a maggio, quando il livello dell'acqua è sufficientemente alto.
MONETA: Euro
PREZZI: Voli andata e ritorno da £ 130. Una notte in mezza pensione costa circa 143 euro a persona. Un'immersione costa 100 euro a persona compresa l'attrezzatura. Anche l'esperienza galleggiante costa 100 euro a persona. Sono possibili immersioni successive, esplorando sempre più in profondità nella grotta.