Marlin Caccia

SUBACQUEO DI GRANDI ANIMALI

Pensi di aver visto tutto sott'acqua e di essere pronto per nuove emozioni? HENLEY SPIERS ha recentemente trovato un concorrente importante nella categoria delle nuove emozioni, al largo della costa del Pacifico del Messico

0719 Marlin principale

I marlin si sono rivelati predatori straordinariamente intelligenti e agili, capaci di girarsi in un attimo per evitare gli umani curiosi.

appollaiato sul bordo della barca, fini sospeso sopra l'acqua, con una mano che stringe la macchina fotografica, l'altra stretta attorno a un palo vicino, il mio battito cardiaco aumenta mentre seguiamo la scia di acqua schiumosa.

Gli uccelli piombano in picchiata mentre corpi affusolati rompono la superficie dell'acqua e sagome scure di grandi animali nuotano verso di noi. Il capitano osserva l'azione, virando rapidamente per affrontarci nell'orda in arrivo.

"Andare! Andare! Andare!" grida, e io mi spingo in mare.

Precipitandomi dentro, la mia mano sinistra pulisce l'oblò della cupola dalle bolle e il mio cuore batte ancora più forte, mentre cerco di vedere chiaramente attraverso l'acqua agitata.

Pura azione subacquea con Henley che si lancia proprio di fronte alla palla di esche in corsa e insegue il marlin.

All'improvviso, i miei occhi individuano le forme scure che si dirigono direttamente verso di me. Ho appena il tempo di alzare la telecamera prima che un frenetico banco di sardine passi sibilando.

Il loro cacciatore lo segue una frazione di secondo dopo, tuffandosi di nuovo sott'acqua dopo un salto acrobatico, girando all'ultimo momento il lungo becco e il corpo muscoloso per evitare la mia presenza inaspettata.

Tutt'intorno, decine di marlin mi circondano, ognuno seguendo l'odore di questa mortale autostrada oceanica.

Apparso su DIVER luglio 2019

alla ricerca del più esaltante e l'insolito incontro marino della tua vita? Che ne dici di lanciarti con grandi branchi di marlin striati, mentre danno la caccia alle esche di sardine in mare aperto?

Sono sempre alla ricerca di nuove opportunità subacquee e, nel 2018, sono venuto a conoscenza di nuovi incontri con marlin al largo della costa pacifica di Baja California. Attirato dalla prospettiva di fotografare un pesce che ha ricevuto molta più attenzione da parte dei pescatori che dei subacquei, mi sono iscritto alla prossima spedizione disponibile.

Arrivati ​​a La Paz, il nostro piccolo gruppo di avventurieri si riunisce a colazione per condividere storie sulle profondità marine e contatti su Instagram, prima di salire su un mini-camion per un viaggio di quattro ore dalla capitale dello stato.

Alla fine arriviamo in un piccolo villaggio di pescatori, privo di turisti, e con un assaggio autentico della vita messicana fuori dai centri urbani. La città si arricchì grazie alle spoglie del mare, con i pescatori locali che vivevano una vita da rock star, sicuri che la ricca generosità dell'oceano avrebbe mantenuto il divertimento. Ma gli stock ittici sono crollati e da allora la comunità ha dovuto affrontare difficoltà finanziarie.

Tra l'abbondanza sottomarina perduta c'erano i marlin striati, che si aggregavano al largo, attirando una flotta di pescatori sportivi.

Negli ultimi due anni i marlin sono tornati e ora è disponibile un'opportunità unica per entrare in acqua con questo splendido billfish.

Il nostro skipper, Melecio, è un pescatore che in questi anni magri si è dedicato al turismo. Nel corso della sua vita ha assistito a cambiamenti drastici nelle acque locali e agli effetti che può avere la pesca commerciale su larga scala.

Ha un'espressione preoccupata mentre discute dello stato del mare qui e parla con orgoglio di sua figlia, Damaris Perla, 10 anni, che vuole diventare una biologa marina e lo esorta a proteggere gli squali.

siamo qui per trovare striato, la specie più piccola di marlin, ma comunque in grado di raggiungere l'impressionante lunghezza di 3.5 metri e 230 kg di predatore oceanico apicale. Quando agitati, le strisce distintive di questi pesci cambiano colore, passando dal carbone a una vibrante tonalità di lavanda.

Di solito si tratta di una specie solitaria, gli individui si uniscono solo per deporre le uova, cosa che rende questo evento ancora più speciale.

Qui speriamo di trovarli in gran numero, aggregandosi per cacciare banchi di sardine. Con l'azione che dovrebbe essere veloce e furiosa, ci lasceremo alle spalle le bombole e la sperimenteremo come snorkeller/apneisti aerodinamici.

Raggiungere il marlin non è un gioco da ragazzi, ma sopportare un po' di difficoltà rende la ricompensa ancora più dolce.

Ci svegliamo al sorgere del sole e andiamo in città per gli huevos rancheros in un piccolo caffè lungo la strada.

Poi si raggiunge il porto, dove incontriamo Melecio e saliamo a bordo della nostra barca in stile panga.

C'è il sole ma fa freddo, e ci stringiamo sulla nave mentre sfiora la baia vetrosa. Trenta minuti dopo arriviamo a un banco di sabbia e ci prepariamo per un tragitto unico.

Un camion con rimorchio opera al largo della spiaggia qui, mentre un flusso costante di navi fa la fila per un giro attraverso il banco di sabbia.

È molto più veloce che fare il giro più lungo e richiede un po' di partecipazione da parte dei passeggeri, poiché aiutiamo a legare la corda e a spostare tutto il nostro peso sulla prua della barca.

Il tutto è sconcertante o affascinante, disordinato, a seconda della prospettiva. Trovo che aggiunga il senso di avventura e mi diverto a rimbalzare lungo il sentiero sabbioso, tenendo d'occhio il paesaggio desertico per individuare uccelli e rettili.

Una volta dall'altra parte, indossiamo le mute e scrutiamo l'orizzonte alla ricerca di segni di vita in mare aperto. L'eccitazione cresce. Qui le condizioni possono essere difficili, ma oggi abbiamo la fortuna di avere cielo azzurro e venti deboli, anche fino a 20 miglia dalla costa.

In alto mare, stiamo cercando gli uccelli come primo indicatore di azione di seguito. Dalla fine di ottobre alla fine di novembre si raccolgono polpette di pesci che attirano a loro volta i marlin.

Le nostre guide spiegano che la distanza degli uccelli dalla superficie è relativa alla profondità dei pesci. Se volano alti, i pesci sono più profondi; quando saranno appena sopra la superficie, il pesce sarà appena sotto.

Ci vuole un po' per avvistare eventuali uccelli, ma poi il grido si spegne e vediamo sagome alate all'orizzonte. Melecio accende il motore per inseguirlo. Con questo tipo di viaggio con animali di grossa taglia, devi essere paziente, ma sempre pronto.

Noi don maschere ed fini mentre la barca corre sull'acqua e la nostra attesa cresce. Avvicinandoci troviamo gli uccelli semplicemente riposati sulla superficie dell'acqua, accanto a una tavola di leoni marini, senza alcun segno di caccia.

Ci tuffiamo comunque per goderci la compagnia dei giocosi leoni marini e per una tempestiva “pausa bagno”.

Nel giro di pochi minuti veniamo richiamati a bordo. Lo skipper ha avvistato altri uccelli a poche centinaia di metri di distanza.

Questa volta non c'è dubbio su cosa si nasconde sotto: i marlin stanno perforando la superficie mentre danno la caccia alla loro preda.

entriamo con entusiasmo testimoniare. Troviamo una palla esca ridotta a una dozzina di individui, con diversi marlin che si alternano per spingerli in superficie prima di attaccare. I marlin sono spietati, sbaragliano tutti i pesci, stordendoli con il becco prima di ingoiarli interi.

Queste ultime sardine rimaste cercano disperatamente rifugio in mare aperto e presto decidono che noi osservatori umani siamo la loro migliore scommessa!

Nuotano vicino al nostro corpo mentre i marlin si annidano nelle vicinanze e, non volendo diventare parte attiva della caccia, proviamo a nuotare via. Ma i pesci esca si attaccano ostinatamente alla loro ultima ancora di salvezza rimasta, e alla fine siamo costretti a respingerli.

Ammetto di essere un po' nervoso in momenti come questi, ma durante i nostri incontri ravvicinati, i marlin si sono rivelati predatori straordinariamente intelligenti e agili, capaci di girarsi in un attimo per evitare noi umani curiosi, e generalmente timidi nei confronti di altri grandi esseri nel mare.

L'intera famiglia di leoni marini può essere vista cacciare qui: madre, padre e due cuccioli.

A proposito di animali di grandi dimensioni, quest'anno ai marlin in aggregazione si sono uniti nella caccia i leoni marini. Dopo averli visti solitamente in colonie, è strano vederli così lontano in mare.

I diversi temperamenti dei leoni marini e dei marlin sono chiaramente evidenziati nelle loro strategie di caccia. I leoni marini portano gioia di vivere in ogni attività e sembrano gioire della caccia, spesso piombando sui pesci senza nemmeno preoccuparsi di lanciarsi per mordere. Secondo la mia stima, riescono a catturare un pesce circa il 10% delle volte.

Nel frattempo i marlin sono efficienti ma cauti, catturano le loro prede in circa il 50% delle incursioni, ma si spaventano in presenza dei leoni marini. Quando i branchi di leoni marini raggiungono e circondano l'esca, i marlin diventano timidi, rimanendo in vista ma più in profondità e senza attaccare i pesci.

Ci piacciono anche gli incontri con molti altri animali marini carismatici. Le tartarughe vengono avvistate frequentemente, ma di solito sono timide e si tuffano non appena entriamo in acqua.

Una volta entro e rimango piacevolmente sorpreso nel vedere che la testa della tartaruga rimane fuori dalla superficie mentre mi avvicino. Purtroppo, il motivo della sua avvicinabilità diventa presto morbosamente chiaro: questa caretta è intrappolata sulla corda di una nassa da pesca e si dimena nel vano tentativo di liberarsi.

Rimuovo parte della lenza, ma parte della corda è strettamente intrappolata attorno alla pinna. Chiamando aiuto, vengo raggiunto da Kim e Mark, che arrivano armati di coltello e dei mezzi per liberare la tartaruga traumatizzata.

In un'altra occasione ci imbattiamo nei menù dei ristoranti in una piccola palla di esca predata dalla lampuga, più comunemente conosciuta come dorado o mahi-mahi.

Avvistiamo persino un pesce vela, travestito abilmente da membro di un gruppo di marlin, la cui identità viene rivelata quando il suo marchio di fabbrica, la bellissima vela dorsale-pinna si erge vittorioso mentre vince la gara per catturare una sfuggente sardina.

Qui in mare aperto, ci sono due tipi di incontri con le palle esca: statici e di corsa.

Quando la palla da esca è statica, puoi restarci a lungo mentre i predatori uccidono i pesci uno per uno.

A volte l'esca è composta solo da una dozzina di individui, a volte diverse centinaia, forse anche migliaia. In effetti, spesso mi ritrovo a maledire in silenzio i leoni marini per aver spaventato il marlin!

Quando l'esca funziona, tuttavia, i marlin più veloci hanno il controllo.

Man mano che i giorni avanzano, e diventiamo più consapevoli dei diversi comportamenti, comincio a preferire gli incontri brevi ma dinamici quando le sardine e i predatori che le accompagnano sono in fuga.

Quando i pesci esca sono statici, i marlin sembrano rilassarsi, prendendosi il tempo per dar loro la caccia. Sebbene un incontro di inseguimento duri solo 10-20 secondi, in questi casi i marlin cacciano in modo molto più aggressivo.

Alzano la posta, correndo e saltando nell'acqua all'inseguimento.

L'azione assoluta, carica di adrenalina, delle nostre cadute sul marlin che corre dietro al pesce esca è ciò che mi rimane più vividamente di questo viaggio.

Di solito, provo grande piacere nella meditazione serena delle immersioni, ma questi incontri avvincenti devono essere tra i migliori a disposizione degli amanti della vita marina e mi lasciano desideroso di tornare la prossima stagione.

FATTO

COME ARRIVARE> Aeromexico vola da Londra Heathrow a La Paz, via Città del Messico (viaggio totale circa 16 ore).

IMMERSIONI E ALLOGGIO> Nomad Diving ha scoperto l'aggregazione e sta organizzando un viaggio per visitare i marlin questo novembre, nomaddiving.com

0719 Scheda informativa MarlinQUANDO ANDIAMO> L'aggregazione dei marlin avviene da fine ottobre a fine novembre.

SALUTE> Si tratta di un'escursione di snorkeling che richiede un buon livello di resistenza fisica.

I SOLDI> Peso messicano.

PREZZI> I voli di andata e ritorno sono disponibili a circa £ 620. Un'esperienza Marlin di otto giorni, incluso l'alloggio, costa US $ 2950 a persona (due in condivisione).