Uscire nel Medio Atlantico

MORTON BJORN LARSEN è impaziente, è l'attesa che fa fatica a sopportare.
Ma quando gli squali blu sono in vista, per quanto puzzolente sia il loro amico, devi solo stringere i denti!

Leggi anche: Espansione fotografica ai Diving Talks

L'impostazione

IL SOLE BATTE implacabile da un cielo azzurro e limpido, e con il passare delle ore l'odore delle esche marce diventa insopportabile. Il nostro RIB improvvisamente sembra minuscolo proprio là fuori in mezzo alle onde del vasto Oceano Atlantico. Alla fine riceviamo una chiamata liberatoria da un altro gommone nelle vicinanze: abbiamo uno squalo!

L'arrivo e i piani iniziali

La sera prima, quando ero arrivato al centro immersioni alle Azzorre, avevo compilato i moduli di registrazione e mi era stato chiesto di incontrarci la mattina dopo per un'immersione di controllo. Così alle 8.15 ho la mia attrezzatura subacquea imballata in una scatola e il mio sistema fotografico assemblato.

Mi sento abbastanza rilassato, anche se è la mia prima immersione alle Azzorre, perché quando il piano dice check-dive, di solito significa un'immersione confortevole senza sfide pericolose.

Cambio dei piani

Ma quando tutti i subacquei sono arrivati, Andy, una guida subacquea tedesca, ci propone di saltare la check-dive e di dirigerci in mare aperto in gommone con un gruppo di subacquei della Repubblica Ceca per immergerci con le verdesche. La mia rilassata sensazione di check-dive svanisce, per essere sostituita da un'attesa nervosa.

Il processo di chumming

Quando avremo trasportato tutta la nostra attrezzatura sul gommone, dobbiamo ancora prendere tre grandi secchi di amico. Questa esca per squali è costituita da un disgustoso miscuglio di sangue di tonno vecchio, teste di tonno e altri avanzi di pesce.

Dopo circa un'ora arriviamo al punto di immersione e iniziamo a preparare il chum. Mettiamo le teste di tonno in un cestino di plastica, che abbassiamo ad una profondità di circa 5 m. Poi Andy mescola la zuppa con gli avanzi e inizia a versarla in mare in piccole porzioni, in modo che attorno al nostro RIB ci sia sempre un delizioso profumo di snack di squalo.

The Waiting Game

Ma le ore passano e non succede nulla. La nostra scorta di amici sta lentamente scomparendo.
Andy è in contatto radio con un gommone di un altro centro immersioni che sta eseguendo gli stessi movimenti, dondolandosi tra le onde senza alcun avvistamento di squali.

Abbiamo finito anche gli snack umani e il sole è spietato sul minuscolo RIB in mezzo al possente Oceano Atlantico. Andy si scusa e ci ricorda che quando si ha a che fare con la natura non ci sono garanzie.

LA NOSTRA ULTIMA POSSIBILITÀ DI VEDERE Tutti gli squali oggi devono tornare al porto, prendere qualcosa da mangiare e riempire di nuovo i secchi degli amici. Forse la fortuna ci sorriderà prima che il sole tramonti. Io e due ragazzi cechi siamo pronti per provare un secondo viaggio.

Per tutto il giorno sono stato seduto sul bordo del mio sedile nel RIB, fissando l'acqua nella speranza di vedere uno squalo venire verso la superficie per dare un morso al nostro amico di lusso.

Ma col passare delle ore l'eccitazione viene sostituita dal dubbio e il mio ottimismo evapora sotto i caldi raggi del sole.

Dopo un'altra ora trascorsa a chiacchierare senza avvistamenti nemmeno dello squalo più piccolo, cerco di tirarmi su di morale ricordando che domani è un altro giorno.

Un barlume di speranza

Poi all'improvviso arriva il grido liberatorio dell'altro gommone lì vicino: Abbiamo uno squalo!
La mia prima reazione è di arrivare lì il prima possibile. Ma quando l'altro gommone proviene da un diverso centro immersioni, la consuetudine è di aspettare finché non ha effettuato le immersioni e l'ultimo subacqueo è tornato a bordo prima che qualcuno di noi entri in acqua. Ancora attesa.

L'esperienza dell'immersione

Almeno ora possiamo sederci e goderci la vista di una bellissima verdesca a pochi metri sotto la limpida superficie blu.

Finalmente tocca a noi attrezzarci, scivolare lentamente nell'acqua e iniziare l'immersione. È difficile descrivere la gioia che provo quando finalmente sono sospeso a 5 metri sotto il gommone e mi godo la vista non di uno, ma di due adorabili e rilassati verdesca.

All'inizio i due sono più interessati all'ultima consegna di amici dal nostro RIB, ma dopo aver sgranocchiato per un po' iniziano a mostrare più interesse per noi e si avvicinano molto. In nessun momento sembrano spaventati o aggressivi.

Di tanto in tanto si avvicinano molto, e immagino che potrebbero essere curiosi di vedere il proprio riflesso nella lucente cupola della mia macchina fotografica.

DOPO BEN 70 MINUTI il sole comincia a calare vicino all'orizzonte, lasciamo i nostri due amici blu soli nella luce morente sotto la superficie e risaliamo sul gommone.
Prima ancora di toglierci il nostro maschere tutti chiacchierano, sorridono e ridono del fantastico climax di quella che è stata una lunghissima giornata in mare.

Le Azzorre: un paradiso per le immersioni

Le Azzorre sono costituite da nove isole a circa 930 miglia dalla costa del Portogallo e circa 2500 miglia dal Nord America. Si trovano sul punto d'incontro delle placche tettoniche europea, africana e americana, il che significa una profondità di oltre 1 km.

Questa posizione geografica significa anche che l'acqua fredda ricca di nutrienti proveniente dal nord si mescola con l'acqua calda trasportata su e intorno alle isole dalla Corrente del Golfo. In primavera il mix di acqua fredda e calda si traduce in un'esplosione di sostanze nutritive, che attira alcuni degli animali più grandi in circolazione: Brydes, balenottere comuni e anche balenottere azzurre.

Questi misticeti si trovano intorno alle Azzorre solo durante il festival gastronomico del krill nei mesi primaverili.
I residenti tutto l'anno sono i capodogli, che hanno denti e cacciano prede più grandi del krill. Sono progettati per immergersi fino a 1 km di profondità o più alla ricerca di calamari giganti.

Non è consentito immergersi o fare snorkeling con i capodogli poiché potrebbero disturbarli mentre raccolgono le forze in superficie prima della prossima caccia in profondità. Ma ogni settimana in alta stagione vengono organizzate escursioni per l'osservazione delle balene. Il momento clou è quasi sempre il momento in cui le balene si tuffano e lanciano le loro enormi code sopra l'acqua, provocando generalmente una standing ovation da parte del pubblico.

Durante il soggiorno sull'isola vulcanica di Pico, le immersioni in barca offrono una vasta gamma di immersioni di livello mondiale. Ma c'è anche la possibilità di salire su un camion e guidare per mezz'ora su strade tortuose attraverso la rigogliosa flora vulcanica per sperimentare una diversa varietà di immersioni lungo la costa.

Immersioni a Calheta

UN GIORNO DECIDO fare un'immersione in camion in un sito chiamato Calheta, che ha un facile accesso all'acqua. La preparazione e il briefing si svolgono in un ampio parcheggio completo di panchine e servizi igienici.

Puoi scendere alcune scale direttamente nell'acqua o fare un passo da gigante alto 2 metri. Mi ritrovo a circa 5m di profondità, e affondo lentamente, godendomi una visibilità intorno ai 20-30m.

Una piccola polipo balla lungo il molo roccioso in cerca di cibo, cambiando i suoi colori proprio davanti ai miei mask.

Quando ci immergiamo un po' più al largo, devo dire al mio compagno di rallentare, per avere maggiori possibilità di ammirare lo splendido scenario davanti a noi. Per quanto riesco a vedere, i raggi del sole danzano sul paesaggio di roccia lavica, creando disegni spettacolari sul fondale marino e sulle rocce.

Non appena una piccola nuvola scivola davanti al sole è come se tutto si congelasse. In un attimo la nuvola si allontana dal sole e migliaia di piccoli pesci si mettono in movimento, sfrecciando attraverso i raggi che penetrano la colonna d'acqua come raggi laser.

Più in profondità arriviamo ad un enorme tunnel lavico chiamato Arco. Un banco di pesci si disperde pigramente mentre entriamo.
Nuotiamo all'estremità opposta del tunnel e scendiamo a 35 m, dove l'obiettivo è vedere alcuni coralli a ventaglio che vivono lì. A causa della profondità non rimaniamo molto prima di dirigerci verso acque meno profonde. Lo preferisco perché c'è più vita e il sole ha più potenza più vicino alla superficie.

Per la seconda immersione ho scelto di sostituire l'obiettivo grandangolare della mia fotocamera con un obiettivo macro. Non ci immergiamo a una profondità superiore a 15 metri, poiché è qui che di solito si trova la maggior parte delle piccole cose.
Sono sorpreso dal numero di aragoste che trovo nelle fessure tra le rocce, così come murene, scorfani e bavose che ci danno il benvenuto nel loro mondo umido.

È una bella giornata e approfitto dell'opportunità di fare un pisolino nel camion sulla via del ritorno al centro immersioni.

Il Centro Immersioni's ethos

Frank Wirth ha aperto Pico Sport nel 1996, quindi sa cosa vogliono i suoi subacquei. La sua passione è sempre stata quella di preservare e proteggere la natura, in particolare la vita marina, e lavora anche a progetti di conservazione della natura.

Il suo atteggiamento può essere percepito in tutto il centro immersioni, dove si ha subito l'impressione che tutti abbiano un sano rispetto per l'oceano e i suoi abitanti. Una troupe cinematografica della BBC Natural History Unit lo sta usando come base mentre sono lì, a lavorare su una nuova serie di Oceans.

L'esperienza del raggio Mobula

Presto ci ritroveremo di nuovo: appesi a una barca in attesa e con lo sguardo fisso in tutte le direzioni, e un po' nervosi perché potremmo essere rimasti senza fortuna.

Questa volta abbiamo navigato per quattro ore e mezza da Pico nell'Atlantico infinito. Mi sono aggrappato ad altre corde come questa in altre parti del mondo, alla ricerca di qualche grosso pelagico che non si unisca mai alla festa.

Questa volta, però, i miei timori sono infondati e non devo aspettare molto prima che una sola mobula arrivi all’improvviso. Non si avvicina così tanto, ma ci circonda per ben 25 minuti.
È impressionante che sembri quasi muoversi, eppure è impossibile seguirlo per più di 30 secondi.

I VIAGGI DA VEDERE le mobula ray si svolgono su una barca simile ad una mini-liveaboard. Tra le due immersioni, Andy, la nostra guida, ci informa sulle razze. Le mobule sono imparentate con le mante, le più grandi specie di razze. Anche loro ne hanno due fini per la bocca, che dalla superficie sembrano corna da diavolo.
Nonostante un'apertura alare che raggiunge i 5 metri, la mobula è nota per i suoi salti acrobatici fuori dall'acqua in quella che sembra una dimostrazione di pura gioia.

Durante la nostra seconda immersione la corrente è aumentata un po', quindi quattro corde di sicurezza sono fissate sotto la barca. Può sembrare un po' scomodo essere agganciati a una corda, ma è davvero facile e ci dà la libertà di restare aggrappati alla corrente senza doverci concentrare per non andare alla deriva dalla barca.

Riflessioni sull'esperienza

Dopo circa 10 minuti, sei mobule si avvicinano per salutarci, e anche se non sono sulla corda più vicina, nella fantastica visibilità posso facilmente vederle girare sotto i raggi del sole.
Dopo la nostra seconda immersione torniamo a Pico, e mentre mi siedo e mi godo alcune (dolcissime) caramelle portoghesi, sorrido al ricordo di tutte le creature grandi e piccole che ho visto questa settimana alle Azzorre.

FATTO

ARRIVARCI: Diverse compagnie aeree come SATA e TAP volano alle Azzorre dal Regno Unito, solitamente attraverso il Portogallo.
DIVING: Pico Sport, picosport
ALLOGGIO: Scegli tra pensioni, hotel, appartamenti e campeggi: Pico Sports può aiutarti.
QUANDO ANDIAMO: La stagione va da giugno a fine settembre, quando l'acqua è più calda e la visibilità migliore. Il clima è subtropicale e la temperatura dell'acqua raramente supera i 25°C in estate, quindi 5-7mm muta con cappuccio è consigliabile. L'aria ha all'incirca la stessa temperatura dell'acqua. Le verdesche vengono avvistate per tutta l'estate, ma le probabilità migliori sono tra luglio e ottobre.
LINGUA: Portoghese ma tutti parlano inglese.
MONETA: Euro.
PREZZI: Voli andata e ritorno Londra – Pico da £ 295. L'alloggio base parte da 30 euro a notte. Pico Sport addebita 45 euro per immersione (55 euro per un'immersione notturna o in grotta) o 399 euro per un pacchetto da 10 immersioni.