Tobago meridionale: fiume, mare e oceano

SUBACQUEO DEI CARAIBI

Questa piccola isola impressiona molto per la quantità e la qualità delle sue attrazioni sottomarine. LISA COLLINS racconta la metà di questa trappola per la vita marina dei Caraibi: fai attenzione presto al suo rapporto successivo

1018 Tobago1

Oblò sul Maverick ricoperto di corallo molle Tubastraea.

Apparso su DIVER ottobre 2018

"com'è l'acqua, Randy?" John Austin, comproprietario con la moglie Wendy di R & Sea Divers. Il suo capo esperto di immersioni, con i suoi oltre 20 anni di esperienza nelle immersioni a Tobago, ha risposto: "È nero, amico!"

Eravamo a Tobago su invito di Wendy, essendo R & Sea membro dell'Associazione degli operatori subacquei di Tobago (ATDO). Lei e John si erano trasferiti lì da Basingstoke 15 anni fa, dopo un primo soggiorno vacanza visita e molte altre nei successivi 18 mesi. Quando R & Sea Divers venne messo in vendita, lo comprarono.

Alloggiavamo allo Shepherd's Inn, ex Toucan Inn, acquistato e ristrutturato da Colin "Sheppy" Shepherd nel 2014. Situato sulla punta meridionale di Tobago a Crown Point, è abbastanza lontano dal vivace centro della città ma raggiungibile a piedi di numerosi bar e ristoranti, e a cinque minuti di auto dalla spiaggia, dove si trovano la struttura per le immersioni e la barca.

Abbiamo guardato John e Randy con aria interrogativa. L'acqua non sembrava nera da dove ci trovavamo, ma più verde pallido. "È l'Orinoco: il tempo è stato brutto in Venezuela", ha spiegato John. Ancora non molto più saggi, abbiamo disimballato il nostro kit.

Siamo stati raggiunti da Sonia, on vacanza con il marito Adam, compagni ospiti dello Shepherd's Inn. Si immergevano a turno ogni giorno mentre l'altro si prendeva cura del loro bambino di cinque mesi, Ocean. Oggi è stata la volta di Sonia.

R & Sea Divers offre solitamente immersioni personalizzate per piccoli gruppi, sebbene possa soddisfare gruppi più grandi di club di immersione. Oggi eravamo solo noi tre.

Randy e il capitano Shomari ci hanno aiutato a trasportare la nostra attrezzatura sulla barca per le immersioni, ormeggiata al largo della spiaggia. Shomari manovrò abilmente la barca in acque più profonde prima di sfrecciare attorno alla punta di Crown Point e ad est, dove l'Oceano Atlantico incontra il Mar dei Caraibi.

Una volta superata la punta, abbiamo visto l'acqua diventare marrone scuro. Secondo Randy, il pennacchio del fiume Orinoco sul continente sudamericano viene trasportato dalla corrente della Guyana, vicino alle coste di Tobago e dell’isola sorella Trinidad.

Questo, ha detto, è uno dei fattori che rendono speciali le immersioni a Tobago.

si verificano pennacchi di fiume dove le acque ricche di nutrienti provenienti dalle profondità dell'entroterra, inclusi fango o detriti trascinati nell'acqua dai temporali, vengono spinte lontano verso il mare da una corrente. Ciò esercita un’enorme influenza sulle barriere coralline e sulla vita marina. Ciò che vedevamo era il risultato dei recenti temporali in Venezuela, a 100 miglia di distanza.

A causa della corrente della Guyana, il flusso può essere piuttosto forte intorno a Tobago. Flying Reef è un'immersione in corrente, con intensità di corrente variabili a seconda delle maree e del ciclo lunare. Randy ci ha detto di restare vicini, perché nell'acqua buia la visibilità sarebbe stata scarsa. Ci ha ricordato più volte lo schema di ricerca standard di un minuto in caso di separazione.

Ci siamo rotolati nelle acque leggermente mosse e siamo scesi rapidamente in gruppo. Randy aveva il suo SMB attivo.

Per i primi due metri l'acqua era verde latte, con una visibilità di 5-7 metri e un notevole alocline nel punto in cui l'acqua salata dell'oceano incontrava l'acqua dolce dell'Orinoco. Più in profondità siamo passati nell’acqua “nera” di Randy – in realtà, una zuppa dal colore marrone molto scuro.

Ci siamo avvicinati mentre la visibilità si riduceva ulteriormente fino a quando, a circa 10 metri, siamo emersi di nuovo nell'acqua verde latte.

Attraverso un altro alocline, la visibilità è migliorata a 10-12 m. Scendemmo fino a 14 metri e un fondale sabbioso disseminato di blocchi di corallo, un numero incredibile di spugne giganti e grandi fronde di corallo molle che ondeggiavano nella corrente.

Abbiamo provato a rimanere insieme nella corrente media, ma dopo cinque minuti, mentre mi giravo per scattare una foto, la corrente si è ripresa e ci ha diviso in due coppie di amici. Volando sopra la barriera corallina, abbiamo cercato segni rivelatori di bolle d'aria ma, dopo un minuto senza aver notato né bolle né Randy e Sonia, abbiamo seguito il piano e siamo risaliti.

Fortunatamente lo abbiamo fatto vicino alla barca e Shomari ci ha individuati senza che avessimo bisogno di schierare la nostra SMB. Nel breve lasso di tempo abbiamo potuto vedere che Randy e Sonia, ad una profondità leggermente diversa, erano stati trasportati ad una certa distanza.

Dopo essere stati prelevati abbiamo deciso di scendere di nuovo, ma tutti per mantenerci a distanza di contatto.

In fondo la corrente era leggermente diminuita e, mentre proseguivamo, il gruppo si fermava come uno solo fotografia, è svanito praticamente nel nulla. Ci siamo allontanati e abbiamo trascorso gli ultimi 20 minuti dell'immersione esplorando la barriera corallina, trovando sulla sabbia una grande ancora e una catena ricoperte di coralli.

1018 Tobago2
Un pesce pipistrello dalle labbra rosse dal naso corto.

sembrava il pesce molto più abbondante di quanto avessi visto in qualsiasi altro posto nei Caraibi. Grossi pesci angelo grigi e francesi dominavano il sito, ignari del nostro passaggio mentre masticavano la barriera corallina. I pesci trombetta erano ovunque, mimetizzati tra le fronde e abbastanza grandi da essere facilmente individuati. I dentici a strisce gialle cercavano rifugio nei grandi banchi tra i coralli molli e intorno all'ancora. Abbiamo anche visto pesci che non avevamo mai visto prima nei Caraibi.

La prima fotografia subacquea a colori mai scattata risale a un dentice, al largo della Florida nel 1926. Non ne avevo mai visto uno prima, ma ne riconoscevo la forma e il disegno caratteristici.

Aragoste dipinte e murene giganti a macchie bianche e verdi si nascondevano nelle fessure. Granchi freccia grandi quanto piatti piani stavano pronti a catturare le prede di passaggio.

Dal negozio di immersione siamo saliti sulla nostra auto a noleggio, organizzata per noi con Sheppy Auto Rentals, l'attività originaria di Colin Shepherd sull'isola.

Questo ci ha permesso di esplorare il sud dell'isola ogni giorno dopo le immersioni, di solito pranzando in un negozio di roti. Insieme a una birra locale, un enorme roti avvolto in ceci, patate e pollo è andato molto bene – e il tutto per meno di £ 3 ciascuno!

La Repubblica di Trinidad e Tobago trae profitto dal petrolio e dal gas estratti al largo dell’isola capitale, dove hanno sede la maggior parte delle imprese e del governo. Al contrario Tobago è sonnolento e tranquillo, con il turismo e le immersioni la sua industria principale, ma molto piccola.

Le entrate petrolifere sono diminuite, ma il governo ha fatto poco per commercializzare Tobago e il suo business turistico è in difficoltà. Il numero di visitatori annuali è crollato negli ultimi 10 anni da 100,000 a 17,000.

Controllando le condizioni il giorno successivo, Randy ci ha dato alcune opzioni sui siti di immersione e abbiamo deciso di andare a ovest verso il Monte Irvine e immergerci nel Maverick. Il flusso dell'Orinoco passa a est di Tobago, quindi non sarebbe interessato.

Avevo optato per il mio obiettivo macro, basandomi sull'esperienza del giorno precedente, ma ero felice di immergermi in un relitto che John mi aveva detto essere pieno di vita macro.

Tralasciando leggere ondate, abbiamo potuto vedere che la visibilità si era leggermente schiarita. Siamo passati da Pigeon Point, con la sua bellissima spiaggia, e sopra Nylon Pool, così chiamata dalla principessa Margaret perché pensava che l'acqua fosse limpida come le sue calze e facesse sembrare 10 anni più giovani. Poi abbiamo superato il poco profondo Buccoo Reef, popolare tra gli amanti dello snorkeling e le barche con il fondo trasparente.

La boa di ormeggio del Maverick si trova a due miglia dalla spiaggia di Mount Irvine. Era un traghetto passeggeri e merci, costruito nel 1960 per il transito tra Trinidad e Tobago, e dopo quasi 40 anni di servizio fu affondato dall'ATDO e dalla Tourism Development Company come barriera corallina artificiale di 32 metri, che si ergeva quasi in posizione verticale su un fondale piatto e sabbioso.

Con una lunghezza di 60 metri e una larghezza di 11 metri, il relitto può essere esplorato in una sola immersione, anche se con la parte superiore della timoneria a 24 metri, i limiti di deco di solito limitano il tempo di immersione a circa 40 minuti.

abbiamo seguito il cavo di ormeggio fino alla sommità del relitto. Vis era più simile a così, a circa 15 metri, e non sentivamo quasi alcuna corrente. Un grande branco di corridori arcobaleno ci è venuto incontro prima che raggiungessimo il ponte colorato, incrostato di coralli, grandi ventagli di gorgonie e coralli molli. I pesci erano ovunque.

Randy ha portato Adam a fare un giro del relitto mentre Mateusz e io ci siamo concentrati sulla vita più piccola sulla prua, sull'albero e sulla timoniera rialzati.

Molti vermi di fuoco, belli ma pericolosamente spinosi, pendevano dai rami delle gorgonie; alcuni strisciarono sul ponte. Castagnole e labridi più puliti sfrecciavano qua e là, e piccole facce bavose spuntavano comicamente da quasi ogni buco. Un curioso pesce lima a macchie bianche, malconcio e privo della maggior parte del suo “file”, ci segue sul ponte per un po'.

Dopo 35 minuti siamo saliti sulla linea. A 5 metri un nodo indicava la profondità della sosta di sicurezza. Un movimento attirò la mia attenzione: nascosto nel nodo c'era un minuscolo e snello pesce lima.

Tornato a bordo, Adam chiese a Randy del pesce gigante sotto la poppa. Mi sono preso a calci per non averli seguiti mentre Randy spiegava che erano cobia, e per di più grossi.

Tornati a Mount Irvine Bay ci siamo rinfrescati nelle acque basse, mentre Shomari correva al piccolo bar sulla spiaggia per controllare gli sviluppi della Coppa del Mondo. Un secondo bimble molto pigro seguì a Mount Irvine Wall, all'estremità settentrionale della baia.

Interessanti formazioni rocciose e nuotate realizzate con massi di roccia e blocchi di corallo sul fondale sabbioso ci hanno portato a scoprire molti grossi pesci angelo, cernie, pesci lima arancioni e a macchie bianche, un grosso ma timido pesce istrice, pesci palla dal naso piuttosto affilato, aragoste dipinte e un pesce bianco barriera corallina polipo sepolto in un taglio nel muro.

Randy individuò un gigantesco granchio reale sotto una piccola sporgenza, seguito da qualcosa di molto raro da vedere, soprattutto alla luce del giorno: un pesce pipistrello dal muso corto e dalle labbra rosse.

Mentre entravo per scattare una foto della creatura esteticamente problematica, un leggero movimento sotto di me mi fece sobbalzare.

Un pesce pietra perfettamente mimetizzato mi avvertiva della sua vicinanza.

Nel punto in cui il bordo della roccia incontrava la sabbia, movimenti di danza simili a quelli eseguiti dai tamburi giovanili attirarono la mia attenzione. Piccoli pesci di 2 cm con lunghe pinne dorsali simili a nastri sembravano essere dietro ogni angolo. Ci è voluto un online cerca più tardi per scoprire che erano giovanissimi. Un'altra prima volta per me!

Con una profondità media di 13 metri siamo riusciti a immergerci per 81 minuti prima di ritornare in superficie, con riluttanza.

La cena non poteva arrivare abbastanza presto, dato che ci siamo goduti un delizioso gamberetto al cocco e pesce del giorno presso il ristorante vicino alla piscina dell'hotel. Per un piccolo hotel, il cibo ha superato di gran lunga le nostre aspettative.

Con Sonia e Adam in tournée sull'isola il giorno successivo avevamo la barca tutta per noi. Volevamo tornare a Mount Irvine ed esplorare due siti. Ancora una volta avevamo gli obiettivi macro, quindi cercavamo lunghe immersioni poco profonde.

L'estensione Mount Irvine è stata la continuazione della seconda immersione del giorno precedente. Essendo la bassa marea, abbiamo sentito una leggera ondata mentre esploravamo una piccola baia, formata dalle rocce sovrastanti, e proseguivamo attraverso canyon e strapiombi.

Una giovane e curiosa tartaruga embricata si avvicinò per controllarci. Il fondale marino di 15 metri si era formato in strani dossi di sabbia uniformi che non avevo mai visto prima. Mentre nuotavamo su una grande roccia, sulla sabbia sottostante c'era un'enorme razza del sud a cui mancava la coda. La sua apertura alare era superiore a 1.5 m.

la barriera corallina dell'olandese, appena fuori dalla spiaggia, c'era la nostra seconda immersione, che prende il nome da un cannone incrostato di corallo trovato lì e originariamente pensato per essere olandese, anche se in realtà francese. Un altro granchio reale, una murena verde gigante e molti pesci angelo grigi e francesi sono stati trovati attorno a massi ricoperti principalmente di corallo cervello e placcando coralli duri, gorgonie e coralli molli. Una mascella blu neon giaceva nella sabbia.

1018 Tobago3
Razza a Cove Reef.

Due immersioni rilassanti per un totale di 150 minuti hanno lasciato le nostre schede di memoria quasi piene.

Siamo stati felici di immergerci di nuovo con il Maverick, a beneficio di Sonia, questa volta con il grandangolo per andare alla ricerca dei cobia.

Il vento ora sferzava il mare in piccole onde incappucciate di bianco e il cielo era più coperto. Dopo un percorso accidentato, Shomari e Randy sono riusciti a trovare rapidamente la piccola boa di ormeggio.

La visibilità era leggermente inferiore rispetto a prima e non riuscivamo a distinguere bene la sabbia dal ponte. I pesci si accalcavano attorno alle murate e l'intero scafo era ricoperto di corallo solare tubastraea, un tripudio di arancione brillante e rosa.

Girammo intorno alla poppa e seguimmo Randy sul fondo del mare per sbirciare sotto le stive, crollate a causa della tempesta.

I cobia non c'erano ma, con grande sorpresa, abbiamo visto un altro pesce pipistrello dal muso corto e dalle labbra rosse, appollaiato sulle sue pinne a forma di mano.

Tornati alla timoneria sbirciavamo attraverso gli oblò e le finestre, osservando la vita marina intenta ai suoi affari. Una finestra era quasi completamente ricoperta di gorgonie. Mentre risalivamo ho mostrato a Sonia il minuscolo pesce lima nel nodo della corda.

Di ritorno al Mount Irvine Wall c'è stata un'altra ondata, ma abbiamo ritrovato il pesce pipistrello dal muso corto originale ed esplorato una caverna.

Un pesce angelo francese si è avvicinato a Mateusz con, attaccata su un lato, una remora che chiaramente gli dava fastidio. Si sfregò ripetutamente contro la sua macchina fotografica e il puntatore di metallo per cercare di allontanare il suo ospite indesiderato, sfortunatamente senza successo. C'era poco che potessimo fare per aiutare.

Avremmo trascorso le nostre ultime due notti nel sud al Plantation Beach Villas a Black Rock, un po' più a monte della costa caraibica da Crown Point e a 20 minuti di auto dal centro immersioni. Si dice che la posizione sia perfetta per osservare la nidificazione delle tartarughe embricate, verdi e liuto da gennaio a settembre.

L'organizzazione locale SOS tartarughe può avvisarti se vengono avvistate tartarughe che depongono le uova, cosa che fanno di notte.

Sean, il direttore, ci ha mostrato una villa con tre camere da letto e tre bagni costruita in stile piantagione con un grande terrazzo, perfetto per le feste.

Aveva fatto in modo che la cameriera della villa Betty ci preparasse uno dei piatti più famosi di Tobago, il pelau, una deliziosa combinazione di riso, fagioli e pollo.

Il nostro ultimo giorno di immersioni nel sud doveva essere anche quello di Adam, quindi siamo rimasti sorpresi nel vedere una Sonia sorridente al centro immersioni. Adam le aveva regalato il suo ultimo giorno di immersioni per trascorrere del tempo di qualità con Ocean e anche per guardare una partita cruciale dell'Inghilterra.

potremmo immergerci di nuovo l'Atlantico? Randy ci ha avvertito delle mareggiate e della pioggia, ma anche Sonia era pronta, quindi Shomari è partita verso Scarborough, la città principale dell'isola. Il mare era davvero mosso mentre ci dirigevamo verso Cove Reef, a 1.5 miglia dalla costa.

Non c’era alcun segno di acqua “nera”: il flusso dell’Orinoco era praticamente invisibile, lasciando solo un piccolo alocline appena sotto la superficie e di nuovo a circa 18 metri.

La corrente era abbastanza mite mentre scendevamo a 22 metri, nuotando lentamente attraverso i massi di corallo duro e le placche di coralli che costituivano la maggior parte della barriera corallina.

Ho visto un paio di pesci leone, che Randy ha abilmente infilzato, mentre praticavano le tecniche di abbattimento necessarie per controllare le specie invasive. Un altro dentice ha attirato la mia attenzione, mostrando modelli diversi mentre cercava di nascondersi nel corallo molle.

Sulla barriera corallina spiccava un bellissimo pesce angelo regina, quasi neon. Mateusz ha trovato un granchio eremita delle dimensioni di un pallone da calcio che strisciava sulla sabbia, oltre a diverse murene a macchie bianche e una versione dalla coda dorata. E Randy ci ha chiamato quando ha trovato un grasso e giovane squalo nutrice che riposava in una buca.

La nostra ultima immersione nel sud è stata a Bopez, o Ketchup reef, dal nome di una barca da carico piena di salsa di pomodoro che affondò sulla barriera corallina vicina.

Su un pendio sabbioso, abbiamo iniziato la nostra immersione a 20 metri, risalendo oltre la barriera corallina e trovando una razza su un masso di corallo e una foresta di fronde di corallo morbido, un rifugio per tanti pesci. Un'immersione di 72 minuti davvero piacevole.

FATTO

COME ARRIVARE> BA vola da Gatwick a Tobago via Antigua. Thomas Cook vola da Manchester tra novembre e marzo. Noleggio auto da Sheppy's Auto Rental, tobagocarrental.com.

IMMERSIONI E ALLOGGIO> R & Sea Divers, r&seadivers.com. Locanda del pastore, Shepherdsinntobago.com. Ville sulla spiaggia della piantagione plantationsbeachvillas.com.

QUANDO ANDIAMO> Tutto l’anno – Tobago è ben al di fuori della fascia degli uragani. La stagione secca va da dicembre a maggio, mentre negli altri mesi gli acquazzoni sono leggermente più frequenti, con occasionali giornate nuvolose. Di solito c'è una brezza marina rinfrescante.

I SOLDI> Dollaro di Trinidad e Tobago.

PREZZI> Un pacchetto di volo, immersioni e alloggio di nove giorni di Dive Worldwide costa da £ 1195 a persona, diveworldwide.com.