Ruggine, flora e fauna

SUBACQUEO DI SPAGNA

STEVE DOVER si è immerso a La Manga, il banco di sabbia del Mar Minore, e si è convertito alle attrazioni fieramente protette della regione

0619 la manga nudibranco

Nudibranchi nella riserva marina.

La deriva lungo la costa di La Manga nella regione di Murcia è un fenomeno naturale che è stato in gran parte trasformato in spagnolo vacanza ricorrere. Si estende per 13 miglia da Capo Palos a Torre de la Horadada,

questa stretta lingua di sabbia un tempo sarebbe stata uno dei principali siti di nidificazione delle tartarughe nel Mediterraneo, se non il più grande della costa settentrionale del Mediterraneo.

Lo sviluppo iniziato negli anni ’1960 e la crescita negli anni ’70 e ’80 hanno messo fine a tutto ciò. Tuttavia, La Manga è praticamente alle porte dei subacquei del Regno Unito e le tendenze di conservazione sono cresciute in modo significativo da questi sviluppi. Le autorità spagnole prendono molto sul serio la tutela del patrimonio marino.

Questa località ha tutto per i subacquei attraverso uno spaccato di capacità e gusti, ed è il luogo perfetto per le prime introduzioni al mondo sottomarino. Ci sono relitti profondi per i tekkies; relitti che devono essere trovati e registrati da avidi archeologi; pendii erbosi poco profondi, anfratti e passaggi in cui nuotare per i dentici e una serie di centri di immersione gestiti da esperti entusiasti che lavorano in modo più collaborativo di quanto abbia mai sperimentato in altre parti del mondo.

Banco di ricciole.

Tutti i siti promettono popolazioni ittiche varie e piuttosto prolifiche. Ciò è dovuto all’introduzione nel 1995 di grandi riserve marine protette: la Reserva Marina de Cabo de Palos e Islas Hormigas.

La Manga è stata la destinazione più recente del mio pellegrinaggio ormai annuale con il mio amico. Ci siamo uniti al British Sub-Aqua Club nel 1981 e, dopo diverse mute e tre mute stagne, rimaniamo membri e godiamo di ogni momento che trascorriamo sott'acqua.

Cerchiamo luoghi che appaiono diversi dalla norma e suscitano interesse su vari fronti. Quando Brian mi ha inviato per la prima volta il piano per visitare la Spagna centro-settentrionale, ero dubbioso. Mi ero immerso un po' più a sud, in Andalusia, e l'avevo trovato deludente e avevo ripescato.

Le informazioni di Ed, che gestisce Scuba Murcia, hanno cambiato la mia percezione. Ha fornito dettagli sulla riserva marina e, al suo interno, l'esplorazione più impegnativa dei noti siti di relitti protetti.

Le immersioni sono rigorosamente monitorate. Le riserve marine e i relitti, la flora e la fauna al loro interno sono fortemente protetti e attivamente sorvegliati dalle autorità locali e federali. Un piede messo male da un operatore o da un subacqueo va incontro a quella che considero una punizione proporzionata: passaporto ritirato e fermo prima del processo!

Qui il Regno Unito potrebbe imparare molto dalla disciplina spagnola. Le autorità sono state abbastanza coraggiose da applicare una legislazione rigorosa per preservare l’ambiente marino e l’archeologia marina, e le prove sott’acqua suggeriscono che il loro approccio sta funzionando.

Abbiamo dovuto ottenere il permesso sia dalle autorità locali che da quelle federali per immergerci nei relitti conosciuti. Scuba Murcia ha presentato la nostra tesi sulla base della nostra esperienza di ricerca sui relitti e di preservazione del nostro passato collettivo, e abbiamo superato il test.

Avevamo chiarito le nostre esigenze e ci sono stati presentati i nostri gemelli 12 in acciaio con ali in alto e impianti Hogarthiani. Il primo giorno è iniziato con un'immersione di valutazione e regolazione dell'attrezzatura.

Un giro in barca di cinque minuti dal porto turistico di Capo Palos ci ha portato al sito di immersione nella riserva marina sotto lo sperone roccioso su cui si trova l'ultimo faro abitato in Europa.

Si parlava di Mola mola e di grandi cernie, ma mentre in superficie abbiamo avvistato solo la pinna superiore agitata di un pesce luna, la nostra immersione di 20 metri ci ha ricompensato in altri modi.

Alghe verdi ondeggianti e traslucide ed erbe che brillavano alla luce del sole che penetrava nell'acqua limpida formavano un invitante paesaggio sottomarino, scolpito da massicci massi e formazioni rocciose affioranti. Dentro e fuori l'erba balenavano numerosi pesci, tra cui un gran numero di labridi cuculi splendenti nelle loro livree arcobaleno.

Guardando da vicino si possono vedere nudibranchi di un blu brillante, mentre sollevando gli occhi si rivelano cernie, dentici e persino un barracuda solitario. Ed ci ha anche guidato attraverso una cavernosa nuotata sotto le formazioni rocciose.

Brian e io abbiamo provato la configurazione hogarthiana e simulato situazioni senza aria, agendo entrambi come donatore e ricevente. È stata un'immersione di 60 minuti molto soddisfacente e panoramica, dopo la quale ho perso 4 kg di piombo per il resto del viaggio.

Una cena e un brillante vino rosso della regione spagnola del fiume Duerro, mentre guardavamo la spiaggia, hanno concluso piacevolmente il nostro primo giorno: 12 euro per il vino e 20 per le tapas fresche, perfetto!

Apparso su DIVER giugno 2019

Il naranjito si trova a 39 metri di profondità, a sette minuti di barca dal porto di Capo Palos. Questa nave – il nome significa “Piccole Arance” – trasportava un carico pieno ma leggermente instabile di agrumi spagnoli.

La sera del 12 aprile 1946, quando l'ondata di una tempesta risuonava sul suo scafo, la massa di scatole arancioni si spostò nelle stive, provocando uno sbandamento irreversibile e un affondamento così rapido che molti membri dell'equipaggio andarono perduti.

Il relitto giace in posizione verticale su un fondale marino che digrada leggermente, da prua a poppa. Era un dolce pendio su cui prepararsi per un tragico naufragio evitabile. Il relitto è sostenuto da una boa e le regole della zona prevedono che, a meno che non vi sia un'emergenza, si scende sulla boa o sulla linea di tiro e si ritorna in superficie nello stesso modo.

Dato che ci sono solo correnti convettive da affrontare, questo impone una sana disciplina del tipo "pianifica l'immersione - immergiti secondo il piano".

Abbiamo calato la boa. Convezione. Nella colonna d'acqua ciò provoca un termoclino, un conflitto di acqua con temperature contrastanti.

È un problema di visibilità per il subacqueo di passaggio.

Entrando in acqua dalla piattaforma di poppa nel mio 5mm muta è stata una piacevole immersione in acqua a 26°C. Uscendo dal luccichio del termoclino a 23m ci siamo ritrovati a 13°!

Se lo avessi saputo, avrei pagato la tariffa per il bagaglio in eccesso della compagnia aerea e avrei portato il mio muta stagna.

La visibilità a circa 15 metri ha presto portato alla vista il relitto mentre scendevamo vicino alla prua, proprio sul verricello della stiva. Il relitto è piuttosto intatto ma completamente colonizzato dalla vita marina, nascosta all'interno della sua struttura o raggruppata attorno ad essa.

Aggrappati ad esso c'erano molti anemoni. Ho notato una grande murena nascosta sotto una paratia d'acciaio e un grosso grongo non lontano, in un cappuccio di ventilazione. Sembrava che avesse ricevuto un calcio alla mascella, tanto casuali erano gli angoli dei suoi denti aguzzi e minacciosi.

Sembrava malinconico, in stile Marvin Android. Può esistere un grongo cronicamente depresso?

Ci siamo diretti verso poppa e ci siamo calati sotto la struttura del ponte per nuotare attraverso le stive, emergendo sul ponte. Più indietro, una grande apertura ci ha portato nella sala macchine, dove le caratteristiche principali sono il gigantesco motore a tripla espansione e le caldaie: tutte le valvole e gli indicatori in ottone sono intatti.

C'è una grande apertura sul lato sinistro della sala macchine. Nostro istruttore Ed ha adottato gesti con le braccia agitate e, una volta stabilito che non c'era niente di sbagliato in lui, abbiamo seguito la direzione dei flagelli e abbiamo visto volare attraverso l'apertura non uno ma due pesci luna giganti: il Mola! Spettacolare da vedere, ma purtroppo troppo veloce per essere ripreso dalla fotocamera.

Un rapido dietrofront da poppa e siamo tornati in cima al ponte; attraverso le stive anteriori e ritorno alla boa. È stato un sollievo termico salire sopra il termoclino fino alla nostra prima fermata a 12 m, poi su fino a 9, 6 e infine a 3 m.

Al via libera arrivammo in superficie al sole per trovare la barca per le immersioni proprio dove ne avevamo bisogno, e la piattaforma di sollevamento a una mezza dozzina di giri dal mare. fini. Non mi piacerebbe tentare una scala con le twin steel 12, questo è certo.

Il giorno successivo ci siamo tuffati la Carbonero, così chiamata dai sommozzatori locali per il carico di carbone che trasportava. Il suo vero nome era Lilla, ed era una vagabonda italiana di 90 metri che finì nel mirino del periscopio di un sottomarino il 13 ottobre 1917, cinque miglia al largo di Capo Palos.

Poppa del Lilla, conosciuto localmente come il Carbonero.

Approssimativamente verticale su un fondale profondo 45 metri, la sovrastruttura del relitto si eleva a 35-32 metri. La caratteristica distintiva e imperdibile è il punto in cui il siluro colpì il centro della nave, provocando letteralmente la rottura in due della nave.

Lo skipper del dive-cat ha attraversato il sito per prendere posizione mentre ci preparavamo. Quando hanno sparato, ho notato che la nave era ancora in movimento.

Forse avrei dovuto dire qualcosa, perché il rischio che il tiro vada fuori boa è alto se la barca sta ancora procedendo.

Entrammo e scendemmo. Scendendo oltre il termoclino e nuovamente nell'acqua fredda, ho notato che anche la vis si chiudeva. Sembravamo entrare

un sottile strato di limo beige. Non emergeva nemmeno alcun relitto. Quando siamo arrivati ​​a 40 metri ho potuto vedere chiaramente il fondale limoso e la fine dello scatto solitario! Adesso avrei voluto averlo menzionato.

Dato che eravamo sotto Nitrox al 28%, ho arrestato la nostra profondità a 40 metri. Ed ha individuato un'ombra, ha staccato il filo e ci siamo diretti verso di essa. Ben presto la grande ombra di poppa emerse dall'oscurità e spuntammo al livello del ponte a 35 m.

Come molti relitti, il Lilla ha prosperato come barriera corallina creata dall'uomo, anche se collocata con la violenza a causa di atti di guerra. Brulica di vita. Ci siamo spostati tra i banchi di dentici verso prua, ammirando il relitto curvato e scendendo nelle parti in cui è consentito l'accesso sicuro.

È stato durante una delle nuotate che ho avvistato un altro grongo, questa volta in una gomena. Questo sembrava depresso quanto l'esemplare di Naranjito.

Siamo riusciti a raggiungere la prua – dopo

una piccola deviazione nella toilette del capitano con il WC intatto – nel momento in cui segnavamo il nostro ritorno a poppa.

È una cosa strana: non darei una seconda occhiata a una toilette di 70 anni sulla terraferma, ma trovata in una nave affondata diventa un oggetto di meraviglia, con un fascino quasi da tesoro!

Una volta a poppa abbiamo rapidamente preso il mulinello e abbiamo mantenuto la profondità a 35 metri per lo scatto. Dopo 25 minuti di soste siamo stati rapidamente recuperati tramite ascensore dalla barca e abbiamo riflettuto su un'altra fantastica immersione durante il viaggio di ritorno al porto.

Le nostre ultime immersioni in questo breve viaggio ci siamo trovati nelle acque scintillanti della Riserva Marina Islas Hormigas, in un sito chiamato Bajo de Fuera. Avevamo una profondità di 37 metri per entrambe le immersioni e tempi di immersione piacevoli e lunghi rispettivamente di 65 e 48 minuti, con una pausa salutare e un pranzo in mezzo.

C'è un faro abbastanza prominente sulla principale Isla Hormigas, ma questo affioramento visibile è circondato da picchi sommersi che si innalzano abbastanza ripidi da più di 90 metri fino a soli 2-3 metri sotto la superficie.

Bajo de Fuera, il più grande di questi, ha due picchi, con una sella poco profonda tra di loro. Il suo nome significa "piccolo fuori" e penso che significhi fuori dall'isola principale.

Gli sfortunati skipper e i loro equipaggi che si sono persi questa sottigliezza avranno visto il faro ma forse saranno stati beatamente inconsapevoli di ciò che stava dicendo loro, vale a dire: “State ben lontani da questa zona, non solo da me, poiché sono l'unico che potete posso vedere".

Calammo lungo la boa permanente e andammo alla deriva sul lato verso terra del massiccio picco, andando lentamente alla deriva sui resti malconci di diversi relitti. Ne dico diversi perché in realtà si tratta di un enorme campo di detriti che si estendeva avanti e indietro oltre il limite previsto di 37 metri.

Durante la prima immersione sono andato alla deriva su un telegrafo di bronzo completamente intatto, e nella seconda ho estratto dal fondo del mare un perfetto oblò di ottone. All'inizio degli anni '1980 questi artefatti erano il sogno di far relittare i subacquei. I tempi sono cambiati, e in meglio, quindi questi sono stati lasciati sul posto affinché molti altri subacquei possano sperimentarli.

Da 37 m abbiamo attraversato lentamente la cima e il suo giro, ammirando i grandi banchi di pesci e le numerose cernie massicce e amichevoli. Non ho mai visto così tante cernie in una singola immersione come in ciascuna delle due che abbiamo fatto in questo sito.

Diverse murene erano accovacciate in nascondigli di alghe verde brillante, e il cuculo e il labro arcobaleno sfrecciavano davanti ai nostri occhi.

Il livello di vita che è ripreso dalla creazione della riserva nel 1995 testimonia tali iniziative.

Lo strapiombo sul lato verso il mare è maestoso come qualsiasi parete ricoperta di coralli nel Mar Rosso o nel Mar dei Coralli.

Anche un po' più inquietante, poiché la roccia cade in massicci contrafforti in una profonda oscurità. E lo sai che laggiù ci sono dei naufragi dormienti.

Mi sentivo come se mi avessero toccato la punta di un iceberg archeologico sottomarino proprio alle porte della nostra collettiva Europa. Ci sono enormi opportunità, soprattutto per i club con capacità e qualifiche trasversali, di effettuare ricerche archeologiche e di ricerca di relitti.

Ci sono molti altri relitti che si trovano nelle acque costiere di La Manga a varie profondità.

Molti risalgono ai periodi della guerra mondiale, ma uno sguardo alle carte nautiche, alla vicinanza dell’antico porto di Cartagena e agli spostamenti di potere tra Islam e Cristianesimo nel corso dei secoli (per non parlare dei romani – cosa hanno fatto per la Spagna? ) suggeriscono che una grande quantità di resti archeologici giacciono in attesa di essere scoperti da spedizioni subacquee.

Mar Rosso? Maldive? Grande Barriera Corallina? O un viaggio di potenziali scoperte e scoperte? So quale sceglierei.

FATTO

COME ARRIVARE> Steve e Brian hanno volato con easyJet da Gatwick all'aeroporto di Murcia-Corvera, con una franchigia bagaglio di 23 kg.

DIVING> Immersioni a Murcia, scubamurcia.com

ALLOGGI> Hotel Entremares, entremares.es, ma ci sono opzioni più economiche lungo la Strip di La Manga.

0619 il manga Cabo de PalosQUANDO ANDIAMO> Generalmente nei mesi estivi.

I SOLDI> Euro.

PREZZI> Il volo di andata e ritorno costa £ 270, il trasferimento in taxi andata e ritorno 50 euro. L'Hotel Entremares costa 100 euro a notte per la vista sul mare e le camere kingsize. Le immersioni per cinque giorni costano alla coppia 330 euro ciascuna, compresi i kit specifici necessari.