500% di pesce in più

La guida subacquea Alex alza lo sguardo verso l'enorme banco di jack.

SUBACQUEO DEL MESSICO

È questo il parco marino di maggior successo di sempre? Le statistiche sono sorprendenti e la realtà delle immersioni a Cabo Pulmo è ancora migliore, afferma HENLEY SPIERS

Apparso su DIVER aprile 2019

QUANDO LA NOSTRA GUIDA IMMERSIONE, Alex, aveva detto che la scuola di Jack era così grande che se ne sentiva l'odore dalla superficie, ho pensato che fosse semplicemente stravagante, un'iperbole da sub. Ma mentre ci avvicinavamo al sito, l’inconfondibile odore oleoso del pesce ha iniziato a colpirmi le narici…

Ero a Cabo Pulmo, nella Baja California Sur penisola del Messico, e riuscivo a malapena a contenere la mia eccitazione mentre ci preparavamo per la nostra prima immersione.

Cabo Pulmo ospita uno dei parchi marini di maggior successo al mondo e un'area ampiamente menzionata nel gergo delle immersioni. Nonostante ciò, sono stato molto felice di scoprire che aveva ancora un'atmosfera decisamente sconosciuta.

Atterrando a San Jose del Cabo, ho noleggiato un'auto (non potendo resistere all'opzione di upgrade della Jeep) e ho fatto uno spettacolare viaggio di due ore attraverso un paesaggio montuoso e desertico, con il mare che entrava e scompariva alla vista mentre la strada serpeggiava lungo la costa .

Il volo era stato tortuosamente lungo, ma ora stavo provando quell'euforia che arriva quando si arriva in un nuovo ed entusiasmante punto di immersione. Prendendo una svolta a destra dalla strada principale, trascorriamo l'ultima mezz'ora guidando lungo una strada sterrata e accidentata.

Non potevo credere che Cabo Pulmo, un luogo di cui avevo tanto sentito parlare, esistesse ancora in un ambiente così umile e privo di turismo di massa.

CABO POLMO è una comunità di villaggio che faceva affidamento sulla pesca finché, all'inizio degli anni '1990, la popolazione si rese conto che le loro acque erano state totalmente sovrasfruttate.

Fu allora che una delle famiglie più grandi, i Castro, convinse la comunità a proteggere la propria baia. Nel 1995 hanno condotto con successo una campagna affinché il governo istituisse il Parco Nazionale di Cabo Pulmo.

Inizialmente, il 35% dell'area del parco era designata come zona vietata, ma questa zona è stata successivamente ampliata per consentire una tolleranza zero nei confronti della pesca in tutto il parco.

I risultati, in soli dieci o due anni, sono stati sorprendenti. Nel 2009 ogni gruppo di pesci, dal più piccolo al più grande, è tornato e la biomassa ittica complessiva è aumentata del 463%!

Sotto questo aspetto è il parco marino di maggior successo mai creato, un faro di speranza in un oceano che ha bisogno del nostro aiuto.

Per la mia prima immersione, mi hanno chiesto dove volevo andare e l'enorme banco di jack era la risposta ovvia.

Ho messo il mio mask, e l'odore del pesce scomparve, presto sostituito dalla vista del più grande accumulo di pesci che avessi mai visto mentre rotolavamo all'indietro.

Ho già nuotato tra i banchi della scuola, ma questo era diverso. Anche con una visibilità di 20 metri, il muro di pesci era così grande che non se ne vedeva l’inizio né la fine.

Giù sulla sabbia a 20 metri, mi sono ritrovato con un soffitto di jack, che si estendeva fino alla superficie.

A soli 10 minuti dalla riva, siamo stati inghiottiti da un jack dagli occhi grandi in quella che deve essere una delle meraviglie del mondo sottomarino! Ancora meglio, con limiti rigorosi sul numero di subacquei per sito e un sistema di prenotazione del sito di immersione in atto con i ranger del parco, abbiamo avuto l'esperienza tutta per noi per i successivi 45 minuti.

IL MESSICO È STATO DA LUNGO nella mia lista dei desideri per le immersioni e, ora che ero qui, stava rapidamente soddisfacendo le mie grandi aspettative, e non è solo il mezcal a parlare! Presto avrei scoperto che Cabo Pulmo aveva molto più di un jack ammassato nel menu.

Lì si trova la più antica barriera corallina vivente del Nord America, una delle sole tre esistenti. Quattro enormi dita minerali si protendono verso il mare e creano un interessante paesaggio marino geologico. Queste dita sono il fondamento della barriera corallina e, sebbene non abbia i colori vivaci che tendiamo ad associare alle barriere coralline, ospita una grande quantità di vita.

Centinaia di piccole gorgonie punteggiano la parete rocciosa, ondeggiando al ritmo del mare. Ogni angolo, fessura e sporgenza ospita pesci, coralli e altre creature.

Sbircia dentro e troverai un pesce balestra dalla testa smussata che prende una pausa o, il mio preferito, la faraona palla, che usa il suo corpo scuro a macchie bianche per nascondersi nell'ombra.

Jack sfiora la pelle ruvida di uno squalo toro per liberarsi dei parassiti.

Getta un po' di luce stroboscopica sul paesaggio marino e i colori torneranno, rivelando una tavolozza distintiva di tonalità rosa, viola, arancione e giallo. Come fotografo subacqueo, sono stato felice di scoprire che i pesci erano abbondanti e molto a loro agio in presenza dei subacquei. Potresti avvicinarti a pochi centimetri e loro si poserebbero felicemente.

La scuola di jack ha reso famoso il parco marino, ma in ogni immersione nella barriera corallina passavamo una fascia dopo l'altra di piccoli banchi di pesci. Simile a una delle opere cubiste di Picasso, il burro, o pesce maiale Panamic, ha corpi di colore giallo vivido, facce a strisce inclinate e forma branchi stretti.

Si trovano in quasi ogni immersione, ma non ho potuto resistere alla tentazione di scattare foto in ogni occasione, i loro colori contrastano perfettamente con l'acqua blu.

ERO STATO A Cabo Pulmo Beach Resort, consigliato come il miglior posto in città da alcuni amici messicani. Le camere qui vanno dalle semplici alle grandi ville sulla spiaggia.

Ero in una camera base, che forniva tutto ciò di cui avevo bisogno come viaggiatore singolo, ma stavo già sognando ad occhi aperti un viaggio di ritorno con la famiglia in una delle ville.

Il programma di immersioni consente fino a quattro immersioni al giorno, di cui due al mattino e due al pomeriggio. Le barche per le immersioni vengono varate dal trattore e tu rimani in mare durante gli intervalli di superficie.

Il mare era abbastanza calmo durante la mia visita, quindi i lanci sono stati facili. Le barche sono piuttosto piccole e oscillano molto anche con un moto ondoso modesto, quindi porta con te le compresse se sei vulnerabile alla chinetosi.

Secondo le regole del parco, il rapporto massimo è di sei subacquei per una guida, quindi i gruppi di immersione sono sempre piacevoli e intimi. Le immersioni si svolgono quasi tutte attorno alla soglia dei 20-25 metri, senza la possibilità di risalire un reef in leggera pendenza.

Le regole impongono un tempo massimo di immersione di 50 minuti e, a quelle profondità con una sola bombola, scopri che l'alimentazione d'aria o il tempo di no-stop impongono comunque una risalita di circa 45 minuti.

Sono stato sorpreso di scoprire che il nitrox non è disponibile in nessuno dei resort di immersione di Cabo Pulmo, in particolare con molte immersioni ripetitive nel raggio di 20 metri, e spero di vedere un cambiamento in futuro.

Anche se era la mia prima volta in Messico, ho ammirato a lungo il cibo e banchettavo con fajitas, quesadillas e burritos tra un'immersione e l'altra.

Intelligentemente, lo staff del ristorante prende il tuo ordine per il pranzo a colazione, quindi non c'è bisogno di scherzare quando torni dalle immersioni mattutine (che i lettori abituali sapranno essere uno dei miei spauracchi).

Il personale delle immersioni era molto cordiale e ti faceva sentire subito parte della famiglia, anche per un breve soggiorno.

GLI SQUALI TORO SONO TRA gli abitanti della barriera corallina di Cabo Pulmo e io eravamo entusiasti di avere il mio primo incontro con questi tozzi predatori durante il nostro primo giorno fuori. Tuttavia, a differenza dei pesci del reef, gli squali rimanevano appena fuori dal campo fotografico e, come si suol dire, se non si ha una foto, non è successo!

Quindi, desideroso di ottenere una prova definitiva di questi avvistamenti di squali, ho chiesto ad Alex di fare il suo miglior atto di evocazione degli squali. Ha portato il nostro gruppo al sito di immersione di Esperanza e siamo rimasti librati sulla sabbia a 25 m. Ben presto, la sagoma di uno squalo toro emerse in lontananza e si fece strada verso di noi.

Ho cercato di rimanere calmo e basso a terra, e di respirare a tempo per evitare la fuoriuscita di bolle quando si avvicinava... clic... ora avevo sicuramente le prove, anche se più che altro si trattava di una fototessera (un termine per lo più dispregiativo tra i fotografi subacquei) pluripremiato.

Il nostro gruppo si è allargato un po' per espandere la nostra portata visiva e abbiamo aspettato che lo squalo toro facesse di nuovo il giro. Ha gentilmente obbedito e l'eccitazione nel nostro gruppo era quasi palpabile.

Mentre continuavamo a scrutare l'orizzonte in cerca di azione, è apparso un banco di jack, non grande quanto il banco ma comunque di buone dimensioni. Ho osato sognare per un momento che questi due soggetti, lo squalo e il branco di pesci, si sarebbero incontrati, e con mia incredula gioia lo squalo toro è tornato indietro ed è stato rapidamente inghiottito dal jack!

Era uno spettacolo incredibile, mentre lo squalo navigava impassibile lungo la sabbia circondato da un esercito di pesci. Lo squalo non mostrava alcun segno di aggressività nei loro confronti e, anzi, il jack dagli occhi grandi sembrava sfregarsi attivamente contro il suo corpo. In seguito avrei scoperto che la ruvida pelle di squalo è un tiragraffi perfetto per liberarsi dai parassiti.

La guida Marco esplora il relitto di El Vencedor.

Gli squali toro vengono comunemente avvistati anche a El Vencedor, l'unica immersione su relitti della baia. Il ripopolamento del reef con squali, razze e grandi cernie è la differenza più evidente rispetto ad altri punti di immersione, ed è un vero piacere nuotare sott'acqua sapendo che, da un momento all'altro, potresti incontrare uno di questi re dell'oceano. la scogliera.

È divertente pensare che in realtà sia così che dovrebbero essere gli oceani, e ci siamo stranamente abituati alle barriere coralline sulle quali gli squali sono uno spettacolo insolito.

El Vencedor era un grande peschereccio per la pesca del tonno che affondò negli anni '1980 dopo aver colpito la barriera corallina. Oggi è una delle immersioni più frequentate della zona. In soli 12 metri d'acqua, è un focolaio di vita marina e le sue parti sono sparse su tutto il fondo del mare, come se fossero state lanciate da un gigante sottomarino.

L'elica fa capolino da un cumulo di vecchie reti da pesca e il suo imponente motore si allunga sulla sabbia.

Mentre esploravamo il sito, gli squali toro entravano e scomparivano dalla vista in lontananza, tenendoci compagnia mentre esploravamo i resti della nave.

IN TUTTO QUESTO FANTASTICO IMMERSIONE, la scuola del jack rimaneva estremamente avvincente e tornavamo ad essa ogni giorno. In ogni occasione, il comportamento e le condizioni del pesce variavano leggermente.

Un giorno abbiamo trovato l'intero branco vicino al fondo, che si sfregava contro la sabbia - lo stesso tipo di trattamento termale per pesci che avevamo visto eseguire con lo squalo toro.

Col passare del tempo, ho iniziato a notare di più della vita marina che accompagnava o visitava la scuola. I pesci palla si trovano spesso, apparentemente usandoli come scudo protettivo.

I pesci chirurgo pinna gialla, che sfoggiano una fascia gialla sul viso che dà loro l'aspetto di ladri di strada, pulsavano freneticamente i loro ventagli pettorali per tenere il passo.

In rare occasioni si presentava anche una tartaruga, aggiungendo ulteriore divertimento all'azione prima di andare avanti.

Considerate una prelibatezza, le tartarughe un tempo facevano parte della dieta di Cabo Pulmo. Oggi sono protetti e rappresentano l'ennesima storia di successo di un parco marino.

Cabo Pulmo mi ha lasciato ispirato per la vita marina, ma anche la volontà, la determinazione e la lungimiranza di questa piccola comunità, che conta poco più di 100 persone. È facile vedere che ora le cose funzionano meglio per tutti, ma 25 anni fa la popolazione di Cabo Pulmo prese una decisione che metteva a rischio il loro stesso sostentamento, nella speranza che un giorno avrebbe dato i suoi frutti.

È difficile sopravvalutare quanto ciò sia coraggioso e raro, ed è meraviglioso vedere quanto la scommessa sia riuscita, sia per l’ambiente che per la popolazione locale. Questa piccola città messicana è ora famosa in tutto il mondo e un faro di ispirazione per le comunità costiere di tutto il mondo.

Ho adorato Cabo Pulmo: per le immersioni, per il senso di scoperta, per l'accoglienza amichevole e per la commovente storia di conservazione. Ritornerò sicuramente e spero che potremo vedere più "Cabo Pulmos" nel mondo nel 2019 e oltre.

FATTO

COME ARRIVARE> BA vola da Londra a San Jose Del Cabo tramite uno scalo negli Stati Uniti, e TUI introdurrà voli diretti da Londra a Los Cabos a partire da questo novembre.

IMMERSIONI E ALLOGGIO> Resort sulla spiaggia di Cabo Pulmo, cabopulmo.com

0419 cabo pulmo scheda informativaQUANDO ANDIAMO> L'alta stagione va da metà settembre a metà dicembre, con ottobre e novembre particolarmente popolari poiché questi mesi offrono la migliore visibilità e l'acqua più calda (26°C). Segue la stagione ventosa e la temperatura dell'acqua può scendere fino a 16°C. La visibilità si riduce drasticamente quando si verificano fioriture di plancton e alghe, ma inizia la stagione delle balene e sono visibili molti più nudibranchi e altre macro creature. Maggio e giugno sono il periodo dei grandi banchi di mobula.

SALUTE> La camera iperbarica più vicina si trova a Cabo San Lucas.

I SOLDI> Peso messicano.

PREZZI> Volo di andata e ritorno BA da meno di £ 500. Un soggiorno di tre notti in pensione completa presso il resort durante l'alta stagione, comprese due immersioni al giorno, costa US $ 700 a persona.